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yogurt

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    yogurt ha ricevuto reputazione da tredistudio in Charlize Project WIP   
    stica
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    yogurt ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Vray denoiser non va !   
    renderizzi in progressivo o in bucket? hai provato a togliere l'accelerazione hardware? hai attivato qualche render mask?
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    yogurt ha dato la reputazione a kap in consigli render   
    Ciao, secondo me di cose da migliorare ce ne sono un pochino, o meglio di cose MIGLIORABILI, nel senso che non è un brutto render, ma secondo me ci sono le possibilità di migliorarlo parecchio volendo. Da dove cominciamo? Faccio un veloce riassunto:
     
    MODELLAZIONE:
    - troppi spigoli vivi, a parte gli arredi che probabilmente erano già pronti, le pareti ed il camino sono decisamente poco curati, lavorando con una reference fotografica vicino puoi vedere meglio come sono fatti inrealtà, dove smussare di più e dove "sporcare" la modellazione. L'intersezione tra cappa del camino e la parete è proprio tirata via.
    INQUADRATURA
    - molte cose tagliate, camera molto bassa e nessuna regola fotografica  rispettata, nel complesso proprio non va, anche qui il mio consiglio è lo stesso, trova una bella foto di un ambiente simile, e guarda come è stato fotografato e inquadrato, cerca di dare un soggetto alla tua immagine . Piccolo esempio https://www.houzz.it/photo/1501039-east-bay-bungalow-contemporaneo-soggiorno-san-francisco
    e piccolo aiuto https://www.fotografiamoderna.it/composizione-fotografica-steve-mccurry/  Se l'inquadratura non è interessante e "naturale" puoi fare tutti i salti mortali che vuoi, ma l'immagine sarà sempre poco bella.
     
    ILLUMINAZIONE
    - 1 luce circolare sparata da dietro la fotocamera, e in un colpo solo vanno a farsi benedire profondità, naturalezza, riflessi e tutto il resto!!! L'illuminazione deve necessariamente essere gestita diversmente, luci ed ombre devono disegnare il tuo ambiente, farti capire le dimensioni, far risaltare i particolari. L'immagine deve sembrare finita anche prima di applicare i materiali. Guarda questa: https://www.treddi.com/forum/uploads/monthly_2018_01/clay.jpg.6f36972953861261dcc9c78427d18d86.jpg
     
    TEXTURING e COMPOSIZIONE
    - La scelta della palette colori non è il massimo, molto disomogenea e alcune cose sembrano messe tanto per buttarle li, le prime che hai trovato. Inoltre i colori sono molto saturi.
    Qui sul forum io ho sempre lo stesso riferimento quando si tratta di incastrare colori e oggettini di arredamento: https://www.treddi.com/app/gallery/portfolio/pasquale-scionti e http://vittoriobonapace.treddi.com/
     
    Per ora basta tanto lo so che vorresti già uccidermi. Spero di essere stato almeno un pochino utile.
     
     
     
     
     
     
  4. Thanks
    yogurt ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Maxscript per fare ordine in libreria   
    adesso lo provo
     
