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jojo83

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    jojo83 ha ricevuto reputazione da Michele71 in Ducati cafè racer   
    Buongiorno a tutti,
     
    per divertimento  mooolto tempo fa avevo scaricato alcuni file step di una ducati monster 1991 quando ancora non aveva il tubolare, recuperati altri pezzi tramite fornitori  e finito il tutto modellando alcune parti mancanti in inventor ... traduzione ai tempi volevo vedere cosa veniva fuori ad avere una file di una moto complessa con tutto su inventor ... qualche anno fa risultava ingestibile figurarsi a fare un render!!!
    Ritrovato per caso nei meandri dell'hard disk mi sono detto e se la importo in max e ci faccio un render ... con le macchine di adesso magari ci riesco ... ed eccola qua sotto ... 
    Attualmente recuperato free una hdri carina e inserita la moto fatti 2 o 3 materiali e renderizzato ... (mi sono accorto che manca il cavalletto laterale devo avr perso qualche .iam in giro vedremo di rimediare)
    Il mio todos sarebbe di fare qualche bella still per puro divertimento.

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    jojo83 ha ricevuto reputazione da kap in cucina   
    @grafico3DStudioMax stai entrando in zona minata ....
    Tutti i presenti che danno consigli devi capire che si sono smazzati ore di prove e giorni di studio (per non dire mesi e anni) per farsi un bagaglio tale per cui gli si venga riconosciuta la propria professionalità, il fatto di volere la pappa pronta di settaggio luci, materiali e impostazioni di render non è cortese potresti ricevere risposte poco gradevoli dai veterani del forum (fidati non sono tra questi).
    Se uno ti da un consiglio e non ci provi neanche a seguirlo ma poi richiedi di correggere ancora le impostazione di render, quando ti è stato consigliato di ripartire perchè ci sono molteplici problemi, ma tu vuoi con un click sistemare tutto non è cortese ...
    Qui mi fermo ....
     
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    jojo83 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in camera da letto neo-classica   
    cerca CG TEXTURE ti registri ce ne sono tantissime e gratuite.
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    jojo83 ha ricevuto reputazione da MatEvil in cucina   
    lo so che sono stato duro ma volevo farti i complimenti grazie a @MatEvil hai fatto passi da gigante dalla prima all'ultima immagine.

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    jojo83 ha ricevuto reputazione da MatEvil in cucina   
    lo so che sono stato duro ma volevo farti i complimenti grazie a @MatEvil hai fatto passi da gigante dalla prima all'ultima immagine.

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    jojo83 ha ricevuto reputazione da kap in cucina   
    @grafico3DStudioMax stai entrando in zona minata ....
    Tutti i presenti che danno consigli devi capire che si sono smazzati ore di prove e giorni di studio (per non dire mesi e anni) per farsi un bagaglio tale per cui gli si venga riconosciuta la propria professionalità, il fatto di volere la pappa pronta di settaggio luci, materiali e impostazioni di render non è cortese potresti ricevere risposte poco gradevoli dai veterani del forum (fidati non sono tra questi).
    Se uno ti da un consiglio e non ci provi neanche a seguirlo ma poi richiedi di correggere ancora le impostazione di render, quando ti è stato consigliato di ripartire perchè ci sono molteplici problemi, ma tu vuoi con un click sistemare tutto non è cortese ...
    Qui mi fermo ....
     
