Vai al contenuto

FED

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. @ X3D: Ti ringrazio per l'aiuto, ma purtroppo la soluzione da te postata non è corretta. Il passaruota l'hai realizzato con un'unica superficie, ma in realtà non lo è perchè si viene a creare uno spigolo. Ho già postato l'immagine qualche post fa.. Creando il passaruota come unica superficie otterrei lo stesso identico problema che ho già affrontato, ossia quello di avere uno "spicchio" di passaruota mancante: (lo spicchio che manca è praticamente formato dalle 2 linee rosse e dal bordo della superficie blu). Mi scuso per il riciclo delle immagini ma purtroppo ora non ho il file sottomano. @ ramek81: Utilizzo le nurbs perchè riesco ad ottenere modelli molto più puliti in termini di qualità delle superfici di quanto non riesca ad ottenere invece con la modellazione poligonale. Ci sono pregi e difetti per ogni tecnica, ma preferisco personalmente modellare con le nurbs.
  2. Grazie per le celeri risposte, ma credo non sia ancora chiaro il problema. Non mi riferisco ai raccordi tra le superfici del passaruota e della parte posteriore della macchina, ma solamente al passaruota. Non sono ancora nella fase "fillet" dove andrò a raccordare tutte le superfici che creano spigoli. Il passaruota posteriore, come potete notare dalle immagini, è composto da 2 superfici distinte perchè teoricamente dovrebbero congiungersi per formare uno spigolo (seppur quasi impercettibile). Il problema risiede nel fatto che non riesco a creare lo spigolo e nello stesso tempo mantenere la continuità tra le 2 superfici del passaruota. Sia nel caso costruissi le superfici come in figura (ossia prima la superficie 1 e poi la 2), che nel caso inverso, ovvero prima la 2 e poi la 1, otterrei sempre la distorsione indicata. Penso che dovrò sbatterci la testa finché non uscirà qualcosa di buono! In ogni caso ogni suggerimento è ben accetto!!
  3. Forse ora si capisce meglio..
  4. Non ho mai ben capito cosa si intenda per Class A surfacing...ma posso dirti che tutte le superfici sono in continuità di curvatura, con 1 span e degree 5 (tranne 2 superfici che non riesco a semplificare). Ho provato a ridurne il numero, ma ottengo sempre superfici con troppe spans, quindi ho preferito "spezzarle" in più parti. Ed ecco arrivati al fatidico problema... Purtroppo non riesco a mettere in continuità le due superfici in modo che ottengano anche uno spigolo. Se provo a farlo ovviamente la superficie di destra si distorce per poter mantenere la continuità con quella di sinistra. Ho provato anche a creare le 2 superfici più grandi del dovuto, in modo da poterle poi trimmare. Ma anche in questo modo non riesco ad ottenere una superficie pulita. Avete qualche idea??
  5. E' scritto nel "sottotitolo"! ...Comunque si tratta di Alias Studio Tools della Autodesk. (Mac OSX & Windows)
  6. FED

    Audi R8 [Nurbs]

    Ciao a tutti...vi presento il mio ultimo WIP. Purtroppo è ancora in alto mare. Conto di finirlo questa volta, ma puntualmente perdo la motivazione quando incontro ostacoli che sembrano insormontabili. Quando non sono soddisfatto delle superfici sento il bisogno di chiudere il programma e prendere un periodo di pausa!! Questa volta però mi sono promesso di finirla, quindi chiedo subito aiuto a chi di NURBS se ne intende. Più avanti posterò il problema "insormontabile", per ora vi allego questi screen. A presto!
  7. FED

    Audi R8

    ciao tips, come render andiamo abbastanza bene (unica pecca secondo me sono quei riflessi bianchi che spuntano qua e la sulla carrozzeria, ed il foto inserimento con un'immagine palesemente scattata con il fish-eye, quindi prospettiva della macchina non corretta). Per quanto riguarda la modellazione della macchina invece noto che come geometria complessiva è molto buona, ma ci sono ancora piccoli particolari da sistemare, ad esempio la parte inferiore della portiera. Nel complesso. ottimo lavoro! PS: Scusa la qualità dell'immagine ma non avevo sottomano photoshop
  8. FED

