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supaworst

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    supaworst got a reaction from Mirco Paolini in NK1K - Mario Cipollini   
    Per quanto sia dura (sono passato dopo quasi 10 anni di softimage a blender) mi duole ammettere che purtroppo HoudiniVFX ha ragione.
    Io lavoro nel campo dei games e della grafica realtime e ti assicuro che il fatto di non avere ancora un esportatore/importatore FBX funzionante al 100% mette dei grossi limiti al suo utilizzo in campo "pro". Anche il non avere una viewport con pbr complica un po' le cose e, come dicevo prima, la mancanza di una vista schematica per avere sott'occhio la scena in fase di rigging è una carenza insormontabile. 
    é innegabile che blender sia pieno di "chicche", ma tanti tool che ha non sono multi threaded (vedi gli animation layers, strumento fondamentale se vuoi correggere un mocap o comunque lavorare nella character animation).
    Il comparto simulazioni/particles non ha purtroppo pressochè nulla a che vedere con qualcosa di applicabile a grandi progetti. Non conosco houdini se non per la fama che ha nel campo delle simulazioni ma ti posso assicurare che già ICE presente in softimage era (ed è tutt'ora nonostante lo sviluppo sia fermo) avanti anni e anni a blender sia per quanto riguarda la qualità, sia per la flessibilità e sia per quanto riguarda le prestazioni.
    Mi fermo qui perchè ci sarebbe molto altro, la considerazione generale che faccio è che non c'è dubbio che blender sia in continua crescita e sviluppo e, per certi settori, sia già a livelli professionali ma ha ancora parecchi limiti.
    Il limite più grosso (ma anche considerabile come un grosso vantaggio, attenzione) è, secondo me, la sua natura open source. Non basta avere delle features innovative per essere un software utilizzabile in produzione. Tutto quello che viene implementato deve essere implementato in modo stabile e solido, altrimenti non è possibile focalizzarsi solo sulla generazione di contenuti da parte del professionista. é vero che con blender si può fare quasi tutto, ma con che tempistiche? 
    Detto ciò, io non voglio accendere nessun flame, parlo solo delle esperienze che ho avuto e che sto avendo quotidianamente con un programma che mi dà molte gioie ma anche molti dolori
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    supaworst got a reaction from IMILKMANI in SPOT GENTILINI   
    Bellissimo! Ciò mi da ulteriore conferma che con blender si possono raggiungere risultati professionali! Avrei un paio di domdande (ovviamente se mi posso permettere, eh...): come mai rig e animazioni in Softimage e non in blender? Che pipeline avete usato per trasferire tutto il lavoro di animazione in blender?

    Mi piacerebbe saperlo perché, da dopo la dismissione di Softimage, sto migrando a blender e sto cercando di ricostruire una pipeline di lavoro...
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    supaworst got a reaction from roberto2004 in sognando zb x64   
    Ciao! Nessuna notizia ma non credo che il problema del dettaglio sia completamente legato alla quantità di ram utilizzabile da zbrush. Effettivamente, il passaggio a 64 bit incrementerebbe le prestazioni, ma dal punto di vista puramente poligonale i problemi dovrebbero stare nel fatto che, se non ho capito male, il programma non è accelerato GPU e quindi viene a mancare parecchia potenza di calcolo.Non credo sia un caso che sul sito Pixologic non consiglino nessuna scheda video in particolare...
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    supaworst reacted to Nicolas Esposito in Autodesk "ritira" Softimage   
    Max e Maya sono sempre stati i più diffusi, anche per la facilità con cui si riusciva a "trovarli" in rete
    Autodesk ha preso questa cosa non come una sconfitta contro la pirateria ma come pubblicità gratuita, tant'è che i soldoni loro li fanno con gli studi e le grandi aziende, che pagano softwares+subscriptions, quindi se il ragazzetto 20enne lo usa per farsi qualche soldo il danno è marginale
    Softimage è stato sempre di nicchia, ma sopratutto da XSI 6 e sopratutto 7 le vendite sono migliorate e molti studi l'hanno affiancato alla loro pipeline, mostrando le capacità tecniche di gran lunga superiori ai suoi concorrenti Max e Maya

    E' migliore sotto tutti gli aspetti? decisamente no, Maya su alcuni fronti fa le cose mooooolto meglio e ha dei tool che sono meglio sviluppati, l'implementazione di Vray è decisamente migliore ( e largamente più usata ) su Max...insomma, nessun software è perfetto, ma comprare un software per 35 milioni per poi chiuderlo fa ridere come strategia di mercato...
    Capisco perchè lo fanno, ma di certo non è una decisione furba, e credo che stavolta gli si ripercuota contro e gli arrivi una bella botta

    Era chiaro che Autodesk volesse abbattere la concorrenza comprando XSI, ma a sto punto almeno abbiano la decenza di riscrivere da zero Max/Maya mettendogli sotto il cofano il core di Softimage, di gran lunga più avanti e meglio sviluppato

    Triste io
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    supaworst got a reaction from batou in parere su una configurazione workstation   
    Propongo il raid 1 perchè, facendo il mirroring , ti salverebbe da perdite di dati dovuti all'eventuale rottura del disco destinato allo storage.
    Per quanto riguarda le due schede video, ad oggi credo non esista nessun software che ne trae bneficio per le viewport. Tutto al più due schede ti potrebbero servire per il gpu rendering, ma quelle da te indicate non mi sembrano granchè supportate perchè, se non ho capito male, gran parte dei motori di rendring e dei software per fare calcolo con gpu si basano su cuda che è di proprietà di nvidia. Anche io ho appena cambiato il pc e ho preso una gtx 660 ti, che è vero essere meno performante di una 7970 ma mi consente di usare le applicazioni che sfruttano cuda. è comunque un ragionamento che devi fare tu anche in base ai software che usi.
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    supaworst got a reaction from MATITARO in Umberto D'Andrea Modeling Reel   
    Ottima modellazione e topologia!
    Un unico appunto (ma niente di che)...io ho seguito in parte i tuoi lavori (tipo il soldato africano) e come mai in questo reel non hai messo nulla di texturizzato/renderizzato?
    Magari mi sbaglio ma se io dovessi fare un reel da character artist metterei tutto, dallo sculpting al painting alla resa finale realtime o renderizzata.

    Comunque gran lavori
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    supaworst reacted to danko75 in The Joker   
    Ciao a tutti amici di treddi, volevo condividere il mio ultimo lavoro personale svolto per un contest online, la mia personale interpretazione del villain per eccellenza sua nefandezza il joker
    lavoro eseguito quasi interamente in zbrush, ad eccezione di un pò di low poly e il final compositing in photoshop
    cheers

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