Jump to content

yogurt

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    2,461
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    29

Reputation Activity

  1. Like
    yogurt got a reaction from Simone Marchegiani in sapete consigliarmi un corso di lighting avanzato   
    in generale o specifico ad un programma?
  2. Thanks
    yogurt got a reaction from LucaRosty in Vray light - Lumens   
    grazie luca ūüôā¬†mi hai inegnato una cosa che ignoraavo totalmente
  3. Like
    yogurt reacted to LucaRosty in Vray light - Lumens   
    Tranquillo Davide ti capisco benissimo, e il ragionamento regge, ma fino a un certo punto, e per spiegarmi meglio ti posto un test fatto al volo¬†ūüėČ
    Di seguito la tabella EV , dove tenendo conto di ISO fisso impostato a 100, in funzione di una determinata quantità di lux (illuminamento) misurati in una determinata area, io posso impostare facilmente tempi e diaframma per avere una corretta esposizione di una determinata zona, come descritto nell'articolo sopra linkato.
     

     
     
    Di seguito la Viewport della scena test, costituita da una base, un soffitto e una parete dove ho posizionato il V-RayLightMeter.
    Di fronte alla parete ho posizionato una V-Ray Light a 2,5 metri esattamente al centro del vraylightmeter , con dimensioni 50 cm X 50 cm (potrebbe essere un pannello luminoso) e impostato un flusso luminoso di 1400 lm.
     

     
     
    In sostanza la VrayLight è puntata perpendicolarmente alla parete ad una distanza di 2,5 metri.
    Lanciando il LightMeter il valore massimo misurato al centro è pari a 83 Lux, scorrendo la tabella a questo valore corrisponde un tempo di esposizione pari a 1/8 ,  l'f-Stop a 2 (ISO sempre fisso a 100).
    Nello¬† screen della viewport ho posizionato anche l'anteprima del materiale della parete, con il solo canale diffuse, se l'esposizione impostata √® corretta , lanciando il render la mia parete, sulla zona interessata (dove ho misurato l'illuminamento di 83¬†lux) deve risultare corretta e visibile come nell'anteprima del materiale n√® pi√Ļ ne meno, e di fatti √® cos√¨ , di seguito il Render¬†...
     

     
    Di seguito la vista dalla camera in viewport 
     

     
    Ora ti dico dove c'√® l'inghippo sul tuo ragionamento, che √® pi√Ļ o meno dove si incornano tutti, o quasi¬†
     
     
    Illuminare quanto?
    Qual'è la quantità di luce che secondo te e secondo la tua percezione o esperienza è sufficiente ad illuminare l'ambiente in questione?
    Quali dimensioni ha questo ambiente? Altezza soffitto? (sempre che ci sia?
    I materiali che tonalità hanno ? Muri bianchi o neri?
    A quale distanza sono poste le luci? Quante luci abbiamo a disposizione? Quali dimensioni hanno?
     
     
    Perch√® probabilmente nella maggior parte dei casi ti sarai trovato di fronte grosso modo mediamente lo stesso range di luce (lux) , ma da un negozio dove spesso puoi superare i 1000 lux in alcuni casi ad un soggiorno dove 150/200 son pi√Ļ che sufficienti l'esposizione cambia.
     
     
    Il confine fra foto e render dipende da come arrivi al risultato finale ovvero il render, se tu segui un percorso lineare dall'inizio alla fine i risultati combaciano, ovvero valori reali delle fonti luminose, valori reali corrispondenti per l'esposizione, da qui non si scappa.
    Poi √® ovvio, molti anzi direi quasi tutti, sono abituati a trascurare se non proprio ignorare questo aspetto perch√® siamo in CG e si pu√≤ arrivare allo stesso risultato con vie diverse, reali e corrette fisicamente o totalmente fake, il vero problema nasce quando si vuole fare le cose a met√†, da una parte reali e dall'altra fake e qui cade l'asino¬†ūüėĀ
     
     
    No se basi il settaggio dei valori di esposizione sulla tua esperienza e non su valori oggettivi, misurati o calcolati.
    Se parti col presupposto di riprodurre fedelmente la realtà lo devi fare fino alla fine e quindi se parti con valori oggettivi di luce emessa devi impostare valori oggettivi di esposizione.
     
