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plasma

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  1. plasma

    Fluido Vs Oggetto Immerso

    ciao!! sei stato molto chiaro nella spiegazione di tutto. Come supponevi, il programma che ricerco NON deve essere a scopo puramente grafico, ma di studio/simulazione. Proverò a dare un occhio anche a catia o pro/e, anche se uso rhino.A proposito di rhino, ho visto che ne esiste una versione dedicata alla progettazione navale: dite che potrebbe tornarmi utile?
  2. plasma

    Fluido Vs Oggetto Immerso

    grazie a tutti!! mi sa allora che devo mettermi sotto con realflow l'unica cosa che ho notato (sia video che tutorial) è il fatto che detto semplicemente non è l'oggetto ad interagire con l'acqua (tipo l'oggetto si muove e a causa della sua forma va verso il fondo), ma al contrario è l'acqua che interagisce con l'oggetto (tipo il 1° video sopra, è l'acqua che si muove verso l'oggetto.l'oggetto è fermo e stabile e subisce l'acqua che cade...)....non so se mi sono spiegato Voi dite che è indifferente la cosa?cioè è reversibile?...in altre parole: se il prgramma funziona bene con l'oggetto fermo e l'acqua in movimento, funzionerà bene anche con l'acqua ferma e l'oggetto che si muove in essa?! grazie per ora, attendo i Vs preziosi consigli!!
  3. plasma

    Fluido Vs Oggetto Immerso

    realflow lo provai qualche tempo fa ma non mi sono trovato bene.Probabilmente non lo so usare io, ma nella piccola esperienza che ho avuto l'oggetto mi rimaneva sull'acqua e non dentro l'acqua vanificando la mia ricerca di movimento che cercavo. Glue?non lo conosco mica!ora lo cerco un pò!! thanks!
  4. plasma

    Fluido Vs Oggetto Immerso

    Ciao a tutti! sono in un momento di ricerca di un software che mi permetta di ottenere una simulazione fluidodinamica il più reale possibile, per il movimento che avrebbe un oggetto immerso in un fluido. mi spiego meglio...le condizioni di partenza sono: un fluido (acqua), una serie di oggetti (di varie forme) immersi nel fluido. Ecco, vorrei un consiglio da voi per quanto riguarda il software migliore per ottenere la simulazione il più reale possibile di questa situazione. La cosa importante è il movimento: se per esempio ho un sottomarino immerso in acqua dalla forma slanciata ed uno dalla forma più tozza vorrei che a parità di movimento (mettiamo x esempio lineare) ognuno dei 2 si muovesse differentemente all'altro come se fosse nella realtà. Chiaramente di primaria importanza sarebbero da considerare i vari elementi che compongono gli oggetti: legno, plastica,metallo e la disposizione del peso (più centrale, più posteriore, etc) in modo da poter valutare al meglio le condizioni di movimento variando i dati. Secondo voi cosa posso usare?esiste un software del genere? confido in voi!!!
  5. plasma

    Software A Confronto

    Grazie a tutti delle risposte!! il fatto è che ci si trova arresi di fronte alla scelta in quanto ognuno tira l'acqua al suo mulino, quindi leggere siti o forum troppo di parte chiaramente porta a scegliere il software del quale si stà leggendo grandi cose. E' un pò come per il 2d. Chiaramente con photoshop ci fai il 90 % delle cose diciamo standard, però per il vettoriale c'è illustrator....qualcuno utilizza flash...altri ancora utilizzavano freehand... ecco mi piacerebbe una distinzione netta e onesta fra le varie scelte 3d...un pò come se uno mi chiedesse a me: "ma per fare 2d che mi consigli?quali sono i pregi e difetti di un software rispetto ad un altro?" ed io direi....allora x raster photoshop....se vuoi dedicarti all'illustrazione vettoriale punta su illustrator...se vuoi l'imitazione di tecniche reali allora invece che photoshop vai su painter....se ti piace l'animazione vettoriale vai su flash....se ti occupi di story board e cartoni pensa a toon boom....etc etc ecco, mi piacerebbe una cosa del genere (capisco che magari la domanda è infantile ma sicuramente aiuterebbe me -e non solo me- nella scelta del software migliore) grazie ancora e continuate a commentare!!!
  6. plasma

