Jump to content
bn-top

Thiezar

MembersArchive
  • Posts

    189
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Thiezar

  1. thumb
    Ciao a tutti! Non sono mai stato bravo con i colori, in particolare con lo studio della luce, ma questa volta mi sono voluto impegnare un po' di più con questo digital painting in Photoshop.ò E' il mio primo tentativo serio di dipingere. Qualche consiglio su come migliorare la prossima volta? Per chi fosse interessato, qui c'è lo speed painting di questo lavoro: [media=] E' un po' troppo "speed" e manca quasi tutto lo sketching iniziale perchè ho dimenticato di premere REC :-p
  2. thumb
    Rieccomi dopo tanto tempo con un piccolo up. Amplificatore testata e 2 casse. Come potete vedere nonostante la strumentazione sia palesemente ispirata a prodotti reali in commercio ho preferito lasciare da parte scritte e marchi. Le casse però sembravano un po' vuote senza marchio, così ne ho creato uno ad hoc
  3. thumb
    Purtroppo sono in periodo di esami, ragazzi. Non ho molto tempo libero. Cercherò di postare qualcosa al più presto. Vi preannuncio che il prossimo UP riguarderà il modello dell'amplificatore e vi informo che ho effettuato prove di clothing piuttosto soddisfacenti (il nostro buon diavolo avrà la sua brava giacca di pelle). Grazie per la pazienza.
  4. Grazie ^^ Purtroppo no. Uso ArtRage 2.5. Mi piacerebbe provare l'ultima versione. Ne ho letto bene.
  5. thumb
    Ah no? Cmq per quel che ho visto ha le sue grosse limitazioni. Ma è bilanciato dal suo concetto di partenza di voler dare l'impressione di disegnare a mano libera. Quindi tutto sommato mi sta bene. Dovrebbero mettere degli strumenti di selezione e masking. Avevo fatto il braccio della tipa troppo spostato e per avvicinarlo senza ridisegnarlo ho dovuto fare un macello con i livelli. Ma credo che nella nuova versione Studio Pro ci siano nuovi strumenti più avanzati. Sarebbe da provare.
  6. thumb
    Salve a tutti ragazzi. Ho appena acquistato una Wacom Bamboo One. Lo so, è la più scarsa delle tavolette Wacom ma per quello che devo farci va più che bene. Nonostante sia la più scarsa è comunque molto meglio di quella cacca della Trust che avevo prima Comunque nel pacchetto c'era anche un proframmino fesso chiamato ArtRage. Non so...mi sembra carino...non è Photoshop e ha poco di professionale ma mi piace il modo in cui si presenta all'utente. Permette di simulare il disegno a mano libera e supporta anche i livelli. Una grande pecca è che non ha nessuno strumento di selezione... ma immaginando di disegnare realmente in effetti va pure bene. Comunque mi sono detto: "proviamolo" ed è uscita sta cosa (il mio primo lavoro con una Wacom ) Disegno a matita e ombreggiatura ad acquerello. Non sono molto esperto nè di acquerelli nè di resa della luce quindi non mi cazziate troppo
  7. Ehm...mi sembrava ovvio ma gli shader sono appena abbozzati e le textures inesistenti :-p Tranquilli devo ancora arrivare alla texturizzazione. Sono ancora in fase di modellazione :-) Non vi deluderò (spero). Ho provato ad usarlo e devo dire che è molto utile ma non riesco a "specchiare" quello che dipingo così sono passato al weight paint che fuziona uguale ma si applica ai vertici e non alle coordinate UV. Lo svantaggio quindi è che è meno preciso ma in questo caso mi ci sono trovato bene ^^ Il problema delle "zone di alopecia" l'ho risolto giocando un po' con un parametro che cestisce la distanza minima del pelo dall'emettitore. Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
  8. thumb
    Che chitarrà può mai suonare il diavolo? Ma la mitica Gibson SG "diavoletto" no? Molti dettagli sono volutamente omessi (vedi viti e scritte) per mantenere il famigerato stile cartoon che secondo me sta andando a farsi benedire.