     
    Ci conosciamo da tempo (anche se solo virtualmente ) Davide e sò benissimo cosa intendevi dire, ho specificato punto per punto e postato il test solo perchè credo (e spero) possa essere di aiuto a Stefi e a molti altri che si imbattono in questi concetti, io non sono nè un genio nè tanto meno un massimo esperto, ho solo tanta passione per il tema ed è ciò che creco di fare per bene ogni giorno.
     
    Vuoi invertire le parti e farmi fare una beata figura di M ? ok parliamo di Unwrap, di animazioni, di modellazione avanzata ... ecc ecc ecc ecc l'elenco √® lungo¬†ūüė•
    il mio √® puro piacere di condividere niente di pi√Ļ niente di meno¬†ūüėČ
     
    Stefi, se puoi dovresti dare informazioni pi√Ļ dettagliate, altrimenti √® impossibile aiutarti :
    - dimensioni ambiante;
    - tonalità pavimento pareti e soffitto;
    - quantità , dimensioni, posizione e flusso delle vray light;
     
  4. Like
    yogurt reacted to ocman in Vray light - Lumens   
    Postare il progetto includendo solo i parametri di vray, le luci e giusto qualche parete? Almeno in due minuti ti possono aiutare senza tirar ad indovinare come stanno facendo ora...
  5. Like
    yogurt reacted to GianlucaMuti in Grapes   
    Grapes.
    SubsurfaceScattering Test.
    SW: Rhino + Vray 3.4
  6. Like
    yogurt reacted to LucaRosty in Lumina Dot - Product render   
    Grazie Davide, ti puoi permettere eccome anzi ci hai visto giusto, nel senso che ho dovuto gestire la riflessione dei serramenti in funzione del soggetto e del messaggio.
    In sostanza ho dovuto per forza abbassarla perch√® alcuni riflessi distoglievano l'attenzione dalla Dot o dalla "luce" della Dot, accorgimento non corretto da un punto di vista fisico ma funzionale al risultato, un compromesso che va bene da un lato ma che fa perdere qualcosa da un'altro, concordo con te ūüôā
     
  7. Like
    yogurt got a reaction from LucaRosty in Lumina Dot - Product render   
    belle immagini, si vede che c'√® un sacco di lavoro e know how. C'√® solo una cosa che a gusto mio stona un po' se mi posso permettere . i serramenti: probabilmente √® corretto ma avrei messo pi√Ļ riflesso sui vetri ūüėČ
  8. Like
    yogurt reacted to Deweza in Happy Women's Day   
    Un piccolo omaggio a tutte le donne, in occasione dell'8 marzo
    Silhouette di base creata in Illustrator, animazione in Cinema 4D e finalizzazione in After Effects.
  9. Like
    yogurt got a reaction from mOcrAm in Droplist+button Maxscript   
    ti voglio un sacco di bene
  10. Haha
    yogurt reacted to nicola82 in Virus   
    ti aggiorno yogurt.. solo l'apertura del file mi pianta la ws¬†ūü§£
     
  11. Like
    yogurt got a reaction from Michele71 in Virus   
    non so. beh facciamo cosi' qui trovate la scena..se volete sbisigare
    http://www.thinkyogurt.it/INTERNET/TREDDIdotCOM/FILES/virus-archive.zip
  12. Like
    yogurt got a reaction from zatta 3d in Virus   
    Ciao a tutti, 
    in questo periodo mi sono messo un pò a smanettare con i particleflow di 3dsmax niente di chè ma visto che era un pò che volevo farlo ho provato a fare una di quelle immagini tipo microscopio elettronico. non è niente di chè , ma spero che vi piaccia. CC sono super accetti. 

     
    qualche dettaglio. sono tutti particleflow, tipo una decina. renderizzato in corona e tutti i materiali sono SSS . tempi di render abnormi per un immagini così ha calcolato 75 ore. (dovevo testare la nuova bestia che mi hanno comprato in ufficio)
  13. Like
    yogurt got a reaction from Sooken in Virus   
    Ciao a tutti, 
    in questo periodo mi sono messo un pò a smanettare con i particleflow di 3dsmax niente di chè ma visto che era un pò che volevo farlo ho provato a fare una di quelle immagini tipo microscopio elettronico. non è niente di chè , ma spero che vi piaccia. CC sono super accetti. 

