Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Mattia D

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    27
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Mattia D

  1. Vorrei chiedervi Renderizzando un animazione con backburner (max2018,vray) ho la necessità che la workstation su cui lavoro dedichi solo una parte della CPU al rendering (è una 32 core per cui se 24 core fanno il render con gli altri posso lavorare tranquillo). Con windows 7 andavo in gestione attività e impostavo il numero di core da dare al rendering (affinità) però adesso ad ogni frame renderizzato il sistema si riprende tutti i core per fare il rendering. E' DIVENTATO OBSOLETO BACKBURNER? E' LA SECONDA VOLTA CHE SCRIVO QUESTA DOMANDA, HO CERCATO DI SPIEGARMI MEGLIO grazie!!!
  2. Avete notato che se si fa render di rete con il Backburner di 3ds max (non il distribuited di vray), e si renderizza un animazione (che risulta essere un job nel Queue Monitor); se voi andate in windows/tasto destro su barra/gestione attività/dettagli e andate sul processo di max e importate affinità per liberare una parte dei core per permettervi di lavorare anche mentre il pc sta renderizzando; OGNI VOLTA CHE FINISCE UN FRAME IL PROCESSO 3DSMAX RIPRENDE IL CONTROLLO DI TUTTI I CORE!!! QUESTA COSA è TERRIBILMENTE NOIOSA, SPECIE SE UNO STUDIO PRENDE 3 / 4 32 CORE CHE POSSANO RENDERIZZARE TUTTO IL GIORNO ANCHE SE LA GENTE CI LAVORA, VISTO CHE OGNI 5/10 MINUTI IL PC SI BLOCCA FINO A CHE NON VAI DI NUOVO NEL GESTORE ATTIVITà E LIBERI DEI CORE!!! PRIMA NON SUCCEDEVA, CREDO CHE LA COLPA SIA DI 3D MAX QUALCUNO CONOSCE UN SOFTWARE CHE MI PERMETTA DI DOMINARE L'UTILIZZO DEI CORE (AFFINITà) DI UN PROCESSO IN MANIERA DEFINITIVA COSì DALLE 9 DI MATINA ALLE 6 DI SERA DICO AL PC "per questo processo utilizza al massimo 24 core"
  3. Ho capito, una volta esportato e importato il package nel progetto bisogna aprire la scena che contiene le parti da clonare, si fa letteralmente copia incolla da scena a scena e allora tutto funziona.
  4. Vorrei capire come fare a esportare un oggetto in una scena di un progetto e portarlo in una scena di una altro progetto. Naturalmente intendo l'oggetto con tutti i suoi materiali applicati e tutti gli script che ho applicato. Se faccio export package non fa come vorrei, è come se mi esporta le parti della scena ma non sono assemblate e funzionanti. Esempio, ho un oggetto con degli script che se mi avvicino e tiro le maniglie le porte si aprono, se schiaccio degli interruttori si accendono le luci. Vorrei migrare questo oggetto e tutto cio che dipende da lui in un nuovo progetto.
  5. HO SCOPERTO CHE CANCELLANDO TUTTE LE LUCI DAL FILE MAX è COSì "ACUTO" DA FARE LA PREVIEW COL DEFAULT SHADING, VORRà DIRE CHE TENGO LE LUCI SU UN FILE A PARTE E FIN CHE DEVO FARE LE PREVIEW LE TENGO FUORI DAL FILE
  6. forse mi sono spiegato male. voglio fare le preview senza ombre senza ambient occlusion, il classico standard shade, e come illuminazione "illuminate with default light" riesco a impostare la mia viewport in questo modo ma quando lancio la preview max mi rimette le shadow e illumina con le luci della scena mentre io voglio una preview semplice..
  7. premetto che non incontravo il problema con max 2014, nel 2014 la preview era più lenta, era possibile diminuire la qualità di nitrous ma era cmq lento che non col 2012 adesso col 2018 quando mando la preview, un normale shade senza ombre mi si riattiva la visualizzazione delle ombre in preview anche se le ho disattivate dalla scena non parlo di render, parlo di semplice preview di animazione per fare il premontaggio, come posso disabilitare le inutili ombre in tempo reale per sempre da tutte le viste?
  8. Mattia D

