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Andrea Marchetto

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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da glg in BUCKET ROOM   
    Ciao la tua idea è molto bella, mi piace molto, complimenti! Però mi disturba quel lens correction sui bordi, un pò troppo esagerato e a mio parere è una moda che ha fatto il suo tempo. Ho visto che hai mischiato le lingue, tipo : "guide e manuali" mentre sotto "painting & printing". Magari converti tutto in inglese.
    During the rendering, sempre secondo me, suona male, forse "while rendering" è più breve e diretto...ma qui qualcuno che sa bene l'inglese potrebbe trovare le parole giuste.
     
    Buon lavoro
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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da FMRPA in Alcune considerazioni su V-Ray RT   
    Ciao a tutti, scrivo questo post in parte a carattere informativo, in parte perchè spero di costruire un dibattito che mi sta assillando da qualche giorno. RIngrazio chiunque voglia partecipare attivamente, dando il proprio contributo.
     
    In sostanza qualche tempo fa mi sono trovato nella necessità di renderizzare delle scene di interni ed ho voluto mettere alla prova V-Ray RT in "production rendering mode".
     
    A primo impatto, ho notato una discrepanza enorme nei valori di noise threshold tra VRay Adv e VRay RT. Dopo svariati tentativi, ricerche online infruttuose e qualche santo sceso dal paradiso ( pace all'anima loro ) ho deciso di fare un test per sottolineare le mie perplessità; qui sotto allego alcune immagini.
     
    Le conclusioni dopo il test sono:
     
    1. esiste una notevole disparità nel modo in cui i due motori considerano la soglia di noise ( immagine 1 e 2 )
    2. per ottenere lo stesso risultato di VRay Adv, VRay RT impiega molto più tempo ( immagine 3 ) infatti la soglia di noise è impostata ad un valore che non credevo neanche si potesse utilizzare!!! e qui infatti si apre un capitolo a se ed un bel dilemma:
     
    essenzialmente per VRay Adv utilizzo una vecchia CPU Intel i7 4790K ( 4 core, 8 thread, 4,20Ghz ), mentre per VRay RT utilizzo 1 x GTX1060 6GB + 1 x GTX1070 + 1 x GTX1080. 
     
    Pertanto, a conti fatti una vecchia CPU risulta essere più performante di 3 GPU di ultima generazione.
     
    3. per curiosità ho effettuato un test con FStorm e, se è pur vero che per ottenere un render paragonabile alla prima immagine, è pur vero che i tempi di rendering si equivalgono. Questo in parte va a smentire la tesi appena sopra. Quindi dove sta la verità? 
     
    Certo appare evidente che in uno scontro diretto VRay RT vs FStorm, non ci sia proprio partita. Voi avete esperienza in merito o considerazioni da aggiungere al mio ragionamento?
     
    Andrea
     




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    Andrea Marchetto ha dato la reputazione a Laszlo in Albergo con Spa - sala vasca   
    La qualità media dei lavori che vedo è schizzata alle stelle negli ultimi 5 anni, tanto che pur essendo oramai un veterano con quasi 20 anni di professione alle spalle quasi mi vergogno a pubblicare qualcosa. Comunque, questo lavoro è uno dei rari casi in cui ho avuto del tempo extra-budget per approfondire il lavoro ed insomma ecco qui. La mancanza di pietà nei commenti sarà altamente apprezzata.
    Modo > Maxwell (multilight) > Photoshop. Modelli delle sedute al 90% dal sito dei produttori (Roda e Paola Lenti), rampicanti manco a dirlo Ivy Generator con mappe delle foglie cambiate, circa 5 giorni di lavoro tra modellazione, setup, correzioni e post. 
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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Shelby Cobra 427   
    Come già detto nel WIP, questo progetto mi è sempre sembrato un lavorone impossibile per la sua complessità..ma forse alle volte basta avere l''intraprendenza di iniziare e la costanza di continuare. Per ciò mi sento molto felice di averlo concluso in modo soddisfacente considerando pure che ho sempre apprezzato molto il fascino di questa "vecchietta americana".
    Ho lavorato essenzialmente con 3D Studio per la modellazione ed ho scelto VRay RT per renderizzare. E proprio RT è stato il tasto dolente in quanto a mio parere non completamente maturo. Le immagini finali sono praticamente prive di post produzione. In particolare ho sentito la mancanza del supporto al wirecolor ma tant'è..non ero lo scopo iniziale del WIP. Se avrò tempo ( e voglia ) proverò a renderizzare con FStorm.
  5. Haha
    Andrea Marchetto ha dato la reputazione a Alberto8833 in Funny Alien   
    Ciao a tutti, posto il mio ultimo lavoro
    C&C are welcome!
    Alla prossima!

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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da Gianz in L'evoluzione della grafica 3d   
    Ciao a tutti, mi accodo alla discussione perchè la trovo molto interessante.
    Avendoci ragionato più e più volte io stesso, devo dire che lo stile "piatto" di cui voi discutete, a me sembra più una conseguenza che una causa. Ovvero se i clienti pretendono sempre di più volendo pagare sempre meno, vorrei vedere chi ha voglia di farsi il mazzo per modellare il tal divano, la tal poltrona solo perchè così "il tuo lavoro si distingue dagli altri". Si lo puoi fare in alcuni progetti, però alla lunga se ci devi guadagnare per vivere, ne vale la pena? In più aggiungo che tutti questi mega lavori stilosi ( e ce ne sono, parecchi magari sono solo progetti personali per i quali si ha veramente il tempo di curare ed ideare soluzioni interessanti ) restano tranquillamente nel cassetto perchè sono i clienti stessi a non voler "osare" o addirittura incapaci di apprezzare certe raffinatezze o certe scelte azzardate che da un punto di vista artistico meriterebbero un plauso per originalità. Questo per lo meno nel settore dell'arredo ed affini in cui opero io. Mi è capitato più volte di lavorare su progetti che non metterei mai nel mio portfolio semplicemente perchè per seguire i voleri di alcuni clienti, il risultato è stato al di sotto delle mie capacità.
     
