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elledippi

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  1. Prima di tutto grazie ad ogni singolo intervento, perchè pur sempre atto di cortesia. Per quanto riguarda la consegna, visto che ha destato l'attenzione di alcuni, posso specificare che è domattina, ero rimasto sul vago per non farla proprio tragica....... ma vi assicuro che è proprio così. Doveva essere un lavoretto semplice (due foto inserimenti di quest'edicola) e speravo di farli in 3 giorni ma sono stato buggerato dalla mia inesperienza. Comunque anche max ci mette del suo: da utente inesperto posso dire che è veramente complicato. Vi dico solo che( a proposito di studiare decine di tutorial) sono due giorni che leggo manuali, tutoril, e forum e ci ho capito veramente poco. Io insegno all'università ed ho tenuto corsi di Cad e photoshop, e credo di poter affermare che l'80% di questo materiale è inutile inquanto o è per chi è proprio agli inizi o è per utenti molto esperti, il risultato finale è lo stesso. Devo dire (e non lo faccio per leccare il culo a nessuno) che molte delle cose interessanti e veramente OPERATIVE le ho lette su questo sito. Per quanto riguarda i miei problemi non credo che la scena in questo caso influenzi la resa dei metalli, in questo caso è il canale reflection che dovrebbe simularmi i riflessi. Infatti la mia domanda è perchè il materiale che c'è sulla teiera funziona e sembra rame, mentre quello identico che c'è sulla copertura no? Io visto lo scoccare della mia ora sto procedendo con questa chiavica di rendering, se qualcuno mi darà qualche consiglio utile entro stanotte farò le modifiche altrimenti pazienza!! Ringrazio sempre e comunque tutti PS: Anche consigli su programmi meno "PROFESSIONALI" da usare per il futuro sono ben accetti. Visto quanto mi tocca studiare per usare decentemente max forse mi conviene abbassare il targhet e passare a un programma più semplice e sopratutto più intelligente, non se ne può più di incasinatissimi mostri ai quali bisogna specificare milioni di parametri per avere risultati accettabili!!
  2. Grazie per il consiglio, l'unico problema è il tempo! La consegna del lavoro incombe ed io non hoi l tempo di studiare 20 tutorial, Qualcuno avrebbe dei suggerimenti operativi.Possibile che non c'è una procedura standard per compiere celermente quest'operazione. Io in fondo vorrei una semplice piramide di rame non mi sembra, non avrei mai detto che sarebbe stato così difficile! Quello che vorrei chiedere a quanti di voi sono più esperti come si deve applicare un materiale che simula un metallo su un elemento geometrico senza superfici curve (tipo un cubo appunto) quali sono le corrette coordinate di mappatura? Credo che a molti utenti inesperti interesserebbe saperlo. Sono nelle vostre mani. Grazie in anticipo!!
  3. Salve a tutti. Sono qui naturalmente spinto dal bisogno speranzoso che la vostra competenza possa sopperire alla mia inesperienza, per tale motivo ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano. Sono naturalmente afflitto da tempi di consegna molto ristretti. Comunque è un rendering di un’edicola di cui dovrò fare un fato inserimento non mi è richiesto il fotorealismo ma per ora sono a livello di “costruzioni lego” (che tristezza!!) :TeapotBlinkRed: . Possibile che usando i materiali base si abbiano risultati così brutti non lo voglio credere. Tutti i materiali usati ricreano vari tipi di metallo verniciato lucido o opaco, e la copertura in rame. Proprio la copertura (chrome sunset) e l’espositore (Silver deep) che hanno due materiali metallici base, cioè praticamente quelli contenuti nella libreria di max, mi danno i problemi maggiori. Come potete vedere infatti non si avvicinano neanche che quello che dovrebbero essere (cioè metalli realistici). Pensavo di non aver attivato qualche opzione ma poi ho provato ad inserire una teapot con il medesimo materiale ed invece su questa per magia i materiali fanno il loro dovere. Ho pensato allora fosse un problema di mappatura ma ho fatto tutti i tentativi da me conosciuti senza grossi miglioramenti. Ho provato a passare persino al rendering mental ray ma il risultato è addirittura peggiore come potete constatare. La mia domanda ma i materiali metallici funzionano solo sulle superfici curve?? Mi sembra assurdo vi prego di darmi una mano :wallbash: . Le luci della scena sono una mr Area Spot che simula la luce diurna (sulla diagonale sinistra dell’edicola) e una skayligt sulla diagonale del lato apposto (impostazioni prese del tutorial :exterior render mental ray render” il cui link avevo preso da questo sito. Ringrazio nuovamente tutte le anime pie che mi daranno una mano :crying:
  4. Scusa ho questa difficoltà (vedi immagine). Nelle opzioni di luci avanzate ho "light tracer" o "Radiocity". Il radiosity mi sembra molto complesso quindi penso tu intendessi il primo. Non trovo però l'opzione "rinbalzi"(sarà diverso il nome nella versione inglese) sarà la voce Volumes?o lo Sky lights?