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    jojo83 ha ricevuto reputazione da stargatez in problemi con crash vray   
    @stargatez hai un illuminazione "strana" nel senso che il sole picchia bene ma il cielo è un pelo scuro ... 
    Cura meglio i materiali della roccia, soletta e dell piante davanti si vede che son finte piuttosto mettile in photoshop cosi risparmi RAM.
    belli i mattoni ... ma i vetri sulle travi si perdono ... dai dai che vai bene!!!!
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    jojo83 ha dato la reputazione a Manuel84 in cucina   
    Il fatto è che, come scrivi in questo e in altri post, usi principalmente materiale "già fatto", shader già fatti (dici più volte di usare gli archshaders e consigli a tutti di farlo) , usi modelli prefatti, addirittura mi pare di capire che questa scena (nel tuo secondo commento, dimmelo se sbaglio) sia una archinterios modificato. Se non impari a settare da solo i materiali, a settare da solo le scene e le luci ti troverai scene pesantissime e ingestibili, e sarà difficile capire il perché (almeno per te)
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    jojo83 ha ricevuto reputazione da kap in cucina   
    @grafico3DStudioMax stai entrando in zona minata ....
    Tutti i presenti che danno consigli devi capire che si sono smazzati ore di prove e giorni di studio (per non dire mesi e anni) per farsi un bagaglio tale per cui gli si venga riconosciuta la propria professionalità, il fatto di volere la pappa pronta di settaggio luci, materiali e impostazioni di render non è cortese potresti ricevere risposte poco gradevoli dai veterani del forum (fidati non sono tra questi).
    Se uno ti da un consiglio e non ci provi neanche a seguirlo ma poi richiedi di correggere ancora le impostazione di render, quando ti è stato consigliato di ripartire perchè ci sono molteplici problemi, ma tu vuoi con un click sistemare tutto non è cortese ...
    Qui mi fermo ....
     
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    jojo83 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Store Design   
    Ragazzi non per dire ma due render con post produzione non vi sembra un pelo esagerato.
    Basta separare le fonti di illuminazione come precedentemente descritto e usare sulla primaria un "no decay" nelle opzioni, permetterà di avere una luce fino in fondo al negozio potendo gestire l'intensità ed evitare l'effetto bruciato poi con la vray plane davanti alla finestra si gestisce il resto.
    In allegato le 3 luci e lo schema per capire cosa voglio intendere.
     

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    jojo83 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in cucina   
    Allora facciamo chiarezza lo IOR indica l'indice di rifrazione di un materiale ... ovvero la quantità di luce che attraversa un materiale non ha nulla a che fare se non in maniera indiretta con la riflessione del metallo.
    Il problema delle riflessioni per materiale come il metallo (vale anche per il vetro) è simulare la la riflessione se l'oggetto è visto parallelamente o perpendicolarmente rispetto alla superficie piana.
    Impostando un colore in reflect il materiale rifletterà nella stessa maniera da qualunque parte lo si guarda, per ovviare a questo si inserivano delle mappe falloff nelle riflessioni che ovviavano il problema.
    Con upgrade del software di vray ad un certo punto è comparso una spunta fresnel che permetteva modificando i valori dello IOR di simulare la riflessione in base alla perpendicolarità o del parallelismo rispetto alla superficie.
    Quindi arrivando al sodo ... se lui spunta i fresnell deve mantere quei valori di IOR se toglie la spunta deve ovviare il problema con delle mappe falloff nel reflect.
    Poi concordo con @Alberto8833 che i fresnel sono molto più pesanti da calcolare rispetto ad una classica di falloff ... ma secondo me stiamo ancora cercando di capire che illuminazione utilizzare piuttosto che queste finezze. 
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    jojo83 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in cucina   
    allora per quanto riguarda il materiale lo IOR a 50 è normale se usi fresnel reflection ... di solito i range per un metallo vanno dai 35 ai 50 in base all'effetto che si vuole ottenere.
    Stai mettendo troppa carne al fuoco tutto in una sola volta ... secondo me è inutile fare 3 ore di rendiring con suddivisioni altissime dei materiali e aumentare la risoluzione della GI a caso.
    Prova con un materiale bianco come ti ho detto e a questo punto segui le impostazioni che avevo postato nell'altra discussione ... una luce primaria no decay vraysphere per la luce primaria e solo una vray plane sulla finestra a sinistra e vediamo cosa viene fuori.
    Consiglio la luce primaria non farla bianca ma leggermente giallina per simulare il sole.
  13. Like
    jojo83 ha dato la reputazione a Robert Vargiu in Store Design   
    Su grande richiesta di @jojo83 

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    jojo83 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in cucina   
    @grafico3DStudioMax quando parti da una scena vuota può capitare di non sapere come orientarsi come stile dell'immagine.
    I commenti di alfred sono giusti l'immagine è neutra e sovraesposta con a mio avviso troppe luci forti che appiattiscono molto.
    Consiglio mio non copiare gli archmodels in cui, molte volte, vengo artefatti i sistema di illuminazione in modo che siano univoci per quella scena in modo che ne compri il più possibile ...
     
