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Sorik

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  1. Sorik

    Batman

    Grazie mille Magogo per l'utile suggerimento. Ho visto il video e anche se spiega bene le varie opzioni del toon non mi sento molto portato verso quello stile. Si tratta esclusivamente di gusto personale, preferisco dei materiali meno cartoonosi. Cosa preferisco ancora non lo so, ma almeno so cosa non preferisco In ogni caso ti garantisco che non ho abbandonato, anzi, ci stò mettendo uno stonfo di tempo a fare il rig, dato anche dal fatto che le proporzioni di quest'uomo sono alquanto bizzare...magie del 2d Continuo imperterrito
  2. Sorik

    Batman

    Di risorse in rete ne ho trovate un bel po e anche qui c'è un dettagliatissimo tutorial sul toon shader realizzato da gurugugnola. Il problema è esclusivamente mio personale, ovvero non riesco a trovare una metodologia di mio gusto. Il tutto probabilmente è dovuto al fatto che il personaggio è impalato, non riggato e fluttua nel nulla. Quindi momentaneamente ho deciso di lasciare i materiali di base e continuare con il rigging e la modellazione Stò pensando di emulare la mitica scena dell'inizio della sigla, lui gonfio e tronfio sui palazzi con il fulmine dietro le spalle. Sarà interessante la postproduzione
  3. Sorik

    Batman

    Risolto grazie al link datomi da Magog. Ringrazio tantissimo anche Dammilo per i consigli dati. Ecco il risultato corretto Stavo facendo delle prove di materiali, ma non riesco proprio a decidermi. Uso il toon ma sembra troppo piatto, uso phog o lambert ma sembra troppo finto e gommoso...Stò seriamente pensando di lasciare dei materiali molto semplici e poi procedere ad una massiccia postproduzione. Bon, voi cosa mi consigliate? Avreste qualche esempio da farmi vedere. Grazie ancora per l'aiuto e per i consigli. A presto
  4. Sorik

    Batman

    Salve Ragazzi Ho un piccolo problemuccio che non riesco a capire. Ho iniziato a dare una ritoccatina ai materiali e per cominciare volevo mettere il mitico pipistrello sul petto del nostro eroe. Ho applicato la texture al diffuse e poi ho usato l'lpha incluso nel tiff per la transparency. Fin qui tutto bene, ho sempre usato questo metodo, e nella vista "textured" mi fa vedere tutto normalmente. Il problema si presenta quando renderizzo. Il normale diffuse del materiale viene schiarito, sovrastato dal bianco di sfondo della texture, anche se questa ha l'alpha attivo. Ho provato ad invertire l'alpha, usare png, e tante altre cose, ma niente, il materiale si sbianca. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie mille in anticipo
  5. Sorik

    Batman

    Sono contento che questo mio lavoro attiri attenzione. Vi posto un render completo Un wire per intero e un wire del viso Stò continuando le prove con il syflex, qualche problemuccio lo stò incontrando, spero di risolverli al più presto.
  6. Sorik

    Batman

    Clonata la mesh e mergiata ora stò ritoccando un po la topologia per far uscire qualche muscolo e proporzionare meglio qualche parte. A breve inizierò i test con il cloth A presto
  7. Sorik

    Batman

    Ecco qualche prova di mantello fatta con il syflex Non è stato molto difficile e la simulazione è abbastanza rapida. Ho ancora qualche problemuccio riguardo all'elasticità della mesh, devo smanettarci un po con i parametri Se yaa
  8. Sorik

    Batman

    Finita la mano, olè! Mi sono anche stupito quando sono riuscito ad attaccarla al resto del guanto senza alcuna difficoltà L'ho volutamente lasciata un po squadrata, oltre perchè non ho intenzione di renderizzare così da vicino da farla vedere, anche per mantenere sempre lo stile squadrato del cartone animato. Ora procedo al symmetrize definitivo e alla sistemazione di un po di poligoni qua e la. La prossima sfida sarà il mantello, ma dopo aver provato alcune semplici simulazioni con il syflex non credo di avere molto da temere A presto con nuovi aggiornamenti
  9. Sorik

    Batman

    No, non stò usando alcuna reference. Diciamo che essendo un fumettista di base vado ad occhio avendo avuto la professoressa di grafica che mi faceva disegnare in media 60-70 mani al giorno. Certo, disegnare una mano è completamente diverso dal modellarla, ma almeno, ad occhio, riesco a regolarmi. Ottimo!!! Grazie mille Magog. Ho notato che ad occhio non sono andato troppo a cavolo Spero di ultimare la mano entro stasera Grazie ancora
  10. Sorik

    Batman

    E rieccomi qui, sembra che svanisco nel nulla ma non è così...sempre presente ad appestare il forum Come detto nei precedenti post, la parte che mi risulta più difficile è quella relativa alle mani, perchè effettivamente non le ho mai modellate da zero per conto mio. Stò procedendo, anche se molto lentamente. Ditemi cosa ne pensate. Personalmente considero abbastanza accettabile l'indice, ma prima di procedere con lo stesso metodo per le rimanenti dita, gradirei un vostro parere. Magari la poligonazione è sbagliata, oppure ci sono dei brutti edge loop. Attendo fiducioso critiche e consigli. Buon lavoro a tutti
  11. Sorik

    Astronave Dei Cattivi

    Da amante di astronazi e sci-fi non posso che seguire. Ti faccio subito i complimenti per la complessità del modello e per i dettagli che aggiungi. Magari, se mi permetti un piccolo appunto, forse le crepe sono un po troppo regolari creando un effetto leggermente irreale, tipo modellino. Certo poi naturalmente dipende da come intendi fare il render finale, perchè questa cosa si nota solo nei render ravvicinati. Ti faccio i complimenti soprattutto per l'interno dello scafo, che si nota dall'ultima immagine postata, veramente ben fatto Buon proseguimento
  12. Sorik

    Batman

    Ebbene si, sono ancora vivo. E dire che normalmente l'estate uno è più libero. Tutt'altro, sempre più lavoro e sempre meno tempo. Purtroppo le mani mi stanno portando via davvero tante energie, non le avevo mai modellate da zero e di difficoltà ne stò incontrando non poche. Nel frattempo, fra un problema e l'altro, ho dato una piccola sistemata al volto. Effettivamente sembrava quasi si stesse mangiando una pagnotta per come aveva gonfie le guance. L'ho appiattito un po di più e l'ho maggiormente squadrato epr renderlo più simile al cartone. Continuo imperterrito le mani sperando di finirle il prima possibile A presto
  13. Stupendo! La modellazione dei volti mi ha sempre dato problemi, soprattutto per quanto riguarda naso e orecchie. Da quanto vedo sembra che con pochissimi poligoni si ottengono ottimi risultati. Quante iterazioni hai messo al modello? Personalmente prediligo i dvd della Digital Tutors. Ho visto qualcosa dei tutorial della Gnomon da un mio amico ma li ho trovati un po confusionari. Dici che questo è buono?
  14. Sorik

    Effetto Modellino

    Ho trovato questo Vray Ma non so quanto ti possa essere utile
  15. Sorik

    Effetto Modellino

    Il lavoro mi sembra molto buono già da ora. L'effetto modellino c'è tutto. Per le tempistiche ti consiglierei di togliere qualche passaggio di render per poi realizzarlo in post su photoshop. Purtroppo non conosco molto Vray avendolo usato raramente e con valori preimpostati, quindi non saprei consigliarti più di tanto In ogni caso complimenti
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