     
    qualche dettaglio. sono tutti particleflow, tipo una decina. renderizzato in corona e tutti i materiali sono SSS . tempi di render abnormi per un immagini così ha calcolato 75 ore. (dovevo testare la nuova bestia che mi hanno comprato in ufficio)
  14. Like
    yogurt reacted to D@ve in Virus   
    Quando ho visto l'immagine piccola l'ho scambiato per un Ferrero Rocher¬†ūü§£
  15. Like
    yogurt got a reaction from Magog in Virus   
    Ciao a tutti, 
    in questo periodo mi sono messo un pò a smanettare con i particleflow di 3dsmax niente di chè ma visto che era un pò che volevo farlo ho provato a fare una di quelle immagini tipo microscopio elettronico. non è niente di chè , ma spero che vi piaccia. CC sono super accetti. 

     
    qualche dettaglio. sono tutti particleflow, tipo una decina. renderizzato in corona e tutti i materiali sono SSS . tempi di render abnormi per un immagini così ha calcolato 75 ore. (dovevo testare la nuova bestia che mi hanno comprato in ufficio)
  16. Like
    yogurt got a reaction from kodo in Virus   
    Ciao a tutti, 
    in questo periodo mi sono messo un pò a smanettare con i particleflow di 3dsmax niente di chè ma visto che era un pò che volevo farlo ho provato a fare una di quelle immagini tipo microscopio elettronico. non è niente di chè , ma spero che vi piaccia. CC sono super accetti. 

     
    qualche dettaglio. sono tutti particleflow, tipo una decina. renderizzato in corona e tutti i materiali sono SSS . tempi di render abnormi per un immagini così ha calcolato 75 ore. (dovevo testare la nuova bestia che mi hanno comprato in ufficio)
  17. Like
    yogurt got a reaction from Marcello Pattarin in Virus   
    Ciao a tutti, 
    in questo periodo mi sono messo un pò a smanettare con i particleflow di 3dsmax niente di chè ma visto che era un pò che volevo farlo ho provato a fare una di quelle immagini tipo microscopio elettronico. non è niente di chè , ma spero che vi piaccia. CC sono super accetti. 

     
    qualche dettaglio. sono tutti particleflow, tipo una decina. renderizzato in corona e tutti i materiali sono SSS . tempi di render abnormi per un immagini così ha calcolato 75 ore. (dovevo testare la nuova bestia che mi hanno comprato in ufficio)
  18. Thanks
    yogurt got a reaction from MP in "a day in the city" evermotion contest   
    Ciao Giovani,
    vi mostro la mia consegna per il contest "a day in the city" premiata con una menzione d'onore dalla giuria.
    mi piacerebbe avere una vostra opinione. 
     

    qui trovate la versione in alta.
     
    alcuni dettagli 
    fatto con 3dsmax 2018 + Corona Render 2 + Photoshop CC + nik software su pc con i5-4570 e 24 gb ram.
     
    La scena ha 76.573.016 poly senza considerare i 37 fores e i diversi particle flow. non ci sono kitbash ogi cosa che vedete è modellata ( fatta eccezione per gli umani) . siccome il pc non ce la faceva ho sovuto splittare l'immagine in 3:
    Render 1 buildings + human + trash + trees in the foreground + fog / smoke render di circa 24h 
    Render 2 vegetation + low-poly buildings render di circa 46h
    Render 3 ivy + low poly buildings render di circa 9h 
     
     
     
     
     
