Vai al contenuto
  • Annunci

    • D@ve

      Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

      E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Zan Shi

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Zan Shi

  • Rango
    Matricola
  • Compleanno 22/05/1986

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://zanshi.netsons.org/
  1. Ho usato Shake per "aiutarmi" in alcuni lavori, ma la vedo sempre come una soluzione di ripiego. Se possibile vorrei potermi concentrare su un unico software.
  2. Un saluto a tutti, ho una domanda da fare riguardo agli editor grafici. Io ho sempre lavorato con Photoshop, fin dalla versione 5.5, però ora comincia a starmi "stretto". L'aver prodotto qualche cortometraggio mi ha avvicinato agli editor non lineari che sono totalmente non distruttivi e ora comincio a sentire questa necessità anche negli editor grafici. Mi chiedevo quindi se esite un software che sia completamente non distruttivo. PS, anche nelle ultime versioni, mi è sembrato veramente poco orientato a questo tipo di approccio e le mie ricerche in internet non mi hanno portato ad altre conclusioni. Avete consigli o mi devo rassegnare?
  3. Filmato In Sfondo

    Non ho intenzione di renderizzare il video in bg con maya, ma l'animazione deve essere "centrata" con il video di sfondo. Una volta posiozionata la camera renderizzo solo l'animazione e poi monto il tutto con shake.
  4. Filmato In Sfondo

    Ciao a tutti. Ho bisogno di mettere un filmato come sfondo ad una animazione che ho realizzato con maya. E' una cosa semplice: non mi servono camera tracking o altre raffinatezze. Penso che si debba creare una superficie e poi assegnarli come texture un video, ma sono parecchio niubbo e non so come si fa. Qualcuno mi da una mano?
  5. Tavoletta Grafica

    Riesumo questo topic dopo qualche mese. Ho rinviato l'acquisto fino ad ora perché sono stato veramente preso per il collo col lavoro (sono programmatore) e, visto che la grafica per me è un hobbie, ho voluto aspettare di avere diverso tempo libero prima di fare l'acquisto, si sa mai che i prezzi si abbassino... In ogni caso alla fine ho optato per la banboo A5 e devo dire che è veramente un prodotto validissimo; ora devo solo abituarmi al modo di ragionare, ma sono pienamente soddisfatto. Una sola cosa da dire. Ci sono alcuni momenti dove uso parecchio la tastiera; in quei casi la penna diventa un po' scomoda da utilizzare. In queste situazioni userei più volentieri un mouse. Il problema è che ho la scrivania piccola e non ci stanno sia la tavoletta che il mouse e il mio mouse quando e sopra la tavoletta non funziona. Volevo prendermi un mouse che funzionasse anche sulla tavoletta; me ne sapete indicare qualcuno? Sicuramente i Wacom funzionano, ma con gli stessi soldi ho trovato mouse di qualità più alta. Grazie e ciao.
  6. Gameserver

    Tempo fa un paio di miei amici ed io cercammo di mettere su un gioco del genere, un browser game (non server game); purtroppo a quel tempo eravamo ancora alle superiori e, di lì a poco, gli esami di maturità cannibalizzarono il nostro tempo impedendoci di continuare. Ora, a distanza di tempo, il progetto è stato abbandonato e non abbiamo intenzione di riprenderlo, anche perché ci siamo resi conto che è un lavoro veramente troppo grosso. Allora, la cosa che mi sembra più ovvia in questo caso è di disegnare tutto a mano, scannerizzare il disegno e colorarlo in digitale, con Illustrator con Gimp. Naturalmente se hai familiarità puoi anche disegnarlo direttamente a computer (magari che hai una tavoletta grafica), ma credo che in questo caso non avresti posto la domanda. Per esempio noi avevamo una ragazza che ci faceva i disegni e li colorava con i pastelli (dopotutto siamo programmatori, mica grafici), poi importavamo il lavoro tramite scanner e con gimp ritagliavamo l'immagine conferendo la trasparenza ed, eventualmente, facevamo qualche piccolo ritocco. Ti do un consiglio: non cercare di fare una cosa troppo complicata. Intanto fai un gioco semplice, che a realizzare un lavoro grosso si fasempre in tempo.
  7. Mi Serve Un Cad

    Un saluto a tutti. Proprio pochi giorni fa mi è balenato per la mente un progetto un po' assurdo che consiste nella creazione di un case un po' alternativo. Incredibilmente la stessa idea è venuta in mente ad un mio amico che ha un negozio di computer e può facilmente procurare componenti, magari scarti di magazzino, per realizzare quest'opera. Ora, diciamo che lui è molto più bravo di me da questo punto di vista; ha più esperienza e più manualità, ma non c'è dubbio che io sia più bravo come "desingher". Ho già fatto degli schizzi su carta per questo progetto e ora volevo riversare tutto su pc, ma non so come. Ho bisogno di un programmino (credo che un CAD vada bene) per poter "digitalizzare" il mio progetto, purtroppo non conosco alcun programma adatto. Deve essere un programmino non eccessivamente complicato, anche se non ha troppe funzioni non importa, possibilmente free e compatibile con Mac OSX. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
  8. Crytek Engine - Crysis

