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ops8086

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  1. ops8086

    Vendere Rendering Interni : Come Funziona ?

    Sto imparando Maya in questi giorni e molto velocemente tramite libri e sopratutto grazie ai video training di Digital Tutors (e qualcuno di Gnomon). Mi chiedevo, se quando divento più bravo volessi provare ad offrire un servizio di Rendering 3D (mi piacerebbe più che altro fare rendering di interni, ma magari offrirò anche rendering esterni, ecc...), come funziona solitamente......voi professionisti o che comunque ne avete venduto qualcuno cosa fate: 1. Il cliente vi da la planimetria di un appartamento (o singola stanza?) con le misure dei vari mobili, ecc... e voi li realizzati fedelmente con quelle misure ? 2. Il cliente vi da solo un idea di come gli piacerebbe arredarlo, e voi create i mobili e gli arredamenti di testa vostra, e li posizionate con la vostra fantasia e creatività ? (quindi ci vuole un minimo di capacità da "architetto" ?) 3. Altro..... Come funziona esattamente ? E poi, se riuscirò a fare dei rendering decenti, quanto potrò chiedere secondo voi per iniziare ? sulle 200 euro per i primi lavori di rendering sono troppi come inizio ? E i tempi ? solitamente quanto ci vuole in media (per uno non troppo professionista, ma neanche troppo niubbo a realizzare un interno ? 1-2 giorni, 1-2 settimane....1 mese? Grazie mille
  2. ops8086

    Da Programmatore 3d A Grafico 3d

    Per parecchio tempo mi sono dedicato alla programmazione grafica 3d, sviluppando motori 3d (con DirectX e OpenGL), e facendo vari esperimenti. Ultimamente però ho tralasciato questo campo, e mi sto buttando più sul design... ho imparato abbastanza bene ad utilizzare photoshop, a fare loghi e design vari in illustrator, e siti web, ora ho deciso di imparare anche la grafica 3D, voglio partire direttamente con un programma "professionale", ho pensato Maya... Maya perchè so che si possono usare cose a "basso livello", come sviluppare degli shader direttamente in HLSL, Cg, ecc.. (e questa cosa, che non ho ancora provato, mi alletta abbastanza) e programmare con il linguaggio di script, e credo quindi che faccia più al caso mio visto che ho delle buone basi di programmazione 3D. Tuttavia sono zero con la modellazione, e il resto. Il mio punto di forza è però che solitamente quando voglio imparare una cosa nuova (riguardante l'informatica) ci riesco bene, e in relativamente poco tempo. Cosa mi consigliate ? ho fatto bene a scegliere maya ? Ero indeciso altrimenti con XSI...ma il primo mi pare sia più usato. Il mio dubbio più che altro è: Maya lo usano nelle aziende più "grosse" (visto che è anche abbastanza costoso)... se imparassi questo, e per assurdo (dico così perchè ancora è presto, e comunque per ora voglio impararlo solo perchè mi piace) vorrei in futuro provare a lavorare in qualche azienda, dite che è difficile trovare una azienda di livello medio-basso (di certo non proverò ad inviare il mio curriculum alla Pixar ehehehe) che usino e cerchino grafici Maya ?
  3. ops8086

    Digital 3d Meeting Palermo 24/01/2007

    Come dicevo prima il meeting è stato un punto di inizio e questa è una cosa ottima, non volevo affatto lamentarmi , ma il fatto che si facciano dei meeting / conferenze di buona qualità anche qui mi sta molto a cuore quindi cerco di dare più consigli possibili su come (secondo me, ma potrei anche sbagliarmi) potrebbero essere i prossimi Per esempio una cosa importante sarebbe, per i prossimi, pubblicizzare meglio l'evento. Io non conoscevo questo sito, e ho saputo del digital 3d meeting per PURO caso (2 giorni prima del meeting), tramite il sito www.gameprog.it (che conosco e frequento da molti anni). Magari mettendo qualche manifesto sparso per la città, non so (non so neanche se è possibile tecnicamente / economicamente). E poi magari, sempre se possibile, sarebbe bello farlo in una sala più grande in modo da ospitare più gente (magari invitando anche qualche azienda del settore). Miei modesti consigli, ma sicuramente state già lavorando per questo Contate su di me se avete bisogno di idee, argomenti, ecc... per quanto riguarda la programmazione 3d (api grafiche, motori 3d opensource, tecniche, metodi, ecc...): siino_marco at libero.it
  4. ops8086

