Vai al contenuto

donozor

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    17
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. ciao, beh si mi interessava la tecnica del "rivestimento specchiato" non che sia un dogma da adottare ovviamente come già detto è una tecnica molto ricercata e non di uso comune come hai sottolineato.... comunque anche questa è una tecnica di produzione reale che và conosciuta. Poi ognuno ha i suoi gusti. Per il resto ho apprezzato molto i consigli e le critiche "garbate" fatte. Le ho trovate molto costruttive. Appunti sulla luce, shaders e dof.... come detto cercherò di implementare le mie conoscenze Mi sembra che l'elenco delle cose da correggere ci sia e come! ciao e gtazie dei consigli.
  2. Ciao, interessante questa notizia su come si rivestono le cucine.... sai mica di che marca sono? vorrei capire meglio la loro tecnica per magari riprodurla in 3d.... anche se c'è a chi non piace è comunque una lavorazione reale. Mi sembra che i vecchi mobili di mogano erano fatti così. grazie dei consigli.
  3. ciao e grazie mille. sono contento che ci sia qualcuno che apprezza!
  4. grazie per il link delle texture e del reactor. ora vedo di implementare le mie conoscenze! buona domenica a tutti.
  5. Ciao e grazie delle dritte! Spero di riuscire a ritrovare le texture di cui mi hai accennato. Per l'effetto caduta dove posso guardare? non sono molto pratico del reactor di 3ds. Grazie ancora.
  6. ciao, grazie dei link. Studierò il loro contenuto e cercherò di metterlo in pratica.
  7. ciao, per il calcolo della gi ho usato light cache 1200 e irradiance map 100 e 80. Nei prossimi giorni rivedrò le cose che saltano all'occhio come non buone e vediamo che succede. Chi mi può consigliare qualche trucchetto per rendere la luce meno sterile? Ho visto molti post in cui l'inica cosa fissa è mettere luci piane di vray sulle finestre... per il resto non c'è una tecnica affidabile su cui basarsi per chi è agli inizi? grazie.
  8. Ciao. Grazie anche a te dei consigli. Mi hai fatto notare e sono d'accordo la luce... c'hai ragione è sterile cioè è piatta. Non avevo pensato neanche di dare il noise alle arancie ma lo trovo giusto. Giustamente è meglio dare un protagonista alla scena mettendo a fuoco qualcosa di ben preciso. Ecco quesri sono commenti che ti fanno riflettere e ti fanno venire voglia di studiare nuove cose. Tornando alla parte politica.... scusami ma penso che ci dovremmo inkazzare quando ci sono dei comportamenti poco garbati e attacchi gratuiti. Mi ripeto ci stà il commento negativo non ci stà la supponenza e la boria. Quindi scusate ma invito chi si sente rispondere sgarbatamente a far valere prima di tutto la civiltà....Penso come ho già detto che puoi essere bravo quanto vuoi con la grafica... ma se non vali come persona non sei un granchè con buona pace di chi fa valere la regola di chi pensa o stai al gioco o ti massacriamo con commenti negativi gratuti. Perchè i lavori buoni rimangono tali e nessuno di noi è custode della regola per cui una cosa può essere considerata valida o meno. Chiudo l'epistolatio. Grazie ancora dei suggerimenti.
  9. Ciao. Ecco una critica costruttiva!!!! Prima di tutto grazie dei consigli. Per il resto penso che se tutti avessimo un più basso profilo sarebbe l'ideale. Ovviamente tutti possono lasciare un commento basta farlo serenamente senza quella punta di cattiveria che spesso si percepisce nel forum. Prima leggevo dei commenti fatti ad un ragazzo che rasentavano l'insulto. Mi chiedo solo il perchè. L'analisi può essere senza dubbio negativa il che non deve essere sinonimo di cattiva. Altrimenti che cacchio di forum è? Se non sbaglio l'intento è quello di aiutarci e non quello di dire: ehi sei una sega non 3dsmax lascia stare! Poi può essere che mi sbaglio io e che qui si gioca a chi pensa di avercelo più lungo! Ciao. e grazie ancora dei consigli.
  10. Ciao, premetto che non posto qui le mie immagini per rincorrere chissa cosa. Come ripeto sono al terzo render di un interno e per il momento questo è il top che posso fare quindi un wip non servirebbe. Posto i lavori in questo forum perchè è pieno di gente cazzuta che ti sa far migliorare e ti dà l'entusiasmo per farlo. Tipo ehi la texture del legno non è il massimo vediti questo link.... ti spiega come si fà. Oppure per la luce guarda qui.... Ecco secondo me questi sono commenti utili e critiche costruttive che fanno crescere il livello dei lavori. Altrimenti il forum diventa un momento dove giochiamo a chi è più rompi cxxo e la potenzialità che dovrebbe avere và a farsi benedire. Vedo gente che posta è sembra quasi che debba essere presa a pesci in faccia, mentre c'è gente che fà solo critiche e non posta mai perchè non ha lavori decenti da mostrare! Allora come funziona? Quali sono i consigli attendibili perchè fatti da CG artist e quali sono quelli fatti da chi c'ha l'idole alla "la mia scienza è la tuttologia". Io azzardo.... se trovi un commento che comincia con un saluto e prosegue garbatamente è quello da seguire. Chi si pone in maniera presuntuosa e sgarbata vuol dire che non ci sà fare o è troppo pieno di se.... poi per cosa? perchè crede che saper usare bene i software di grafica lo renda un super uomo? In realtà se non sai ne presentarti ne salutare una persona mai conosciuta prima non sei una gran persona.
  11. Ciao, vedi già solo dire ciao mette le cose in una prospettiva diversa! Io non mi aspetto plausi da nessuno tanto è vero che sono agli inizi e le critiche sono ben accette! Se costruttive, poi se mi vieni a parlare di colori di tazzine che non ti piacciono e inquadrature asimmetriche che non ti garbano allora penso ci sia qualcosa che non và! Nel senso che mi sembra che questo forum sia pieno di gente veramente in gamba che ci sa fare e sa subito dirti cosa devi aggiustare in maniera precisa.... poi ci sono tanti che si mettono sulla cattedra e giudicano dall'alto della loro incapacità le cose! Ho visto tanti professori che criticano criticano e ancora criticano e poi ti vai a vedere i loro lavori e ti metti le mani nei capelli per quanto sono scarsi!. Allora direi che se vuoi essere un critico... prima devi sapere almeno fare quanto colui che vai a giudicare... altrimenti sei solo l'uomo della strada che non sà distinguere in picasso da un disegno di un bambino. Le cose vanno commentate si con schietteza ma bisogna scendere dal piedistallo e cercare di fare a meno di quella vena di presa in giro che troppo spesso si legge nel forum. Comunque grazie per il commento. Per tornare all'immagine sembra proprio che ci siano due scuole di pensiero sul dof!
  12. Ehi ciao anche per me è un piacere! bel modo di presentarti! vabbe ti rispondo. Le linee in alto se ti riferisci alla cappa (altrimenti non capisco di che stai parlando) è proprio i sistema di aspirazione della cappa, sai quella cosa che aspira i fumi e che ha tanti forellini che se li vedi in prospettiva sembrano formare delle linee? ecco proprio quelli ovvero i dettagli dell'oggetto. il legno vista la scala della scena credo non sia troppo ripetitivo. Le arancie non sono solo ovali ma anche ovali.... sai la natura ci fa brutti scherzi è difficile avere sfere perfette come frutti. La sfocatura è data da scelta personale di fare le inquadrature asimmetriche. Come pure l'effetto vignetting. Probabilmente a te piacciono le assialità e le simmetrie perfette, ma il genere umano è vario è c'è chi può pensarla diversamente! Per quel che riguarda le scelte compositive della scena come per i colori direi che ognuno ha il proprio modo di farle e ad ognuno di noi piacciono associazioni cromatiche diverse. Commenti costruttivi vuol dire dissertazioni su luce, texture, mappature e non sul tipo di colore della tazzina .... queste sono cose soggettive. Per il fatto di avermi distrutto non ci contare minimamente.... sai non credo che tutti su questo forum siano qui a dare consigli e commenti per migliorare la qualità dei lavori! Alcuni ci passano il tempo solo per sfogare la loro indole critica....forse oppressi dalla mediocrità dei lavori che realizzano. Ad ogni modo la cosa più evidente di questa immagine che non và è il pavimento.... ma evidentemente quella ti è sfuggita. Aggiungila nella prossima critica! e soprattutto posta anche tu qualche immagine così ci fai capire il tuo modo di lavorare!
  13. donozor