    Lamborghini Gallardo

    Sono arrivato tardi ma spero possa dare ancora il mio contributo! Non vorrei fare il guastafeste ma la struttura della mesh sarebbe da rivedere un pochino E' importante per ottenere un buon risultato visivo (parlo in fase di rendering) che durante la modellazione si faccia attenzione a congiungere le differenti superfici sempre con lo stesso numero di vertici/spigoli. Nel tuo caso ho notato che in molti punti le superfici convergono con geometrie molto differenti tra loro, e questo causa artefatti di visualizzazione (pessima continuità delle superfici). Inoltre molti vertici non sono allineati secondo una linea coerente, e questo è dovuto al fatto che spostando a mano ogni singolo vertice si perde la cognizione della "continuità". Per ottenere un buon modello dovresti imparare questi piccoli trucchetti, oserei dire fondamentali! Buon proseguimento!
  9. FED

    Audi R8

    Se posso permettermi... la modellazione in alcuni punti è buona ma in molti altri no. Ad esempio il passaggio tra il cofano e la mascherina frontale (non è in curvatura), o la zona portiera, gonnellina laterale, etc.. Il modello in generale è molto buono, anche se la visualizzazione "zebre" mente (la continuità delle superfici è bruttina). Se riesci a sistemare questi piccoli particolari e rivedere leggermente la mesh, può risultare un ottimo lavoro. In bocca al lupo!
  10. Dovresti rendere molto più omogenea la ripartizione dei poligoni lungo il modello. Ora ci sono parti maggiormente dense di altre, e parti invece che non hanno sufficienti poligoni per determinare una corretta fluidità quando applichi lo smooth. I passaruota sono strutturati male, in questo modo quando applichi lo smooth non otterrai un cerchio perfetto. Dovresti utilizzare un cilindro di tot poligoni per lato e allinearlo al passaruota, a questo punto inizi a costruire la mesh seguendo i poligoni del cilindro, in modo da ottenere tutti i vertici equidistanti. Solo in questo modo sarai sicuro di ottenere una forma perfettamente tonda una volta applicato lo smooth. Buon lavoro!
  11. FED

    New Car =)

    Il modello sembra ben fatto ma consiglierei di aumentare la densità della mesh per evitare quei fastidiosi effetti di scalettature in corrispondenza di parti con raggi di curvatura piuttosto stretti. Così come l'hai rappresentato il modello è fin troppo low poly, a meno che non sia questo il tuo intento. Buon lavoro!
  12. Ci sono importanti difetti di modellazione. Dovresti postare un wire così da valutare meglio la mesh.
  13. Grazie per il consiglio luca ma nn riesco cmq a capire come procedere. Il fatto è che nn so come applicare i materiali perfettamente al modello. Anche scartando l'idea del multy sub-object..come posso applicare 2 materiali differenti ad un solo modello?!..devo dividere il modello nei 2 componenti ai quali poi applicare il materiale?!... Il problema + grosso per me, che nn so praticamente nulla di modellazzione e rendering, giunge nel momento dell'applicazione di texture o di semplici materiali!!!...guardando i tutorial in internet ho notato che quando ci si trova in situazioni come queste si usa molto spesso il multy sub-oject, ossia selezionando le facce del modello e assegnando diversi ID a ciascuna sezione. Ma il modello dell'iPod importato si presenta, giustamente, con una composizione di poligoni a me impossibile da gestire...e quindi mi chiedo...nn dovrò selezionare ogni singolo poligono vero?! ditemi di no! L'immagine allegata forse toglierà molti dubbi su quello che sto cercando di spiegare! e ancora una volta....HELP ME PLS!
  14. Ciao ragazzi..ho appena concluso, o quasi , il modello dell'iPod nano compreso cuffie e relativo cavo. Il modello è realizzato in Rhino e il rendering vorrei realizzarlo in 3ds max 8. Il problema è che una volta importato il modello in formato .3ds non so come applicare i materiali. La prima cosa che ho pensato è di utilizzare un materiale Multi/sub-object in modo da dividere l'iPod nei due materiali, ossia metallo cromato e polimero nero opaco, assegnando 2 diversi ID ai materiali. Se converto il modello da Mesh a Poly, i poligoni xò risultano molto diversificati e complessi da utilizzare quindi nn so proprio cosa fare!!!...se importo il modello in formato iges cambia qualcosa?! è un peccato nn concludere un piccolo progetto soprattutto per me che sn alle prime armi...confido nel vostro aiuto! ILLUMINATEMI! ciauz! PS: posto un modesto rendering per eventuali curiosità!
×