Vai al contenuto
  • Annunci

    • D@ve

      Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

      E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

maiko

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    20
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su maiko

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Sto facendo casino... le GE Force lavorano in direct X? Non Open GL? Ma com'è allora che Thinkdesign (che espressamente vuole supporto Open GL) ha smesso di crashare solo quando ho cambiato la Radeon prophet con la GE Force? Non ci capisco più niente...
  2. Grazie per l'aiuto di tutti. Mi hanno proposto: Cabinet Cristall ATX 450W LEMONT S775 P965 ATX GLN FS1066 3PCI/4PCIE DDR2 4SATA 2GB 800MHZ DDR2 NON-ECC CL5 DIM CORE 2 DUO E6550 2.33GHZ SKT775 FSB1333 4MB CACHE BOXED BARRACUDA ES 320GB SATA-II 3.5IN 8.5MS 7200RPM 16MB 3GB/S Tastiera Logitech + Mouse Optical wireless DVD+-R/RW/DL/RAM BARE BLACK +18X8X10X -18X8X10X R12X XFX GF 8800 GTS 320MB DDR3 PCI-E DUAL-DVI HDTV OUT a 852 € iva ESCLUSA. A me pare caro. Che dite?
  3. Consiglio Per Desktop E Scheda Video

    Ciao a tutti, ho bisogno di qualche parere da parte di voi esperti perchè sto per cambiare pc. Il mio vecchio pc era un fisso e -ahimè- ho deciso di prendere nuovamente un fisso perchè i portatili hanno tutti gli schermi glossy o glare e io non riesco proprio a lavorarci. Dunque, io lavoro sia con 2D (photoshop e illustrator) che 3D (maya e thinkdesign, principalmente), oltre a programmi come Dreamweaver e Flash. Thinkdesign ama solo schede video con supporto completo degli Open Gl, guai a non dargli quello che chiede perchè mi fa ammattire con mille problemi di refresh del video e superfici e solidi che spariscono. In passato non ho avuto problemi montando una GE Force 4 da 64 MB, anche se in compenso era talmente lenta da rendermi impossibile la vita con i render per Maya. Poi photoshop e illustrator mangiano RAM a tutta birra, perciò pensavo di prendere un pc con 1GB, forse 2. In breve, mi serve il vostro consiglio per definire meglio le caratteristiche del mio futuro PC, o almeno che mi diciate quali sono, secondo voi, le caratteristiche sulla quale non dovrei proprio transigere. PROCESSORE: mi hanno proposto i Core 2 Duo, ovviamente, da un minimo di 1,8 GHz ad un massimo di 2,4 GHz. CHIPSET: qui davvero io non ne capisco un accidente. Vi riporto solo le proposte: intel 945GC, intel G33, intel 965, intel Q965, intel 975x. RAM 1 oppure 2 GB? HD: per me dagli 80 GB in sù è spazio sprecato, nel senso che davvero non mi serve, dato che tengo soltanto file di lavoro e niente musica ne' film. SCHEDA VIDEO: dedicata, ovviamente. Io ho una preferenza (visto il passato senza problemi) per le GE FORCE. Ma quale? Grazie a chiunque mi darà un aiuto anche solo su uno dei punti qui sopra. Intanto vi auguro un buon week-end... e non state troppo davanti al pc che vi vengono gli occhi quadri! (beh, mia madre diceva sempre così...)
  4. Maya E Winzozz Vista

    Ciao, scrivo per un problema urgente. Il mio pc è leso gravemente, devo cambiarlo. Comprerò un portatile, per motivi di praticità mia. Ad ogni modo, quasi tutti adesso montano Vista e la domanda è: è vero che non consente programmi craccati? non rispondetemi parlando di protocolli di sicurezza e simili... un po' non ne capisco e un po' ho già letto tutto... Maya 6.5 come si comporta con Vista? e l'ultimo, 8.5? Insomma, odio windows e l'uomo più ricco del mondo con tutto il mio cuore, purtroppo però sono costretta da tanti fattori a farvi nuovamante riferimento. E' umiliante, ma non ho scelta. Uso programmi che esistono, purtroppo, solo per Win, e comunque sappiamo tutti quanto sia difficile trovare software (piratato... lo so non è giusto, ma sono solo una studentesssa, non ho i milioni!) per mac o linux... Un grazie a tutti quelli che mi possono dare una mano!
  5. E ora?.. non so come chiudere. E quel triangolino? Sarà giusto? Grazie per i commenti. Sto costruendo questo viso proprio sulla base dei consigli del tutorial di Joan of Arc. Tuttavia mi incasino lo stesso perchè ancora non ho molta esperienza con gli edge loop.... dove li metto? che giri gli faccio fare? mah...mi piglierò un libro di anatomia e proverò a capire. Quanto all'eyeliner, non mi riferivo a quello, so che lo si metterà con le texture. Mi riferivo piuttosto al fatto che non sono convinta che la forma di quell'occhio sia la forma dell'occhio di Nefertiti, come del resto ora non sono convinto della bocca. Insomma c'è l'occhio, la bocca, le gote, il craniozzo...ma la forma sarà davvero quella? Bene, aspetto le vostre critiche!
  6. Il Bellissimo Volto Di Nefertiti