    Software A Confronto

    che lavoro faccio?! sono un umile impiegato ma con la passione per la grafica. prima sono partito col 2d e con photoshop me la cavo bene, poi adesso vorrei sperimentare il 3d. Ho rhino 4 beta nel mac e con quello ci faccio (parolone!!...diciamo ci gioco) modellazione nurbs, però visto che alla fine tutti i software (stando a quello che scrivono nei siti delle case produttrici) sono simili volevo semplicemente pareri e confronti tra l'uno e l'altro. non mi pare di aver chiesto qual'è il migliore, ma solamente le caratteristiche e i pareri da chi ne sa più di me! quindi, indipendentemente da quello che vorrei fare nella vita, mi sembra di non aver chiesto chissà cosa: se ci sono 1000 scelte (cinema 4d, lightwave, xsi, maya,etc etc etc) un motivo di fondo ci sarà? ognuno avrà i suoi pro e i suoi contro. al momento ho capito che x esempio 3d studio è valido x la progettazione architettonica...ecco io non chiedo dove e come usare un tale software (perchè in fondo potrei usare l'uno o l'altro indipendentemente giusto?) ma solo le caratteristiche che rendono maya diverso da cinema4d per esempio. concludo: come ho già scritto, non mi interessa animazione, ma solo modellazione. grazie a tutti
  7. plasma

    Software A Confronto

    Ciao a tutti!! lo so che il titolo del topic farà storcere il naso al molti (argomento già trattato, cose già dette, etc etc) però volevo semplicemente dei pareri il più possibile neutrali in modo da scegliere il software 3d. Ho controllato i vari siti delle aziende produttrici, ma logicamente nessuna mette le caratteristiche negative dei software ma punta chiaramente ai vari punti di forza Proprio per questo i consigli/ recensioni da parte di Voi saranno sicuramente migliori. A me personalmente interessa un modellatore 3d quindi non bado molto alla sezione animazione e simili, ma solo alla modellazione statica (in modo da affiancare questo altro software a rhino). Avete consigli dettati dalla vostra esperienza sui pregi difetti dei software 3d più usati (esempio casuale: maya ottimo per l'animazione ma non valido nella modellazione quanto cinema 4d.... lightwave: ottimo per rendering ma troppo complesso come utilizzo...etc etc). Capisco che potrà sembrare la solita domanda, ma come dicevo non è la solita richiesta di qual'è il software migliore o peggiore, ma solo un vostro parere dettato dall'utilizzo e l'esperienza (ps: ho un mac). Confido come al solito in voi!!!
  8. plasma

    Modelli Oggetti Free

    grazie a tutti!! però visto che l'interesse non deve concentrarsi sui libri, ma sulla libreria, non posso permettermi di cercare le texture migliori o modellarli (si, ok è un parallelepipedo!)...sicuramente in questo caso preferisco andare sulla soluzione + banale di tutte: affidarmi ad un modello già fatto. Anche se può sembrare un volere la pappa già scodellata, in realtà la scelta è motivata dalla ristrettezza dei tempi e -perdonatemi la schiettezza- l'inutilità di modellare un libro quando probabilmente esistono librerie magari free dove è possibile attingere e tagliare i tempi per un oggetto che in fondo serve solo da "contorno".
  9. plasma

    Modelli Oggetti Free

    Ciao a tutti! per un progetto universitario stò lavorando in Rhino sulla modellazione di una libreria. Il problema è che cerco dei modelli, in maggior modo libri, da poter inserire sulle mensola della libreria per poi fare un rendering un attimo più reale piuttosto che avere la libreria e basta. Conoscete qualche modello che può fare al caso mio? Nel caso negativo, come potrei risolvere l'inserimento di libri (ma anche oggetti "classici" per le mensole...tipo un vaso....o cornici per le foto) Confido in voi!!
  10. plasma

    Design D'interni

    Ciao a tutti!! sono al 1° anni di università e studio per disegno industriale, nello specifico seguo interior design. Vorrei iniziare a produrre i miei progetti con l'aiuto del pc però mi trovo di fronte a 1000 scelte dei software, ognuno dice la sua...ma in fondo non riesco ad avere le idee chiare Mi spiego meglio: alcuni mi hanno consigliato autocad accoppiato a rhino. altri solo autovad altri ancora solo cinema 4d. e così via. Il mio scopo principale è creare delle tavole per il modello in 2d e poi passare al rendering del prodotto finito (quindi oggetti tipo sedie, lampadari,librerie insomma oggetti di uso comune). Non ho interesse per dire nella progettazione architettonica o tipo nell'animazione. Potete consigliarmi secondo voi il miglior binomio 2d+3d (sia 2 programmi diversi, sia un programma unico) a cui posso dedicarmi ed applicarmi per ottenere buoni risultati? Avevo pensato ad Inventor ma sinceramente non so se è adatto al mio scopo.... Confido in voi!!!! :wallbash:
  11. plasma

