Vai al contenuto

Kuro

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    92
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Kuro

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Kuro

    Scandaloso!

    Ho letto quasi tutta la discussione e dal momento che i pareri sono stati tanti e non c'è quasi nulla da aggiungere dico solo una cosa: se volete passare al concreto fondando un'associazione di settore, un ordine professionale o quant'altro, sarò tra i primi ad appoggiarvi. Sono disposto a rimetterci soldi, tempo ed energie se necessario, l'importante è che la situazione migliori e che la nostra categoria professionale possa acquisire la dignità (economica e morale) che merita. Nei limiti delle mie possibilità vi appoggio pienamente, per cui fatemi sapere se ne viene fuori qualcosa, il mio indirizzo di posta elettronica è ovviamente nel profilo.
  2. Kuro

    Houdini Fluid Study

    Ciao, complimenti per la scelta! Anch'io come te vorrei specializzarmi nei vfx e da pochissimo ho iniziato a studicchiare Houdini. Seguo con immenso piacere il tuo studio e se per te va bene mi piacerebbe anche scambiarci il contatto così da poterci passare eventuali info per facilitare a vicenda l'apprendimento del sw.
  3. Kuro

    Houdini 10

    Wow, finalmente! Quali sono le nuove features?
  4. La topologia è un po' irregolare in alcuni punti. Come vedi nell'immagine, la grinza si forma perchè la NURMS ragiona in modo tale che se c'è un poligono così sottile si forma uno spigolo tendente in quella direzione. Sistemala e vedrai che anche se il modello pesa una ventina di poligoni in più (e non penso che sia un problema) lo smooth dovrebbe funzionare come si deve. Buon lavoro!
  5. Kuro

    Stanza Vray

    Niente male davvero. Vorrei darti un consiglio, per la verità più estetico che tecnico (soprattutto di gusto personale ma al posto tuo un tentativo lo farei lo stesso): secondo me sarebbe il tutto più piacevole se il parquet fosse orientato in diagonale... sai tanto per rompere quest'effetto di "precisione" che è dato dai mobili (che sono paralleli). Fammi sapere se viene meglio o peggio così tra l'altro capirò se ti ho detto una fesseria!
  6. Kuro

    Lara Croft

    Sono convinto che questo approccio sia controproducente: quando vedi lavori bellissimi non dovresti demoralizzarti, ma piuttosto accendere la tua curiosità e voglia di imparare e osservare per bene quali sono i punti di forza di quelle immagini... magari puoi anche chiedere qualche dritta a chi le ha realizzate, non ti pare?! I forum servono a questo! Tra l'altro, non è vero che a quei livelli non arriverai mai: ci arriverai senza nemmeno accorgertene, ma succederà solo se, invece di sfornare una miriade di lavori tutti allo stesso livello, inizi a farne pochi ma buoni, curandoli sempre di più e non mollandoli finchè non ti sembrano perfetti, analizzando poi i difetti che comunque avranno (così da non commettere gli stessi errori nei lavori successivi). Vuoi uno stimolo? Ti posto un'immagine della Lara Croft che anch'io provai a fare tempo fa e che considero un'opera malriuscita. Di sicuro non è al livello di quelle "immagini veramente bellissime" che trovi in rete, anzi è piena di errori da ogni punto di vista (proporzioni, topologia, shaders, luci, texture, ecc.), ragion per cui non dovrebbe rappresentare per te un elemento demoralizzante. Quel che devi sapere è che nel periodo in cui ci ho lavorato era soltanto un anno e mezzo che facevo 3d, quindi non molto più del tempo che ci hai dedicato tu. Nonostante siano sballate anche a me, devi ammettere che le proporzioni sono per lo meno un tantino più "piacevoli" di quelle del tuo modello, e questo non fa di me una persona più in gamba di te, ma soltanto uno che con occhio più critico verso se stesso ci ha sbattuto la testa un tantino di più cercando di correggere i propri sbagli. Ora come ora so che la stessa immagine la farei molto meglio (ed è naturale dal momento che con l'esperienza si diventa sempre più bravi), ma la cosa importante è che sono felice di averla fatta così com'è e di aver amato quello a cui stavo dando vita fin da quando ho creato il primo poligono, perchè è stato uno stimolo a crescere e migliorare, sia durante il lavoro sia dopo che tutto era ultimato. Il tuo stimolo deve essere questo pensiero: si può sempre fare di meglio... Ciao e in bocca al lupo! PS: Ah e mi raccomando, siamo tutti quanti esseri umani, quindi se una cosa riescono a farla gli altri puoi benissimo riuscirci anche tu!
  7. Kuro