  9. thumb
    Ok ho rifatto completamente il pelo e ho dato un colore più scuro alle gambe. Ora direi che va decisamente meglio. Sto cercando di capire però come dare una mappa alla largezza del pelo. Vorrei fossero più sottili sulla pancia e sulla schiena
  10. thumb
    Si si lo volevo molto fitto....per quanto riguarda la lunghezza..beh non mi pare troppo corto...da dietro si vede meglio. Ma ho questo grandissimo problema delle zone in cui si vede la pelle. Sembra che abbia l'alopecia Non riesco a capire dov'è l'errore. Ho provato anche a ricalcolare le normali perchè sembra che i peli vadano all'interno. Qualcuno può darmi una mano?
  11. thumb
    Dopo centinaia di prove questo è il meglio che sono riuscito a fare con il pelo Cosa faccio con la pelle che si vede attraverso i peli? Dovrei dare un colore scuro alla pelle delle zampe? Gli shaders naturalmente non esistono c'è solo un po' di colore ;-)
  12. thumb
    Wow! Blender ha degli strumenti spettacolari per l'unwrapping. Mai mi sarei sognato di unwrappare decentemente un modello complesso in 20 minuti scarsi. Ecco il risultato. L'unwrap mi servirà ovviamente per le textures ma anche per i peli. Oltre a i gruppi di vertici ho intenzione di usare una mappa per la lunghezza dei peli. Blender permette di disegnarla direttamente sul modello. Qui però ho bisogno del vostro aiuto: per fare l'unwrapping ho dovuto "applicare" il modificatore mirror rendendo effettivamente parte della mesh l'altro lato del modello (non so se mi sono spiegato). Ora però ho necessità di disegnare la mappa per la lunghezza dei peli in modo simmetrico, la stessa cosa per il "comb", cioè quando pettinerò i peli...vorrei che la pettinatura e la texture fossero simmetriche. Che metodi mi consigliate? Ovviamente non posso eliminare di nuovo tutti i vertici di un lato e ri applicare il modificatore mirror, no? PS: vorrei chiedervi anche un'altra cosina tecnica riguardo blender... quando creo una texture, un materiale, un gruppo di vertici....qualsiasi cosa... come faccio poi a eliminarla definitivamente? Se clicco sulla X affianco rimane comunque nel menu di tutte le cose che ho creato.
  13. thumb
    ops...avevo dimenticato l'orrendo wire
  14. thumb
    Ed ecco le mani. Non sono per niente soddisfatto di come sono venute...mi piace solo il dorso. Le dita le ho volute lasciare estremamente semplici per lo stile cartoon e per semplificare il rigging...quando saranno piegate saranno molto più belle da vedere...ho già provato Il wire questa volta è particolarmente obrobrioso infatti ora mi metterò a retopare tutto...ma gradirei delle dritte perchè non so proprio da dove iniziare ... va a finire sempre che se tolgo un triangolo qui poi mi ricompare li... la soluzione sarebbe incrementare il numero di loop ma vorrei lasciarne il meno possibile anche perchè mi creano delle grinze fastidiose e difficili da aggiustare e gestire.