  5. Like
    yogurt ha dato la reputazione a mOcrAm in Maxscript per fare ordine in libreria   
    Ecco il codice completo
    -- CONTROLLA SE LO SCRIPT E' ATTIVO E IN CASO LO CHIUDE PRIMA DI RIAVVIARLO try (destroyDialog ::t) catch() -- ROLLOUT PRINCIPALE rollout t "test" width:300 ( -- CREAZIONE INTERFACCIA button btn_browse "Select Path and create folder for copy textures" button btn_copyfile "Copy texture (from txt file)" button btn_test "TEST CODICE" dropdownlist ddl_RendererList width:180 height:20 items:#() enabled:true -- VARIABILI global dir = "" global groupObj global selgroup global Xmin = 0.000 global Xmax = 0.000 global Ymin = 0.000 global Ymax = 0.000 global Zmin = 0.000 global Zmax = 0.000 global mybox, cam global ver3DStemp = "" global ver3DS = 0 global pathFile = "" global nameFile = "" global theSaveName = "" global RendererSet = RendererClass.classes global index = 1 -- FUNZIONE PER COLLEZIONARE LE TEXTURE TRAMITE FILE DI TESTO fn direct = ( file = getopenfilename caption:"Open New-Line-Seperated Map List." if file != undefined then ( dest = getsavepath initialDir:dir caption:"Choose a Destination Folder." ) if file != undefined and dest != undefined then ( open_file = openfile file mode:"r+" seek open_file 0 mapfiles = readDelimitedString open_file "~" mapfiles = filterstring mapfiles "\n" for i = 1 to mapfiles.count do ( newname = filenamefrompath mapfiles[i] newname = (dest+"\\"+newname) oldname = mapfiles[i] copyfile oldname newname ) ) ) -- CODICE DA AVVIARE ALL'APERTURA on t open do ( -- RECUPERO INFORMAZIONI VERSIONE 3DSMAX ver3DStemp = getFileVersion "$max/3dsmax.exe" as stringstream ver3DS = (readDelimitedString ver3DStemp ",") as integer -- RECUPERO INFORMAZIONI RENDERER INSTALLATI deleteItem RendererSet (findItem RendererSet Missing_Renderer) as string ddl_RendererList.items = for rc in RendererSet collect (rc as string) TempLenghtRend = (renderers.current as string) as stringStream TempRend = readDelimitedString TempLenghtRend ":" countItems = ddl_RendererList.items for i=1 to countItems.count do (if ddl_RendererList.items[i] == TempRend do index = i) ddl_RendererList.selection = index -- SETTAGGIO RENDERER 800x800 WidthRenderer = renderWidth = 800 HeightRenderer = renderHeight = 800 renderSceneDialog.update() ) -- CODICE-------------------------| on btn_browse pressed do ( dir = getSavePath caption:"Select Path and create folder for copy textures" if dir != undefined do ( newfolder = makeDir (dir + ("\\_Maps")) all:true ) ) --------------------------------------| on btn_copyfile pressed do ( direct() ) --------------------------------------| on btn_test pressed do ( -- APRI FILE --try (max file open) catch () -- MOSTRARE TUTTI GLI OGGETTI try (max unhide all) catch () -- CANCELLARE CAMERE E LUCI PRESENTI IN SCENA delete (for i in cameras where not isDeleted i collect i) delete (for i in lights where not isDeleted i collect i) -- CREARE UN GRUPPO tempName = maxFileName as stringstream newName = readDelimitedString tempName "." newNameGrp = "grp_" + (readDelimitedString tempName ".") group $* name:newName selgroup = Execute ("$'"+newName+"'") clearselection() -- Cancella selezione precedente select selgroup -- RECUPERO INFORMAZIONI GRUPPO Xmin = $.min.x; Xmax = $.max.x Ymin = $.min.y; Ymax = $.max.y Zmin = $.min.z; Zmax = $.max.z -- POSIZIONA PIVOT SULLA BASE selection.pivot = [(Xmax+Xmin)/2,(Ymax+Ymin)/2,Zmin] -- POSIZIONA GRUPPO SULL'ORIGINE in coordsys world $.pos = [0, 0, 0] -- CREA BOX GRANDE COME GRUPPO clearselection() -- Cancella selezione precedente mybox = box name:"Box_Tmp" width:(Xmax-Xmin) length:(Ymax-Ymin) height:(Zmax-Zmin) pos:[0,0,0] select $Box_Tmp ConvertToPoly $Box_Tmp $.renderable = false -- Rendi non renderizzabile il cubo -- RIDEFISCINI I VALORI DELLA DIMENSIONE SCENA Xmin = $.min.x; Xmax = $.max.x Ymin = $.min.y; Ymax = $.max.y Zmin = $.min.z; Zmax = $.max.z clearselection() -- Cancella selezione precedente -- CREA