Vai al contenuto

Bit

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    16
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Bit

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://pylab.altervista.org
  1. Ciao, Ho un problema con l'utilizzo delle normali in Max, infatti quando faccio il rendering scompaiono alcune parti del modello, se poi lo faccio con un'altra angolazione ne scompaiono altre, come si può risolvere questo problema? (sono ancora un principiante). Ah dimenticavo: se può essere utile ho importato il modello (all'interno del Max) in formato obj. Grazie dell'aiuto!
  2. Si hai ragione funziona perfettamente grazie!!! Certo il rendering potevo farlo con Maya, ma sto cercando di convertire totalmente un modello fatto con Maya a Max... Comunque non so perchè, forse non mi ero accorto prima, ma ho notato che quando realizzo qualsiasi cosa in Maya e poi (tramite formato .obj, forse anche con gli altri formati) trasferisco il modello in Max ho sempre problemi con le normali infatti quando faccio il rendering vengono nascoste automaticamente alcune parti del modello (...e senza bisogno di alpha channel... :crying:), ho provato ha convertire in Poly e poi ho usato anche il modificatore Normal ma il problema non si risolve, come devo fare? Sarebbe il caso di aprire un'altra discussione?
  3. Ciao a tutti, Ho realizzato un modello con Maya e dato che devo rendere trasparenti alcune parti del modello ho utilizzato un materiale con una texture .tga a 32 bit con alpha channel. Su Maya tutto bene ma dopo aver importato il modello in Max ho eseguito il rendering e purtoppo vengono renderizzare anche le parti trasparenti, come posso nascondere le parti che dovrebbero essere trasparenti? Con Max sono veramente a zero , perfavore indicatemi tutto passaggio per passaggio... Grazie 1000 per l'aiuto!
  4. Forse è meglio se rendo l'idea con qualche immagine, ho postato un pacchetto .zip con tre differenti immagini e quindi con tre differenti variazioni del parametro Width, il parametro Anti-aliasing Quality invece è impostato Min sample level: 0 e Max sample level: 1. Le immagini sono 400x400 px, comunque non è un vero e proprio problema, solo che per arrivare a una giusta proporzione bisogna fare diverse prove (rendering)...!!
  5. "risposta" riscusatemi ancora !!! Oppure è tutto vero? cioè la larghezza (Width) dipende dalla distanza della telecamera?
  6. scusate per la mia risosta un po' in ritardo, avevo già letto qualcosa a proposito di questa funzione di mr link ma il tuo tutorial giaku è stato davvero chiarissimo!!! purtroppo però per far renderizzare quelle linee perfette come nell'immagine bisogna trovare una guista coordinazione dei parametri Anti-aliasing Quality (nella scheda principale di mr) e Width (su Contours nel nodo) altrimenti vengono linee o troppo grosse o troppo fine e con pezzi mancanti. Non è che per caso (anzi sicuramente) sto sbagliando qualcosa?
  7. Potrebbe essere una soluzione, ma il problema è che quando eseguo il render delle wireframe con Maya Vector mi renderizza anche le linee interne (i triangoli), in che modo si può evitare ciò? Oppure esiste un altro modo in Maya o plug-in per effettuare questo tipo di rendering? Grazie ancora.
  8. Bit

    Rendering Delle Linee

    Ciao a tutti, ho realizzato con Maya 8 una testa in 3d e adesso la devo renderizzare in modo che si vedano anche le linee. Con quali impostazioni posso ottenere un effetto molto simile a questo: Grazie per l'aiuto.
  9. Grazie per il link nduul, già lo avevo acquistato il volume 4, devo dire che è ricco di texture come occhi, pelle, ferite... ma purtroppo ce ne sono poche sui capelli e nessuna sui denti... Aspetto nuove risposte!
  10. Ciao a tutti, stavo cercando delle texture da applicare alla testa di un prsonaggio per i giochi, ho realizzato la faccia, le orecchie e gli occhi, ma mi mancano ancora i capelli e soprattutto i denti... sapreste consigliarmi dove trovare texture già "pronte"? Poi in seguito dovrò realizzare anche il corpo... ma come si fa a realizzare delle buone texture in poco tempo? Come fanno quelli che le disegnano per lavoro? Io parto sempre da delle fotografie ma è un metodo lento e non mi piace molto... Grazie per l'aiuto.
  11. Seleziona dall'Hypershade il nodo del video e poi Attribute Editor-->Effects-->Filter prova ad impostare come valore 0.001
  12. Non è l'underscore che da problemi ma (forse) la lunghezza del nome, comunque dato che l'obj è un buon formato userò quello!
  13. Non preoccuparti non abbandonerò Maya per questo piccolo problema. Certo, se gli sviluppatori di Maya avessero incluso anche la funzione di esportazione .3ds avrebbero risolto tutti i miei problemi. Gli unici formati "importabili" da Max ed "esportabili" da Maya sono .obj e .fbx. Comunque forse ho capito dov'era il problema, quando mi dava quest'errore: Object [....] has incompatible texture mapping mi diceva che le texture erano incompatibili ma non perchè fossero danneggiate, ma perchè avevano un nome troppo lungo e infatti le rinominava mi sembra in texture_.tga (prende solo 8 caratteri del nome completo che era texture_map_256.tga), e qui nascevano i problemi delle coordinate che però restavano inviolate. Perchè non accetta nomi come: texture_map_256.tga? Come posso risoleve il problema (a parte rinominare le texture ) ?
  14. Effettivamente non ho intenzione di abbandonare totalmente Maya e passare a Max ma vorrei comunque impararlo. Ecco la risposta alla tua domanda : Maya è un ottimo progrmma e fin ora mi sono trovato sempre bene, però l'unico problema che ho riscontrato è il formato poco diffuso che utilizza, ho provato di tutto ma fin ora non sono riuscito a convertire un modello da .mb a .3ds per questo ho deciso di utilizzare direttamente Max. Ora il problema che mi ha spinto a scrivere per la prima volta in questo forum è che non vorrei perdere tutto ciò che ho realizzato fin ora con Maya, quindi come ho scritto nei messaggi precedenti ho importato i modelli in Max ma quando li esporto in .3ds le coordinate UVW "sballano" (o almeno è quello che credo io, fatto sta che quando faccio il rendering le texture sono disposte male nella superfice del mio modello) Quindi ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi (anche se sinceramente sto perdendo le speranze)!!!
  15. Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e anche a 3D Studio Max, (ripropongo il problema del post precedente dato che ho sbagliato il titolo e nessuno mi ha risposto ). Provengo da Maya ma o deciso da qualche giorno di passare a 3D Studio. Dato che fin ora i modelli che ho realizzato sono in formato .mb (Maya Binary) e inoltre hanno una singola texture_map.tga vorrei poterli converitre in 3ds, allora per prima cosa ho convertito i modelli .mb in obj poi ho importato gli .obj in 3d Studio e poi li ho esportati in .3ds ma è durante l'esportazione che nasce il problema: mi apare questo messaggio di errore: Object [....] has incompatible texture mapping e poi quando faccio il rendering dei .3ds le texture sono tutte disposte male. Come posso risolvere questo problema delle coordinate UVW? Vi ringrazio!!! Ricordate però che uso 3d studio Max solo da una settimana e non sono un esperto.
×