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mj23wizards

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  1. per curiosità per il parquet hai utilizzato qualche libreria in particolare?
  2. in effetti cambiando angolazione si vede di piu... inoltre ho una superficie sporgente all'esterno che mi taglia parte della riflessione dello scenario.. Grazie! oggi son proprio rinco...
  3. thumb
    Ciao a tutti ho realizzato uno specchio in una scena di interni ho inserito un hdri nell' enviroment e anche nel gi enviroment e nel reflection/refraction. Sebbene la mappa hdri sia visibile all'esterno della finestra... risulta invisibile se riflessa in uno specchio. Sono i settaggi del materiale specchio a dare questo genere di problemi? Oppure i settaggi dell hdri?
  4. grazie della dritta! Curiosità.. Cosa significa bocote?
  5. thumb
    scusate non me l'aveva attaccata... una cosa del genere
  6. Diciamo che solitamente io utilizzo un Hdri che ha all'interno soltanto il cielo e nessun albero o palazzo sullo sfondo. Se io ho un altra immagine senza cielo da aggiungere all'HDRI devo fare questa procedura manualmente in photoshop oppure è possibile mettere la mia HDRI solo cielo e aggiungere in 3ds max l'immagine dei palazzi in lontananza?
  7. Ciao a tutti A partire da questa immagine come si potrebbe realizzare un legno cosi nodoso? Solitamente quelli presenti delle librerie son tutti molto più semplici e con meno venature. Passare in photoshop una mappa che assomiglia come tonalità e poi creare a mano con i pennelli le singole venature e nodi?Oppure esistono metodi più semplici? Grazie a tutti
  8. Ciao a tutti. E' possibile secondo voi in 3ds max avere un HDRI (enviroment e illuminazione) con l'aggiunta di un immagine panoramica senza cielo davanti all'immagine HDR? Sparate pure.. Non so se sia un argomento già trattato. Ciao e grazie
  9. io utilizzo vray ma di solito se mi creo delle mappe utilizzo il vray material con diffuse, riflessioni, bump o displacement. Adesso non lo so esattamente cosa avviene negli esempi che ho riportato ma vorrei venissero fatte delle ipotesi da voi che siete piu esperti.
  10. in realtà ti sto chiedendo quali potrebbero essere le tecniche per il velluto, lo spatolato o la moquette. Che sono a mio modo di vedere i particolari che piu incidono sul realismo... quindi multitexture? L'unwrap viene utilizzato soltanto per posizionare correttamente le texture
  11. in realtà mi sta bene la tua risposta. Su questo forum siete abituati a questo genere di trattamento e ho già ricevuto in passato risposte con questa velata arroganza. A questo punto però ti chiedo questo texturing avanzato come viene ottenuto? Creando mappe formato gigante in photoshop o simili, oppure son mappe procedurali oppure esistono script?
  12. si le librerie probabilmente le avran utilizzate anche in questa scena ma per quanto riguarda le texture?
  13. mi interessa soprattutto la questione dell arredamento divani, tendaggi... sarebbe interessante capire se son modellati per questa scena oppure esistono librerie con oggetti cosi dettagliati
  14. thumb
    Sul web ho trovato un portfolio con all'interno questi bellissimi rendering. Volevo chiedervi secondo voi se arredamento e texture sono tutti realizzate a mano esclusivamente per queste scene oppure sono ricavati da librerie. Quanto fotoritocco è presente secondo voi e che motore grafico potrebbe essere? vray?
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