    Interno Cucina

    E' il terzo render di interno che faccio. Graditi commenti e critiche costruttive.... magari qualche consiglio da Panda! Ciao!
  14. Rispondo a Philix e Designer82 Prova fatta! Molto rozzamente luce a 90° rispetto la camera (metodo canonico). Risultato..... gusti diversi fanno apprezzare cose diverse. L'immagine risulta a mio modo di vedere più classica togliendo un pò di drammaticità alla scena (vedi parapetto della scala sovraesposto e vignetting a salire sulla zona dx). Comunque come ripeto sono gusti c'è a chi piace Caravaggio e a chi piace Michelangelo. Scusate i paragoni blasfemi.
  15. beh sulla direzione della luce non sono pienamente d'accordo. Se il sole viene da sx non avrei più ombre portate dall'edificio con un conseguente appiattimento dell'immagine. Con questa direzione "controluce" riesco ad avere ombre significative che fanno venire fuori i volumi dell'architettura. Riconosco invece che gli shaders posso essere sicuramenti migliorati come pure il dettaglio del modello (è di 5 o 6 anni fà per un'esame dell'università). Il lavoro in questo caso si concentra sul verde (erba ed alberi) che ho provato a fare senza appoggiarmi a plugin terze parti. è tutto modellato in 3ds esportato come .vraymesh inserito coe proxy, scatterizzato e mappato come multisub-object material. La cosa interessante è ovviamente il tempo di render (molto basso circa 30 min considerando il mio pc che non è di certo all'avanguardia) e la gestibilità del modello. Come ripeto il lavoro ha ampi margini di miglioramento. Tuttavia è il primo che faccio utilizzando vraysun-sky-physical cam e il lavoro sul verde. Continuerò a studiare per migliorare e cercare di creare nuove tecniche. Grazie per i vostri consigli. Gradirei avere qualche info maggiore riguardo la modellazione e le tecniche di renderizzazione del verde e magari vedere qualche vostro lavoro al riguardo.
×