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danvart

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  1. Bravo simoketch! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è l'esecuzione... Ma potrei andare avanti: Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà... Non sono frasi mie ma rendono bene l'idea. Riassumono al contrario, quello che qualcuno ancora non ha capito di possedere. Un principiante va incoraggiato. Se non altro per render giustizia al lavoro passato... di colui che un tempo era principiante... Non si è maestri che quando si impiega nelle cose la pazienza che esigono! Ciao Danvart
  2. danvart

    da 3ds max a maya, difficile cambiare?

    Buongiorno a tutti, Il discorso è interessante. Ho seguito questa discussione solo perchè noto che ci si imbatte sempre in forum dove la discussione degenera sulla critica personale. Essere un genio nella computer grafica non vuol dire essere "bravi" in tutto. Uno solo poteva tutto, era bravissimo e non sbagliava mai. La storia sarebbe troppo lunga.... Penso che una discussione dovrebbe essere costruttiva altrimenti che si discute a fare? Sui software ci sarebbe un mare da vagliare e da provare. Molte sono le motivazioni per optare un software piuttosto che un altro. Ad esempio potrei essere un mago in Maya e poi però l'azienda che mi commissiona un lavoro, mi fornisce dei modelli su cui lavorare realizzati in 3DS che potrebbero avere dei problemi se importati. Potrebbe esserci per un novizio l'esigenza di seguire un corso dove si utilizza quel tipo di software soltanto. ecc. ecc, Potrei dilungarmi ancora per pagine ma sarebbe giusto farlo in un forum? Un carissimo amico un giorno mi disse: "Una azienda che produce qualcosa difficilmente svelerà con cosa è stata in grado di produrlo" Dopo non aver mai ricevuto aiuto sui forum di grafica, la ricerca continua... Dimenticavo: Sono io quello che fa usare i suoi strumenti a julien89 e di strumenti ne ho tanti! Fortunato vero? danvart
  3. danvart

    Renderman For Maya

    Qui c'è qualcosa su RM: http://www.digitaltutors.com/store/home.php?cat=68
  4. danvart

    Collada Dae

    Molte grazie Scaricato Danvart
  5. danvart

    Collada Dae

    Qualcuno mi puo aiutare? Esiste un plugin per Maya, per importare il Formato dae di Collada? Sinceramente ho sentito nominare diverse volte Collada, ma anche nella rete le cose non sono proprio chiare... (a me...) Ho alcuni file in questo formato (provenienti da un videogame) e vorrei tentare di aprirli con Maya... Ciao a tutti Danvart
  6. danvart

    3ds Max 2008

    Salve a tutti Ho letto qua e là i vari post sulle nuove release prossime e future e non ho trovato, fra i vari utilizzatori di software 3D, un accenno ai tutorial. Da un po di tempo le case produttrici di software di alto livello evitano questo argomento e lo deviano su altre aziende, dove i prezzi sono, il più delle volte, ancora più alti dello stesso software. Un tambur battente che ricorre ogni giorno, quando mi trovo di fronte un cliente a cui devo vendere il ferro di lavoro e/o il suo software prediletto. Per non parlare poi di chi per le prime volte si cimenta, (volente o nolente... lo studio grafico lo pretende anche se è stato assunto da poco tempo...) con software aperto da cinque minuti e cade nella demoralizzazione più profonda quando gli dico che deve frequentare un corso magari a 400 km di distanza... Noi rivenditori sentiamo la mancanza di questo argomento. Servirebbe più impegno delle softwarehouse per intrecciare il modo di presentare il software con i tutorial e gli strumenti inclusi. Voi utilizzatori dovreste "spingere" questo tipo di filosofia. A mio parere questo porterebbe a un utilizzo e ad una divulgazione maggiore del software, soprattutto di quello del mondo 3D, il quale nutre un interesse vastissimo, ma purtroppo difficile da apprendere anche da parte di bravissimi studenti universitari, i quali mi passano sempre nuove "dritte" ma dopo mesi di sperimentazione. Da parte mia, ho utlizzato per poco tempo Maya e ora 3D studio, non solo per divertimento e passione ma anche per provare la frustrazione che coglie molti dei miei clienti. Devo dire che è stata un impresa. Tra raccontare per vendere senza mai aver provato e descrivere funzioni, tools e workflow dopo averci sbattuto il cervello, c'è molta differenza. Il mio modo di propormi è cambiato tantissimo. Ma la cosa per cui ho sofferto di più è stata la ricerca di Tutors e di risorse multimediali. Tanta carta ma poco di veramente interattivo. In un mondo in cui si fa tanto parlare di comunicazioni sempre più veloci e multimedialità, questo lato è veramente trascurato. Danvart
  7. danvart