    Partiamo dall'inizio una luce alla volta e un materiale alla volta in maniera ordinata.
    Incominciamo capendo che illuminazione vuoi se hdri più luce primaria o se preferisci uno stile più classico di illuminazione come nell'altra discussione che hai seguito.
    Hai per caso delle immagini di cucine con un mood o uno stile che vuoi replicare? se si posta cosi possiamo indirizzarti nella direzione giusta se non le hai fa niente scegli un sistema di animazione e vediamo dove arriviamo.
     
    Ti direi di postare la scena bianca (io di solito uso 210;210;210 RGB) con luce primaria più una vray light oppure luce primaria più hdri come preferisci.
     

  15. Like
    jojo83 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in cucina   
    @grafico3DStudioMax quando parti da una scena vuota può capitare di non sapere come orientarsi come stile dell'immagine.
    I commenti di alfred sono giusti l'immagine è neutra e sovraesposta con a mio avviso troppe luci forti che appiattiscono molto.
    Consiglio mio non copiare gli archmodels in cui, molte volte, vengo artefatti i sistema di illuminazione in modo che siano univoci per quella scena in modo che ne compri il più possibile ...
     
    Partiamo dall'inizio una luce alla volta e un materiale alla volta in maniera ordinata.
    Incominciamo capendo che illuminazione vuoi se hdri più luce primaria o se preferisci uno stile più classico di illuminazione come nell'altra discussione che hai seguito.
    Hai per caso delle immagini di cucine con un mood o uno stile che vuoi replicare? se si posta cosi possiamo indirizzarti nella direzione giusta se non le hai fa niente scegli un sistema di animazione e vediamo dove arriviamo.
     
    Ti direi di postare la scena bianca (io di solito uso 210;210;210 RGB) con luce primaria più una vray light oppure luce primaria più hdri come preferisci.
     

  16. Like
    jojo83 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Store Design   
    in tutte le luci di vray c'è una spunta "invisible" che permette di avere il corpo della luce invisibile.
    Oltre a questo ci sono diverse spunte che aiutano nella realizzazione dell'immagine senza photoshoppare troppo ... ad esempio se voglio la luce tutte le funzioni della luce ma non voglio vedere i riflessi derivanti da quel corpo illuminante c'è la spunta "affect reflection" .... buone sperimentazioni!!!! e mi raccomando up up up!!!! 
  17. Like
    jojo83 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Store Design   
    Ragazzi non per dire ma due render con post produzione non vi sembra un pelo esagerato.
    Basta separare le fonti di illuminazione come precedentemente descritto e usare sulla primaria un "no decay" nelle opzioni, permetterà di avere una luce fino in fondo al negozio potendo gestire l'intensità ed evitare l'effetto bruciato poi con la vray plane davanti alla finestra si gestisce il resto.
    In allegato le 3 luci e lo schema per capire cosa voglio intendere.
     

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    jojo83 ha ricevuto reputazione da Francesca G in Black Girl   
    me lo ero perso seguo!!!!!!
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    jojo83 ha dato la reputazione a Robert Vargiu in Store Design   
    Grazie jojo per la spiegazione, ho provato come mi avevi scritto, ma sono tornato al vray sun e ho trasformato la vray plan in una sky portal, mi piaceva di più il risultato ottenuto, in più ho spinto un pò le impostazioni di render e i tempi non sono troppo alti (utilizzando IM+LC), vi posto le immagini dei progressi. La prima immagine renderizzata in 20 minuti, mentre quella con i materiali sono sotto l'ora, 50 minuti circa per una risoluzione a 1400x933 pixel.
     


