Vai al contenuto

nicola82

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    1242
  • Registrato

  • Ultima Visita


Attività reputazione

  1. Like
    nicola82 ha dato la reputazione a BeaZtiE in 3DWS Workstation serie X - R4   
    Ciao a tutti.. e un po di tempo, da quando apro una nuova discussione.. hehe.. 
    ora di sicuro arriva un thread molto lungo e di sicuro interessante per tutti. 
     
    Credo, che tanti sanno, che da quando ho fatto la 3DWS (15 anni fa) tutti i modelli costruiti (più tosto progettati, studiati e scelti) sono fatti personalmente da me. E ora ho deciso di condividere con tutti voi un po di informazioni su Release 4 della Workstation 3DWS serie X. 
    Questa e la quarta release con le CPU Xeon E5 - quindi si parla per le macchine con i processori Xeon E5 v4. E quassi un mese, da quanto io sono al laboratorio, sto testando / provando / studiando la nuova serie R4 (quindi tutti AX, BX, CXm, CX e DX modelli devono arrivare a Release 4...) 
    Ora torno subito a diversi test, che ancora sto facendo. 
     
    Infatti mi sto divertendo con un po di modelli CX e DX.. La cosa bella e il fatto, che la CX R4 più piccola - quindi questa, che monda due CPU E5-2630v4 da il risultato uguale alla una macchina attua CX R3 con doppio E5 2650v3. Un altra cosa, che ho fatto il caso e, che la DX R4 classe intermedia (che monda un paio di E5 2683v4 consuma di 20% meno e produce circa 10% di più rispetto il modello attuale DX R3 più alto, che monta due E5 2697v3..) 

    Per ora ho fatto pochissimi test anche con le AX R4 (BX e CXm sono ancora in stand by - purtroppo lavoro da solo su questo discorso.. e anche sto organizzando il DDD, faccio anche il mio lavoro principale.. e probabilmente durante prossimi giorni posso fornire maggior informazioni.. anche su questi modelli) 
    il deadline per tutti i modelli (probabilmente le CX e DX escono prima.. puoi la AX e alla fine BX e CXm) prima del Digital Drawing Days 2016.. 
     
    tengo sotto occhio questa discussione per fornire informazioni per quanto riguarda i risultati di test di performance generale.. consumi.. calore.... ecc. 
    ovviamente non vi racconto per tutti i problemi, che ho incontrato ultimo mese, perché se parto ora magari finisco dopo il DDD.. e importante, che sto risolvendo tutto e presto facciamo uscire ufficialmente al mercato la R4 di Workstation classe X di 3DWS. 
     
    Infatti anche posso accettare le scene di prove.. (che reindirizzo) Cosi possiamo confrontare.. Comunque ho un database del performance generale dal 2003 di quassi tutti i nostri modelli fin ora.. 
     
    Quindi.. sono tutto vostro
    cheerz
    d.
     
  2. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da ManuelX in QUAL'E' IL MATERIALE PER STAMPANTI 3D PIU' RESISTENTE ? PLA O ABS ?   
    Ciao
    questo dovrebbe chiarire i tuoi dubbi.
    PLA
    PLA è un’abbreviazione di acido polilattico ed è una plastica fatta di amidi rinnovabili come il mais o canna da zucchero. E’ quindi biodegradabile;
    Durante l’estrusione il pla produce un odore zuccherino, quindi non tossico;
    La temperatura di estrusione puo’ variare da 160° C a 220°C;
    Le parti che si ottengono dal PLA sono più rigide rispetto a quelle dell’ABS che invece sono più flessibili;
    Le parti stampate in PLA hanno una finitura leggermente lucida;
    Le parti stampate in PLA sono meno soggette alla deformazione e sono più appiccicose rispetto a quelle in abs. Questo significa che è possibile stampare oggetti in PLA senza particolari accorgimenti;
    Le parti stampate in PLA iniziano a deteriorarsi a 60°;
    Il PLA ha un coefficiente di attrito piu’ alto rispetto all’ABS. Richiede quindi più forza durante l’estrusione;

