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EManUeLE75

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  1. La shadows subdivision controlla anche l'intensità dell'ombra, quindi quanto questa è definita, c'è anche un altro parametro che può essere controllato più genericamente da un rollout di VRay oppure singolarmente per ogni fonte luminosa determinando la capacità stessa della singola fonte di proiettare ombre più o meno marcate, non ho max sotto mano ora ma c'è, anche il Bias, oltre a spsostare l'ombra rispetto all'oggetto ne regola l'intensità o definizione.
  2. Sembra anche a me in effetti. Esiste in Corona l'analogo di AO con cui regolare raggio d'azione, intensità e una mappa di distribuzione?
  3. Le ombre di VRay non sono comunque regolabili da shadow bias e shadow subdivision? Valori minori ombre più morbida con bordi meno definiti mentre con valori più alti abbiamo ombre nette con bordi marcati. Diciamo che in linea di massima VRay permette di smanettare di più con i valori mentre Corona è più friendly ma meno regolabile.
  4. Vai con un 2950 - 2970 o 2990 e rallentamenti in viewport non ne hai, io ho un 2990WX e non ho nessun rallentamento, montato su ASRock Fatality X399 (Bios P3.30) e 64gb DDR4 @ 3200 MHz
  5. Manuel84 posso capire che grafico3d sia nervoso perchè si trova impantanato in problematiche di lavoro pertanto possa anche rispondere non benissimo, ma se una persona è in difficoltà tu cosa fai? La aiuti tendendole la mano o ti comporti come un sedicenne e lo deridi? Il tuo comportamento non lo trovo molto altruista e ti chiederei cortesemente di cambiare atteggiamento. Anche se certe risposte non ti aggradano cerca di capire in quali acque si trova questa persona, considera il momento economico poco felice in cui viviamo da circa 10 anni, conta fino a 10 ed infine valuta se è il caso di aumentare la tensione... credo che la cosa migliore sia stemperare ad aiutare... oggi è lui a trovarsi in difficoltà, domani potresti essere tu: vorresti aiuto e comprensione o ulteriori problemi? Valuta ed agisci di conseguenza. Grazie
  6. Condivido, con la versione free non dovresti avere problemi anche perché hai tutto in piano quindi forest ti funziona anche la lite che è gratutita.
  7. Ciao grafico3DSMax per i tombini vai sul sito della OPPO (caditoie, tombini, bocche di lupo etc..etc...), dovresti trovare sia i modelli 2d che quelli 3d, magari anche solo in cad ma puoi facilmente importati un modello in un file separato ottimizzarlo, applicare texture e shader ed importarlo in un secondo tempo.
  8. Confermo prestazioni TR4 2990WX -> Primo test con Cinebench 15 x64 su: - ASrock Fatal1ty X399; - 64GB DDR4 G.Skill TridentZ 3200 (4x16gb) con XMP2 @ 3200MHz - WD Black nvme PCI Express da 256Gb su CTRL Asus porta 8x - GTX 1070 KFA2 exoc sniper ed. + Tesla K10 - Corsair RM 1000w Clock di base 3GHz -> Cinebench 15 x64 = 5814 Windows 10 x64 installazione 8 minuti e 47 circa. PS: Monitor Fujitsu P27-8 TS UHD 4k Ridimensiono screen shot e allego immagini.
  9. 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  10. ...quei benchmark sono ottimizzati per sfruttare la frequenza dei singoli core e poco sfruttano il calcolo in parallelo che invece servono per valutare cpu come queste create per lavorare e non per giocare...vai a guardare i bench fatti con Cinebench dove: - AMD Ryzen Threadripper 2990WX Score: 5.099 (no oc) - Intel Core i9-7980XE Score: 3.335 (no oc) FONTE: https://hexus.net/tech/news/cpu/120800-amd-france-shares-threadripper-2990wx-cinebench-score/ Il resto sono chiacchiere e le chiacchiere stanno a 0.
