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joren

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  1. joren

    dwg importato male su maya

    Ciao a tutti non so proprio come fare. Sono riuscito ad importare su maya 2010 un dwg fatto tutto con le polilinee per poi crearmi le superfici ed estruderle per modellare degli edifici. però vedo che importandomi il dwg non è che lo importi così bene, nel senso che finchè si tratta di poligoni formati da un tot di segmenti tutto bene, se devo importare delle curve, come cerchi o archi, li importa malissimo, nel senso che un cerchio me lo fa diventare un quadrato (maya trova la famosa quadratura del cerchio...). Per importare semplicemente vado su import, metto l'estensione del file da importare senza lasciarlo su best guess (sennò da errore...mah) e seleziono il file. c'è un modo per dire all'importatore di importarlo in modo più accurato? e soprattutto c'è un modo per estrudere le polilinee direttamente come rhino senza passare dalla superficie nurbs e poi rebuld al polygon?? grazie!!
  2. joren

    Proxy Container

    anche io ho lo stesso problema: come si creano e si aggiungono gli oggetti in maya in questi cavolo di proxy? tutti dicono che è il metodo piu semplice per fare geometrie complesse in quanto le calcola separatamente. ma come le uso? ho trovato in rete un tutorial sui proxy per 3dstudio max, pensavo fosse simile il concetto in maya ma è completamente diverso, nel senso che nel menu a tendina di maya non c'è crea proxy, li ho provati tutti help vi prego (
  3. joren

    Ombre e DGS

    nono ma assolutamente mi fido, so di essere un novizio, solo che essendo autodidatta comunque molte cose le imparo usandole. infatti mi mancano le basi fondamentali, come era il cast shadows per il problema del topic e cmq....sei veggente?! è vero non so nulla di quanto hai detto ehehehe
  4. joren

    Ombre e DGS

    beh mia material è senza dubbio piu completo come materiale, anche per un fatto di texture e bump, che con il dgs non so proprio come inserire. per questo dici di non usarlo più? se con il mia_material riesci ad ottenere gli stessi effetti del dgs, anzi credo migliori visto che puoi giocare su moltissimi parametri in più, il dgs che ce l'hanno messo a fare? a qualcosa servirà...
  5. joren

    Ombre e DGS

    me la canto e me la sono da solo mi sono reso conto, grazie anche all'aiuto preziosissimo di Houdini_VFX in chat, di quanto la soluzione fosse banale: basta spuntare il cast shadows per quegli oggetti...si lo so, sono un incompetente *_* grazie penso si possa chiudere il topic
  6. joren

    Ombre e DGS

    Salve a tutti ho postato qui, e vi prego di scusarmi se ho sbagliato sezione, in quanto mi sembra quella più inerente. sto facendo dei render della Hubbe House di Mies, dopo mille smadonnamenti per cercare di fare dei materiali metallici e vetri, ho visto il tutorial sul materiale DGS sul forum e mi ha aperto un mondo. ho capito come funziona quel tipo di shader, abbastanza semplice ed intuitivo. Però ho incontrato un problema che per quanto smadonnassi non sono riuscito a trovare la soluzione. Ho creato 2 materiali, un vetro e un metallo, e se per il metallo non ho incontrato problemi, col vetro (in DGS) si. in teoria nell'immagine postata (la prima) ci dovrebbe essere l'ombra sul pavimento interno degli infissi a destra. sembra che mental ray, per quanto io gli dica che il materiale è trasparente, consideri il vetro come se fosse pieno, e che quindi fa ombra. come posso avere l'effetto del vetro ottenuto con materiale DGS, ma facendo in modo che non crei nessuna ombra? grazie molte
  7. sto usando si mia phisical sky e un simple exposure, erano i settaggi della luce per l'interno. io non so cosa siano, ma per dentro andavan obene, per esterni evidentemente no
  8. mmm tu dici che sia un problema di settaggi delle luci.. ieri sera ho provato di tutto, cercando di isolare il problema, cioe prima ho cambiato le luci, ma il risultato non è cambiato poi pero ho provato a cambiare la camera e li è cambiato abbastanza, quindi ill problema era li, solo che fanno schifo uguale eheheh spero di riuscire a trovare una soluzione veloce e da paura anche se dubito ci sia, grazie a tutti
  9. Ciao a tutti, vorrei porvi una domandina...sto facendo un modello per un esame dell'uni con maya di un progetto. Il render che vorrei ottenere è un render di esterni cioe come se si camminasse all'interno del lotto e si spizzasse un po. Qualche tempo fa, sempre per lo stesso esame ho fatto un render di interni niente male (almeno per me che sono un novizio) e da bravo sfaticato ho importato il modello fatto con rhino per poi renderizzare con gli stessi parametri del render di interni, quello degli esterni. Fin qui tutto ok Pero quando vado a renderizzare, mettendo solo 2 materiali quindi cosi come prova, ho notato come il programma (mental ray) fa delle cose colorate strane...premetto che per il render di interni ho smanettato parecchio sule proprietà della camera e nel render setting e non so da cosa deriva questa cosa. spero voi ne sappiate piu di me perche io non oso toccare quella roba per paura di perdere sia molto tempo (l'esame è lunedi e devo fare il plastico...) sia i settaggi del render. Cmq vi posto 2 immagini: il render secondo me che puo andare (non fotorealistico) e il render pazzo Help!
  10. ho provato a fare come dici tu, ma nn fa nulla prima mi diceva unrecognized file type ora niente. sono abbastanza sicuro che non me li importa per il fatto della camera perche primo se spingo f mi va nella schermata della griglia e basta e secondo non ci sono layer di nessun tipo cosa che dovrebbe esserci quando importi qualcosa. Per rispondere a gurugugnola non pensavo fosse una cosa di cattivo gusto mi scuso se ho scritto una cosa del genere, non avrei mai immaginato che gli evermotion models fossero fatti da questo forum. mi dispiace...
  11. ho scaricato anche i bonus tools ma non è cambiato nulla, cioe i file importabili nn sono cambiati e nn li importa uguale. magari è una cosa che si fa dal bonus tools io nn so proprio
  12. è stata la prima cosa che ho fatto, cioe provare a importarli direttamente in maya, solo che nei formati possibili il .max non c'è, pero se metto best guess me lo visualizza. provo ad importarlo e mi dice unrecognized file type. ho provato anche a importarlo in rhino e a cambiare le mesh in nurbs, ma fa la stessa cosa. grazie per l'aiuto cmq
  13. joren

    Problema Export Da File .max A Maya

    Ciao a tutti, dopo ore ed ore cercando di esportare i file . max in maya mi sono deciso a scrivere qui perche io ho perso le speranze.. vi spiego tutto: ho "comprato" gli evermotion models per 3dstudiomax dove ci sono dei modelli fantastici per quanto riguarda gli arredi interni di una casa dalla tv ai letti e divani assolutamente perfetti. Sto facendo un modello per un esame dell'università e lo sto facendo in maya, solo che non riesco ad importarli in nessun modo, ho provato ad aprirli con 3dstudio e funziona poi se lo esporto in qualsiasi formato e lo apro in maya, il programma o non fa nulla, oppure mi scrive "unrecognized file type". Ho provato di tutto passando da autocad, da rhino, in mille formati obj, iges, tutti in pratica ma niente, non me li importa.. magari voi conoscete un modo per farlo io ho finito la mia pazienza..(ps puo essere che le versioni non sono compatibili? ho 3dstudio 8 e maya 8.5) spero mi diate una mano perche senno sono finito..grazie a tutti joren
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