  15. thumb
    Larghe in che senso? Intendi la distanza tra le zampe? Per quanto riguarda angoli e proporzioni...dipende da come lo vedi...prima di tutto tieni presente che è una caricatura e non mi curo che il modello sia troppo realistico...anzi per me l'anatomia è fin troppo curata, la mia intenzione iniziale era tutt'altra ma mi sono lasciato trasprtare :-p ,poi insomma, non è che qualcuno abbia ami visto un diavolo...nel disegno del satiro che mi hai fatto notare (a proposito, è molto bello) ha delle zampe bovine tozze e possenti...il mio ha delle zampe equine, snelle agili e con quell'osso lungo. La coda...se sembra un pene sta messo bene direi XD. Niente il fatto è che la volevo tozza ma non mi piaceva la solita punta a freccia classica...quindi ho fatto solo mezza freccia. E' dritta perchè è predisposta per il rigging...una volta "in movimento" vedrai che non sembrerà più un pene ;-)
  16. sono d'accordissimo...le ho fatte piegate per seguire la reference ma ho lasciato poligoni nella piega per poterle distendere in seguito ;-) uhm...direi che ha ragione, il wire è proprio inguardabile...i loop sono tutti sballati. C'è un loop sull'avambraccio che invece di fare un cerchio chiuso va a spirale lungo il braccio :-S
  17. thumb
    ...e le zampe... in questa parte il wire credo sia migliore anche se fa ancora schifo
  18. Eh lo so purtroppo, me lo hanno già fatto notare :-( Il fatto è che non ho molta esperienza di modellazione e soprattutto non sono mai stato attento alla "robaccia tecnica" sto cercando di migliorare con questo modello ma non sta andando benissimo. Comunque, come dici tu, avevo intenzione di retopare tutto alla fine...nel frattempo cerco di non creare troppi casini :-p ma sarà un'impresa perchè non so proprio da dove iniziare ad aggiustare le cose. Davvero? Maya ha questi strumenti? Non lo sapevo :-p mi sa che dovrò porci più attenzione. Comunque sia per questo progetto ho intenzione di usare unicamente software open source. Userò blender, luxrender e gimp per il momento.
  19. Grazie a tutti per l'appoggio e i consigli ^^ Nel frattempo qualcuno sa dirmi come riggare i muscoli? Avete presente il film di Hulk (il primo, quello di Alan Lee non quella schifezza con Edward Norton)? Oppure il film di animazione TMNT? In queste pellicole i muscoli si muovono insieme alle ossa sotto la pelle evitando l'effetto "piegato" dei rigging tradizionali. Qualcuno sa darmi qualche dritta al riguardo? Esistono dei tutorial?
  20. thumb
    Ed ecco a voi le braccia... il modello sta venendo un po' troppo dettagliato per le mie intenzioni inziali...rischia di perdere il "cartoon-style"... cercherò di esagerare le forme a mo di caricatura successivamente.
  21. thumb
    Direi che l'ispirazione è stata quella :lol:XD Il diavolo che rockeggia è un classico Il lavoro sta continuando ma sto avendo problemi con le braccia...non sono semplicissime
  22. thumb
    La modellazione continua. Eccovi il torso. Ho eliminato qualche triangolo... per gli altri dovrò lavorarci un po' su...in pratica se continuo i loop capita sempre prima o poi che si venga a formare un altro triangolo!
  23. @stalio: Non ho molta esperienza tecnica come modellatore quindi mi fido quando dici che quei triangoli sono inutili. Però posso spiegarti cosa mi ha spinto ad usarli. Vorrei avere meno poligoni possibili...soprattutto sulle superfici ampie e lineari per mantenere il "cartoon-style". Troppi loop ravvicinati mi creano fastidiosissime crinze difficili da gestire. Ad esempio i triangoli sulla fronte mi sono serviti ad eliminare i loop che ho usato per il naso in modo da avere un solo loop verticale per la fronte che è una superficie appunto molto lineare..volevo tenerla il più sgombra possibile. Il triangolo vicino all'occhio l'ho interrotto nell'incavo dello zigomo perchè portarlo fino all'occhio avrebbe comportato un ulteriore loop proprio nell'angolo delle palpebre che è un punto delicato. A mio avviso l'occhio ha fin troppi loop. Tieni conto che molto probabilmente il modello verrà riggato e sto cercando di predisporlo anche per eventuali espressioni facciali... non ne sono sicuro ma vorrei farne un'animazione quindi ho bisogno di poter gestire pochi poligoni. Cmq cercherò di ridurre il numero di questi maledetti triangoli :-p
×
×
  • Create New...