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Poncharello

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  1. Poncharello

    Dell M90... Problemi?

    ma se il pc ha 2 gb di ram cambiare l'os mettendolo a 64 bit non mi da un aumento delle prestazioni o sbaglio?
  2. Poncharello

    Dell M90... Problemi?

    l'OS è win xp 32 bit
  3. Poncharello

    Importare Obj + Mtl In 3d Studio Max

    alla fine ho risolto così... ho preso il materiale multi/sub contenuto nel file .mtl (o addirittura nel file .obj) e l'ho modificato creandomi le mappe di opacità per le foglie... in quel modo riesco a mapparlo come si deve
  4. Poncharello

    Dell M90... Problemi?

    salve, posseggo il pc in oggetto, è nuovo nuovo, ha una settimana precisa e ho cominciato subito a spomparlo un pò... sto lavorando an un file piuttosto pesantuccio e capita che dovo aver apportato qualche modifica al modello, ai materiali, o cmq alla posizione di qualche oggetto nella scena (non uno in particolare eh... basta smanettarci per un pò), poi quando lancio il render (con vray 1.5 r3) succede che il programma chiuda di botto! ora questo pc è potente e come tale dovrebbe soffrire parecchio prima di andare in crash (almeno questa è la mia teoria visto quanto l'ho pagato) quindi non mi spiego questi crash clamorosi... anche perchè capita che subito dopo il crash riapro 3d studio (max 9) e lancio il render senza problemi e me lo porta a conclusione. In pratica vorrei sapere se devo ottimizzare il pc per l'uso di tale software o se è un bug di max 9 (visto che con max 7 sul vecchio portatile il pc soffriva fino alla morte ma non andava in crash nemmeno con file pesantissimi)o se magari sto lavorando con un file "border line" cioè che basta occupare poca memoria in più per crasharlo... aspetto i vostri consigli per poterci lavorare al meglio! grazie a tutti ponch P.S. il file su cui sto lavorando è stato fatto con max 9, è possibile salvare in versioni di max compatibili con i vecchi formati di max? mi riferisco ad una funzione tipo quelle di autocad capace di salvare nei vecchi formati .dwg... in caso come potrei fare per migrare il mio file max 9 su max 7? arigrazie di tutto
  5. Poncharello

    Importare Obj + Mtl In 3d Studio Max

    l'ho già letta ma dava per scontato il passaggio che serve a me... questa è una domanda da vero niubbo! grazie cmq per l'interessamento, buon lavoro anche a te!
  6. Poncharello

    Importare Obj + Mtl In 3d Studio Max

    salve, ho usato ivygenerator per creare dei rampicanti, li ho esportati in obj con relativo mtl, solo che non so come importarli in max per farli "combaciare" c'è qualche operazione particolare che devo fare in fase di esportazione o dopo? il file obj mi crea un'entità di nome default, il file mtl importato mi crea 3 sfere che dovrebbero essere i 3 materiali dell'obj... non so proprio dove mettere le mani... mi date una mano? grazieeeee
  7. Poncharello

    Rpc Ombre Vrayshadow

    ciao, volevo chiederti se hai risolto il problema degli rpc che non proiettano ombre.. anche io ho lo stesso problema e prima di mettere le ombre con photoshop vorrei provare a capirci qualcosa in più... fammi sapere come hai risolto! ti ringrazio Ponch
  8. Poncharello

    Ombre Rpc

    Non so perchè ma a me questo stratagemma non funziona... tolgo gli rpc dal parametro exclude della luce, lancio il render ma non ottengo le ombre lo stesso! c'è qualcuno che sa dirmi perchè? sul sito archvision c'è un tutorial in pdf su come far proiettare le ombre agli rpc... ma è un'operazione piuttosto lunga, soprattutto se gli rpc nella scena sono molti! a sto punto ce le metto con photoshop in 2 minuti... ma si possono vendere librerie di oggetti, alberi, persone, sicuramente ben fatti, fotorealistici, ma che non proiettano ombre??? (parlo per vray... con lo scanline non ho provato)
  9. Poncharello

    V-ray Proxy

    Per MiraMix: Se vai sul sito della greenworks in home page trovi un link ad un plugin che ti importa i file .xfr in max 9... il link ti porta su un forum dove c'è gente che sta sviluppando questo plugin, ti registri e lo scarichi o sennò lo posso postare io qui ma chiedo l'autorizzazione dei mod perchè non so se si può. Cmq copiato il plugin nella cartella plugin di max 9 poi basta scegliere il file .xfr che ti interessa e importarlo. Per tutti: Ho provato in un altro modo a fare i lavoro che dicevo nel primo post... in pratica dopo aver importato l'albero lo esporto in vray mesh con l'opzione "automatically create proxies" attivata, così mi trasforma il mio albero importato direttamente in oggetto proxy... se poi mi faccio le istanze di quell'oggetto tutte le copie mantengono texture e mappatura. Però in questo modo non saprei come salvare il proxy in *.vrmesh! ho provato ad istanziare una quercia da 200000 poligoni 32 volte, il file pesa 412kb e questi sono i dati del summary info: oggetti: 35 (32 alberi, un vray plane, 1 luce diretta, 1 camera target) luci: 1 Memoria fisica 939,1/2046,1 Virtuale 916,4/3938,9 Vertici: 0 Facce: 0 Il render che vi allego è stato fatto a 1024x768, irradiance map (preset very low) + photn map con un environment celeste e ha impiegato 7 minuti e 46 secondi sul mio notebook vi sembrano accettabili come dati? non vi sembra un pò troppo pesante per la RAM?
  10. Poncharello

    V-ray Proxy

    mmm il problema è che non saprei come farlo! e cmq dovrei dare 2 materiali per ogni oggetto, uno per il tronco e uno per le foglie... le tiff delle texture le ho, creare i materiali non sarebbe nemmeno un problema... ma come assegnarne uno al tronco e uno alle foglie quando l'oggetto proxy è uno e indivisibile?
  11. Poncharello

    V-ray Proxy

    Ciao a tutti, ho appena cominciato ad usare v-ray e sto provando a usare l'utilissima funzione v-ray proxy... ho trovato qualche tutorial in merito ma forse salto un passaggio! infatti quando creo le istanze dell'oggetto proxy, tutti gli oggetti proxy creati non mantengono la mappatura dell'albero xfrog importato e vengono renderizzati con il colore attribuitogli da max! che operazione devo fare per far si che gli oggetti proxy che creo siano nel rendering uguali in tutto e per tutto all'originale? lo so sicuramente è una cavolata ma proprio non so dove mettere le mani... grazie a tutti Ponch P.S. Uso max 9 + vray 1.5 R3
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