LIVELLO CHIAMATO "Layer_Tmp" layer = LayerManager.newLayer() layer.setname "Layer_tmp" --CREA CAMERA CHIAMATA "Cam_Tmp" CON TARGET 0,0,0 if ver3DS < 16 then ( cam = Targetcamera target:(Targetobject transform:(matrix3 [1,0,0] [0,1,0] [0,0,1] [0,0,0])) cam.name = "Cam_Tmp" ) else ( cam = Physical target:(Targetobject transform:(matrix3 [1,0,0] [0,1,0] [0,0,1] [0,0,0])) cam.name = "Cam_Tmp" -- SETTAGGI CAMERA ) --SELEZIONA LA CAMERA clearselection() -- Cancella selezione precedente select cam --POSIZIONA LA CAMERA SUL PRIMO VERTICE DEL BOX E ALLONTANALA DELLA DIAGONALE DEL BOX $.pos = [Xmin*3,Ymin*3,Zmax*2] --POSIZIONA IL TARGET AL CENTRO DEL BOX $.target.pos = [(Xmax+Xmin)/2,(Ymax+Ymin)/2,(Zmax+Zmin)/2] -- INSERISCI DOME BIANCA clearselection() -- Cancella selezione precedente lght = VRayLight intensityAt:1000 webfile:"{00000000-0000-0000-0000-000000000000}" on:on castShadows:on rgb:(color 255 255 255) rgbFilter:(color 255 255 255) intensity:5.4 kelvin:6500 useKelvin:on intensityType:0 originalintensity:1500 useMultiplier:off multiplier:100 shiftColorWhenDimming:off useFarAttenuation:off displayFarAttenuationGizmo:off startFarAttenuation:80 endFarAttenuation:200 contrast:0 softenDiffuseEdge:0 projector:off affectDiffuse:on affectSpecular:on ambientOnly:off targetDistance:240 light_length:1220 light_Width:610 light_Radius:130 atmosShadows:off atmosOpacity:100 atmosColorAmt:100 shadowMultiplier:1 shadowColorMapEnable:off shadowColor:(color 0 0 0) lightAffectsShadow:off useGlobalShadowSettings:off hotspot:30 falloff:60 showCone:off xRotation:0 yRotation:0 zRotation:0 select lght $.type = 1 $.pos = [Xmax*3,Ymax*3,Zmin] $.name = "lght_Tmp" $.size0 = 150 $.size1 = 100 $.multiplier = 1 $.on = on --INSERIRE GLI OGGETTI DELLA SCENA NEL LAYER for i in objects do ( select i for n in (selection as array) do layer.addnode n ) -- FASE DI PRE RENDER E SATTAGGI VARI clearselection() -- Cancella selezione precedente -- Settaggi camera select cam $.shutter_unit_type = 0 -- Classico utilizzo 1/second $.exposure_gain_type = 0 -- Esposizione manuale $.film_width_mm = 36 $.focal_length_mm = 80 $.zoom_factor = 1.00 $.f_number = 8.00 second = 5.0 $.shutter_length_seconds = (1/second) -- Impostare il valore alla riga prima $.iso = 100 $.auto_vertical_tilt_correction = on -- Attiva Safe Frame displaySafeFrames = true -- Entra in visuale camera Viewport.setCamera cam --relink bitmap --collect texture e file max -- SALVARE IMMAGINE DOPO RENDER newNameJpg = (pathFile + "\\" + newName + ".JPG") rendOutputFilename = newNameJpg rendSaveFile = true renderSceneDialog.update() -- esecuzione render max quick render --CANCELLARE TUTTI GLI OGGETTI CHIAMATI TEMP --delete $*_Tmp --SALVARE IL FILE theSaveName = maxFilePath + (newName+".max") savemaxFile theSaveName useNewFile:true ) ) createdialog t style:#(#style_titlebar, #style_sysmenu, #style_toolwindow, #style_sunkenedge) Ho aggiunto anche questo ma non l'ho provato...
    -- SALVARE IMMAGINE DOPO RENDER newNameJpg = (pathFile + "\\" + newName + ".JPG") rendOutputFilename = newNameJpg rendSaveFile = true renderSceneDialog.update() -- esecuzione render max quick render  
  6. Thanks
    yogurt ha ricevuto reputazione da Pier Cravan in Maxscript per fare ordine in libreria   
    ciao a tutti,
    ovrrei condividere con voi (condividiere nel senso che avrò sicuramente bisogno di una mano) uno script che sto facendo per risolvermi un problema: 
    ho 10 anni di file di modelli scaricati e mai archiviati . per darvi un'idea dell'entità della cosa sono più di 15000 file.. ovvio che non posso farlo a mano e visto che sono cose comprate non posso neanche buttare via tutto.
    Così sto cercando di rendere aturmatico questo processo. 
    in sostanza devo :
    1) arire il file
    2) ragruppare le texture in una cartella _maps
    3) collegare le texture a questa cartella 
    4) fare una preview e salvarla con il nome del file 
    5) salvare il tutto
     
