Vai al contenuto
  • Annunci

    • D@ve

      Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

      E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Catherine

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Grazie, sto facendo una prova con i settaggi intermedi tra quelli che mi hai detto, non so se sia perchè ho anche firefox aperto ma il calcolo è notevolmente più lento, è normale vero? (sostanzialmente le modifiche stanno affinando il calcolo del render?) Se hai tempo mi spiegheresti cosa significa modificare i parametri che mi hai suggerito? Ancora grazie per i suggerimenti.
  2. Allora ho fatto uno screen con le impostazioni (di render e di materiali), ho pure trovato l'esposizione logaritmica anzichè lineare, ora provo a lanciare un render con questa impostazione... vediamo che succede... Tnx per l'attenzione.
  3. Ehm... sono un po' addormentata immagino ti riferissi al formato di stampa finale su foglio A0, li per li pensavo si trattasse di una particolare esposizione o settaggio...
  4. Intanto grazie dei commenti, comunque avevo totalmente dimenticato di dire che uso Autocad 2008 + MR e non max, come altri programmi per ora sul pc ho viz 2008, ma non l'ho mai aperto ancora... Sostanzialmente ho fatto un laboratorio l'anno scorso per la realizzazione di modelli 3d e render ma applicato a viz render 2006 col radiosity, ora ho un portatile con vista e viz render non funziona, per cui son dovuta passare a autocad 2008 e viz 2008, dato che mi sembra che, a parte un miglior settaggio, con autocad e MR non vengano brutti risultati, allora pensavo di continuare così. Per le bump... ci sono eccome, le ho settate ai livelli massimi... più di così non le posso settare.. ^^;;; (Anche a me piacerebbe averle più pronunciate in alcuni casi, specie il tetto, ma boh... stamattina proverò ritoccando le texture) Per le strisce pensavo a un rettangolo di minimo spessore, sto facendo così per marciapiedi e altro... Per l'esposizione ho solo una possibilità di regolare lucentezza e contrasto temo... Non ne l'ho trovata da altre parti... mi sto sbagliando? (Ricordo che sto su autocad 2008). Scusa Matevil ma cos'è AO? Proverò a cercare nel forum ulteriori info su Mental Ray, però di solito sono associate a max e non mi ci ritrovo poi su autocad.
  5. Nella prima miravo a concentrarmi sull'edificio in se, anche perchè probabilmente inserirò prospetti renderizzati, la vista era giusto per dare un'idea più dell'insieme della palazzina. Per l'illuminazione della prima, so che non è affatto fotorealistico, ma mi piacevano i contrasti, era questo l'appunto che facevi sull'illuminazione o intendevi qualcosa di diverso? Immagino che tu ti riferisca al vano ascensore più che al vano scala, perchè quello è dietro e nell'immagine non si vede... Si tratta dei pannelli fotovoltaici di cui si parla qui, ho provato a modellarli e ad applicargli la texture singola, ma ho effettivamente avuto problemi con la mappatura... Se qualcuno avesse suggerimenti in merito, ringrazio in anticipo. L'altra immagine, come accennato non mi piace la texture dell'erba, ma è un problema che ho riscontrato con varie texture, per questo di solito preferisco passare a una versione "schizzata" di photoshop, perchè non mi interessa il vero fotorealismo dell'erba è giusto per rendere l'idea. L'illuminazione beh, non capisco bene perchè, ma facendo render alle 10 del mattino di maggio viene così tanto illuminata, mi sapresti/e consigliare come riuscire ad aggirare il problema? Per il contesto non so bene fino a che punto spingermi, oltre a sistemare le parti "bucate" sulla strada, che sarebbero i parcheggi, aggiungendo le strisce... Consigli? Per il resto, è un progetto per Disegno II, faccio ing. edile. Per fujico: Modificherò sicuramente la texture dei tetti scurendola un po', ne ho provate altre ma mi creavano un effetto strano, molto brutto per altro...
  6. Ciao, Mi sono iscritta l'anno scorso ma non ho ancora postato credo, però ho letto spesso in giro sul forum e trovato risposte a domande e dubbi. Stavolta ho deciso di postare questo WIP, è un progetto per l'università: una palazzina per appartamenti. Vorrei proprio avere commenti per capire fino a che punto il lavoro sia accettabile o meno ( a livello di rendering ovviamente, la parte progettuale è stata accettata). La meta prefissata è che il lavoro renda l'idea di cosa verrà fuori e che sia d'effetto (il vero e proprio fotorealismo mi interessa fino a un certo punto). Il modello 3d è frutto di lavoro su autocad architecture ed è renderizzato con mental ray. In seguito l'ho ritoccato su photoshop. Qui sotto un render (non ritoccato, come si nota dalla texture schifosa dell'erba) più generale con un abbozzo dei palazzi vicini. Beh, che altro dire? Aspetto qualche commento, magari suggerimenti per migliorare il lavoro. (Premetto anche che non sono pratica di Mental Ray, ho imparato l'anno scorso a renderizzare e usavo viz render 2006 con radiosity, che però non mi funziona più sul portatile, che ha vista. Per render preliminari ho provato mental ray su autocad con impostazioni fissatemi da un insegnante e visti i risultati ho pensato di continuare così, ci metto meno tempo e i risultati non mi sembrano tanto male...)
  7. Texture Sui Modelli In 3ds Max

