Vai al contenuto

edivad 81

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    9
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. edivad 81

    Comando In Autocad

    i punti li avevo nominati solo per fare un esempio.... il lavoro è di rilievo architettonico. lo scanner è un leica HDS3000 (che è uno scanner a tempo di volo). Devo ottenere degli elaborati grafici "classici" (prospetti, piante e sezioni) in formato dwg o dxf di un complesso monastico.E il fatto è appunto questo, visto che per disegnare i prospetti necessito di tracciare delle linee di spigoli di cornici che logicamente i software nn mi riconoscono. Io allora importo il file con polyworks e dopo averlo poligonalizzato, lo "affetto" con un passo che mi interessa.Esporto in dxf, porto tutte le curve su uno stesso piano e poi devo "ottimizzarle" con una linea che le approssimi al meglio(ed ecco il problema!). non ti preoccupare che sto sempre attentissimo alle eventuali citazioni e non mancherò casomai di citare anche il vostro aiuto grazie tante algosuk aggiungo quest'altro suggerimento alla lista per questo weekend... casomai avete anche contatti link o documentazione utile inerente alle scansioni laser e relative elaborazioni vi sarei grato se me li inviaste!
  2. edivad 81

    Comando In Autocad

    i dati sono curve di sezione di mesh create con polyworks mi spiegheresti meglio come funziona stò comando che nn ho capito bene?
  3. edivad 81

    Comando In Autocad

    il mio problema sta nella restituzione 2d di linee 2d
  4. edivad 81

    Comando In Autocad

    grazie del suggerimento... ma il fatto è che qui nn sono solo due curve anche se reiterando il processo magari...
  5. edivad 81

    Comando In Autocad

    mmmh... mi fa piacere che vi stiate interessando al problema ! ancora nn ho avuto mododi provare nulla e nn so se ce l'avrò prima di questo fine settimana, ma mi sa che ha ragione tristan... per intenderci visto che credo che ancora nn mi son riuscito a spiegare (scusate ma nn son molto bravo nelle spiegazioni scritte)... immaginate la costruzione di una curva gaussiana: abbiamo una distribuzione di punti nel piano che possiamo approssimare ad una curva che determina l'andamento dei dati raccolti. ora pensate di fare la stessa cosa supponendo di avere una distribuzione di curve (sempre nel piano). In pratica devo ottenere una curva soltanto che approssimi l'andamento di un gruppo di curve dall'andamento simile ma nn uguale tra loro. non so se sono stato più chiaro o meno e vi ringrazio dell'aiuto! non esitate a chiedere ulteriori spiegazioni se la spiegazione nn è esauriente!
  6. edivad 81

    Comando In Autocad

    no... su google nn ho cercato ancora nulla sia perchè nn ho ancora avuto un pò di tempo sia perchè nn saprei come impostare la ricerca... cmq proverò sia a cercare sia poi casomai con rhino anche se nn ho molta pratica... Sono un tesista del prof Desanctis all'Unical.
  7. edivad 81

    Comando In Autocad

    se mi spieghi un pò la procedura su rhino penso possa anche essermi utile... che significa "con chi lo fai?"
  8. edivad 81

    Comando In Autocad

    allora... ti spiego... il mio problema consiste nel fatto che ho sezioni a diversa altezza di un modello 3d ricavato con un laser scan e devo ricavarne una pianta. Essendo un edificio un pò degradato, per restituire un modello geometrico 1:200 o anche 1:100 ho bisogno di disegnare le linee che meglio approssimano l'andamento delle sezioni che ho. Siccome è un procedimento che fatto a mano sarebbe molto impreciso, volevo sapere se esiste un comando che automaticamente mi disegna una linea "media" che mi approssimi al meglio quelle che già ho. nel disegno allegato ho disegnato(col paint!!! che su stò pc nn c'è niente!) in rosso la linea che "approssima" quelle nere...
  9. edivad 81

    Comando In Autocad

    ho bisogno di determinare una linea "media" (magari calcolando la deviazione standard) tra due o più linee che definiscono profili simili. Esiste un comando in autocad che fa ciò?
×