    sto procedendo così, premeotto che non so usare e non capisco maxscript:
     
    --open file max file open --unhie all max unhide all --Select all actionMan.executeAction 0 "40021" --group actionMan.executeAction 0 "40140" -- assegna al gruppo il nome del file a = $Group001 select a oldName = "Group001" newName =maxFileName for o in $ where o.name == oldName do o.name = newName -- posiziona pivot sulla base $.pivot = [($.max.x+$.min.x)/2, ($.max.y+$.min.y)/2, $.min.z] -- posiziona gruppo sullo 000 select a $.pos = [0,0,0] --crea box grande come gruppo --chiama box temp --rendi non renderizzabile il cubo -- crea livello temp --crea camera con nome temp --seleziona camera --posiziona camera su primo vertice del cubo --seleziona target --posiziona target su 000 --seleziona camera --imposta camera (zoom out -0,5 fstop...) --inserisci dome bianca chiamata temp --inserici luce laterale --relink bitmap --collect texture e file max --impostare preset render --render 800x800 --salvare immagine con nome file --cancellare titti i file chiamati temp --salvare file quindi se avete suggerimenti sono molto più che ben accetti
     
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    yogurt ha ricevuto reputazione da benq80 in Maxscript per fare ordine in libreria   
    Cavolo pensavo di aver fatto un posto che non se lo sarebbe cag**to nessuno. Oggi riaccendo il computer e vedo che Michele71 e Mocram praticamente mi hanno già fatto lo script  . Se venite al campus party vi riempio di birre.
     
    project manager l'ho testato. funziona su pochi file quando hai tanti file da di matto. mi ha fatto i primi 50 file bene tutti gli altri ha esploso le mesh in giro. Ho provato anche il connecter ma sostanzialemente non fa proprio proprio ordine tra i file, anzi..
     
     
    -Si il box serve solo per posizionare la camera e pensavo di cancellarlo insieme allacamera e alla dome; perquanto riguarda i vertici so che a ogni vertice max assegna  un numero e se non sbaglio il primo viene sempre assegnato al vertice (per un cubo) con coordinate [1,1,1]
    -per la luce laterale mi sa che è una cosa che si pò anche non fare, anzi forse è un problema in meno. 
    -Preset render intendo qualità del render pernsavo di caricare un file rps
    -vray
     
     
    papi ti devo chiamare!
  8. Like
    yogurt ha ricevuto reputazione da benq80 in Maxscript per fare ordine in libreria   
    Cavolo pensavo di aver fatto un posto che non se lo sarebbe cag**to nessuno. Oggi riaccendo il computer e vedo che Michele71 e Mocram praticamente mi hanno già fatto lo script  . Se venite al campus party vi riempio di birre.
     
    project manager l'ho testato. funziona su pochi file quando hai tanti file da di matto. mi ha fatto i primi 50 file bene tutti gli altri ha esploso le mesh in giro. Ho provato anche il connecter ma sostanzialemente non fa proprio proprio ordine tra i file, anzi..
     
     
    -Si il box serve solo per posizionare la camera e pensavo di cancellarlo insieme allacamera e alla dome; perquanto riguarda i vertici so che a ogni vertice max assegna  un numero e se non sbaglio il primo viene sempre assegnato al vertice (per un cubo) con coordinate [1,1,1]
    -per la luce laterale mi sa che è una cosa che si pò anche non fare, anzi forse è un problema in meno. 
    -Preset render intendo qualità del render pernsavo di caricare un file rps
    -vray
     
     
    papi ti devo chiamare!
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    yogurt ha dato la reputazione a mOcrAm in Maxscript per fare ordine in libreria   
    Se posso essere di aiuto volentieri...
    Comunque @yogurt devi evitare che ti si aprano le finestre di conferma di 3ds altrimenti il tuo intento di rendere il procedimento automatico ti si rivolterà contro...
    Ad esempio per creare un gruppo non dovresti usare

     actionMan.executeAction 0 "40140"  altrimenti ti si apre la classica finestra da confermare

