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Soccy

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    Libero Professionista (Freelancer)
  1. Soccy

    CONSIGLIO ACQUISTO DI SCHEDA VIDEO

    Così è quasi impossibile darti informazioni utili, data la complessità dell'argomento. Cerca prima sul forum, capisci meglio cosa realmente hai bisogno e poi ne riparliamo
  2. Rimanendo coerente alle intenzioni di questo post, continuo l'inserimento di interni da ufficio. Ogni critica costruttiva è sempre ben accetta. Grazie.
  3. Soccy

    Octane for Max Available

    Domanda: la GTX 690 con 4GB, avendo una doppia GPU, come verrebbe vista da iray o octane o altri simili?...la memoria verrebbe sfruttata tutta o verrebbe dimezzata? Allego link alla bestia http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814130781&name=Desktop-Graphics-Cards
  4. Soccy

    Octane for Max Available

    Chiedo: sto assemblando una WS con una Quadro 2000 come scheda "viewport" e una GTX 670 o 680 (da 4GB) come scheda CUDA (con aggiunti i CUDA della Quadro 2000 nel calcolo del rendering)...è una configurazione che so andrebbe bene per iray, vale lo stesso per Octane?. Grazie.
  5. Soccy

    Interno di ufficio

    Continuo il post che avevo iniziato qui: http://www.treddi.com/forum/topic/96344-secondo-voi/ e che considero come WIP, per concludere in questa sezione FINAL in quanto considero l'obbiettivo che mi ero posto nel WIP come raggiunto. L'intenzione iniziale non era quella di creare una scena "realistica" ma quella di trovare un "preset" (combinazione di materiali+luci+parametri di rendering) da adottare in altre rappresentazioni di interni da ufficio. Grazie
  6. Soccy

    Secondo voi...

    beh...con le riflessioni è meglio
  7. Soccy

    Secondo voi...

    Ok...con questa mi pare che ci siamo (considerando che non ci sono applicati i materiali). Le impostazioni sono quelle che ho già indicato ma distribuendo in modo diverso l'intensità delle luci fotometriche. Nella scena le riflessioni sono disabilitate e non so se valga la pena attivarle dato che nell'immagine di riferimento sono praticamente indistinguibili. Una domanda che esula un pò da questo post: il rendering sul mio pc con Pentium iV da 3GHz e 4 GB di ram di questa scenetta ci ha messo 6min07sec...che tipo di incremento potrei avere con un i7 e 16gb di ram (chiedo x sondaggio su possibile acquisto)? Grazie
  8. Soccy

    Secondo voi...

    scusa...per bounce light...intendi?
  9. Soccy

    Secondo voi...

    Ho usato luci fotometriche con diffusione uniforme ed area di emissione rettangolare con grandezza pari alla dimensione delle pareti/finestre. Ne ho disposta una su ogni lato, tranne quello della parete che ospita l'arredo, ad intensità diverse. Non mi convince molto quella posta sul soffitto (l'unica con diffusione sferica)...consigli?. x Jobim: intendi il "round-corner" di mr o il modificatore a livello di mesh? Grazie.
  10. Soccy

    Secondo voi...

    Questo il mio tentativo seguendo le indicazioni di Jobim (3ds max+mental ray+FG+AO)
  11. Soccy

    Secondo voi...

    Grazie 1000...ora provo!
  12. Soccy

    Secondo voi...

    Qualcuno, gentilmente, è in grado di presumere quale tipo di illuminazione e materiale possa essere stato usato in questo rendering? Lo chiedo perchè ho la necessità di crearne diversi con le stesse caratteristiche ma al momento non riesco ad ottenere l'effetto voluto. Grazie.
  13. Grazie 1000!!! Non ero riuscito proprio a trovarlo facendo una ricerca sul forum.
  14. Qualcuno può aiutarmi a capire quanto in oggetto in modo migliore dell'help di 3ds max? Sto avendo problemi nel rendering, con Mental Ray ed usando solo il FG, del vetro di una finestra in una scena d'interno. L'illuminazione è data da: - mr sun and sky - mr skyportal l'esposizione è regolata da: - mr Photographic Exposure con preset di "scena interna illuminata a giorno" il materiale è: - mr A&D glass clear (quello già presettato da Autodesk) Se imposto la sezione Physical Scale su Physical Units non vedo il background (completamento nero) mentre se imposto il parametro su Unitless le cose migliorano ma non so esattamente quale valore impostare ed esattamente su cosa vado ad intervenire. Ho letto questo articolo: http://mentalraytips.blogspot.it/2008/02/why-does-mental-ray-render-my.html e mi sono fatto un'idea di come influisce il parametro Unitless su di un background che non sia HDR (per intenderci un'immagine jpeg che è low dinamic range, praticamente moltiplica il valore di luminosità del pixel per il valore impostato in Unitless, così come farebbe con il valore di intensità di una fonte di illuminazione non fotometrica). I dubbi sono: - quale è il valore corretto per una scena come la mia? - il valore impostato in Unitless influenza solo gli oggetti NON fotometrici (background low dinamic range e luci) o anche altro? Grazie per qualsiasi suggerimento.
  15. ok...grazie per il consiglio
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