  5. Ti ringrazio molto e provo subito a mettere in pratica quanto mi hai detto. A prescindere da quello che sarò in grado di ottenere ti ringrazio per la disponibilità
  6. Ciao! Ho controllato il utorial che mi hai indicato, ma ho avuto subito una dificoltà : La finestra del render: nel tutorial ha una tab chiamata "indirect illumination" mentre nel mio 3DMax8 al suo posto c'è "Advanced lighting" che può essere : o disattivata oppure "light tracer" o "Radiocity". Attualmente la tenevo disattivata. Come faccio a vedere se è attiva la global illumination ? Per usare metal ray bisogna attivare qualche opzione, ho provato a leggere la guida in linea ma è un casino di rimandi ad argomenti correlati che non aiutano affatto chi deve capirci qualcosa per la prima volta. Di certo non è una guida per utenti inesperti Poi nella guida in linea di MAX ho letto che la global illumination va usata se nella scena i materiali hanno la giusta gradazione di shininess, reflectivity, or refraction. Naturalmente poi non specifica quali debbono essere qesti valori (tanto per ribadire l'inutilità di tale guida x utenti principianti). Come devo fare Fammi sapere grazie per la pazienza!!
  7. Salve! Prima di tutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, e poi volevo scusarmi con i moderatori per aver sbagliato la collocazione della discussione; ma avevo scelto la sezione principianti perché , visto il livello degli utenti di questo sito, tale mi sento. Il mio problema è che ho imparato ad usare 3DStudio con la versione 1.2 un bel po' di annetti fa, poi col lavoro ho cambiato un po settore passando ai sistemi informativi territoriali, ed ora che ho avuto bisogno di tornare al 3D lo stacco è diventato davvero tanto. Se prima 3Dmax era complesso ora devo dire che è un delirio (il menù modifica a tendina lungo 2 schermi fa letteralmente spavento). Comunque bando alle ciance, posto una delle immagini di questo mio lavoro (Il modello è inserito nello sfondo reale dell'attuale cantiere) . Questo è uno dei rendering di prova ed è impostato utilizzando il sistema di illuminazione suggerito da uno dei tutorial di 3dmax, non uso plugin perchè non so dove prenderle e poi pensavo fosse meglio impratichirsi con il programma di base, anche se il metal ray (essendo compreso nel prog.) mi incuriosisce parecchio. Non ero contento del risultato quindi ho aggiunto qualche omni, però non è che faccio i salti di gioia . Se guardate alla parte intonacata vi posso dire che in realtà la il materiale applicato è di un color crema chiaro, per quale motivo poi nella scena diventa nocciola scuro ? così come le pareti in pietra a vista, la bitmap è composta da pietre aventi varie sfumature di grigi (più chiari e più scuri)tendenti un po all'azzurro mentre nella scena appare di un brutto grigio piatto (senza nessuna traccia di azzurro). Il modello in se non è complesso e molti dettagli come le finestre, le persiane , le tegole del tetto, sono semplici bitmap e non solidi 3d, questo naturalmente peggiora il risultato ma come ho già detto non era richiesto un livello di realismo maggiore. Ora provo a vedere quello che mi avete suggerito sin'ora e poi vi faccio sapere, nel frattempo se qualcun altro ha da dire la sua gliene sarò grato . Grazie a tutti e a presto !! Salve! Prima di tutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, e poi volevo scusarmi con i moderatori per aver sbagliato la collocazione della discussione; ma avevo scelto la sezione principianti perché , visto il livello degli utenti di questo sito, tale mi sento. Il mio problema è che ho imparato ad usare 3DStudio con la versione 1.2 un bel po' di annetti fa, poi col lavoro ho cambiato un po