     
  19. Like
    yogurt reacted to mtsim in costo rendering, tariffe .......   
    Alukino, sembra che tu voglia sentirti dire che sei bravo e pronto a fare soldi a palate e¬†qualcuno √® stato un po'aspro con te nel rispondere ma certo non ti sei posto proprio nel modo giusto, manchi un po' di umilt√† e sinceramente, non offenderti, per adesso non sei un Ronaldo della grafica,¬†sarebbe comunque irritante,¬†ma pi√Ļ una giovanissima promessa.
    I progressi sono evidenti anche da quando hai aperto il post e quindi l'impegno che stai riversando è tutt'altro che sprecato ma da qui a dirti che puoi monetizzare passerà ancora del tempo.
    Qualche cliente potresti anche trovarlo: una piccola impresa di costruzioni o forse lo studio di un progettista amico e maturo che disegna ancora a mano, già un'agenzia immobiliare la vedo difficile proprio in ragione del livello e della padronanza raggiunti che sono ancora acerbi, quasi impossibile che sia uno studio di progettazione avviato.
    Come autodidatta hai una buona padronanza di alcuni strumenti, in relazione al tempo da cui ti ci stai applicando, e i risultati non tarderanno ad arrivare ma dal punto di vista compositivo, della conoscenza di materiali, luci, regole prospettiche, ecc. sei ancora immaturo.
    Penso tu sia molto giovane ma per intenderci 19 anni fa (con 3d studio max 4.0) ho iniziato per gli esami di elementi di informatica e poi di progettazione di interni e, nonostante l'arretratezza sw e hw, a fine anno, sostanzialmente da autodidatta perché i docenti erano preistorici, producevo elaborati che ancora oggi sarebbero stati almeno al livello dei tuoi elaborati avanzati qui visti. Non ti offendere, il divario dovuto all'arretratezza dei miei strumenti era forse colmato da un maggiore maturità nella composizione dell'immagine dovuto agli studi fino ad allora svolti e poi mi accontentavo di immagini di dimensione inferiore perché i tempi erano molto lunghi, quindi come ho iniziato io puoi fare tu, certamente potrai superarmi. Ai tempi si modellava tutto perché era quasi impossibile reperire materiale già modellato ma fu una grande palestra.
     
    Quanti soldi puoi fare? Dipende dal cliente, ti parlo del nostro caso:¬†sono socio in¬†uno studio di progettazione architettonica e grafica, la grafica 3d non √® il nostro core business ma √® necessaria per lo sviluppo dei nostri lavori e per interfacciarci con i clienti, quando¬†in¬†outsourcing¬†lavori analoghi ai tuoi pi√Ļ avanzati non li¬†accetteremmo anche perch√© li¬†commissioniamo a professionisti di nostra fiducia che sono molto preparati, quando noi sviluppiamo per qualche collega o cliente in subappalto una singola immagine renderizzata pu√≤ esserci pagata anche 250‚ā¨ che per una tavola singola √® in perdita se consideri situazioni di modellazione di media complessit√† anche solo nel caso fosse buona la prima, caso praticamente mai verificatosi,¬†mentre √® una cifra irragionevole per una singola immagine appartenente ad un set di interni.
    Detto questo in giro ho visto lavori presentati con livelli anche inferiore al tuo ma questo non giustifica te nel ritenerti già a un livello professionale, intendiamoci  tu non hai nulla di cui vergognarti loro invece dovrebbero cambiare professione.
     
    Il mio consiglio e di continuare a lavorare come hai fatto fino ad ora, chiedere aiuto in caso di problemi specifici per avere risposte mirate al tuo miglioramento e guardare, osservare, studiare immagini di riviste di design di interni, anche solo quelle pubblicitarie, e immagini prodotte da veri professionisti, spesso coincidono per capire quale sia lo stato dell'arte e in che modo luce e materia interagiscano correttamente.
    La post produzione che mi sembra di vedere in qualche tua immagine (aloni sulle fonti di luce, correzione nei contrasti e nelle curve, ecc.): credo sia ancora presto, stai mettendo troppa roba in pentola e rischi di fare dei pasticci senza capire bene dove sbagli.
    Un piccolo appunto, non prenderla sul personale, la forma è importante: quando ti poni in un contesto professionale ma anche informale come in questo forum devi cercare di presentarti con umiltà e di scrivere in modo corretto rileggendo quanto scritto per evitare troppi errori che denotano poco rispetto del contesto.
     
    In sintesi:
    Sei migliorato? Molto.
    Puoi vendere i tuoi lavori? Ne dubito fortemente, perché è ancora troppo elementare il livello raggiunto.
    Sei bravino? In relazione al tempo fino ad ora dedicato all'apprendimento sì, in termini assoluti no.
    Hai dato esempio di avere del potenziale? Certamente sì.
    Esprimere una critica sui tuoi elaborati è difficile perché ci sono troppi aspetti che non vanno, anche se ti sarà capitato certamente il caso di qualche amico o conoscente sbalordito davanti alle tue immagini questo è un forum tecnico e si vedono lavori eccellenti, quello deve essere per te un obiettivo.
     
