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marcatore

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    http://www.dirstudio.it
  1. marcatore

    Arnold render su Cinema 4D

    Comunque appena l'ho letto mi è venuto da ridere perchè mia figlia da piccola pronunciava "Cinema" -> "Cimmena"
  2. marcatore

    Arnold render su Cinema 4D

    nel titolo c'è scritto "Cimena" .... meglio "Cinema"
  3. marcatore

    Alfa by Molteni

    About using this model, you can use it for every kind of rendered image (commercial or not). Only one request: if you publish an image with Alfa model, could you send me a PM with a link to show me the result? Thanks you in advance.
  4. marcatore

    Alfa by Molteni

    Version 1.0

    144 download

    During my tests to improve my modelling skills with Blender, I've created this replica of an interesting Molteni's chair. I've used the 2D drawing provided by Molteni's website and standard polymodelling technique. You can find the real chair on Molteni's website. I hope you find this model useful.
  5. marcatore

    Caminandes: Llama Drama - Short Movie

    prodotto con blender e se potete dare una mano, acquistate la chiavetta USB con tutti gli extras oppure comprate a minor prezzo la versione digitale (costa 4€ in meno) http://www.blender3d.org/e-shop/product_info_n.php?products_id=165
  6. marcatore

    Blender 2.67

    non sto dicendo che non sia possibile usare i due tools sopracitati (modificatore UVW e lo slice dell'editpoly)...dico solo che si fa più o meno la stessa cosa ma in più tempo,con più passaggi e in modo meno intuitivo e "visuale" (per fare un'esempio nel mapping avere il gizmo per il tipo di mappatura scelto (box, cilindro ecc) è molto comodo e veloce in certe situazioni) Anche la gestione dei layer è diversa per fare un esempio e se usi i gruppi hai per esempio più o meno la stessa gestione..solo che per esempio io ho trovato che usando i gruppi e quindi l'outliner per gestirne gli attributi si ha poca reattività quando hai tanti oggetti...mentre quando attivi/disattivi i layer veri e propri è tutto velocissimo... Comunque alla fine della fiera mi piacerebbe molto imparare a scriptare in generale e in dettaglio dare una mano a Blender con questi piccoli ma importanti tools. Per la gestione di particellari ad uso instancing di oggetti trovo invece che non sia male...sto proprio facendo un esterno di una casa e sto facendo un pò di sano giardinaggio e non mi trovo malissimo...
  7. marcatore

    Blender 2.67

    e per l'uvwmap modifier parlo solo per una questione di velocità nell'assegnare la mappatura e sopratutto parlando del campo architettonico è semplicissimo impostare le misure della texture (e non sto nemmeno parlando del real world scale...uso le misure come si faceva 5/6 release fa...)
  8. marcatore

    Blender 2.67

    lo slice tool però con il tasto K ha una cosa che proprio non riesco a far andare e cioè che non riesco a tagliare solo le facce selezionate e spesso anche con l'opzione "cut o see through" non mi taglia le facce dietro... Sbaglio qualcosa io oppure è così...
  9. marcatore

    Blender 2.67

    per me sempre meglio....sto facendo dei progettini personali per impararlo bene e devo dire che non è affatto male... venendo da 3dsmax mi mancano giusto giusto 3/4 comandi che se sapessi fare mi programmerei e sarei praticamente a posto... Layer manager con layer "infiniti" (sostituibile con l'uso dei gruppi in combinazione con l'outliner ma in scene con tanti oggetti l'ho trovato molto lento) Slice tool come quello degli editable poly di 3dsmax UVWMap modifier veloce come quello di 3dsmax Possibilità "veloce" di assegnare diversi UVmap alle varie texture di un materiale...ora mi pare si faccia con dei "raggiri" non troppo veloci... in 3dsmax imposti un ID e un UVWmap modifier con lo stesso numero e sei a posto... Già con questi tools la mia produttività su Blender migliorerebbe tantissimo...
  10. Aggiornamento della vista vicina con pallone deformato e aumentato un pò il verde dell'erba
  11. per lo shader del palloncino eccovi uno screenshot Per il pallone effettivamente ho provato a controdeformarlo e pare funzionare...lo renderizzo e poi vedo..
  12. l'erba e le siepi le ho fatte usando il particellare di blender. Quindi geometria come emettitore di particelle e singoli oggetti modellati a parte che vengono istanziati su ogni particella. Purtroppo il proxy così come lo si conosce con Vray o MR non esiste o perlomeno non ho capito come farlo (forse con qualche scriptino ad hoc si potrebbe fare) però devo dirti che con qualche strategia si può aggirare la questione. Per quanto riguarda la distanza con Vray o Mr mi indicheresti un pò di punti in cui vedi differenze?? Giusto per curiosità sai....non per partigianeria o software war....
  13. Grazie per i complimenti Per l'illuminazion devo rincontrollare a casa ma mi pare proprio che sia il normale cielo di Cycles. Ho provato con delle HDRI ma, oltre al fatto che i miei test era concentrati sull'ottenere direttamente anche l'ombra dalla stessa HDRI (e per fare questo bisogna assolutamente lavorare con il gamma e si finisce con il modificare troppo i colori della HDRI stessa) , non riuscio ad avere l'ombra come la volevo io...pertanto ho scelto la strada del cielo procedurale di Cycles con il suo bel Sun. Ehehehe.. in effetti potrebbe essere interessante da provare..devo vedere cosa salta fuori...perchè nonostante l'erba non abbia una geometria precisa...comunque l'occhio mi sembra che percepisca la prospettiva...non vorrei che saltasse fuori una cosa strana...comunque tentare non nuoce in questo caso...
  14. già...mi piaceva come posizione nell'immagine..ma in effetti è troppo deformata.. Mi sa che devo proprio spostarla...
  15. marcatore

    4 modi per velocizzare Cycles

    se posso aggiungere la mia...dico anche che per eliminare noise nel caso si usino HDR come texture dello sfondo è molto importante aumentare la risoluzione nel pannello World in modo tale da poter abbassare il numero di samples. Ovviamente sale la memoria occupata ma se ci state dentro...ve lo consiglio altamente.
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