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ciao1

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  1. AE gestisce decisamente male i formati compressi, se devi inserire l'audio da AE (a volte capita di doverlo fare), e' meglio che usi un wave, fosse pure un mp3 riconvertito in wave se non hai la fonte originale.
  2. Il dubbio e' lecito, 50 punti sono meglio di 4? Dipende, a volte si a volte no. L'ideale e' guardare la struttura 3D ricostruita da boujou, e selezionare quei punti che effettivamente sono sullo stesso piano. Perche' possiamo selezionarne anche 50, ma se uno di questi e' sfalsato per via di un piccolissimo errore nel tracking, allora boujou si confonde. Quindi piu' punti possono essere selezionati solo se si trovano _esattamente_ alla stessa altezza, se sono un po' sfalsati conviene utilizzarne tre, ma che secondo i nostri occhi sono esattamente dove si dovrebbero trovare in una estrapolazione 3d reale della scena .
  3. Ciao theway, provo ad aiutare anche te, il video pero' e' bello scuro, sara' dura farlo matchare col resto, ma se ci stai provando vuol dire che sai anche come fare. Per prima cosa pero', visto che il movimento e' laterale io non userei boujou, ma un tracker 2d come monet (col quale puoi fare anche una luma matte in modo da matchare le ombre). Se proprio ti piace boujou, allora cmq il lavoro sara' duro perche' questo non e' ne' un nodal pan a quanto dici (movimento sx -> dx) ne' un freemove, sembra un freemove senza parallasse e non so boujou se riuscira' a farci qualcosa . Se vuoi un consiglio, usa le poly mask perche' se vuoi tracciare il BG devi escludere gli attori altrimenti boujou fa casini . Per i constraint, se tracci un piano lo usi solo come riferimento per piazzare gli altri oggetti dopo, ma la mesh che crei non e' di per se un constraint, per quelli c'e' il menu dove puoi scegliere il tipo di constraint da creare . ps Voglio cmq far notare che sono un principiante di boujou, quindi le mie assunzioni/deduzioni potrebbero essere piu' che errate . pps Dimenticavo, certo che puoi creare oggetti o constraint con dimensioni reali, non ricordo bene come ma se evidenzi dei punti puoi dire a boujou che distanza c'e' tra loro, e lo aiuta anche un po' nella tracciatura a dire il vero .
  4. Mi fai proprio tagliare dalle risate caro maurice ;p. Ad ogni modo quando importi la sequenza sulla sinistra c'e' un menu che si chiama "Interlace". Se il video rappresenta una scena veloce, e sei sicuro che e' interlacciato, allora seleziona "use lower fields only" o "use upper fields only". Se invece il video e' ad una velocita' moderata, puoi usare l'opzione "use lower/upper fields", che ti fa l'interpolazione, ovvero ricostruisce un'immagine intera a partire da un frame interlacciato, tutto qui .
  5. Mannooooooo, la compagnia non si sciogliera', i problemi sono l'unica cosa che possiamo generare in quantita' industriale senza costi addizionali ;p. E poi cmq dobbiamo acquisire piu' skill possibili, come dicevi tu maurice le donne oramai guardano solo alle tracce stabili, ieri una ragazza e' caduta ai miei piedi perche' mi chiedeva se ero in grado di fare tracking in 2D, e io con un certo savoir-faire le ho detto: cava... solo 2D? Per quel che mi viguavda il 2D e' cosi' demode', io sono pev il 3D. Cmq giungo a te con due tips che ho trovato sulla documentazione. Per quanto riguarda i video interlacciati pare che sia meglio tracciare solo i campi pari (o dispari) solo nel caso in cui la scena girata sia molto veloce, altrimenti conviene usare l'interpolazione (occhio che se tracci i campi singoli il video si raddoppia in lunghezza, quindi per compensare dovrai raddoppiare il framerate dentro 3DS). Poi se sbagli l'ordine dei campi te ne accorgi perche' boujou identifica poche tracce . Invece se ti si flippa il piano e' perche' boujou ha trovato piu' punti nel background di quanti non ne abbia trovati nel foreground. Puoi correggere o selezionando alcune features del foreground, facendole diventare gialle, prima di fare il tracking, oppure se non funziona puoi usare questo trick: 1. Annulla il tracking e nelle proprieta' della camera imposta un valore ampio, tipo 500mm 2. Rifai il tracking 3. Ora il piano dovrebbe essere giusto ma stretchato lungo l'asse z per via della focale errata 4. Reimposta la lunghezza focale ad un valore "umano" (chesso', 25mm) simile a quello reale, anche se non lo conosci 5. Rifai il camera tracking, stavolta pero' usando l'opzione Adjust Solve Cosi dovresti risolvere, fai un prova magari ps Ma perche' crei il piano e lo esporti? Che differenze hai notato tra il disegnarlo in boujou e nel modeler?