    Immaginavo fosse una cosa semplice ma nella guida tutorial che sto seguendo proprio non lo trovavo. Ora va decisamente meglio. Grazie mille!
  8. Texture Sui Modelli In 3ds Max

    Mi sto cimentando da pochi giorni con 3ds max e a parte gli scarsi risultati che sto ottenendo, fatico a rendermi conto di come verrà renderizzata la scena perchè se applico sul modello materiali che hanno texture o bump, non me le visualizza prima di fare il render per cui non posso rendermi conto se la mappatura è corretta ecc... Sapete come posso fare per fargliele visualizzare? Sto usando 3ds max 8.
  9. Sala Da Pranzo

    L'ho messo come solaio, faccio sempre cosi'. A volte il problema me lo da anche all'attaccatura col soffitto...
  10. Sala Da Pranzo

    Il diverso colore di porte è finestre è voluto per richiamare l'attuale situazione della stanza, le porte scure sarebbero di legno lucido verniciato, mentre per quel che ricordo la finestra e la porta finestra hanno infissi in legno più chiaro.
  11. Sala Da Pranzo

    Non avevo specificato perchè VizRender renderizza solo in Radiosity e non conoscendo Vray anche la prova in 3ds max l'avevo fatta in radiosity. Pero' ho attivato la raccolta della luce indiretta. Il problema si risolve se utilizzo un modello fatto interamente in autocad con solidi uniti con operazioni booleane, ma quello che non mi torna è perchè se modello con architectural desktop non faccia lo stesso... (per disperazione ho rimodellato tutto in autocad, mi ci è voluto poco per una stanzetta cosi' piccola, ma per cose + grosse strumenti come Architectural desktop sono comodi... ). Ad ogni modo col modello fatto con autocad viene fuori cosi'. Se puo' aiutare a capire cosa succede di sbagliato posso postare lo screen con le impostazioni del radiosity.
  12. Sala Da Pranzo

    Il problema è che se modello in cad con unione booleane non ho problemi, ma alla fine ho rifatto il modello 3d con architectural desktop e il muro lo posso allungare anche venti metri sotto la soletta ma il problema rimane... Per velocizzare la modellazione ho cominciato a usare architectural perchè cosi' evito ogni volta di bucare i muri ecc... Ho forme di porte e finestre più accurate e veloci (ovviamente per modellazioni particolari mi ci metto io su autocad) in questo modo in 5-10minuti il modello è pronto. Sai se i vertici si possono saldare anche in VizRender? (programma che uso attualmente, max ce l'ho ma mi resta ancora abbastanza incomprensibile ) Grazie per la risposta:D
  13. Sala Da Pranzo

    Sono iscritta da qualche mese, ma per ora ho avuto solo modo di osservare lavori stupefacenti che mi rendevano un po' reticente al postare. Nel mentre pero' mi sono esercitata un altro po'... Ah aggiungo anche che ho cominciato a fare i primi render a gennaio 2007 e che uso VizRender per i render e Autocad/Architectural desktop per la modellazione. Passando all'oggetto del mio render attuale, si tratta della vista della sala da pranzo/soggiorno di due amici. La stanza è attualmente chiusa e con le modifiche da apportare dovrebbe diventare cosi' come la posterò. Per questo motivo attualmente non ci sono mobili, per far percepire loro come sarà lo spazio una volta entrati in casa. Come potete vedere chiaramente c'è un problema, che mi aveva afflitto anche in render precedenti e finora ho sempre risolto sempre con Photoshop, a destra è come se il muro fosse sollevato rispetto al pavimento e lasciasse filtrare luce. La cosa peggiora se aggiungo alle impostazioni un filtraggio dell'illuminazione diretta, che diminuirebbe gli strani effetti di luce che ci sono ai lati sui muri... Avete idea di come risolvere la questione? Ho provato a renderizzare la stessa scena anche con 3ds max 8 (usato ieri per la prima volta) e il problema rimane. Avete suggerimenti in merito?
×