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    yogurt ha dato la reputazione a Michele71 in Maxscript per fare ordine in libreria   
    Allora, io comincio con il creare la cartella "_maps" all'interno della cartella prescelta con le texture. Ovviamente il passo successivo è prendere tutte le texture dalla root principale e portarle nella sub-root "_maps"... 
     
    rollout t "test" ( button btn_browse "Select folder with textures" button btn_copyfile "Group texture" global dir on btn_browse pressed do ( dir = getSavePath caption:"select folder with textures" if dir != undefined do ( newfolder = makeDir (dir + ("\\_Maps")) all:true ) ) ) ) createdialog t  
    Perdonatemi, ma io ho pochissimo tempo a disposizione e 3dsmax è qui a casa, quindi la prova sopra è fatta molto velocemente. Vediamo se @mOcrAm continua con il secondo step  
     
    Edit : Rileggendo, penso che non ciò capito na mazza..... 
  11. Thanks
    yogurt ha ricevuto reputazione da Pier Cravan in Maxscript per fare ordine in libreria   
    ciao a tutti,
    ovrrei condividere con voi (condividiere nel senso che avrò sicuramente bisogno di una mano) uno script che sto facendo per risolvermi un problema: 
    ho 10 anni di file di modelli scaricati e mai archiviati . per darvi un'idea dell'entità della cosa sono più di 15000 file.. ovvio che non posso farlo a mano e visto che sono cose comprate non posso neanche buttare via tutto.
    Così sto cercando di rendere aturmatico questo processo. 
    in sostanza devo :
    1) arire il file
    2) ragruppare le texture in una cartella _maps
    3) collegare le texture a questa cartella 
    4) fare una preview e salvarla con il nome del file 
    5) salvare il tutto
     
    sto procedendo così, premeotto che non so usare e non capisco maxscript:
     
    --open file max file open --unhie all max unhide all --Select all actionMan.executeAction 0 "40021" --group actionMan.executeAction 0 "40140" -- assegna al gruppo il nome del file a = $Group001 select a oldName = "Group001" newName =maxFileName for o in $ where o.name == oldName do o.name = newName -- posiziona pivot sulla base $.pivot = [($.max.x+$.min.x)/2, ($.max.y+$.min.y)/2, $.min.z] -- posiziona gruppo sullo 000 select a $.pos = [0,0,0] --crea box grande come gruppo --chiama box temp --rendi non renderizzabile il cubo -- crea livello temp --crea camera con nome temp --seleziona camera --posiziona camera su primo vertice del cubo --seleziona target --posiziona target su 000 --seleziona camera --imposta camera (zoom out -0,5 fstop...) --inserisci dome bianca chiamata temp --inserici luce laterale --relink bitmap --collect texture e file max --impostare preset render --render 800x800 --salvare immagine con nome file --cancellare titti i file chiamati temp --salvare file quindi se avete suggerimenti sono molto più che ben accetti
     
  12. Like
    yogurt ha dato la reputazione a D@ve in Maxscript per fare ordine in libreria   
    Se non sbaglio ci sono @mOcrAm e @Michele71 che masticano un po' di maxscript
     
  13. Like
    yogurt ha dato la reputazione a kap in Maxscript per fare ordine in libreria   
    Premetto che non so scriptare , ma se riesci a fare una cosa del genere penso che saremo in tanti a volerti fare una statua nel piazzale del Campus Party!!! Seguo in attesa che arrivi qualcuno più esperto di me...
  14. Like
    yogurt ha dato la reputazione a D@ve in ottimizzare materiali vray   
    Invito @Manuel84 e @grafico3DStudioMax ad ignorarsi a vicenda grazie.
     
    @Manuel84: Non è la prima volta che ti chiedo di ignorare i post di @grafico3DStudioMax. Se non ti piace il suo modo di fare sei pregato semplicemente di ignorarlo. Il forum è pubblico e chiunque può avere la possibilità di scrivere e portare avanti i lavori come vuole.
     