     
    A livello compositivo ci sono un paio di cose che non mi convincono, come il legno dei ripiani e delle mensole, troppo scure; mentre il pavimento mi risulta troppo chiaro. Infine pensavo di aggiungere un tappeto, sicuramente prenderò spunto dall'esempio fatto da grafico3DStudioMax (Grazie!! )
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    jojo83 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Store Design   
    ora il lighting è buono qualunque configurazione tu abbia scelto.
    Immagino tu abbia una plane e un vray sun ... fai una prova come ti avevo scritto si risparmia in tempo di rendering e precisione dell'immagine e cerco di spiegarti il perchè ...
    quando illumini una scena di solito si suddividono le luci per categorie primaria (sole o luce principale), secondaria (luce ambiente hdri, vray plane ecc..) e terziaria o di dettaglio (generalmente luci dietro la telecamera, lampade ecc..).
    La configurazione vray sun prevede una luce primaria (sole) e una luce ambiente (il cielo) quando tu aggiungi un vray plane aumenti i tempi di calcolo.
    Nella configuarazione che ti ho scritto invece elimina una luce in più ... 
    La configurazione vray sun è stata creata sopratutto per gli esterni per allegerire la tua scena dovresti far diventare la vray plane una sky portal ovvero una luce che prende la luce fuori e la spara all'interno ... ma rimane sempre il fatto di avere una luce in più.
    Detto questo il lighting adesso sembra buono se i tempi di calcolo ti sembrano accettabili vai avanti cosi ... attendiamo up
  21. Like
    jojo83 ha dato la reputazione a gurugugnola in Honda CD 750 Four   
    il telaio è praticamente completo
     
     
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    jojo83 ha dato la reputazione a gurugugnola in Honda CD 750 Four   
    il frame principale è finito, mentre modellavo mi immaginavo le bestemmie dei saldatori dell'epoca alla Honda
    @jojo83 anch'io l'adoro, anche se mi piace più la CB 350 Four che credo abbia venduto di più in Europa (ancora dalle mie parti se ne vede qualcuna)... ma della 750 in rete si trova più materiale a partire proprio dalle blueprint complete del telaio che non è poco
     

  23. Like
    jojo83 ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Store Design   
    ora il lighting è buono qualunque configurazione tu abbia scelto.
    Immagino tu abbia una plane e un vray sun ... fai una prova come ti avevo scritto si risparmia in tempo di rendering e precisione dell'immagine e cerco di spiegarti il perchè ...
    quando illumini una scena di solito si suddividono le luci per categorie primaria (sole o luce principale), secondaria (luce ambiente hdri, vray plane ecc..) e terziaria o di dettaglio (generalmente luci dietro la telecamera, lampade ecc..).
    La configurazione vray sun prevede una luce primaria (sole) e una luce ambiente (il cielo) quando tu aggiungi un vray plane aumenti i tempi di calcolo.
    Nella configuarazione che ti ho scritto invece elimina una luce in più ... 
    La configurazione vray sun è stata creata sopratutto per gli esterni per allegerire la tua scena dovresti far diventare la vray plane una sky portal ovvero una luce che prende la luce fuori e la spara all'interno ... ma rimane sempre il fatto di avere una luce in più.
    Detto questo il lighting adesso sembra buono se i tempi di calcolo ti sembrano accettabili vai avanti cosi ... attendiamo up
  24. Like
    jojo83 ha dato la reputazione a Sebastiano Pagani in Villa Annita   
    Ciao a tutti. Questi sono i render finali di questo progetto. Siccome è il mio primo lavoro di esterno, accetto quanti più commenti e critiche costruttive possibile.
     
    Grazie!!
     
    3D Studio + HDRI + Vray + ForestPro





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    jojo83 ha dato la reputazione a nduul in Tekkaman il cavaliere dello spazio   
    Tekkaman, il cavaliere dello spazio (titolo originale 宇宙の騎士テッカマン Uchū no Kishi Tekkaman) è un anime giapponese trasmesso su svariate tv negli anni 80 e secondo me uno dei migliori in fatto di storia/ambientazioni/character design, considerato anche l'epoca.
    L'idea innovativa di questa serie fu unire la fantascienza a immagini e temi dell'epica e dei cavalieri medievali.
    Questa naturalmente è la mia interpretazione in chiave moderna


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