    Lara Croft

    Sai, Lara Croft per quanto mi riguarda è uno dei sex symbol per eccellenza. La tua se devo essere sincero non è poi così attraente... Mi raccomando comunque, prendi la mia critica nel verso giusto, sistema un po' di vertici e magari fallo aiutandoti con una reference (ti consiglio immagini prese da Tomb Raider Legend), così vedrai che andrà bene.
  8. Kuro

    Guida Xsi

    Prova a farti un giretto QUI
  9. Alcuni miei amici invece dicono DEKSTOP, tra l'altro sbattendo forte contro la K, la T e la P, quindi in pratica pronunciano "DEKKSTOPP"
  10. Grandissimo, grazie infinite! Tra l'altro Process Explorer ce l'ho già ma me ne dimentico sempre... Ora ci sto capendo molto di più, grazie ancora del tempo che hai perso per spiegarmi il tutto. Davvero gentilissimo.
  11. Ok abbiamo scoperto allora che l'indicatore file di paging mostra il totale fisica+virtuale. Ma c'è una cosa che il tuo articolo non spiega, posto un paio di screenshots: Ho postato la prima immagine solo per garantire il fatto che il file di paging sia disattivato. La seconda immagine (che corrisponde ai processi che windows mi avvia in startup) contiene invece la mia perplessità: per ciascun processo viene mostrato un utilizzo di memoria fisica e uno di memoria virtuale, il ché è strano dal momento che la memoria virtuale non è presente; e non si può fare nemmeno il discorso di prima perchè in quel caso la memoria virtuale dovrebbe essere per ogni processo maggiore della memoria fisica (dovendo essere, se la matematica non è un'opinione, il risultato della somma fisica+virtuale). E' l'ennesimo mistero...
  12. Per quanto mi riguarda il termine peggiore resta sempre "chiavare" (= mettere un keyframe). Quando la gente mi sente parlare al telefono mentre cammino per strada mi prendono tutti per un maniaco sessuale. Esempio: <<Ma dopo che hai messo l'omino in posa ti sei ricordato di chiavargli il bacino?>>
  13. Mi pare un discorso assai semplicistico: prima di tutto vray non è migliore di altri concorrenti ma solo una valida soluzione (e come sempre si rimanda in ogni caso la validità del software alla competenza di colui che lo utilizza); non esistono solo vray e maxwell, ma anche mental ray, fryrender, final render, mantra, renderman e così via ad elencarli per tutta la serata. Ciascuno ha le sue caratteristiche e i suoi vantaggi, e non è possibile dire che l'uno sia superiore agli altri in maniera assoluta perchè tutto dipende dalle esigenze e da ciò che va realizzato. Riguardo al discorso sui tempi di calcolo, non dimenticare che quando i computer un giorno ti tireranno fuori un render con maxwell in brevissimo tempo, ti daranno (magari) la stessa resa con vray, ma in real time. La questione è semplicemente di scelta individuale, che va operata (oggi come in futuro) in base al workflow, ai tempi, ai mezzi e alle modalità di lavoro.
  14. Non intendevo "imparare", ma "IMPARARE"... capito cosa intendo?
  15. Ho delle novità: quando ho installato le nuove ram, per sbaglio ho scambiato un banco da 1 giga con quello da 2 (oramai con tutte queste ram che ho per casa non ci si capisce più niente!). Ho installato la seconda ram da 2 giga (quindi ora sono a 4 GB) e la dimensione della "memoria virtuale fantasma" è salita a 3,26 GB. Non ho cambiato alcun parametro, semplicemente ho cambiato la ram e al riavvio le dimensioni sono cambiate! Tra l'altro, "guarda caso", 3,3GB è esattamente il limite di memoria fisica riconosciuta da un sistema a 32bit (tant'è vero che anche di ram me ne vede la stessa quantità). Dunque posso azzardare 2 ipotesi: 1. Windows mi crea una memoria virtuale "invisibile", non contenuta in alcun file, in base alla quantità di memoria fisica disponibile; 2. L'indicatore mi considera nel computo della memoria virtuale anche quella fisica. Voi che ne pensate?
×