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supaworst

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    Treddiano

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    Libero Professionista (Freelancer)
  1. Ciao a tutti, sto per cambiare tavoletta grafica e, dato che ormai la uso per lavoro, vorrei investire in un prodotto di qualità superiore. Al momento sarei più orientato verso una cintiq pro 13" ma, leggendo anche su altri forum, mi è venuto il dubbio che forse potrebbe essere un po' scomoda considerato che la userei solo per scolpire e texturizzare modelli. In sostanza, mi spaventa un po' il cambio di esperienza d'uso e il fatto quindi di non trovarmici tanto perché non ho mai lavorato direttamente a monitor( disegnato tradizionalmente con un cavalletto sì, ma credo che sia
  2. Per quanto sia dura (sono passato dopo quasi 10 anni di softimage a blender) mi duole ammettere che purtroppo HoudiniVFX ha ragione. Io lavoro nel campo dei games e della grafica realtime e ti assicuro che il fatto di non avere ancora un esportatore/importatore FBX funzionante al 100% mette dei grossi limiti al suo utilizzo in campo "pro". Anche il non avere una viewport con pbr complica un po' le cose e, come dicevo prima, la mancanza di una vista schematica per avere sott'occhio la scena in fase di rigging è una carenza insormontabile. é innegabile che blender sia pieno di "chicche", ma tan
  3. Bellissimo, lavoro di altissimo livello! Vedo che anche tu, dopo la dipartita di softimage sei passato a blender (se non ricordo male forse abbiamo scambiato qualche post sul vecchio xsi Italia). Io sto cercando di passare totalmente a blender che mi dà sì soddisfazioni ma purtroppo, su certe cose è ancora un po' limitato. Rimpiango ancora il gigapolygon core e la vista schematica, utilissima in fase di rigging
  4. Bellissimo! Ciò mi da ulteriore conferma che con blender si possono raggiungere risultati professionali! Avrei un paio di domdande (ovviamente se mi posso permettere, eh...): come mai rig e animazioni in Softimage e non in blender? Che pipeline avete usato per trasferire tutto il lavoro di animazione in blender? Mi piacerebbe saperlo perché, da dopo la dismissione di Softimage, sto migrando a blender e sto cercando di ricostruire una pipeline di lavoro...
  5. supaworst

    Autodesk abbandona le licenze perpetue

    Secondo me e neanche troppo in là sia max che maya verranno accantonati o quantomeno riscritti. Come dice MatEvil, sono software dal core vecchio e per certe cose sono davvero imabarazzanti. Poi, sempre secondo me, non è detto che, se la pixar usa maya, allora si possa stare tranquilli; quelli chi sa che maya usano dato che comunque avranno anche un sacco di tool proprietari, senza contare che tecnologicamente possono fare più o meno quello che vogliono. Io ripeto: se non si hanno vincoli con i clienti, secondo me è davvero meglio puntare su altri software perchè Autodesk è inaffidabil
  6. supaworst

    Autodesk abbandona le licenze perpetue

    Io, dopo la storia di Softimage, sto migrando a blender onde evitare ulterioriori scherzetti di Autodesk. Ad oggi, posso dire di trovarmi abbastanza bene, forse l'unica parte che non mi soddisfa troppo è quella relativa al rigging che, rispetto a XSI mi sembra un po' più macchinosa. Per il resto lo ritengo una valida alternativa perché viene aggiornato molto spesso e si trova moltissimo materiale (tutorial e plugin). Mi rendo anche conto che però, da freelance, è più facile fare il mio ragionamento mentre aziende più grosse, come si diceva sopra, dovrebbero investire molto per camb
  7. Dipende dal tuo workflow o da quello che si è deciso di utilizzare per un determinato progetto. Partendo dal low poly importato diciamo che puoi stare un po' più tranquillo sulla topologia e quindi non devi fare un retopology o magari lo devi fare ma per correggere difetti minimi. Con le z sphere ad un certo punto della scultura devi per forza fare un retopology totale per capire come e dove mettere il dettaglio poligonale. Con la sfera userai quasi sicuramente la tassellazione dinamica e quindi, anche in questo caso, ad un certo punto il retopo ti tocca... Più in generale, si potrebbe dire
  8. Credo che tu stia facendo un po' di confusione. Cinema 4D non credo proprio possa essere comparato con zbrush/mudbox perchè non è un programma di sculpting (magari ha il suo plugin per fare un po' di scultura ma non credo possa essere considerato orientato allo sculpting). Viceversa, ci puoi modellare, animare, riggare e renderizzare quello che vuoi...fai conto che è più simile a 3D studio max o maya. Gli altri due, invece, sono software mirati quasi unicamente alla scultura e al painting e quindi non ci puoi fare animazione (con zbrush si può forse animare qualcosa ma non è proprio consigl
  9. Prova a cercare sul web perchè, tra rigging, animazione e codice c'è da studiare parecchio, non basta un tutorialino...
  10. Certo che è possibile, ma non è proprio da schiocco di dita! io ti suggerirei di cominciare a capire (ovviamente se ancora non ne hai nozione) come riggare e animare i modelli. Il passo successivo è scriptare le animazioni per randomizzare il tutto. Detta così sembra facile...
  11. Ciao! Una delle prime cose che mi salta all'occhio (e parlo solamente del movimento camera, non della qualità del render) è che manca un po' di interpolazione quando la camera cambia direzione...in certi momenti sembra quasi ci sia uno "scattino"..ti risulta??
  12. Bè, se il tuo grosso problema è la generazione delle mappe io mi affiderei a tool esterni tipo xNormal che, oltre ad essere free e a 64 bit è anche accelerato gpu. A renderizzare, se hai un buon hardware, è una scheggia
  13. Ciao! Nessuna notizia ma non credo che il problema del dettaglio sia completamente legato alla quantità di ram utilizzabile da zbrush. Effettivamente, il passaggio a 64 bit incrementerebbe le prestazioni, ma dal punto di vista puramente poligonale i problemi dovrebbero stare nel fatto che, se non ho capito male, il programma non è accelerato GPU e quindi viene a mancare parecchia potenza di calcolo.Non credo sia un caso che sul sito Pixologic non consiglino nessuna scheda video in particolare...
  14. supaworst

    Making of Conan

    Molto bello! Grazie, soprattutto per la parte sui capelli...questa tecnica sembra essere la migliore in termini di velocità/qualità del risultato!
  15. supaworst

    Maya 2015 Preview

    Naiad+Maya+ICE=Bifrost Mi sento ancora in lutto
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