    video 360 stereo

    Grazie. Buon lavoro a tutti
  9. Mattia D

    video 360 stereo

    Non è una domanda vincolata a vray ma alla fine è con quello che renderizzo. Fino ad ora ho renderizzato video 360 mettendo nel pannello camera di vray spherical panorama override FOV 360 e alla fine renderizzo un frame tipo 2000x1000 pixel e come risultato il video nel visore funziona e se mi giro intorno vedo la mia ambientazione. Ora: Volendo aggiungere la profondità con la stereoscopia e produrre quindi una vista sferica per occhio aggiungo il vraystereoscopichelper etc etc... Ma poi che si fa tiro fuori due panorami attaccati in un immagine rapporto tipo 4000x1000 pixel e il visore fa tutto o poi è questione di player sul android del momento? Ho visto qualcuno scrivere che per la stereoscopia sul video 360 ti tocca usare stingray/unity/unreal ma a me serve una cosa per il lavoro, lineare, che una volta completato il 3D per pesantissimo che sia nel suo insieme produco un suporto fruibile con la tecnologia VR senza passare per alleggerimenti lunghissimi.
  10. conoscete uno script o plugin che mi permetta di ordinare in una lista gli oggetti in scena per ordine di pesantezza (numero di poligoni) che poi cruncio (con polygoncruncer) le mesh più pesanti. grazie
  11. Se per caso stai usando 2 monitor prova a invertire primario con secondario che alle volte si aprono le finestre nel monitor che... "non c'è". Se vedi quello che stai cercando poi draggalo su l'altro monitor e riaggiusta il set up dei monitor
  12. Sto per partire con dei lavori che coinvolgono sia pallettizatori che macchine che avvolgono con la plastica i pallet che possono contenere scatole ma anche bottiglie e prodotti non per forza tutti disposti regolari. Sinceramente l'idea di simulare con cloth vari mi sembra fuori portata > nella realtà è qualcosa di simile: >non posso pensare che riuscirò sempre ad avere una telecamera favorevole a farmi lavorare meno Grazie per le idee!!
  13. Salve a tutti e grazie per l'aiuto se potete darmelo. Noi in studio abbiamo già delle workstation dedicate al 3D e siamo contenti, montano delle invidia M4000 con xeon E5-2630 32GB ram Quando ci lavoriamo con premiere e after effects sia nel lavoro quotidiano che nelle esportazioni non abbiamo però delle prestazioni eccezionali e volevamo capire che per configurare un pc prestante su quel versante bisogna guardare cose diverse nell'hardware. Se avete esperienza personale e volete indicarmi dei modelli hardware vi siamo grati Mattia dinamo3d GRAZIE
  14. son riuscito a portare a tempi ragionevoli per la renderfarm il video 1050x576 e i frame son passati da i 40 minuti a una quindicina su degli 8core mediocri, ho usato l'interpolzione sull'inox e i metalli con la riflessione blurry e nei settaggi di render ho impostato massimo numero di rimbalzi della riflessione a 3 e il noise treshold da 0,01 a 0,02, a qualche metallo tipo alluminio ho tolto il trace reflection e adesso i tempi vanno bene e flickering non è presente. grazie per le varie dritte, se la ditta mette il video su you tube e lo rende pubblico poi metterò il link sempre in questa discussione.
  15. thumb
    Ho provato e sullo statico c'è un risparmio notevole con poca perdita di qualità, ho letto sulla guida in linea di vray che lo sconsigliano sull'animazione per la possibilità di "severe flickering" farò una prova a vedere se qualche settaggio di interpolazione non "flickera"... speriamo. TNX
  16. Ok, mi sembra che hai perfettamente capito, quello che cerco è non disattivare il trace reflection, avere reflect glossyness a 1 (quindi veloce) e avere una sorta di effetto blur sul risultato delle riflessioni in modo che sembri che la reflect glossiness fosse impostata a 0,8 / 0,6 o simili. Grazie per la risposta!!
  17. Salve a tutti Vorrei sapere se qualcuno conosce un modo per fare un materiale di vray ad esempio prendiamo l'INOX Reflect abbastanza alto Reflect Glossiness 0,75 / 0,85 o simile Per avere un risultato carino devo aumentare la subdivision nella reflection. QUESTO PERMETTE DI OTTENERE UNA BLURRY REFLECTION MORBIDA E SENZA NOISE/PUNTINATURE MA CON UNA RICHIESTA DI MAGGIORI TEMPI DI RENDER Domanda: esiste la possibilità di impostare la REFLECT GLOSSINESS A 1,0 E FARE IN MODO DI APPLICARE UNA SORTA DI blur / SFOCATURA ALLA risultante della riflessione sul materiale. Mi sarebbe di grande aiuto nei render di animazioni meccaniche dove c'è metallo con riflessione sfocata dappertutto. Grazie raga
  18. thumb
    Prendo nota perchè i consigli sono mirati ed efficenti per migliorare l'immagine. Cmq velocemente la coperta è un vraydisplacement con una mappa simile all'erba ma con delle macchie più chiare e più scure per avere un pò di effetto pelo lungo e corto, la texture è di pelliccia. Grazie per gli utili suggerimenti! Magari la prossima volta posto prima nel forum così riesco ad applicarli al lavoro in consegna... mmm... però allora vorrete una percentuale scherzo... non c'è mai il tempo a lavori in ballo
  19. Si c'è una pedana di un 30 cm con uno scalino di 15 e se ne intravede uno spigolo.
  20. Concordo per il noise, sono stato un pò basso coi parametri di subdivision per consegnare in tempo, se mi salta il pallino lo rilancio coi settaggi un pò più HD. L'arredo lascioun no comment perchè ho zero libertà su questi progetti... per fortuna..
  21. thumb
    Ultima fatica pre ferie, tempo a disposizione: meno di una settimana complessiva mentre seguivo anche altre cose. Commenti benaccetti.
  22. 2,088 downloads