  6. Ciao maurice, sono felice che hai risolto, prima dei proxy pero' prendi confidenza con i vari tipi di constraint perche' sono importanti. Per quanto riguarda il video interlacciato, la sua natura ha radici storiche, quando si trasmette un fotogramma in TV, la stessa televisione disegna il fotogramma dall'alto verso il basso, per motivi di persistenza dell'immagine sulla retina la parte bassa sembrava sfarfallare un pochino, e cosi inventarono l'interlacciamento che e' un concetto abbastanza semplice: si trasmettono solo le righe dispari del fotogramma (nel caso del PAL) e poi le righe pari. In questo modo durante la prima trasmissione l'immagine viene disegnata completamente (anche se a meta'), nella seconda parte del periodo viene invece trasmessa l'altra meta' del fotogramma (righe pari). Se la matematica non mente in questo modo riusciamo a disegnare l'immagine, a righe alterne, in meta' del tempo. L'occhio cosi' non ha piu' quel senso di instabilita' che si aveva prima con la trasmissione intera. Non so perche' questa tecnica sia stata mantenuta anche con le attuali telecamere PAL, immagino che sia dovuto solo ad una questione di standard e non ad una limitazione tecnologica. Riguardo al cielo: mettila cosi', noi capiamo se un oggetto e' instabile perche' vediamo che l'oggetto e' incoerente col resto della scena, ma se la scena e' uniforme l'occhio non vede niente di strano, quindi nel caso di un cielo sereno non abbiamo proprio bisogno di tracciare niente. Nel caso ci siano delle nuvolette, allora quelle basteranno a boujou per tracciare tutto, se invece sono poche e molto uniformi beh... il discorso cambia. Tieni comunque a mente che tracciare un oggetto in cielo non richiede un tracker 3d, e' quindi probabile che altri tool (il tracker di after effects o anche Monet) possano svolgere il compito meglio di boujou che e' orientato al tracking in 3d . Invece per quanto riguarda le maschere di AE.... Non penso che avrai problemi, sono maschere normalissime come ne avrai viste a milioni in photoshop, l'unica differenza e' che puoi animarle... Ma il discorso non e' per nulla diverso dall'animare un qualunque oggetto che cambia forma su una superficie 2d ))). Ciaoooo ps Il video e' venuto ottimamente... Se posso darti un altro consiglio (tanto meglio imparare dagli errori degli altri quando si puo' ;p), quando giri una scena per qualche film/spot etc pensala bene su carta, fai dei mini video di test, vedi se ti conviene mettere dei tracker, come posizionare le luci, il movimento della camera e le features da tenere nell'inquadratura. Altrimenti rischi di dover fare un lavoraccio assurdo in post-produzione, nel mio caso ho sbagliato a far girare una scena (ok l'ambiente non offriva alcuna possibilita' di tracciamento ma dalla camera l'inquadratura sembrava buona) ed ho dovuto inserire dei VFX in rotoscoping su una scena di 20 secondi. Lo so che 20 * 24 = 480 frame sono pochi, ma ci ho dovuto lavorare una settimana per rendere "rock-solid" gli effetti senza farli vibrare... Quindi occhio che un buon planning ti aiutera' tantissimo in post produzione...E ti risparmiera' mille mal di testa e notti insonni .