     Ti auguro buon proseguimento nel tuo percorso che è appena agli inizi e mi complimento per la determinazione dimostrata che è molto importante ma ti invito ad approfondire maggiormente aspetti fino ad ora trascurati.
  20. Like
    yogurt reacted to Michele71 in "a day in the city" evermotion contest   
    Nun ce pi√† l'abbitudine per√≤¬†√® ! ūüėĄ¬†ūüėĄ¬†
  21. Like
    yogurt reacted to Francesco Giovani in "a day in the city" evermotion contest   
    Complimenti, lavoro clamoroso!! Best of meritatissimo ūüėČ
  22. Like
    yogurt got a reaction from Alberto8833 in "a day in the city" evermotion contest   
    Ciao Giovani,
    vi mostro la mia consegna per il contest "a day in the city" premiata con una menzione d'onore dalla giuria.
    mi piacerebbe avere una vostra opinione. 
     

    qui trovate la versione in alta.
     
    alcuni dettagli 
    fatto con 3dsmax 2018 + Corona Render 2 + Photoshop CC + nik software su pc con i5-4570 e 24 gb ram.
     
    La scena ha 76.573.016 poly senza considerare i 37 fores e i diversi particle flow. non ci sono kitbash ogi cosa che vedete è modellata ( fatta eccezione per gli umani) . siccome il pc non ce la faceva ho sovuto splittare l'immagine in 3:
    Render 1 buildings + human + trash + trees in the foreground + fog / smoke render di circa 24h 
    Render 2 vegetation + low-poly buildings render di circa 46h
    Render 3 ivy + low poly buildings render di circa 9h 
     
     
     
     
     
     
  23. Like
    yogurt got a reaction from LuchettoTA in "a day in the city" evermotion contest   
    Ciao Giovani,
    vi mostro la mia consegna per il contest "a day in the city" premiata con una menzione d'onore dalla giuria.
    mi piacerebbe avere una vostra opinione. 
     

    qui trovate la versione in alta.
     
    alcuni dettagli 
    fatto con 3dsmax 2018 + Corona Render 2 + Photoshop CC + nik software su pc con i5-4570 e 24 gb ram.
     
    La scena ha 76.573.016 poly senza considerare i 37 fores e i diversi particle flow. non ci sono kitbash ogi cosa che vedete è modellata ( fatta eccezione per gli umani) . siccome il pc non ce la faceva ho sovuto splittare l'immagine in 3:
    Render 1 buildings + human + trash + trees in the foreground + fog / smoke render di circa 24h 
    Render 2 vegetation + low-poly buildings render di circa 46h
    Render 3 ivy + low poly buildings render di circa 9h 
     
     
     
     
     
     
  24. Like
    yogurt got a reaction from mOcrAm in "a day in the city" evermotion contest   
    sono commosso! grazie dolcissimi
  25. Like
    yogurt got a reaction from bestro in "a day in the city" evermotion contest   
    Ciao Giovani,
    vi mostro la mia consegna per il contest "a day in the city" premiata con una menzione d'onore dalla giuria.
    mi piacerebbe avere una vostra opinione. 
     

    qui trovate la versione in alta.
     
    alcuni dettagli 
    fatto con 3dsmax 2018 + Corona Render 2 + Photoshop CC + nik software su pc con i5-4570 e 24 gb ram.
     
    La scena ha 76.573.016 poly senza considerare i 37 fores e i diversi particle flow. non ci sono kitbash ogi cosa che vedete è modellata ( fatta eccezione per gli umani) . siccome il pc non ce la faceva ho sovuto splittare l'immagine in 3:
    Render 1 buildings + human + trash + trees in the foreground + fog / smoke render di circa 24h 
    Render 2 vegetation + low-poly buildings render di circa 46h
    Render 3 ivy + low poly buildings render di circa 9h 
     
     
     
     
     
     
√ó
√ó
  • Create New...