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serjo

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    http://www.atelierarchitectura.it
  1. serjo

    Arnold lentissimo!!!

    Giustissimo!!! E' sempre stata la mia filosofia. Tornando ad Arnold ieri ho fatto un'altra prova ed in fin dei conti la stessa scena, senza luci, renderizzata con Mental ray impiega molto di più considerata la stessa risoluzione, ma MR ha il vantaggio di calcolare la mappa di FG a risoluzione più bassa per poi fare il rendering finale in full resolution e risparmiare tempo. Non credo che Arnold lo possa fare.
  2. serjo

    Arnold lentissimo!!!

    Ti ringrazio per l'interessante suggerimento. Da qualche anno non seguo più il continuo vertiginoso aggiornamento dell'hardware, quindi non conoscevo le cpu che citavi. Ho cercato qualche Benchmark per farmi un'idea ed effettivamente le prestazioni sono buone. Su un articolo ho però trovato confronti che le vedono quasi sempre perdenti proprio nel Benchmark 3d confrontate con la intel i7-7700k e guardando il listino del mio fornitore costa almeno 60 euro meno del 1700x di AMD. Per ora non ho soldi da spendere ma devo dire che magari prossimamente posso riprendere in mano le tue indicazioni. Grazie ancora, mi sa che siamo OT. Serjo
  3. serjo

    Arnold lentissimo!!!

    Giusto per curiosità, che hardware mi consigliereste per sfruttare Arnold in maniera "ragionevole" non roba da rendering in 2 secondo una cosa economicamente percorribile. Grazie Serjo
  4. serjo

    Arnold lentissimo!!!

    Ciao, grazie a Marcello ed a Widar per l'attenzione. Il mio è un "misero" quad core" che pensavo fosse più che sufficiente per lavorare senza troppo stress. A questo punto devo rivalutare Mental Ray perché con il mio hardware va più che egregiamente. Se con 4 thread impiego quasi 2 minuti a renderizzare una scena senza luci e con impostazioni base, stiamo a posto!!!!! Mi auguravo di aver sbagliato io qualcosa. Amen, ...by by Arnold Serjo
  5. serjo

    Arnold lentissimo!!!

    Ciao, ho da poco installato Max 2018, ero rimasto indietro non avendo più aggiornato dalla ver. 2014. Curioso di cominciare a smanettare con Arnold ho prima seguito i tutorial di Autodesk Channel. Oggi ho provato a caricare la scena base di questo tutorial. Ma il rendering così com'è che nel tutorial (senza aggiunta di luci ne altro) impiega circa 9 secondi ma sul mio pc ne impiega 1 minuto e 40 secondi!!!! Premetto che uso un i7 3.0GHz 6GB di memoria, Win10 Pro, Scheda grafica GeForge GTX 460 Il sistema non è nuovissimo ma nemmeno così vecchio da giustificare un decadimento così pesante delle performance, no??! Serjo
  6. serjo

    SketchUp 2016

    Direi un po pochino per spendere dei soldi ad aggiornarlo. Possibile che ormai sia di moda fare piccoli upgrade ogni anno e costringere noi utenti registrati a continui esporsi di soldi???
  7. Di questo non sono certo ma credo di sì, devo verificare Questo l'ho installato sicuramente così come tutti quelli precedenti... Fra l'altro la ver 2013 impiega un secolo sia nell'installazione sia con i fix!!! O succede solo a me?
  8. é possibile che sia così, ho fatto che spostare tutta la cartella di questo lavoro al di fuori e funziona tutto ora. Devo verificare. Si ho la 2012, dici che crei problemi quello?
  9. Ho fatto qualche breve prova. Non credo che il problema abbia a che vedere solo con Max. 1) se provo a salvare il fila con tutte le mappe in una posizione che sia la radice delle cartelle di quel cliente non riesco a salvare il fgm. Stessa cosa se faccio una semplice scena di prova. 2) se salvo il file ad un livello superiore dell'albero (tipo sulla root del disco od in una sua sottocartella) tutto va a meraviglia. Sia che si tratti di questo lavoro o che si tratti di un file semplice di prova. La cartella di lavoro contiene moltissimi file e soprattutto file moooolto grandi in tutto occupa quasi 10gb possibile che questo violi qualche limite di win o di Max che non gli permette di salvare il fgm???? Non riesco a pensare ad altro. Altro problema, che capita spesso (non centra nulla, credo, con questo) Quando chiudo Max, passati 10-15 sec mi segnala un errore e l'impossibilità di chiudere il sw, che però apparentemente ha già chiuso (probabilmente qualche errore di allocazione della memoria quando termina il processo) Non ti ho ancora ringraziato dell aiuto Mak. GRAZIE!
  10. Si infatti, ma in realtà lui non lo vede comunque, lo seleziono per agganciarlo ma quando lancio il rendering è come se non esistesse, ricalcola il FG, ma senza sovrascriverlo. E' proprio come se non fosse in grado di leggere da quella cartella.
  11. Non capisco però. Se salvo l'fgm nella root del disco lo crea e lo carica. Lo stesso file se lo copio nella cartella di progetto anche se lo vedo, quando lancio il rendering invece che utilizzarlo lo ricalcola come se non esistesse. Quindi mi fa pensare che ci siano dei problemi legati alla cartella stessa. Considera che mi fa esattamente la stessa cosa con il portatile a casa, lavorando sul backup dei file. E' come se avesse delle limitazioni la cartella di progetto, vorrei avere tempo di fare delle prove ma sono veramente incasinato col lavoro.
  12. Niente nemmeno qui. Non sembra un problema di collocazione del file, se gli chiedo di cancellare l'fgm all'interno della finestra dei parametri di rendering lui mi dice che non esiste. Possibile che sia un bug del file? Adesso non ho tempo ma voglio provare a creare una scena nuova, di prova e verificare se presenti lo stesso problema.
  13. Niente da fare!!! Mi indica invece del percorso che gli indico io, sulla cartella locale, la cartella sul disco di back-up. Fin lì non ci sarebbe nessun problema, peccato che quando vado a guardare nella cartella il file non ci sia!!!! Grazie comunque per l'aiuto
  14. Ciao a tutti, ho un quesito che non riesco a risolvere. Stò facendo un lavoro con 3ds Max 2013, usando dei file creati con la versione 2012. Al momento di calcolare le Final Gather Map .fgm a risoluzione più bassa, tutto va come deve. Successivamente aumento la risoluzione e calcolo le viste. Ma se cerco nella cartella dove l'ho salvato non lo trovo. Eppure Max sembra "leggerlo" da qualche punto sull'hd. Se provo a salvarlo in un altra posizione che non sia una cartella del progetto ma per es sulla root del disco, lo salva. Se provo a copiarlo nella cartella di lavoro ed a caricarlo per il rendering, non lo vede ma tenta di crearne uno nuovo ricalcolando l'fgm. Sembra che abbia qualche blocco di scrittura sulla cartella, blocco che di fatto non esiste. Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Sapete darmi un suggerimento? Grazie Serjo
  15. serjo

    PROBLEMA 3D STUDIO MAX URGENTE!

    Prego Andersom! Non ho ben capito cosa intendi Gamera? A chi ti riferivi?
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