settore passando ai sistemi informativi territoriali, ed ora che ho avuto bisogno di tornare al 3D lo stacco è diventato davvero tanto. Se prima 3Dmax era complesso ora devo dire che è un delirio (il menù modifica a tendina lungo 2 schermi fa letteralmente spavento). Comunque bando alle ciance, posto una delle immagini di questo mio lavoro (Il modello è inserito nello sfondo reale dell'attuale cantiere) . Questo è uno dei rendering di prova ed è impostato utilizzando il sistema di illuminazione suggerito da uno dei tutorial di 3dmax, non uso plugin perchè non so dove prenderle e poi pensavo fosse meglio impratichirsi con il programma di base, anche se il metal ray (essendo compreso nel prog.) mi incuriosisce parecchio. Non ero contento del risultato quindi ho aggiunto qualche omni, però non è che faccio i salti di gioia . Se guardate alla parte intonacata vi posso dire che in realtà la il materiale applicato è di un color crema chiaro, per quale motivo poi nella scena diventa nocciola scuro ? così come le pareti in pietra a vista, la bitmap è composta da pietre aventi varie sfumature di grigi (più chiari e più scuri)tendenti un po all'azzurro mentre nella scena appare di un brutto grigio piatto (senza nessuna traccia di azzurro). Il modello in se non è complesso e molti dettagli come le finestre, le persiane , le tegole del tetto, sono semplici bitmap e non solidi 3d, questo naturalmente peggiora il risultato ma come ho già detto non era richiesto un livello di realismo maggiore. Ora provo a vedere quello che mi avete suggerito sin'ora e poi vi faccio sapere, nel frattempo se qualcun altro ha da dire la sua gliene sarò grato . Grazie a tutti e a presto !! Scusate ho fatto un po di casino con la risposta ! C'è un modo x correggere quanto si è postato ????
  8. Salve a tutti. Sono un nuovo utente e prima vorrei fare i miei complimenti a tutti per questo sito veramente bellissimo, ad avere tempo starei a leggere per ore gli argomenti del forum e dei tutorial. Sono un architetto e per lavoro sto realizzando dei rendering di una colonica nella meravigliosa campagna Toscana. Purtroppo ho dei tempi di consegna ristretti ed ho sprecato molto tempo per trovare un'illuminazione che che mi soddisfacesse . Non sono obbligato ad arrivare proprio ad un livello fotorealistico ma non mi dispiaceva cercare di avvicinarmici. Comunque il problema che ho e che non riesco a risolvere è che per qualche motivo a me ignoto il colore di tutti i materiali nella scena (specialmente di quelli delle superfici verticali tipo pareti) appaiono scuriti , anche quando in effetti non sono coperti da ombre. La cosa è molto fastidiosa perchè mi tocca schiarire esageratamente le immagini delle bitmap, oppure mi tocca impostare un colore molto chiaro nel canale diffusione e diminuire la percentuale del canale mappa diffusione. Tutto ciò mi pare assurdo quando i materiali originali sono già del colore perfetto nelle bitmap. Ho provato persino ad aumentare le fonti luminose posizionano degli spot e delle omni ad illuminare queste superfici, ma i risultati sono scadenti. Non ho tempo di mettermi a leggere e studiare approfonditamente manuali o tutorial visto ke il tempo è già agli sgoccioli, avendolo sprecato con le migliaia di prove che ho fatto. Potreste darmi qualche consiglio veloce tipo una combinazioni di luci base per ottenere un effetto realistico per modelli architettonici in ambientati in esterni . Mi sa che appunto reimpostare tutte le luci sia l'unico sistema di venire a capo di questo casino. Ringrazio anticipatamente qualunque anima pia metterà a servizio la sua scenza per la mia piccola causa. Grazie
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