  11. Buona sera a tutti, sto seguendo da tempo questo VS tra V-Ray e Corona, seguendo ormai di pari passo entrambi i motori di rendering su you tube dove si possono reperire facilmente tutorial e raffronti che vanno oltre rendering di interni ed esterni, per lo più architettonici. In una di queste sessioni di studio mi sono imbattutto, non vorrei andare o.t. per questo, in un motore di rendering che difficilmente si sente nominare e che oltre a sfruttare appieno il render gpu pare abbia una resa fantastica in tempi ultrarapidi: Redshift Renderer Chi di voi ha avuto occasione di lavorarci? Confronti con V-Ray e Corona? Se o.t. possiamo aprire un altra discussione o si possono spendere due parole qui? A quanto pare la Blizzard lo usa a tutto spiano. Grazie per l'attenzione e scusate per la parentesi, penso tuttavia che i molti che seguono questo forum forse potrebbero essere interessati. Buona serata
  12. Buongiorno a tutti, sto seguendo i test fatti con i nuovi amd socket TR4, ed in particolare il Threadripper 1950x con 16 core fisici e 32 thread, i test sono eseguiti con cinebench 15 con ottimi risultati, qualcuno di voi sa come si comportano con 3ds Max abbinato a VRay e Corona? In fase di rendering i due motori riescono a sfruttare appieno la potenza di calcolo di questi nuovi processori? Vista la necessità di avere oggi render sempre più "puliti" e dal momento che Corona con la 1.7 pare essere più lento proprio perchè implementa la funzione del denoiser una marcia in più grazie alla piattaforma, e con costi non così esagerati (considerando il costo di Xeon ed Epyc). Grazie sin da ora
  13. Per post elaborazione intendo effetti glare o simili inseriti successivamente per accentuare determinati particolari, sono un grande sostenitore del VFB in quanto sempre in max ci permette quei piccoli aggiustamenti che servono a migliorare curve-livelli e tanto altro (che tuttavia fanno parte dell'immagine occorre solo tirarle fuori). Non sono invece amante del "ritocco" fuori da max, mi riferisco a quelle immagini ritoccate successivamente per enfatizzare determinati effetti, diventano caricature. Sono felice di sentire che anche corona ha un suo VFB...figo Lo so bene....
  14. Forse non mi sono spiegato bene, quei 2 render, abbozzati e non perfetti NON SONO una dimostrazione di quanto sia valido VRay o Corona o quanto io possa essere bravo, come detto qualche post fa sono uno di quelli che ha acquistato "LA GUIDA COMPLETA" di Francesco Legrenzi e con cui ho imparato diverse cosette, tuttavia in questi 2 render (e non tutti i render che faccio) ho trascurato determinate cose in favore della velocità (tra l'altro in VRay 3.2 non c'è piu il quasi montecarlo, anzi mi pare da qualche release), per tornare sul seminato la mia domanda era: "con corona posso velocizzare tutta la parte riguardante il setup di luci, materiali e camere per arrivare il più velocemente possibile ad un risultato simile o migliore a quello ottenuto nel video che hai linkato? Il relatore nello stesso video sottolinea che QUEL render lo ha ottenuto con un ora o poco più di elaborazione ma non fa riferimento a quanto lavoro ha dovuto fare per impostare tutta la scena, modellazione a parte, shader - luci - camere. comunque a breve posterò un lavoro per rimanere in tema e per dimostrare, perchè a questo punto mi tocca, che l'acquisto di guide e tutorial seguiti non sono andati persi, ovviamente un conto è avere tempo per immagini demo un altro conto è avere il cliente col fiato sul collo che pretende e paga ormai sempre meno. Premetto poi che in giro si vedono "render" molto appariscenti con effetti e colri esagerati che non sono più render ma opere di fotoritocco eseguite con photoshop, per me il render è quello che esce dal puro calcolo, immagini ravvivate in post non lo sono più. Il mio obbiettivo è migliorare per ottenere migliori risultati in vista di tempi a disposizione sempre più stretti, se si parla di qualità il committente deve essere in grado di coglierla e di pagarla, poi nel tempo libero per amore della materia è un altro paio di maniche. Spero di aver dissipato dubbi e soprattutto smorzato i toni, belle le immagini della gallery che ovviamente hanno dietro un lavoro notevole, spero di poter arrivare ad un risultato simile nello studio di Corona, poi se la resa è compatibile con il tempo concesso dal cliente ben venga. ^.^
  15. PS: luci usate: Daylight System - con vray sun settato su Torino alle 18 di luglio + Sky Dome con HDRI 3 Vray Light in prossimità delle finestre o pfinestre. PS: sto preparando una scena + Archiviz per poter mettere a confronto i due motori di render dove il tempo con VRay non superi le 2 ore, in quanto tale tempo è quello previsto per avere tempi di resa compatibili con la retribuzione realmente realizzabile con i "normali" clienti, teorie a parte si lavora per portare a casa la pagnotta.
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