Vai al contenuto

stug

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    54
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su stug

  • Rango
    Matricola

Informazioni personali

  • Sesso
    M
  1. stug

    Vetro Acidato

  2. stug

    stagnola

  3. stug

    vraysun e mare.

    attiva l'affect shadows nelle proprieta` di rifrazione del materiale. Dovrebbe essere quello che crea il problema
  4. Secondo me ti conviene posizionare le luci e trovare la giusta esposizione con la Vray Physical Camere (agisci su tempi e diaframma) una volta trovata la giusta esposizione trovi il colore della luce che ti interessa, considerando anche il fatto che per sistemare i colori puoi agire anche in post. Per quanto riguarda la scelta delle luci non ho capito se hai impostato la temperatura di colore della luce o il tipo di luce. In ogni caso si tratta comunque di approssimazioni dello spettro luminoso, quindi probabilmente ti conviene prendere delle immagini di reference del tipo di illuminazione che vuoi ottenere ed agire sul colore della luce e sul bilanciamento del bianco in modo da avvicinarti il più possibile a ciò che hai in mente. Ciao Stefano
  5. anzichè aumentare l'intensità della luce aumenta i tempi di esposizione della vray physical camera. Le luci che hai in mente tu non sono al sodio ad alta pressione ma al sodio a bassa pressione. Ciao Stefano
  6. No la sfocatura l'ho fatta direttamente in vray
  7. stug

    Soggiorno

    Interno realizzato con 3dstudio + vray. Ad eccezione dei corpi illuminanti tutto il resto è stato modellato da me. Critiche e commenti sono i benvenuti! Ciao Stefano
  8. Premetto che so perfettamente che l'illuminazione non è funzionale rispetto all'esposizione di foto perchè la luce non è concentrata sulle opere, ma per il momento non avevo intenzione di soffermarmi sulla progettazione dell'ambiente trattandosi di uno studio personale su alcuni parametri da utilizzare per i prossimi lavori. Effettivamente sì, ho agito sul gamma correction di max e riguardando l'immagine il divanetto rimane effettivamente slavato, mi sono dimenticato di modificare i colori rispetto allo shader con il gamma correction disattivato. Per gli altri materiali quali ti sembrano slavati? tutti in generale? Te lo chiedo perchè sto cercando di capire se vale la pena agire sul gamma. Ho utilizzato delle IES per i faretti e le lampade appese al soffitto, le luci fluorescenti incassate nel soffitto sono 2 vray light per le due lampade a terra invece ho usato un vraylightmtl. nell'override enviroment ho inserito l'immagine di sfondo. I coni di luce riguardandoli ora effettivamente fanno un po' schifo , vedrò di eliminarli (tanto sono messi in PS) o di migliorarli. La texture del legno è presa da CGtextures. Ciao Stefano
  9. Vi posto queste immagini realizzate in una giornata per studiare l'illuminazione artificiale di interni. Critiche e commenti sono i benvenuti Ciao Stefano
  10. Complimenti, è un'ottima immagine, solo un paio di appunti. Secondo me dovresti rendere un po' più calda la luce artificiale così mi sembra un po' troppo neutra e troppo smile alla luce esterna. Dal punto di vista compositivo non mi convince appieno la posizione della poltrona, forse la vedrei mglio meno frontale rispetto alla telecamera ma girata un po' di più verso il divano. Ciao Stefano
  11. premetto chè è un otimo lavoro. Solo un paio di appunti: il vaso per terra a destra e la scala del patio sono un po' piatti (in particolare la scala che sta proprio al centro dell'immagine). Le riflessioni sulla vetrata della seconda immagine sono molto accentuate e diventano protagoniste. Secondo me se le vuoi così presenti dovresti renderle un po' più varie magari inserendo uno sfondo in modo che non si veda solo il telaio delle finestre con del bianco in mezzo. Dal momento che i serramenti non sono proprio tipici, forse aggiungerei un paio di dettagli, in particolare delle maniglie per aprirli. Ultima cosa la pavimentazione esterna fosre la farei di una tonalità diversa rispetto al parquet interno o altrimenti userei lo stesso materiale. Comunque ripeto è u'ottima immagine, cmplimenti!! ciao Stefano edit: aggiungo ancora una piccola cosa, l'effetto della luce diretta mi piaceva di più nella prima immagine in compenso la parete di destra mi sembra meglio illuminata nella seconda
  12. stug

    Villa

    I vantaggi di separare sky e sun sono dati dalla possibilità di gestire separatamente i parametri quali intensità turbidity etc. Ma in realtà si tratta più che altro di una prova per capire in che modo agiscono i vari parametri in modo sapere, in caso di necessità, su quali parametri agire. Per quanto riguarda il parquet la texture è evermotion il reflect e a 255 con fresnel reflection attivato highlight glossiness 0,77 reflection glossiness 0,7 subdivids 15 Effettivamente l'esterno forse è venuto un po' troppo scuro, forse ho abbassato un po' troppo l'output delle texture esterne! ciao e grazie a tutti Stefano
  13. stug

    Villa

    Allora per l'erbaho usato un semplice displacement (una texture puntinata) e nel diffuse un'immagine di erba mi pare presa da cgtextures ma non ne sono sicuro. Per la notturna ho eliminato il sole ed utilizzato nell'enviroment un blu scuro. Per l'interno i settaggi sono leggermente diversi da quelli dell'esterno, nel senso che vray sky e sun non sono linkati (il sun ha intensity a 2) ed ho modificato la poisizione del sole per avere la luce diretta sulla parete di sinistra e sulla scatola. Oltre al vray sun e sky come già detto ho inserito delle luci per schiarire alcuni punti dell'ambiente: la luce in primo piano è fatta con un vraylightmaterial e poi ci sono alcune ies che illuminano meglio la foto appesa alla parete in fondo. Per calcolare l'immagine a 1600 x 1200 ci sono voluti circa 30 minuti compreso il calcolo di LC e Irradiance Map ciao e grazie a tutti per i commenti Stefano
  14. stug

    Villa

    ho fatto alcune prove di illuminazione per l'interno, non avevo tempo di arredare nel dettaglio quindi ho optato per un'immagine durante il trasloco critiche e commenti ovviamente sono i benvenuti ciao a tutti Stefano
  15. Non capisco perchè mi chiedi se sono andato a vedere il sito di radiance, mica ho consigliato di lasciar perdere gli altri programmi perchè 3dstudio è il top. Dato che waits70 ha chiesto se era possibile utilizzare max a tale scopo ho solo fatto notare che è possibile. Poi se max non è affidabile o non è ben gestibile è un altro problema ma credo che ciascuno debba valutare secondo le proprie necessità. Ciao Stefano
×