    ABS
    L’ABS (abbreviazione di acrilonitrile-butadiene-stirene) è una termoplastica derivata dal petrolio;
    Durante l’estrusione produce un leggero odore di plastica bruciata e produce fumi tossici. E’ quindi raccomandabile avere una buona ventilazione;
    La temperatura di estrusione può variare tra 220 e 260 gradi Celsius;
    Le parti stampate in ABS sono meno fragili delle parti in PLA;
    Le parti stampati in ABS tendono a deformarsi piu’ facilmente;
    Le parti stampate in ABS non aderiscono al piano di stampa se non adottando particolari accorgimenti, come ad esempio il piano riscaldato oppure utilizzando il cosiddetto blu-tape;
    In generale, le parti stampate con ABS hanno una finitura più lucida rispetto alle parti PLA;
    Le parti stampate in ABS cominciano a deformarsi (punto di inflessione sotto carico) a circa 100 ° C ;
    L’ABS ha un coefficiente di attrito inferiore rispetto al PLA e richiede meno forza durante l’estrusione;

    L'ABS è una plastica usata in industria.

    Però recentemente alcune aziende stanno mettendo in commercio PLA più resistenti quindi magari il mio consiglio (se avete una stampante che può caricare filamenti prodotti da terzi) è quello di fare una ricerca fra i produttori di bobine.
  3. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da zatta 3d in [SOLVED] - Flat Render   
    alla fine la direct messa perpendicolare al piano è il trucco, perchè crea quella differenza tra top e fianco che toglie il piatto creato dalla ambient light, poi ho disabilitato l'ombra al modello del mac perchè creava confusione.

    lo sfondo è dato solo dal colore dato all'environment così ho un ambiente omogeneo senza orizzonte. cosa che si può apprezzare nell'animazione.

    [media=]

    @yogurt : appena ho un'altro po' di tempo vorrei provare il metodo che suggerisci.
  4. Like
    nicola82 ha dato la reputazione a zatta 3d in vespa LX 150 ie   
    che dire, preferisco vedere il modello senza turbo, per comprendere al meglio il tipo di modellazione. Complimenti :Clap03:
  5. Like
    nicola82 ha dato la reputazione a Loki in Autodesk "ritira" Softimage   
    Peccato non si possa bestemmiare qui... ne avrei certe che sarebbero così artistiche da far rabbrividire tutta la gallery del forum.


    @Gurugugnola: ok, era prevedibile e ci si poteva preparare, specie conoscendo la natura malsana di autodesk. Ma la questione qui non è quanto fosse o meno prevedibile. Non è un semplice software che non esisterà più. La questione è che hanno ucciso un software altamente valido, un software che dal 1988 ha fatto storia, cresciuto e sviluppato in gran parte all'interno di ILM e con cui sono stati realizzati i maggiori film con effetti speciali della storia dei VFX, Jurassic Park in primis e una marea di giochi storici, da Riven a Metal Gear Solid. E lo hanno chiuso senza un senso, se non per annientare una concorrenza scomoda. Acquisito per essere eliminarlo. Se non fosse stato scomodo, lo avrebbero venduto.
    Qui non si tratta di un software qualunque. Si tratta di una pietra miliare della computergrafica e dei VFX.
    Gran parte della gente che gira qui nemmeno ha idea di cosa vuol dire. Non ha vissuto la storia del cinema e dei VFX digitali nell'era in cui è iniziato. Ben pochi hanno vissuto gli scontri e le battaglie tra Softimage e Alias Wavefront, guerre a suon di film e reels, di release che veramente, quando uscivano, facevano tremare il mercato per quanto materiale e quanta innovazione fornivano agli artisti.
    Una concorrenza feroce, sfrenata, ma leale, che alimentava passione più di quanto oggi si possa solo immaginare.
    Senza dimenticare poi Kinetix, che si è inserita cercando di battersi contro quei due titani introducendo il suo 3D Studio.
    Softimage, Alias, Kinetix...nomi che per me che ho vissuto quegli anni solo a sentirli mi trasmettono brividi d'emozione.

    E tutto questo si è perso grazie ad Autodesk, che uno a uno li ha fagocitati tutti (assieme a tanti altri software di altri settori). Nessuna concorrenza, release pianificate su base economica e temporale, non per reale sviluppo e innovazione. Appiattimento completo del mercato. Disinteresse completo verso l'utente finale (artista) se non finalizzato a spremergli denaro su denaro vincolandolo a vivere di Subscription.

