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gimoz71

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    Libero Professionista (Freelancer)
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    http://www.mgportfolio.it
  1. Ottimo lavoro! Anche io abito a livorno e mi piange il cuore a vedere una struttura così bella lasciata andare in rovina. Da un po speravo di vedere una ricostruzione della struttura originale, tanto che più di una volta ho avuto in buzzo di mettermici (uso anche io 3dsmax) ma poi altri progetti e occupazioni... Complimenti. L'unica critica che posso muovere è una certa incoerenza per quanto riguarda il grading del colore tra le varie sequenze ma per il resto nulla da eccepire.
  2. gimoz71

    iMac 2013

    Ho iniziato a modellare questa scena più che altro per testare la v. 2.70 di Blender e la velocità di Cycles. Ma poi mi ha preso la mano e allora... Ogni commento o suggerimento ovviamente è il benvenuto!
  3. gimoz71

    Alcatel One Touch 292

    Modello reato per testare la nuova versione di Blender 2.70
  4. Be ragà ho fatto qualche prova veloce e in effetti il diffuse del fur sulle altre geometrie c'è, si vede poco ma c'è. ora sto renderizzando la scena con dettaglio alto al lavoro, e domattina vedo come va, appena fatto (se non risulta una schifezza ) la posto con i parametri della scena, magari serve. Non cederò alla geometrizzazione (i tempi di render sono improponibili se addirittura non mi inchioda 3ds) finchè non sono convinto che non si possa ottenere qualcosa via shader !! a presto.
  5. Speravo in qualcosa di più veloce infatti, anche se mi sembra strano che non ci sia la possibilità di integrare meglio il fur con il FG, ma vabbè, forse alla fine usare la "forza bruta" delle geometrie è la soluzione migliore. Grazie e ciao della (velocissima) risposta p.s. Se trovo la soluzione la comunico subito
  6. gimoz71

    Hair&fur + Final Ghater

    Salve, sto creando una scena di tipo architettonico, in cui la struttura è circondata da un prato creato col fur di max (9) e illuminata dal nuovo sistema di resa phisical sky di Mental Ray (comodisssssssimo) . Ma mi sono accorto che anche usando nei parametri di resa del fur la funzione "mr prim", l'erba sembra sempre "compositata sulla scena", cioè manca la diffusione del colore sugli oggetti circostanti, tanto per capirci. Se qualcuno ha dei suggerimenti è il benvenuto, non so più dove grasssssie!
  7. gimoz71

    3dsmax+realizm

    ehm si scusate ma in effetti rileggendo mi sono accorto di aver mal riposto il tema Volevo solo sapere se qualcuno sa che intenzioni ha la Creative riguardo lo sviluppo dei driver per ste ca(beep) di schede. Da un lato 3dlabs dichiara che comunque per un tempo ragionevole continueranno a supportarle, da altre fonti sembra invece di no, insomma non ci capisco nulla! Se magari qualcuno ha qualche informazione precisa o quantomeno non ambigua... Ciao a tutti
  8. gimoz71

    Hp Xw9300

    Ciao Andrea, mi sa che sono caduto proprio a pennello: ho preso per lo studio dove lavoro proprio due stazione HP XW9300 con 3 gb di ram ciascuna e subito ho provato a dare delle comparazioni con il sistema che uso con 3dsmax (nel mio caso ovviamente). Ho renderizzato una scena abbastanza complessa con mental ray (3.4) sulla macchina di riferimento (microdisplacement, final gather, dof caustiche a 2500x1400, insomma per mettere sotto torchio il tutto.) prima sulla macchina di modellazione da sola: PIV 3.4 Ghz 2 Gb ram e c'ha messo 37 m. poi ho ricalcolato distribuendo con raysat l'immagine sulle due hp e il tempo impiegato per lo stesso render è stato di 4 minuti! Mi sembra un buon tempo, te cosa ne dici? Ciao e spero di essere stato d'aiuto
  9. gimoz71

    3dsmax+realizm

    Salve, questo post è per un supporto comune per chi ha usato una delle schede della 3dlabs con 3dsmax. tanto per iniziare: a quanto pare non esiste ancora una versione di driver ottimizzati per 3dsmax 8 ma solo per la 7, il problema è che la 3dlabs non sa quando (e se!) uscirà la versione per la otto, dal momento che ha deciso di uscire dal mercato del 3d professionale anche se ha dichiarato che dovrebbe supportare tali prodotti ancora per diverso tempo (e vorrei anche vedere!!! ) ciao a tutti!
  10. gimoz71

    3ds Max 8

    Ragazzi scusate ma sono frustrato : qualcuno sa dove trovare la soluzione per far funzionare il SP2 di max 8: non mi riesce di farlo avviare, mi si blocca sullo startup, da cosa può diperndere? grassie
  11. Intanto ti ringrazio per aver accolto la questione. In effetti sarebbe bello proporla alla Next Limit ma credo che ci manderebbero a quel paese . Per ricreare la scena delle misure giuste ho cercato simulatori on-line come questo: http://www.ba.infn.it/~fisi2005/animazioni...lazione015.html , prendendone le misure, ma ammetto che potrei aver sbagliato qualcosa. Non sarebbe male in effetti sapere come funziona il motore nei particolari se rispetta la natura ondulatoria della luce e in cosa soprattutto difetta rispetto alle equazioni base dell'elettromagnetismo, ma credo tu abbia ragione a dire che proporre un motore, commerciale soprattutto, che applica fedelmente le leggi della fisica sia praticamente una follia. Ma a questo punto, visto la strada che ha aperto la NL, penso sia solo questione di tempo, poi sai, non sono afferratissimo in materia quindi... Tutto questo non toglie la bonta di questo motore comunque; se penso che con Mental Ray ci metto un bel po di più per ottimizzare i settaggi e la qualità finale comunque richiede dei tempi comunque biblici... e siamo ancora alla beta e mancano sicuramente delle implementazioni sostanziose...
  12. Questo render si vanta di usare le equazioni elettromagnetiche, ergo: c'è qualcuno che è riuscito a ricreare il famoso esperimento della luce che passa attraverso le due fessure? io no, forse perchè sbaglio in qualcosa. Ma forse chiedo troppo, almeno a questo stadio di sviluppo di Maxwell?
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