Vai al contenuto

7kris7

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    40
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1
  1. 7kris7

    comando ESTRATT

    sto usando il comando _ESTRATT unica via possibile in autocad LT 2017 mi pare.
  2. 7kris7

    comando ESTRATT

    Buongiorno a tutti. Utilizzo Autocad LT 2017. Ho un piano quotato in .dwg costituito da punti 3D. Vorrei estrarre da tale file le coordinate dei punti e ottenere un file .csv con le tre colonne x,y,z da utilizzare in Revit per creare una superficie topografica. Ho trovato diversi post sul web in merito al comando ESTRATT di autocad per fare tale operazione, ma nessuno tratta nello specifico del file modello che autocad richiede. Ho provato a seguire la guida in linea, che non ho trovato per niente chiara a riguardo, ma senza particolari risultati. Ho creato un file .txt da usare come modello ma inizialmente autocad mi rendeva il messaggio "specifica campo dati non valida". Alla fine dopo diversi smanettamenti sono riuscito a trovare una struttura valida, ma autocad non riconosce le coordinate dei punti e mi tira fuori un file txt vuoto. Qualcuno avrebbe suggerimenti per poter fare questa estrazione? Grazie.
  3. Grazie. La self illumination non è attivata. Da diverse prove mi sembra di capire che il materiale standard dei libri sia molto più sensibile al parametro Ambient dell'environment rispetto al resto della scena. Correggendo verso il nero il valore dell'Ambient i libri non mostrano più l'iridescenza. Proverò anche a convertire i materiali in arc e design per valutarne il differente comportamento.
  4. Buongiorno, Sto usando 3d max+mental ray. Ho inserito un insieme di libri all'interno di una scena la cui illuminazione mi soddisfaceva, utilizzando collegamento xref. Si tratta di libri con materiale standard di mental ray e relative mappe per le copertine e per le pagine. Renderizzando nel file dei libri non ci sono particolari problemi, vengono bene, mentre renderizzando in scena i libri diventano iridescenti.. forse troppo sensibili all'illuminazione indiretta? Qual'è in mental ray il parametro da correggere per evitare l'artefatto? Grazie.
  5. Dimenticavo. Non ho ancora avuto modo di rimettere mano all'immagine, ma proverò a ripostarla con qualche revisione e ulteriori indicazione di settaggio.
  6. solo "per abitudine", anche se ho fatto diversi esperimenti e i risultati che ottengo col sole e camera di vray in genere mi piacciono meno della direct light.
  7. ciao. grazie. col modello bianco funziona bene, il comportamento mi sembra corretto. con i materiali invece mi perde di dettaglio la finestra al piano terra e mi da quell'effetto un pò "vetroso" sull'intonaco ocra del piano basso. lo stesso shader funziona molto meglio in un altro contesto. per l'edera ho qualche problema con la mappa di opacity.. si vedono i piani .. ma solo alcuni!
  8. Buongiorno a tutti i partecipanti del forum. E' la prima volta che posto un mio lavoro. Si tratta di un wip. Mi piacerebbe ricevere le vostre critiche per migliorare il risultato. Il modello è realizzato con 3dsmax. Renderizzato con Vray e con una leggera postproduzione in phshop. Alcuni Settaggi GI: IM (high)+ LC (1000) Enviroment con mappa HDRI Luce Direct Light per simulare il sole con V ray shadows Tempo rendering: 5913 s Grazie tante
  9. grazie 1000. era questo piccolo passaggio che mi mancava.
  10. 7kris7

    "congelamento finestra" non funziona

    buongiorno a tutti. Ho un problema con il congelamento di determinati layer sullo spazio carta, argomento trattato anche in altri post. Non ho però trovato alcun richiamo particolare al mio problema, che è il seguente: il comando "congelamento finestra" non funziona, nel senso che non inibisce la visualizzazione di un determinato layer. faccio così: 1 - mi porto sulla scheda layout di interesse (es: layout 1); 2 - seleziono il layer che contiene gli oggetti dello spazio modello che voglio nascondere in quella determinata scheda; 3 - applico "congelamento finestra" -> non succede niente: gli oggetti restano visibili. grazie dei consigli.
  11. 7kris7

    fotoinserimento panoramico

    salve a tutti. diversi topic nel forum parlano di fotoinserimento, ma non ho trovato niente che affrontasse in particolare il problema di fotoinserire i modelli su immagini panoramiche ottenute unendo due o più fotografie. i problemi che riscontro sono dovuti al fatto che in viewport di 3dMax non si visualizza l'intero panorama (per esempio un 4200x1400) ma si visualizza una sua deformata, quindi il posizionamento a occhio è molto impreciso e il cmatch non trova una buona convergenza (spesso addirittura non fa il calcolo). in secondo luogo il render, nonostante le dimensioni corrette, non segue le distorsioni artificali del panorama, per cui è necessario deformarlo in postproduzione. qualcuno ha già affrontato un problema di questo tipo?
  12. 7kris7

    dubbio stampe

    grazie tante a tutti per i preziosi consigli.
  13. 7kris7

    dubbio stampe

    salve a tutti. devo produrre alcune tavole A1 per un concorso, che sto impaginando con autocad. le tavole contengono parti vettoriali, realizzate con autocad 2009 LT, fotografie e render prodotti con altri software, elaborati in photoshop e poi importati in autocad. in fase di stampa mi rendo conto che i render presentano aliasing e qualità generalmente inferiore a quella del file psd dal quale provengono. il procedimento che seguo è questo: 1 - ho realizzato un'immagine in photoshop tenendo conto di voler raggiungere come risultato più o meno un formato A4 da stampare a 300 dpi, essa misura 3360x2100 px. 2 - da photoshop utilizzo il comando "save for web" ed esco con un jpeg con settaggi al massimo 3 - in autocad importo il jpeg potete darmi qualche consiglio su come migliorare la qualità delle stampe? grazie
  14. 7kris7

    vetrata di una chiesa

    3dmax+vray. la mia idea iniziale è creare un vetro in vray e applicarci una mappa costruita da un'immagine reale, magari trattata in pshop per dargli un effetto tipo vetro tiffany.
  15. 7kris7

    vetrata di una chiesa

    salve a tutti. devo simulare una vetrata di una chiesa. sostanzialmente è una grande superficie in vetro dove sono raffigurate icone sacre. a qualcuno è capitato lavoro simile? potete suggerirmi una strada da seguire? grazie tante.
×