    Autodesk il 4 Marzo 2014 non ha chiuso un software. Ha ufficialmente chiuso e annientato un'era.
  6. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da bobogex in Fotografia e render   
    il consiglio che do sempre è di cercare una collaborazione con un fotografo professionista, quello che impari in collaborazione non ha prezzo, anche perchè non esiste solo la figura del fotografo in un catalogo ma anche quella dell'artbuyer e spesso dell'architetto, il team al completo produce la qualità a mio avviso, apprendere, anche se superficialmente,i concetti che stanno alla base delle scelte fatte da queste 3 figure professionali ti stravolge il modo con cui "pensi" e poi realizzi un render, concetti come composizione peso del colore, direzione e funzionalità della luce e per ultimo ma non meno importante che oggetti usare.. fa la differenza, secondo il mio modesto parere.
  7. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da MatEvil in 3dsmax 2013 problemi vari   
    grazie per la riposta.. il mio timore risiede sempre nei plugins.. valuterò un cambio una volta finito questo lavoro.. queste cose succedono sempre nei momenti meno opportuni è una regola..
  8. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da MatEvil in 3dsmax 2013 problemi vari   
    grazie per la riposta.. il mio timore risiede sempre nei plugins.. valuterò un cambio una volta finito questo lavoro.. queste cose succedono sempre nei momenti meno opportuni è una regola..
  9. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da imagineCG in Render vs photo - Ernesto Meda Supreme Kitchen   
    Grande Alessio,complimenti so per esperienza che simulare perfettamente una foto è complesso, problemi di prospettiva luce materiali... tutte cose che richiedo un lavoro di fino se hai un risultato reale da raggiungere, ottimo lavoro, noto solo poche differenze sui contrasti ma cose di poco conto. grande
  10. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da imagineCG in Restyling Lake Austin House   
    Ho voluto fare il restyling di questo interno per testare il nuovo motore di rendering Corona

    http://www.onekindes...Kind-Design.jpg

    Come post produzione, qualche aggiustatina al contrasto, curve colori e aggiunta dell'effetto volumetrico.




    domande e critiche/consigli sono ben accetti
  11. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da davide p in Restyling Lake Austin House   

    Ciao Luca
    Allora il motore si presta ad essere fortemente intuitivo e veloce, i vari script fatti da utenti che consentono la conversione di luci e materiali da vray lo rende ancora più facilmente utilizzabile, in più da subito è ben integrato in max, cosa che in passato altri motori di render in alpha non avevano fin dall'inizio, questo a mio avviso facilita moltissimo l'utilizzo.
    questa scena è in 1.5k l'ho renderizzata come vedi in 1 ora con un dual Xeon® CPU E5420 @ 2.50GHz
    Se avete altre domande non esitate
    Nicola
  12. Like
    nicola82 ha dato la reputazione a davide p in new web site   
    Ciao ragazzi, dopo qualche mese senza postare nulla ho deciso di inserire tutte le ultime immagini che ho fatto nel tempo libero in questi mesi per lo sviluppo del mio nuovo sito internet. www.perdoncin.it

    Critiche e commenti come al solito sono bene accettate.

    Grazie e buone vacanze a tutti (per chi ci va..... )
  13. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da papoco in Catalogo Living   
    Ciao a tutti volevo condividere con voi un lavoro non recentissimo, causa varie vicissitudini lo posso pubblicare solo da poco.

    Il progetto, come potete intuire dal titolo, consiste in un catalogo living.
    Il rapporto che si è creato con il cliente si è rivelato positivo, quest'ultimo era aperto alle idee che gli venivano proposte e molto propenso allo scambio di pareri con critiche costruttive e senza vincoli mentali che ahimè oggigiorno son difficili da non incontrare..

    questo mi ha fatto lavorar bene senza corse all'ultimo, cambiamenti insulsi, ecc, cosa che non capita spesso.. almeno nel mio caso

    Spero vi piaccia.
    le critiche ed i consigli sono ben accetti

    Sw usato: 3ds Max Design, Vray Adv 2.30.01, Photoshop








































































  14. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Corona Renderer - Test Alpha version   
    Libreria.. test interno. materiali da migliorare.. calcolo non completo anche se il rumore presente nella parete di fondo è dovuto al bump (convertito automaticamente da una normal map) che forse da problemi e non alla gi.. togliendo il bump con lo stesso tempo la parete risulta perfettamente pulita..

