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xkio

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  1. Buongiorno a tutti, avrei un problema nella normal map di un modello (realizzato in Zbrush e che devo renderizzare in Maya) che genera delle linee "imprecise". Vi mostro innanzitutto un'immagine che spero sia d'aiuto per far comprendere il problema: La normal è stata esportata da zbrush sia con lo strumento base normal map del menu tool che con il plugin multi map exporter, ha una risoluzione di 2048x2048, opzioni adaptive scan, tangent space, smooth low-res normals e smooth UV, ma in entrambi i casi il risultato è lo stesso Ho due ipotesi: 1) Le UV del modello sono state generate con la funzione AUV Tiles di Zbrush, poichè il modello non avrà texture (mi è sembrato uno spreco di tempo fare il layout delle UV). Ho pensato che il problema potesse dipendere da questo, ma a quanto pare l'unico scoglio nell'uso delle AUV è nel fatto che le texture map non possono essere editate a mano essendo le UV illeggibili. 2) Le linee del wireframe non sono perfettamente dritte. Però poi ho notato che attivando l'opzione adaptive prima di esportare la normal map, zbrush effettua i calcoli di proiezione del dettaglio sulla normal, quindi non credo sia il wireframe il problema. Prima di spendere del tempo a fare il layout delle UV ed il retopology/reprojection della mesh faccio un tentativo chiedendo a voi... avete qualche idea di come possa risolvere queste imprecisioni? Grazie mille! Ciao, Fabio
  2. xkio

    Texturing Con Photoshop Cs4

    Ciao a tutti! Ho notato che la versione CS4 di Photoshop permette di dipingere le texture di qualsiasi modello in formato .obj mantenendo le uv create su qualsivoglia software 3d (nel mio caso Maya). Secondo voi è una cosa che funziona bene oppure no? Le aziende lo usano? Meglio usare Mudbox e/o Zbrush? Lo chiedo perchè mi trovo molto bene con PS, e poterlo usare anche per dipingere le mesh sarebbe veramente una svolta! Devo ancora provarlo in Maya ma, se qualcuno di voi già lo usa, potrebbe spiegarmi come si deve procedere? L'obj include le texture al suo interno? O vanno importate comunque tramite PSD Texture? Un saluto a tutti e grazie! Fabio
  3. xkio

    Kyashan

    Impressionante!!! Bravissimo!!!
  4. xkio

    Graffito 3d

    Gran bella idea! Complimenti, seguo!
  5. xkio

    Stendhal

    Piccolo up, inserito sfondo, illuminazione con luce area davanti e directional dietro. C'è un'errore sull'orecchio sx dovuto alla pesatura dello scheletro. Dritte e suggerimenti sempre ben accetti!
  6. xkio

    Stendhal

    Vabè, dal prossimo modello... dita belle cicciotte e maya 2009 invece dell'8.5!!! Grazie cmq!!!
  7. xkio

    Stendhal

    Ma dai... funziona anche se ho eliminato la history??? Appena torno a casa provo! Grazie!
  8. xkio

    Kan'u Unchou

    wow... seguo molto interessato! Modellazione molto curata! Certo che i mocassini... è come una ferrari col portapacchi sul tetto =(
  9. xkio

    Stendhal

    Argh... hai ragione sulle dita... conosci mica un trucchetto indolore per gonfiarle un po'? Perchè la history ormai è andata...
  10. xkio

    Stendhal

    UP Eccovi la signorina in posa! Che ne pensate? Per l'ambientazione è probabile che faccia solo una basetta tipo miniatura e uno sfondo tipo studio fotografico... Quello che invece vorrei fare assolutamente è un turntable (si dice così?) a 360° renderando diffuse e occlusion. Qualche dritta su come farlo? Meglio usare i render passes o va bene anche il preset dei render layer di maya per l'occlusion? Fatemi sapere! Grazie!
  11. xkio

    Skull

    Molto, molto bellO!
  12. xkio

    Camera Mia

    Forte! Anche io ho "esplorando il corpo umano" che si impolvera da anni sulle mensole! Premetto che non so nulla di modellazione di interni, ma l'unico consiglio che posso darti al mio livello è quello di dare un po' di bevel agli oggetti perfettamente spigolosi, per dare un effetto più realistico (la luce così colpira anche lo spigolo, come avviene nella realtà).
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