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ziloni

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  1. Non saprei neanche io! Non riesco proprio a saltarci fuori! Il problema è che ho un sacco di oggetti già mappati e ricominciare da zero mi scoccia, però credo non ci sia alternativa. Si l'ombra è molto chiara ma i capi la preferiscono così!
  2. ciao Alessandro compenetrazione con altri solidi non ne ho, mentre per quanto riguarda lo shift a -1 cm lo utilizzo in quanto poi il displace andrebbe ad interferire con le murature adiacenti.
  3. ziloni

    ombre nere su vraydisplacementmod

    Ciao a tutti ho un problema con lo ombre portate su di un piano al quale è stato applicato un vray displacement, in quanto quest'ultime appaiono completamente nere e senza trasparenza. Uso 3ds max 2010 e vray 1.5.
  4. ziloni

    materiale trasparente

    grazie jxfala ho provato ma cercavo un procedimento che mi permettesse di avere tutto in un unica immagine in modo da velocizzare il lavoro in ufficio: anche per me sarebbe la soluzione migliore, ma il capo pretende di avere meno lavorazioni possibili. In ogni caso credo di aver trovato una soluzione accettabile e credo possa interessare a qualcuno: intervenendo nella 'visibility' all'interno della finestra 'object proprieties' si riduce il paramentro e l'oggetto magicamente diventa opaco. Grazie di tutto Daniele
  5. ziloni

    materiale trasparente

    Ciao a tutti Avrei bisogno di realizzare un albero trasparente, però non come se fosse un vetro, ma come se si utilizzasse il comando opacità di photoshop...? ho già provato dando la trasparenza al materiale ma essendo un albero, l'opacità diminuisce verso il centro della chioma dovuta alla 'somma' delle trasparenze delle singole foglie (a volte creando macchie nere al proprio interno). Avete qualche suggerimento?? Daniele
  6. guarda su europa concorsi: è una buona fonte di ispirazione! Ciò che posso consigliarti è studiarti bene un layout di base, che possa essere chiaro, intuitivo ma che al contempo ti piaccia, così per i prossimi esami tu possa riutilizzarlo o per lo meno ti possa rendere il lavoro più veloce! Guarda qui http://www.treddi.com/forum/topic/55565-progetto-esame-architettura
  7. ziloni

    Richiesta texture

    http://perspectives.trespa.com/naturals/us/html/wood.html prova con queste.... ma se la tua ditta tratta il prodotto, non ti converebbe fotografare direttamente il materiale oppure chiederlo al vostro fornitore? ad ogni modo guardo tra i miei archivi! Daniele
  8. potresti postare le caratteristiche del materiale...?
  9. ziloni

    creazione mappe in photoshop

    Ciao a tutti ho cercato un pò in giro nel forum ma non ho trovato niente che riuscisse risolvere i problemi che ora vi introduco; Utlizzo max vray e photoshop e da tempo vorrei riscuire a creare le sottomappe del materiale originale con il solo utlizzo di Photoshop e capire, attraverso quest'ultimo, su che valori intervenire in funzione del risultato che voglio ottenere. Mi spiego meglio: ho una foto del mio materiale da questo vorrei ottenere le mappe di reflection, hgloss, rgloss bump displace ecc da utilizzare poi in vray; sono a conoscenza che la resa finale dipende sia dell'immagine, sia dei parametri presenti all'interno di vray ma proprio per questo vorrei capire quale sia il modo migliore per realizzare le sopracitate mappe. Ammetto di averci provato in svariati modi, con curve, saturazione, grey scale, filtri vari ma in molti casi il materiale finale aveva problemi di bruciature, o punti neri inspiegabili. Voi mi direte perchè non uso un sofware già precostituito e la mia risposta sarebbe perchè in studio ho questi programmi licenziati e non ho la possibilità di installarne altri; in più vorrei entrare nello specifico e capire, una volta per tutte, come far funzionare le mappe nel migliore dei modi! ringrazio anticipatamente chi si prende la briga di leggere questo post e ancor di più chi riuscisse a risolvere questo annoso problema, con la speranza che possa servire ad altri. Daniele
  10. ziloni

    Problema Texturing

    si, da 3ds 2009 a 3ds 2010
  11. ziloni

    Problema Texturing

    in customize\unit setup? se così non fosse dimmi tutto...
  12. ziloni

    Problema Texturing

    Salve a tutti in questi giorni ho spostato la mia postazione di lavoro dall'ufficio a casa, usando due versioni diverse siia di 3ds che di vray. Ora, aprendo il file e e mappando il modello mi sono trovato ad avere le scale delle texture scalate a dimensioni maggiori; questo capita negli oggetti che ho mappato dopo il cambio di postazione, mentre i precedenti, risultano corretti. Potrei cambiare la scala dei materiali ma ciò influirebbe anche sui precedenti oggetti già mappati correttamente. Come è possibile utilizzare la stessa scala del 'vecchio disegno'? ho controllato tra le unità di misura, verificando l'uniformità delle stesse. questo è cio che vedo e renderizzandolo mi trovo con un materiale enorme!! se avete qualche link di riferimento ci penso io...io non ssono riuscicito a capire se è colpa del file o del settaggio all'intenro del programma..
  13. stupidamente non ho postato l'immagine...però ho risolto, non so come, ma ho risolto smanettando nelle impostazioni di view e preferences... niente unwarp...ma uvw mapping corretto... grazie mille ottimo link!!! lo conoscevo ma non ricordavo di averlo tra i preferiti! grazie ancora!
  14. ziloni

    Visualizzazione Materiale

    salve a tutti ho un problema nella visualizzzazione dei materiali sia negli slot che nella viewport, in quanto il materiale che viene renderizzato non rappresenta per niente il materiale che vedo in fatto di dimensioni: sembra che le scale del materiale e del disegno siano completamente diverse! è possibile in qualche modo ovviare a questo problema? se mi sapete indicare in link di riferimento non vi faccio perdere tempo! uso 3ds Daniele
  15. hai ragione ma dopo 350 metri di rilievo di un hutong e il rilievo interno di una siheyuan, permetti che l'attenzione e la cura del dettaglio vada scemando...o sbaglio?
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