    Carissimi, salve di nuovo! Ho scoperto che probabilmente a partire da marzo mi sarà utile conoscere un poco di modellazione organica perciò ho deciso di smanettare un po'. Ho scelto di provare con un volto umano, certo difficilissimo per le mie tremende capacità, però utile a farmi capire le basi. Ed essendo incapace di disegnare la vista frontale e laterale di un volto avevo bisogno di trovarne di già fatte. Ho scelto di modellare la bellissima Nefertiti, del cui busto abbondano foto in visione perfettamente frontale e laterale. Ma ho già trovato uno scoglio: come cavolo fare il contorno occhi? Continuo ad aggiungere linee e facce poligonali, ma ho la certezza di stare sbagliando e non so come correggere. Voi, dallo screenshot, capite qualcosa? Ad ogni modo, QUALSIASI commento possibilmente distruttivo è il benvenuto... avrò fatto una cavolata dietro l'altra, meglio che mi correggiate il prima possibile. Grazie mille!!
  7. COME quale schacchiera? dai è semplice...se tu applichi un qualsiasi materiale ad un qualsiasi oggetto, poi sai cambiare colore al materiale no? certo, perchè clicchi su "color" e lo fai, no? ma non hai notato che alla fine della riga "color", dopo l'area rettangolare col colore scelto e la slidebar c'è un tasto con sopra disegnata una specie di scacchiera, un quadratino nero, uno bianco, uno nero, uno bianco?... c'è alla fine di praticamente ogni parametro. Clicca lì... e se ha ancora problemi dimmelo, scusa il ritardo nella risposta ma ero via per lavoro, di solito son molto solerte. Davvero, se hai domande chiedimi pure. Tuttavia non sono un drago, ma nel mio piccolo ti darò una mano. A proposito, se ancora non hai capito di che sto parlando, mi sa che proprio stiamo parlando di due cose diverse perchè è impossibile che tu non la trovi. E a proposito di quale parametro beh, lì dipende solo da te: quale parametro ti serve mappare? colore? trasparenza? riflessione? Io non lo so, so soltanto dirti come farlo. Bacionissimi a tutti!
  8. mmm... ma lo screeenshot che hai postato illustra un tentativo di mappatura cubica? non mi sembra, credo che tu abbia applicato il materiale alle singole pareti, vero? Allora mi sembra che il tuo sia un problema di direzione degli UV. Infatti credo che le pareti con i mattoni che sono a spasso per conto loro siano staccate dalle altre, voglio dire: il perimetro dell'edificio non è un unico pezzo. Se è così, credo ti basti giocherellare un poco con le direzioni UV nelle pareti che hanno questi errori: edit polygons > texture > flip UV, oppure rotateUV Spero tanto di averti dato una mano, come tu l'hai data a me! PS in ogni caso, in maya le mappature cubiche ci sono. Clicchi la scacchiera che segue ogni parametro del materiale, si apre la finestra create render node. Prima di cliccare ciò che ti interessa, scegli "as projection" invece di "normal". Nel materiale che si crea ti compariranno delle finestre in più, tra le quali un 3d placement, dove puoi scegliere la forma 3D che più ti garba. Prova anche "fit to b-box" (fit to bounding box) per il dimensionamento dell'eventuale cubo, sfera, cilindro di proiezione..
  9. ORPO! che bello che tu mi risponda! davvero, mi lusinga! Grazie per il link, ma in realtà è memorizzato da tre settimane nella lista dei "preferiti". Attualmente la casetta è un po' ferma come modellazione. Sono tanti i particolari che mi piacerebbe aggiungere ma ho poco tempo. Ma insomma la finirò. Invece ho provato a texturizzare il tetto, insomma ad iniziare il rendering. Sono una frana. Pazienza, si impara no? A proposito, mi piace moltissimo la tua texture dei muri, che hanno anche uno strano lucido, come se fosserto impregnati dell'umido della notte. Peccato che non riesca a trovare dei mattoni simili ai tuoi! Come ho mosso il tetto? semplicemente muovendo i vertici. Non conosco un comando di noise in maya, o non l'ho trovato, non lo so. Invece ho "spianato" la cima della collina su cui posa la casa con lo sculpt tool. E, sì, se te le stai chiedendo, TUTTE le deformazioni me le son fatte a mano, muovendo i vertici. Sto seguendo i tuoi consigli sull'illuminazione. Devo confessare che non ne sto venendo fuori, ma come tutte le cose, prima o poi mi arriva l'illuminazione ( groan...sembra un gioco di parole. Perdona, non lo è) e riesco a fare. Ti ringrazio per la tua disponibilità, spero di sentirti ancora! Buon weekend! PS ho riletto la mia risposta...specifico che SO che il lucido dei muri NON è strettamente legato alla texture. Diciamo che nella fretta di farti i complimenti ho un po' mischiato i discorsi.
  10. Dunque, altro problema: Sto facendo l'ormai strafamosa casetta stregata (vedi l'altra mia discussione: "ho la mesh...chi mi spiega il render?" su http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=30321). Bene. Ho texturizzato il tetto, ora tocca alle pareti. Poichè sono tutte stortignaccole e una planare non mi soddisfaceva (e comunque volevo imparare il mappaggio UV) ho usato l'UV texture editor. Okkey, fin qui abbastanza bene, ho fatto un po' di prove per vedere dove la texture si riattacca e nel tetto tutto perfetto. Nel caso delle mura la faccenda si complica: infatti ho seri problemi a capire come accidenti si manovrano gli UV, ad esempio capita che parti che NON si devono sovrapporre si sovrappongano. Nello snapshot ad esempio si vede un muro laterale sovrapporsi ad un muro frontale (la parete a punta per intenderci). La domanda, in breve, è: come si fa a "muovere" gli UV, o a riassettarli in modo che, una volta in photoshop, mi venga comodo disegnarci sopra la texture? Al momento non riesco assolutamente a muoverli, neppure per sbaglio. E neppure a superare, qualndo lo salvo, i 2048*2048px. Mah.... Oh, dimenticavo: c'è un modo per esportare gli UV in vettoriale, in modo da aprirli con Ilustrator? questa è solo una mera curiosità...
  11. Dunque, la mia visualizzazione del layered shader sarebbe definita da maya come LOW. Infatti si vede proprio male. Se stacco i materiali dal layered shader e li applico ora uno ora l'altro, così per prova, effettivamente posso modificarne la risoluzione andando a smanettare su hardaware texturing nell'AE, e le texture si vedono bene, male o benissimo, a seconda di ciò che metto. Invece quando metto questi due materiali nel layered shader, compare il problema. Nell'AE del layered shader ho solo le voci "layered shader attributes, hardaware shading attributes, matte opacity, mental ray, node behaviour, extra attributes". Insomma i soliti. Alla voce "hardware shading attributes", che era l'unica su cui speravo un po', c'è soltanto la possibilità di scegliere un colore. Non ho capito, invece, dove o casa sia HW text. La mia scheda video è una GE Force 4. Insomma, scientificamente parlando, boh. Se non altro, non è un problema grave, mettiamola così. Ad ogni modo, sempre e ancora grazie per l'aiuto!
  12. Ignoranza Unica