    Video Tutorial

    Come immaginavo, un buon manuale e tanta pazienza... Ho guardato il sito della gnomon. Certo non sono a buon mercato e poi il problema resta (dieci visioni e sclero...). Ringrazio anche per il link http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm Sapevo che c'era ma non lo avevo ancora trovato Ho comprato oltre al manuale su 3dS, anche un manuale su Maya 8.5... Penso che su Maya opterò per Digital Tutors, sono molto ben fatti. Grazie a tutti Danvart
  8. danvart

    Video Tutorial

    Ciao a tutti, Ho dato uno sguardi nella rete alla ricerca di Video-Tutorial in italiano, tipo: Digital Tutors. Non che l'inglese mi dia problemi, ma a me richiede molta più attenzione e li devo riguardare molte volte. http://www.digitaltutors.com/digital_tutors/index.php Ho guardato qualche clip e sembrano molto ben fatti. Ho trovato molti corsi da effettuare in varie città d'Italia e molto cari... Mi sto districando come posso con 3D Studio Max e Maya. Adopero da anni Photoshop per lavoro ed ora è un grande scoglio, imbattermi in questa giungla di programmi 3D. Ora ho anche installato una copia student di XSI Advanced. Vorrei un parere e qualche consiglio, in quale direzione proseguire e qualche consiglio su Video Tutorial e testi a cui rivolgere l'attenzione. Magari anche sapere se nelle mie vicinanze, io abito a San Marino, ci sono istituti che fanno corsi sull'argomento. Prima di sprecare denaro e tempo in cose che non mi sono utili. Grazie in anticipo. Danvart
  9. danvart

    Pelting Tools

    Qualcuno conosce qualche tut o info in Ita o Eng per Pelting Tools? http://www.sunitparekh.com/pelting/ Ho un modello mappato con molto overlapping e devo ricostruire una texture senza Overlapping. Oppure qualcuno può consigliarmi? Anche Una procedura con Maya... (7 & 8.5). Questo è il modello: Questo è l'overlapping che ho nel modello: Grazie in anticipo... Danvart
  10. danvart

    Occlusion Map

    Non posso sovrapporre perchè il calcolo della Occlusion, è stato fatto con un set UV diverso: Automatic mapping e New Set UV. Devo per forza farlo così, perchè nella mappatura originale ho molto Overlapping. Danvart
  11. danvart

    Occlusion Map

    Salve a tutti, Ho bisogno un piccolo aiutino... Ho creato una Occlusion map con Mental Ray Baking. Creando in precedenza un UV Set con Automatic Mapping. Ora dovrei applicare l'Occlusion al modello. Si può? O devo usare un'altra procedura? Non posso creare la Occlusion con la mappatura che ho, perchè contiene troppo Overlap. Il risultato dovrebbe essere un file .obj che contiene un modello con due uv set: uno alla texture originale e l'altro alla occlusion... O sto dicendo cavolate?... Lo esporta maya un .obj con 2 uv set? Forse sto chiedendo troppo...
  12. danvart

    Maya 7 E 8.5

    Grazie fatto funziona... Avevo fatto qualche click di troppo in precedenza. E' bastato fare reload nello spazio Image Name nell'Attribute Editor. Grazie ancora. Ho risolto. Danvart
  13. danvart

    Maya 7 E 8.5

    Grazie! Avevi ragione... Per la texture ma nella viewport persp, l'oggetto 3d resta semitrasparente... Devo rimapparlo? Danvart
  14. danvart

    Maya 7 E 8.5

    Qualcuno mi può aiutare? sono fermo e in difficoltà! Ho un problema con Maya 8.5. Ho una serie di file .obj, con i rispettivi file .mtl. Importando il file del modello .obj in Maya 7, le texture ed i materiali sono visibili e corretti. Quando importo lo stesso modello in Maya 8.5, mi carica i materiali ma senza le texture! Non so come fare, le ho provate tutte! Se apro l'attribute editor del materiale e importo il file della Texture, una .tga con Alpha Channel, la carica ma diventa semi-trasparente... (Boh!) Non saprei più cosa tentare... Così è come mi appare il materiale nell'Hypershade quando importo il modello: Questo è l'Attribute Editor prima di importare la Texture sul materiale: Faccio click su File: Poi su Image Name: Mi carica la texture ma è trasparente... anche nella viewport persp: La texture che non contiene Alpha Channel, con la stessa procedura, la carica correttamente (l'altra resta semi-trasparente): Sbaglio la procedura? Devo editare il file .mtl. O cosa sto combinando? Qualcuno può darmi anche solo qualche indicazione, poi prova e riprova... ne ho fatte tante... Danvart
  15. danvart

    Render Su Texture

    Grazie comunque, ho trovato la soluzione in questo sito: http://www.gamasutra.com/features/20010126/benoist_01.htm Un download e qualche procedura semi-nascosta di Maya. Spero possa essere di aiuto a tutti quelli come me che ci stavo provando e riprovando da un mese. Ciao a tutti. Danvart
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