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Gianz

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  1. Fighissimo. Il discorso Lightmix era presente anche in Maxwell ed è moooolto comodo. Il problema, almeno per quanto mi riguarda, è che tutto questo ben di Dio non mi serve a nulla, con i clienti che mi ritrovo. Inutile disporre di motori di render strafighissimi e clienti che ti vogliono pagare 200€ per un interno di tutta una casa, con 10 immagini. ?
  2. Gianz

    Autodesk rilascerà 3ds Max Indie in tutto il mondo?

    In teoria di entrambi esistono le versioni LT, teoricamente "economiche" secondo gli ultra esosi termini di Autodesk, del tutto fuori dal mondo se rapportate a realtà più piccole. Per Autocad ho trovato alternativa in Draftsight e/o Progecad. Certo, non hanno la stessa qualità di visualizzazione, ma sono venduti a prezzi ridicoli rispetto ai prodotti Autodesk.
  3. Gianz

    Autodesk rilascerà 3ds Max Indie in tutto il mondo?

    Per quanto riguarda l'indie, mi sa che l'unica è rassegnarsi a Blender... finchè non se lo comprerà Autodesk... ?
  4. Gianz

    Autodesk rilascerà 3ds Max Indie in tutto il mondo?

    Dopo questo Covid, mi sa che la lista dei paesi bisognosi si allungherà di parecchio...
  5. Gianz

    Autodesk rilascerà 3ds Max Indie in tutto il mondo?

    Una volta esisteva VIZ, poi chissà perchè l'hanno spazzato via. Per chi fa archviz non ha senso avere un programma mostruosamente complesso come max. Sui fatturati stediamo un velo pietoso... ormai è già tanto arrivare a 1000€ al mese, se ti va di lusso. Purtroppo vedo che tutti pensano che il piccolo studio deve riuscire a pagarsi le rate per i vari: - 3dsmax - vray - adobe suite - marvelous designer - etc etc etc Poi ti ritrovi con i clienti che non pagano, che pretendono il massimo e rompono pure l'anima se cerchi di far quadrare i conti e spiegare loro che la
  6. Soluzioni ed idee ce ne possono essere tante, effettivamente... pure troppe, e per questo creare ulteriore confusione. Io per esempio sono sopravvissuto fin'ora grazie ad una ditta che produce packaging: piccoli render di borse/scatole, qualche esecutivo (dove mettere il logo). Poi per un periodo mi sono dato agli esecutivi per falegnameria, e lì la modellazione 3d diventa qualcosa di molto più preciso e meno "artistico". Ieri, per esempio, ho dovuto rinunciare ad un possibile lavoro perchè pensavano che dall'oggi al domani potessi imparare ad usare Solidworks e diventare un esperto carpe
  7. Una delle poche soddisfazioni ricevute: cliente che consegna un mio render per una pratica dei beni ambientali, e che viene multato per abuso edilizio. La commissione edilizia aveva scambiato il render per un lavoro già realizzato, e di conseguenza aveva multato il tecnico...
  8. Spunti davvero interessanti. L'insegnamento credo sia qualcosa di mooooolto delicato: saper insegnare non è la stessa cosa che saper usare un programma, o saper vendersi come renderista. E' qualcosa di completamente diverso che si ha a che vedere con un programma tal dei tali, ma implica una rivisitazione assoluta, e spesso drastica, del proprio modo di ragionare. E' vero che ormai si sono messi in moltissimi a farlo, ma succede in altri campi, che so: la fotografia per esempio, con workshop che sbucano ogni 2x3, tenuti da persone che magari fino all'anno prima manco sapevano cosa fosse u
  9. Marcello: pensi sia così inevitabile dover emigrare? Già andare a lavorare, e vivere, che so, a Milano per me sarebbe un durissimo colpo... oddio, magari all'estero le cose vanno meglio, ma non vorrei fosse sempre quella questione dell'erba del vicino. Qui abbiamo clienti ballerini e cattivopagatori, ma almeno se mi ammalo mi curano, quasi, gratis. Non oso immaginare d'andare negli States con la mia cardiopatia e/o la pressione alta: non mi assicurerebbe nemmeno un cane, se non a carissimo prezzo. Ma, dettagli a parte, fuori da questo paese è davvero tutto quell'oro che sembra luccicar
  10. Uhm... dover emigrare a 40 anni suonati è dura! Certo, DT ha la mia stessa età, però boh... non so se farei altrettanto. Anche perchè, visti i suoi lavori, io sono ad un livello infinitamente inferiore!!! Delta Tracing mi pareva tutto tranne che in crisi...
  11. Grazie per l'intervento. C'ho pensato un po' su, nel frattempo, cercando sia di capire le mie sensazioni, che di tentare di comprendere possibili direzioni. Le sensazioni sono altalenanti, ma questo è probabilmente una conseguenza di un periodo abbastanza fiacco professionalmente parlando: un po' tutti i settori che avevo provato ad "attivare" per contrastare la crisi, sono a loro volta andati in crisi pure loro: edilizia, arredo di interni, fotografia... tutti contratti. Questo mi ha fatto, se possibile, riflettere ancora di più su questa attività e sulle modalità operative. E' qu
  12. Ciao a tutti. E' molto che non scrivo un nuovo thread in questo forum, che comunque seguo abbastanza regolarmente. Sono ormai più di 20 gli anni in cui mi occupo di grafica 3d: cominciato quasi per gioco, con una copia taroccata di 3d Studio per dos v 2, proseguita poi regolarizzando la licenza con 3ds Viz, e via con tutta una serie di applicazione, sempre diverse: 3ds Viz, Rhino, Lightwave 3d, Lightscape, Maxwell Render, Blender e, ultimo, Unreal engine. Un bel po' di tempo, insomma... Qualcosa, però, mi sembra cambiato da un po' di tempo a questa parte: non è più come i primi.
  13. Ehm... manca un pezzo al discorso scritto lì sopra... Intendevo dire: "...che su PS una CPU come il 1950x sia assolutamente sprecata..." Foga e fretta nello scrivere, e perdi i pezzi per strada!
  14. Credo, dai vari milioni di post e recensioni letti, che su PS una CPU sia assolutamente sprecata. Un core I7 7700 potrebbe rendere assai meglio, costando assai meno (sia a livello di CPU che MB). Diverso è il discorso con i vari motori di render: qui la differenza salta agli occhi. Non so nemmeno se PS usi tutti i core disponibili. Mi sono accorto, tanto per fare un esempio, che applicativi che credevo più "affamati" di core tipo Unreal Editor, alla fine, oltre i 4 non vanno. Con PS, preferirei una CPU intel veloce nelle operazioni single core.
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