    Digital 3d Meeting Palermo 24/01/2007

    Beh ovviamente non sapevo del lutto, la mia non voleva essere una critica, pensavo solo che sono dovuti andar via per i soliti "impegni" di lavoro magari più importanti del meeting, ma adesso ho saputo che non era così e mi dispiace! Dario (posso darti del tu?), secondo te sarà possibile in futuro organizzare delle conferenze sulla parte relativa (anche) alla programmazione 3d ? Sarebbe bello mettere alcuni interventi per i nuovi che vogliono cimentarsi nella programmazione di giochi e/o applicazioni 3d, e anche qualche intervento più avanzato (tecniche, ecc...), dici che si trova la gente che parteciperebbe ad una conferenza simile in futuro? Per quanto riguarda la massa quoto che bisogna iniziare per passi ma secondo me alcuni argomenti si potrebbero spiegare in maniera semplicistica per appassionare anche chi non è del settore. Ad esempio, io qualche anno fa quando andavo ancora a scuola avevo scritto un articolo sulla rivista (che adesso è fallita, non a causa del mio articolo ehehe ) GameProgramming, riguardante i Particle Systems nella programmazione di videogiochi. Dopodiché la prof.ssa di informatica mi aveva chiesto se potevo fare una "lezione" ai miei compagni dove spiegavo come funzionassero in maniera semplicistica, in modo da far capire come si poteva applicare l'uso del C++ e delle classi, in questo caso, ai videogiochi (una cosa che bene o male piace a tutti), e devo dire che più o meno tutti si sono interessati all'argomento e hanno capito più o meno di cosa parlavo Ovviamente era spiegato tutto in linea teorica, non andando sui particolari riguardanti l'implementazione in OpenGL o DirectX, ma semplicemente spiegando in linea di massima cos'è una texture, com'era applicata sulle singole particelle, come si muovono , come si possono simulare effetti come fontane, fuoco, fumo (facendo un esempio su come si possono impostare ed aggiornare le coordinate X,Y,Z delle singole particelle nelle varie simulazioni), e facendo anche un esempio di come applicare le funzioni goniometriche sin e cos (che al tempo avevamo studiato 1-2 anni prima e che spesso a scuola si usano senza capire realmente "cosa facciano") per far muovere circolarmente le particelle.
  5. ops8086

    Digital 3d Meeting Palermo 24/01/2007

    Appena tornato dalla conferenza di stamattina (purtroppo non potrò esserci al meeting del pomeriggio....devo tornare in ufficio!). Non male come inizio, si procede passo passo, e in questa prima (e spero non ultima) conferenza in Sicilia è stata introdotta la Computer Grafica trattando alcuni esempi di applicazioni reali (Google Maps, World Wind della NASA, esempi di utilizzi in medicina da parte di SGI, e altri esempi di società più vicine a noi, tra cui Led Engineers, Eureka Engeering, e altre che hanno mostrato come utilizzano la grafica 3d allo scopo di sviluppare soluzioni per i loro clienti). Anche se non è male come inizio mi aspettavo però una conferenza un po' più "tecnica", pensavo si parlasse anche (almeno in modo più ampio di quanto è stato fatto alla fine) di programmazione 3d (concetto apparentemente simile ma ben diverso dalla grafica 3d), mi aspettavo anche qualche accenno alle librerie usate nei videogiochi e nelle applicazioni multimediali (DirectX, OpenGL e le nuove XNA per lo sviluppo su Xbox360), capisco però che essendo la maggior parte studenti (credevo di trovare anche qualche addetto del settore), dei quali non dico l'80, ma il 70% è venuto per saltare un giorno di scuola, non si poteva andare oltre e parlare di qualcosa di più tecnico. Sono rimasto un po' male per i vari interventi saltati a causa di alcuni impegni "improvvisi" (l'intervento del prof. universitario del DAMS sarebbe stato anche interessante ad esempio). Che dire, sono fiero che anche in Sicilia si può organizzare qualcosa di simile e spero però che la prossima volta si faccia di meglio! Complimenti a tutti gli organizzatori e ai relatori di questa conferenza, e in bocca al lupo per il meeting di più tardi! -- Marco Siino Software Developer
  6. ops8086

    Digital 3d Meeting Palermo 24/01/2007

    ehehe, si questo lo so, non mi hai però risposto alle altre domande :D
  7. ops8086

    Digital 3d Meeting Palermo 24/01/2007

    Ciao, purtroppo ho saputo solo oggi di questa conferenza, vorrei esserci domani mattina (ho preso già un permesso in ufficio) non ho inviato però nessun tipo di domanda di partecipazione, ma mi hanno detto che posso tranquillamente venire direttamente domani mattina e iscrivermi presso un desk che troverò lì. Mi spiegate un po' come funziona? è una vera e propria conferenza (mi riferisco a quella dalle 9 alle 13), come il linux day ? L'ingresso è libero? a cosa serve iscriversi al desk una volta che arrivo? i posti sono assegnati ? la conferenza è per tutti (io sono un hobbysta per quanto riguarda lo sviluppo di giochi) o troverò solo gente che ha fatto il relativo corso, o che lavora in aziende del settore, ecc... ? Scusate le domande ma sono rimasto un po' "shokkato" dalla notizia di una simile conferenza qui a Palermo, svegliatemi se è un sogno! ehehe PS. tooooh guarda, c'è pure roberto (di lowpoly)!! , ti ricordi di me no ? Marco, OpTT / Op8086 di #gameprog-ita
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