    Beh, io leggerei meglio prima di insature dato che "rispondo" ad entrambe le affermazioni.
  9. 3dstudiomax E Bootcamp

    Prova a (re)installare i driver rella scheda di rete.
  10. 3dstudiomax E Bootcamp

    Beh, ogni scusa è buona per un bel flame, anche una richiesta d'aiuto.
  11. Crytek Engine - Crysis

    Ammetto che mi sono spiegato male, intendevo dire che il mio parere da programmatore conta, ma in generale; non mi permetterei mai di dare giudizi tecnici, perché quello non è il mio campo, anche se ho avuto l'impressione che non fosse molto chiaro agli sviluppatori il concetto di "tempo reale". Il gioco l'ho provato, e per parecchio tempo; ma non sono andato molto avanti (nel senso che ho vagato per l'isola per vedere ciò che potevo fare, un po' alla GTA se vogliamo) quindi non posso esprimere giudizi a livello di level o game desinger, ma a livello di grafica sì. C'è poi da dire che alla grafica dettagliatissima si mescola tutta una serie di effetti esagerati che va di moda anche nei film. Oramai per fare successo è quasi d'obbligo avere una vagonata di effetti speciali, nel cinema come nei videogiochi. E così si finisce per avere effetti di blur con scie marcatissime, solo per far vedere che ci sono, effetti di dof così marcati che si ottengono solo con obbiettivi specifici, quando i nostri occhi hanno una messa a fuoco fulminea e pressoché perfetta ed effetti di bloom esagerati anche su superfici opache. Mio parere personale. In ogni caso tutti questi accorgimenti, secondo me, fanno bella figura per i primi 5 minuti di gioco; poi diventano fastidiosi e limitano di molto il fotorealismo dell'immagine. Beh, allora stai dicendo che crysis non ha senso, perché è compatibile con gli shader model 2. Come dicevo prima lo sviluppo del motore in questione è cominciato molto prima del rilascio delle DX10, e non molto dopo degli Shader Model 3. Far Cry, ad esempio era nativo SM2; ma supportava anche l'1 per retrocompatibilità con schede più vecchie). Quello che secondo me non ha senso è sviluppare un gioco per tre anni spendendo un budget esagerato per poi avere pessimi risultati nelle vendite. E quello che secondo me ha ancora meno senso è indicare come requisiti minimi una configurazione a cui a momenti scatta pure il menu; questa io la chiamo truffa. Mi dispiace, ma quando gioco voglio giocare. Anche l'occhio vuole la sua parte, ma bellezza e dettaglio/fotorealismo non sono sinonimi; così come preferisco i disegni di alcuni cartoni alla fotografia di alcuni film ci sono dei giochi che sono una gioia per gli occhi pur non essendo eccessivamente dettagliati o fotorealistici. Questo non è il caso di crysis, che ha una grafica bella, oltre che dettagliata; quello che cerco di dire è che bisogna ricercare più la bellezza che il dettagli, per lo meno in una produzione "real-time".
  12. Crytek Engine - Crysis