    Abusatene
  23. Riga.. Non posso fare pubblicità immobiliare sul forum.. Cmq se vi interessa un appartamento cerco di intercedere. Concordo sui materiali.. E' roba un pò vecchiotta e ci sono metà materiali standard di max e altri di vray, non ci crederete ma dalla commissione alla consegna sono passati due anni. Ma si sa.. A volte va così. E come si dice qui.. Ma forse d'appertutto: "fin che i paga va ben" CMQ: sud - ovest Niente di così "complesso", ho preso il file cosi come era per le animazioni che ho dovuto fare in passato, ho modificato la direct con vray shadow area (tarata a seconda del caso) e poi ho "spucigato" provando da una libreria di hdri vedendo cosa saltava fuori cambiando colore alla direct volta per volta o spegnendola per la notturna.
  24. Grazie per i suggerimenti, le critiche e le congratulazioni. In effetti prima le avevo messe in orizzontale ma poi sono stato tentato.. Il "grattacielo" palazina sorgerà a Milano.. Se siete della zona c'è un maxi cartellone sul cantiere con l'impatto sulle foto fatte in cantiere. Parametri nel dettaglio: Antialias: soften 1 - 2 1 bounce irradiance map -3 -1 hp 60 in 30 clr 0,4 nrm 0,35 dist 0,1 2 bounce lightcash sub. 1000 siz. 0,2 (def) num. 3 GI envir. 1,2
×
×
  • Create New...
Aspetta! x