    Beh... la tua domanda è un po' vaga... Voglio dire, qual è esattamente il tuo problema? Non sai dove sono i comandi e/o a che cosa servono oppure un'infarinatura generale di questo tipo ce l'hai? vuoi imparare la modellazione, il rendering, l'animazione...? Se non sai neppure dove stanno i tools, il tutorial della tazza ti dovrebbe aver dato una mano. Altrimenti puoi già provare a modellare una cosa come questa: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=10856 E' per 3DSmax, ma farla in maya è assolutamente uguale. Ci sono riuscita persino io!! Esistono, comunque, moltissimi altri tutorial in rete...googla "maya tutorial" o simili, vedrai che escono a valanghe. Buona fortuna!
  13. Grazie! Ho provato, tuttavia non funziona. Quel che è peggio, non cambia neppure qualcosa. Cosa mi sfugge?
  14. Risoluzione Preview Delle Textures Nelle Viste

    Ciao! Ho un problema stupido: desidero vedere un'anteprima nelle quattro viste delle textures che applico, perciò pigio 6 ed ecco fatto. Però mi è capitato, ad esempio, di mettere le tegole su un tetto e vederle bene in anteprima, ma quando poi quelle tegole le ho aggiunte ad un layered shader per aggiungervi della muffa ecco che la risoluzione dell'anteprima è pessima. Allora "shading>hardware texturing>options" e poi? ho provato tutte le combinazioni ma, al massimo, l'effetto peggiora. Sono io che non so usare il programma o può essere un capriccio della scheda video? Grazie in anticipo per l'aiuto!
  15. Grazie per i suggerimenti sulle texture! Ecco uno snapshot della mia casettina....si, manca ancora molto a finirla (il pozzo non mi piace) con tutti i particolari, ma insomma si farà. Ma non ho mai tempo di lavorare al pc!! Ad ogni modo, chiedo: prima l'uovo o la gallina? il render è maglio iniziarlo impostando l'illuminazione o i materiali? Mi sento proprio ignorante...ma voi come fate ad essere così bravi?!? Un ciao a tutti, vi auguro un buon weekend, io sarò via. A presto!
×