  7. Se guardi a sinistra, nel box "accesso rapido" che ti appare quando scrivi un post c'e' scritto: Inserisci youtube, clicki e metti l'ID del tuo video .... Cmq vorrei proprio imparare ad usare 3dstudio, ma siamo proprio refrattari uno con l'altro, non ci possiamo vedere a vicenda. Un piccolo OT: ma cos'ha c4d in meno visto che non lo usa nessuno? (Sicuramente molte cose, ma non le conosco visto che non so usare 3ds ).
  8. Grazie blakfire, ma mi sa che non si puo' proprio fare, o almeno su C4D cafe' dicono cosi, se ti interessa ecco il link: http://www.c4dcafe.com/ipb/index.php?showt...mp;hl=configure Bisogna usare un po' di workaround, uff .
  9. Ciao maurice, ti passo i link dei video che ho messo su rapidshare, cosi' magari anche cisconet quando torna puo' provare con questi (se ne ha bisogno). E' cio' che vedo da casa mia, non e' un panorama mozzafiato... Ma questo passa il convento . Ti invio un nodal-pan ed un free-move cosi' puoi allenarti su entrambe le tipologie, entrambi sono tracciabili in automatico, senza dover aggiungere dei track-point. Quando riesci a far funzionare tutto, qualche track-point puoi mettercelo tu per allenarti anche in questa situazione, altrimenti ti passo un video piu' mosso . Video 1: puoi tracciarlo come nodal pan, ricordati di creare nella geometry un punto "Origin", durante il video c'e' una feature che viene identificata sulla ringhiera del balcone, quello e' il punto piu' vicino a dove mi trovavo io, quindi puoi usare quello. Non serve impostare la deformazione delle lenti perche' la scena e' distante, quindi niente deformazione, il video non e' interlacciato ed il framerate e' a 10FPS. Nei settings boujou ti fa impostare minimo 23fps, tu usa il valore che vuoi (io uso 24) tanto ai fini del tracking non ti cambia niente. http://rapidshare.com/files/49612614/CG_Esterno_001.avi.html Video 2: questo invece e' un free-move, c'e' una leggera deformazione delle lenti, per correggerla puoi mettere una linea di calibrazione. Io ho usato il bordo della batteria del portatile una volta, ed un lato del cubo di rubik un'altra volta. Questo e' lo stesso video che ho uppato su youtube ma senza la componente in CG. Il caos che vedi e' stato generato volutamente per dare a Boujou piu' features da tracciare.... No ok sto mentendo spudoratamente, il disordine c'e' sempre in questa stanza, durante la ripresa l'entropia era piu' alta solo perche' avevo un ospite molto piu' caotico di me . Framerate a 10FPS as usual. http://rapidshare.com/files/49613762/CG_Co...ivania.avi.html Se serve altro fatemi sapere
  10. ciao1

    C4d + Dynamics + Explosion Fx

    Salve ragazzi, scusate la domanda da principiante (quale sono), ma c'e' un modo per far interagire i poligoni "generati" da Explosion FX con gli altri corpi rigidi della scena? Vorrei far esplodere un muro e far cadere i mattoni sul pavimento, il problema e' che pur settando correttamente (credo) la parte di dinamica, i mattoni attraversano il pavimento come se non ci fosse. Se rimuovo l'effetto, la parte che deve esplodere interagisce invece in maniera corretta col pavimento. Grazie mille!