    Fluidi E Moviemento

    tengo solo a precisare che non mi interessa una fedeltà pari al 100% ma una simulazione abbastanza attendibile in modo da sapere che in acqua il mio pesciolino si muoverà in maniera simile (simile,non identica....magari!) a quello che avevo visto sul monitor. un'altra cosa importante è la distribuzione del peso e della paletta. dentro al pesciolino c'è un piombo o più di un pimbo che aumentano il peso (quindi diventa affondante o meno) e la stabilità. ecco,per ditribuzione del peso intendo dire che al cambiare della posizione del piombo interno o impostando magari un peso maggiore sulla coda mi cambi il movimento. quindi chiedo:è possibile fare un modello che rispecchi appunto oltre alla forma da me voluta,anche le informazioni su dove andrò a mettere il peso? per la paletta idem:al cambiare della forma,dell'inclinazione,etc mi cambia anche il movimento.(per le immagini guardate tipo questo:http://images.google.it/images?hl=it&q=rapala&btnG=Cerca+immagini&gbv=2) è possibile fare tutto ciò? grazie a tutti! marco
  12. plasma

    Fluidi E Moviemento

    come al solito....grazie a tutti! ottimo sito quello di realfow! alcuni video che ho visto fanno al caso mio... lo proverò. domanda stupida:non esiste per curiosità un software che per esempio utilizzano per la simulazione di navi o sommergibili?farebbe proprio al caso mio...alla fine il pesciolino finto è assimilabile ad un sommergibile.anzi,direi che è praticamente la stessa cosa! anche magari un software di quelli specializzati solo nelle operazioni che hanno a che fare coi fluidi (tipo,non mi interessa che mi faccia creare una sfera o una piradime....il modello lo importerei io!) grazie ancora! continuate a consigliare!!sono aperto a tutte le soluzioni possibili!!
  13. plasma

    Fluidi E Moviemento

    grazie a tutti!! mammamia che velocità di risposte!! la cosa per me importante è che al variare dell'oggetto (per esempio rendere "il pesciolino" più affusolato) mi deve variare anche il suo movimento. capisco comunque che si tratta di un campo molto specialistico. ho fatto una ricerca su wiki e ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Fluidodinamica_computazionale utile ma un pò generale... lasciando perdere le condizioni molto particolari (acqua turbolenta,correnti varie,etc...) a me va bene anche utilizzare un modello standard cioè come se facessi il test in una vasca con acqua immobile (penso sia la condizione + banale)... intanto vi ringrazio dell'aiuto e do una sbirciata ai link proposti... confido in voi! grazie ancora!!
  14. plasma

    Fluidi E Moviemento

    ciao a tutti! sono nuovissimo del forum quindi un saluto e un grazie (visto che ogni tanto ho lurkato...) dunque parto dall'inizio: mi occupo a livello amatoriale/hobbystico di costruzione di esce artificiali,nella fattispecie di quei pesciolini di legno che poi una volta colorati e con gli ami attaccati servono appunto per pescare. fino a poco tempo fa si trattava di creare tutto a mano:dalla progettazione della forma,alla posizione del piombo,etc etc poi sono passato a disegnarli in illustrator... adesso vorrei integrare il tutto (o creare da zero meglio ancora) in un software 3d che mi permetta di studiare preventivamente come si muoveranno in acqua. questo perchè adesso vado per tentativi:se sbaglio magari la forma non si muove come desideravo,se sbaglio dove mettere il piombo interno non si muovo come volevo,etc etc ecco,proprio per questo da neofita del 3d (ma profondo appassionato di photoshop) vi chiedo: esiste un software che permette questo studio con i fluidi. o generalizzando: su che software mi devo appoggiare per studiare il movimento di un corpo immerso in un fluido?magari anche a livello di animazione,nel senso che se io,una volta creato l'ipotetico modello lo volessi "testare" nel software e vedere come va,come potrei fare? che software mi consigliate. confido in voi tutti! grazie in anticipo,un salutone a tutti!!
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