    Crysis è un fiasco, e il Crytec è uno dei peggiori engine in circolazione. Parlo da giocatore, ma sopratutto da programmatore; in più ultimamente mi sto avvicinando (a livello amatoriale) alla programmazione in realtime per lo sviluppo di un engine 3D, ma sono solo all'inizio, quindi da questo punto di vista il mio parere non conta. E' da quando è nata la programmazione che gli sviluppatori hanno sempre dovuto combattere con le potenze limitate dei programmatori. La Crytec cambia le carte in tavola, come ammissione degli stessi produttori di schede Video, la software house tedesca se n’è bellamente fregata e ha prodotto un gioco che non è in grado di girare al massimo su macchine in commercio alla sua uscita. Ora, io non ritengo affatto questo un problema; ben vengano i giochi competitivi a livello tecnico a lungo tempo (anche se non è così che si rende longevo un titolo). Quindi, tutto sommato questo è un pregio. Il problema è che Crysis non gira decentemente nemmeno al minimo del dettaglio sui pc di fascia bassa. Sono poche le persone che si possono permettere un pc per farlo girare a livello alto, ed è quasi impossibile che un pc con componenti più vecchi di 2/3 anni sia in grado di farlo girare in modo giocabile. Questo forum è frequentato da grafici, in genere siamo dotati di macchine potenti e all'avanguardia, quindi magari non ci rendiamo conto di quanto questo voglia dire. Scalabilità non significa che il gioco gira a 30 FPS con una 8600 a livello di dettaglio medio/bassi con 2GB ram e un PD da 3,5GhZ (la mia precedente configurazione). Scalabilità significa che gira bene su pc che hanno ANNI e che non erano necessariamente di fascia alta. Quando uscì DooM 3 era il tempo delle 9800 (io ne avevo una), ma nemmeno l'imminente X800 con 512 Mb di ram riusciva a spingere il gioco a più di 28 FPS a qualità ultra con tutti i filtri attivi; eppure il gioco girava al minimo inchiodato a 30 FPS su una Geforce 4 MX (che, per chi non lo sapesse è meno potente di una Geforce 3 di fascia medio/alta, dato che derivava direttamente dalla geforce 2) su un pc da 1,5 GH con 512Mb di ram. L'ho visto girare e devo ammettere che la grafica restava sempre bella, nonostante la risoluzione bassa e la mancanza di effetti, ma comunque la migliore ottenibile con quella configurazione. Doom 3 era giocabile su un pc di 4, per non dire 5 anni prima e neppure di fascia alta. Vengono sempre fatti i benchark sui sistemi nuovi, incuranti che la stragrande maggioranza dei potenziali acquirenti non cambia pc ad ogni nuova scheda video. Io troverei molto più utile fare i benchmark con i sistemi datati per far constatare ai potenziali acquirenti se il gioco è un acquisto indicato o no; insomma, testare sopratutto i requisiti minimi, piuttosto dei, raccomandate dato che spesso i primi risultano essere ancora più insulsi dei secondi. Secondo la Crytec, crysis gira anche su una 9800 PRO... Ma se la stessa scheda faticava a far girare FarCry a livello medio/alto. Quanto all'ottimizzazione meglio sfatare un mito: il Crytec è ottimizzatissimo; semplicemente i programmatori non hanno voluto cercare compromessi e quindi, per quanto ottimizzato, il crytec rimane sempre esageratamente pesante. E' un po' come se girassi un film solo in 3D e lo distriduissi in Italia e sperassi di fare successo quando ci sono solo 8 sale in grado di trasmetterlo, sperando pure di fare un successone. Comunque non veniamoci a raccontare che hanno usato chissà quali accorgimenti, dato che tutte le tecnologie impiegate sono piuttosto vecchiotte; ad esempio il "non renderizzare i poligoni non visti" è roba vecchia di 10 anni; presente nel chip della Dreamcast e nelle Kyro2. Semplicemetne ci hanno bittato dentro tutto l'attualmente conosciuto e questo è quello che ne è venuto fuori. Sono troppo cattivo? Beh, direi di no, dato che il mercato mi sta dando ragione e le vendite sono veramente pochissime; in più questo mito della "Potenza di Calcolo" secondo me ha spaventato molti più acquirenti di quanti non ne abbia portati, il che ha alimentato ancor più la pirateria del titolo: perché pagare per un gioco che probabilmente non mi gira; poi, già che ce l'ho, perché comprarlo... E poi crysis non è il primo gioco flop perché troppo pesante, ora non mi vengono in mente titoli, ma in un dossier di TGM ne venivano citati diversi. E per finire c'è chi sostiene che la Crytec abbia programmato un motore pensando al futuro e che riceverà la maggior parte degli introiti con le vendite della licenza, piuttosto che con i suoi prodotti. Peccato, che il Crytec sia attualmente troppo pesante per essere impiegato il altri progetti, e quindi difficilmente verrà acquistato per recenti uscite; ma sopratutto: il Crtytec è NATIVO DX 9 ed è stato poi CONVERTITO a DX 10. In pratica, quando i pc di fascia media potranno far girare il Crytec decentemente saranno già pronti dei validi concorrenti, nativi DX 10 e quindi più preformanti sui nuovi sistemi. (Anche se io tifo OpenGL). Insomma, questo gioco sembra essere stato pensato più che altro per sfruttare la tanto amata Next-gen mania; peccato che come abbiano già dimostrato le vendite della PS3 (che piazza meno della PS2) che la grafica e l'aspetto tecnico lasciano il tempo che trovano. Non spendo nemmeno una parola riguardo al gioco in se dato che l'ho provato veramente poco (non ho nemmeno finito la demo); di sicuro è un titolo valido, come è sicuro che non è un capolavoro, insomma non vale certo un PC nuovo.
  13. Tavoletta Grafica

    Vedo che la discussione si è scaldata parecchio...
  14. Tavoletta Grafica

    Grazie, mi siete stato di grande aiuto. La mia perplessità comunque non era riguardo al fatto che le wacom non fossero valide, ma che nessuno avesse provato delle alternative; in ogni caso credo proprio che opterò per la bamboo. Ora devo solo cercare il miglior offerente...
  15. Tavoletta Grafica

    Non nego che le Wacom siano stupende, ma c'è qualcuno che ha provato delle alternative tipo Genius e Aiptek (a occhio e croce le alternative più valide)? Per quanto riguarda i software non c'è problema, non sono interessato al riconoscimento della scrittura; e se voglio programmi gratis ci sono sempre gli ottimi Blender e Gimp. Di trust non mi fido in generale, ho avuto troppe brutte sorprese con i mouse. Comunque, per ora fino è venuto fuori che l'unica alternativa a wacom è wacom stessa. Vabbé, vedrò di raccogliere più informazioni possibili ed eventualmente comincerò a mettere da parte i soldi.
×