  11. cisconet sapessi come ti invidio, sono stato la scorsa settimana a riccione, ma purtroppo solo per 3gg... Argh c'e' un sacco da divertirsi pero' ;ppppp maurice, ho preso il video che mi hai mandato e ci ho lavorato un po' su, ho provato a tracciarlo sia come free move che come nodal pan, con correzione per le lenti e senza, i problemi che ho riscontrato sono i seguenti: poche features visibili, video abbastanza fuori fuoco da non consentire a boujou di attaccarsi correttamente ai punti, scarsa parallasse. Se posso permettermi di darti un consiglio prova cosi': rifai il video con un po' piu' di luce, mettilo bene a fuoco (questo e' fondamentale) e se il piano di lavoro non contiene features, poggiaci sopra una pagina di giornale, una rivista o cmq qualcosa che aiuti boujou. Mentre facevo i test notavo che praticamente non esistono mai tre punti fissi neanche per generare il piano base . Se non hai modo di girare il video dimmelo che te ne faccio uno io con la mia fotocamera, non sara' gran che ma e' meglio di niente )). Ciaoooo
  12. Allora vediamo se ti posso essere d'aiuto: se il tuo obiettivo e' 2.3/64.4 vuol dire che va da un grandangolo ad un modesto tele. E' chiaro che se zoomi un po', o allarghi, non e' semplice calcolare la lunghezza focale, quindi fai una cosa: evita quel parametro, tanto non influisce per nulla, specie se non cambi la focale durante la registrazione (te lo dico perche' nell'ultimo video ho inserito la lunghezza sbagliata ed il risultato non e' cambiato per nulla). Risolto un problema passiamo all'altro: stai registrando in quale formato? PAL o PAL-DV? Se stai registrando in PAL allora metti upper-field first (non only-upper), se stai registrando in PAL-DV metti lower-field first (e non only-lower). Cmq se anche cosi' facendo non risolvi niente, prova ad upparmi il video da qualche parte cosi' provo a tracciarlo e ti dico se magari mi funziona o meno. Ciaooo
  13. Si certamente, dopo aver effettuato la correzione il filmato lo puoi (e devi ;p) esportare ;p
  14. Maurice, ma il piano mesh che crei in boujou... Che lo fai a fare? Quello semmai e' utile quando lo esporti per avere un riferimento dentro 3ds (ho visto cmq che la scena e' molto piu' comprensibile dentro C4D rispetto a 3ds). Il constraint invece fai benissimo a crearlo, e' vero che ci servono tre punti, ma piu' ne selezioni meglio e', non per qualcosa di strano ma per il semplice fatto che cosi' facendo boujou sa quali punti si trovano alla stessa quota, o sullo stesso piano. Ti faccio un esempio, diciamo che sulla tua scrivania boujou identifica 5 features, ne selezioni tre e crei il constraint, ne restano due... Quelle due potrebbero anche trovarsi dimensionalmente piu' in alto o piu' in basso del piano. Percio' non preoccuparti, usa i punti di cui hai bisogno e tieni a mente quali sono di modo che sia piu' semplice dentro 3ds piazzare il tuo modello (e qui ti potrebbe tornare utile la mesh). L'oggetto da quanto ho visto tende a muoversi dalla traccia solo se sbagli la quota a cui lo inserisci.... E non scordarti che quando lavori nel modeler non devi usare il footage originale ma quello dove hai applicato la correzione per le lenti. A lavoro terminato lo rimetti dentro boujou e lo rideformi per farlo tornare come prima.
  15. Ma io fortunatamente non sto avendo piu' problemi con boujou. Purtroppo non ho una videocamera e riprendo i video con una fotocamera canon a 10fps , tuttavia devo dire che inserendo direttamente 35mm va proprio bene, per fortuna. Ho anche scoperto, per tentativi, il coefficiente di deformazione della lente, quindi riesco a tracciare tutti i video che fino ad oggi ho fatto. Prova anche tu a mettere il valore di default del tuo obiettivo e vedi come si comporta, altrimenti se ne hai bisogno posso mandarti il video che ho postato su youtube, ma senza gli oggetti in CG. ps Ho fatto un secondo video, con un modello piu' complesso di un cubo, giusto per vedere come veniva... E' carino ;p
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