    in ogni caso:

    Render 3000x1825

    Render time: 1:46

    PT+HD

    Post: Photoshop





    Uploaded with ImageShack.us
  15. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Corona Renderer - Test Alpha version   
    attendiamo la risposta ufficiale

    io intanto sto convertendo questa scena che ho fatto per un lavoro,
    renderizzata con vray



    Uploaded with ImageShack.us

    e noto una lentezza esagerata nella fase "Trasforming Vertices.." ok che ci son 2900 libri ma ci mette troppo in questa fase e vedo che le cpu non stanno lavorando...

    secondo te il problema è legato alle geometrie?
  16. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Problema Vray Proxy   
    Figurati mi sembra il minimo
  17. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Problema Vray Proxy   
    Figurati mi sembra il minimo
  18. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da Sieve in Problema Vray Proxy   
    ok come non detto.. scoperto il problema.. risiede nell'aggiornamento alla 2.40.01... in realtà i proxy ci sono ma vengono renderizzati con scala e posizione diversa.. nel mio caso completamente fuori dalla scena...

    Posto il tread che ho appena trovato nel forum di vray, magari può servire..

    http://www.chaosgrou...y scale problem
  19. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da Sieve in Problema Vray Proxy   
    ok come non detto.. scoperto il problema.. risiede nell'aggiornamento alla 2.40.01... in realtà i proxy ci sono ma vengono renderizzati con scala e posizione diversa.. nel mio caso completamente fuori dalla scena...

    Posto il tread che ho appena trovato nel forum di vray, magari può servire..

    http://www.chaosgrou...y scale problem
  20. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da tsunami1972 in Ferrari 250Gto Testarossa   
    Ottimo lavoro in tutti gli aspetti
    ... complimenti!!!
  21. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Interno bagno   
    ciao simbru, è un buon lavoro però se devo dire la mia trovo la luce troppo uniforme, la scena secondo me è troppo illuminata non c'è bilanciamento tra le fonti luminose, questo secondo a mio avviso appiattisce e toglie profondità all'immagine.
    Ciao
    Nicola
  22. Like
    nicola82 ha dato la reputazione a gurugugnola in Die Eierbrecher   

    A me ha colpito + l'idea invece, che la realizzazione
  23. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da imagineCG in Copia/Incolla   
    complimenti per il lavoro fin'ora svolto

    quoto i suggerimenti fatti fin ora, e aggiungo che secondo me la luce da te simulata non ha una direzione, mi spiego meglio, se noti nella foto la parte di divano rivolta verso la camera è in ombra, si nota un certa differenza di luminosità tra la seduta e la suddetta parte frontale, la stessa cosa la percepisci sul vaso in primo piano.. e molto più scuro perde di dettaglio, questo secondo me crea volume, la luce deve essere usata al pari delle volumetrie, deve descrivere la foto, troppa luce crea confusione e rende il tutto innaturale.
    ora se hai messo una luce dietro la camera io la toglierei completamente, altrimenti se quella è semplicemente luce riflessa io adotterei (come si fa in fotografia) l'uso di un pannello nero che assorbe il rimbalzo creando una zona d'ombra.


    poi questo è un mio parere personale, il contrasto spinto rende tutto più dettagliato ma diminuisce drasticamente il realismo, in fotografia esiste sempre un po' di micro mosso che impasta l'immagine.
  24. Like
    nicola82 ha dato la reputazione a D@ve in Peta SKin   
    Cavoli! Veramente impressionante ... è un modo molto drastico per far capire la crudeltà che c'è dietro al commercio di pellicce ...
    Bello!
  25. Like
    nicola82 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Cucina - Valcucine - Test   
    Ciao a tutti.
    finalmente riesco a portare avanti un test che posso postare
    era da tanto che avevo in testa l'idea di simulare questa foto ma il poco tempo a disposizione mi faceva rimandare di continuo l'inizio lavori

    finalmente son riuscito a portarlo a termine
    lo scopo era quello di simulare l'atmosfera di una foto di Valcucine che mi aveva particolarmente colpito.

    questa
    http://www.edilporta...7cceb78c462.jpg

    non mi interessava simulare precisamente i dettagli della foto, per questo il render ovviamente risulterà diverso

    il motore usato è vray

    Spero vi piaccia




    Uploaded with ImageShack.us
×