    @grafico3DStudioMax: Non è la prima volta che ti fanno notare (non solo Manuel) che fai delle domande per avere aiuto ma poi procedi sulla tua strada senza ascoltare i consigli che ti vengono dati. Questa cosa alla lunga irrita le persone che cercano di aiutarti. Cerca di farci più attenzione.
  15. Haha
    yogurt ha dato la reputazione a Michele Canova in Contest a Campus Party   
    https://www.treddi.com/upload/app-uploads/2018_04/4fad49139af5aed71e8412b5ca6533a6.jpg
  16. Like
    yogurt ha ricevuto reputazione da giusfre in Escludere oggetto da Vray dirt Map   
    nei pass c'è exclude. se lo fai come materiale ne fai due identici uno con e uno senza dirt
  17. Like
    yogurt ha ricevuto reputazione da D@ve in Contest a Campus Party   
    io ci sono!
  18. Haha
    yogurt ha ricevuto reputazione da ChaosLele in Progressive Image Sampler [Come usarlo?]   
    42.
     
     
     
     
     
     
    qual'è la domanda?
     
  19. Like
    yogurt ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in ottimizzare materiali vray   
    un ottimizzazione veloce che mi viene in mente è convertire lgi oggetti che si ripetono in proxy
    un'altra cosa un pò più lunga è quella di usare il nodo vraydistancetex (non l'ho mai fatto, fai conto che parlo pr sentito dire)  dove puoi impostare che carichi una mappa diversa a secondo della distanza dalla camera. potresti caricare una immagine mettiamo 1000x1000 per quelle sotto camera e una 72x72 per quelle più lontane.. in teoria dovrebbe stare di meno.
  20. Like
    yogurt ha dato la reputazione a Michele Canova in Surfin Modifiers & Nodes   
    @D@ve  Sono tutti materiali sperimentali composti da sole concatenazioni di nodi, alcuni dei quali non conoscevo. Proprio per questo è nato questo esperimento ( e anche perchè mi dovevo inventare qualcosa per la prossima demoreel che ormai è scaduta da 2 anni . Vi posterò il video )
     

  21. Thanks
    yogurt ha ricevuto reputazione da FMRPA in Render effetto matita   
    boh visto che questi non si fanno sentire intanto vi metto il materiale. 

  22. Like
    yogurt ha dato la reputazione a Komix in Suggerimenti materiale   
    Ho provato a vedere qualche setup reale di rim lights, fatto qualche test ma ancora non risulta come dovrebbe, ho spostato le rims in tutti i modi ma la forma della lattina tende sempre a prendere "di più", per vederle meglio ho anche disattivato le altre luci, altro render di prova, prima oppoi lo azzecco giusto
     

  23. Like
    yogurt ha ricevuto reputazione da D@ve in L.A.N.C.E. (W.I.P.)   
    fighissimo. devo farti vedere cosa sto facendo io perch[ stiamo modellando praticamente la stessa cosa
  24. Thanks
    yogurt ha ricevuto reputazione da FMRPA in Render effetto matita   
    boh visto che questi non si fanno sentire intanto vi metto il materiale. 

  25. Like
    yogurt ha ricevuto reputazione da FMRPA in Render effetto matita   
    Ciao a tutti, vorrei comunicarvi una cosa:
    Io sono , ameno sulla carta, un architetto. ho studiato architettura. Come tutti quelli che hanno studiato architettura sul finire degli anni novanta inizi duemila e con un'attinenza per il 3d e la grafica  ho sempre desiderato fare una cosa; c'ho provato mi ci sono messo diverse volte senza mai ottenre un risultato decente .
    di cosa? 
    un render che sembrasse un disegno fatto a mano , tipo uno schizzo. 
    Volevo comunicarvi che adesso che tutti puntano al fotorealismo e che non interessa più a nessuno ci sono (quasi) riuscito.

     
    su quest'immagine non c'è post a parte il fondo simil carta.
    Lo shader (complicatissimo) non ha bisogno di particolari impostazioni. su tutta la scena c'è una mappatura box 100x100x100 e tutto ha lo stesso materiale che riconosce le zone in ombra e le zone in luce cambiando la mappatura e rendendola man mano più fitta. 
    Come vi sembra?
    l'ho usato per un concorso , appena escono i risultati pubblico qualcosa di più .
     
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