    In un settore dove tutto è dato per scontato e "tanto basta schiacciare due bottoni" ma dove per rimanere al passo bisogna sempre studiare nuovi applicativi, perchè è difficile far capire il vero valore di ciò che si fa? Bisogna arrendersi al fatto che se il mercato vuole prezzi bassi e lavori uniformati, te cosa fai...segui il mercato oppure cambi lavoro?
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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in problema con il cliente - rendering realistico   
    Vero, ho provato a spiegargli le differenze, vedremo cosa replicherà.. Probabilmente è abituato a marmi e luccichii. Mi sembra che questa vicenda sia l'esempio più lampante di come i clienti dovrebbero essere "educati". Mi auguro solo che quello in questione non abbia un ego tale da farlo sentire il paladino del fotorealismo.
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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da GianlucaMuti in problema con il cliente - rendering realistico   
    Ciao a tutti,
     
    per un cliente ho realizzato una scena di un bagno. Il cliente in questione ha sollevato dubbi in merito al fatto che il mio lavoro non sembra molto fotorealistico ( ovvero si nota subito che è un render ) senza riuscire a darmi una spiegazione tecnica troppo convincente. Ha preferito inviarmi un'immagine che considera il livello da raggiungere perchè l'utente "medio" possa considerarla una foto.
     
    Vorrei provare a rimane super partes per un attimo e chiedere a voi un parere su quale delle due immagini è più convincente ed, ovviamente, il perchè.
    Avete voglia di aiutarmi? Non mi piace peccare di modestia e preferisco lasciare sempre del dubbio sul mio operato.
     
    Andrea


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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da GianlucaMuti in problema con il cliente - rendering realistico   
    Ciao a tutti,
     
    per un cliente ho realizzato una scena di un bagno. Il cliente in questione ha sollevato dubbi in merito al fatto che il mio lavoro non sembra molto fotorealistico ( ovvero si nota subito che è un render ) senza riuscire a darmi una spiegazione tecnica troppo convincente. Ha preferito inviarmi un'immagine che considera il livello da raggiungere perchè l'utente "medio" possa considerarla una foto.
     
    Vorrei provare a rimane super partes per un attimo e chiedere a voi un parere su quale delle due immagini è più convincente ed, ovviamente, il perchè.
    Avete voglia di aiutarmi? Non mi piace peccare di modestia e preferisco lasciare sempre del dubbio sul mio operato.
     
    Andrea


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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da tredistudio in Charlize Project WIP   
    Che figa da paura
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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da D@ve in FStorm Interior - progetto personale   
    Ciao a tutti, un piccolo progetto realizzato a partire da delle reference trovate in rete.
    Tutto modellato con Rhino, importato in max e renderizzato con FStorm. Post produzione minima, FStorm riesce a restituire un mood che trovo molto valido con pochi ritocchi.
    C6C benvenuti.
     
     





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    Andrea Marchetto ha dato la reputazione a Shine71 in loneliness   
    ciao ragazzi! 
    inserisco qui, anche se è un progetto non architettonico...
    in realtà non è nemmeno un vero progetto, ma il frutto di un'ispirazione ed una serata in compagnia di una birra e buona musica.
    spero vi piaccia. la figura femminile è stata fatta con daz studio, i tessuti con MD, tutto renderizzato con octane.
    Buon weekend!
     

  13. Like
    Andrea Marchetto ha dato la reputazione a D@ve in FStorm Interior - progetto personale   
    Belle immagini!
    FStorm restituisce sicuramente ottimi risultati per chi lo sa usare
     
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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da D@ve in FStorm Interior - progetto personale   
    Ciao a tutti, un piccolo progetto realizzato a partire da delle reference trovate in rete.
    Tutto modellato con Rhino, importato in max e renderizzato con FStorm. Post produzione minima, FStorm riesce a restituire un mood che trovo molto valido con pochi ritocchi.
    C6C benvenuti.
     
     





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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da D@ve in FStorm Interior - progetto personale   
    Ciao a tutti, un piccolo progetto realizzato a partire da delle reference trovate in rete.
    Tutto modellato con Rhino, importato in max e renderizzato con FStorm. Post produzione minima, FStorm riesce a restituire un mood che trovo molto valido con pochi ritocchi.
    C6C benvenuti.
     
     





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    Andrea Marchetto ha dato la reputazione a ChaosLele in Nuovo Podcast con Vlado su V-Ray Next   
    Non e' mio costume ammorbarvi con materiale che potete trovare da soli altrove, ma credo di dover fare un'eccezione.
    Rilasciata quest'oggi, ma registrata un paio di settimane fa, e' la puntata piu' rilevante da parecchio tempo, e per anticipazioni, sorprese e scorci dietro le quinte, forse di sempre.
     
    Sentirete parlare di GPU, VFB, Denoising, AI e Machine Learning, cambiamenti radicali all'SDK, della partnership con Render Legion e di quanto sia complesso pensare a trasferimento di idee, per non parlare di codice, oltre a molto, molto altro.
    Come da titolo, direttamente da Vlado, in presa diretta.
    Piccolo avviso: se non vi frega di sentire la intro, skippate al minuto 6:30, che inizia la ciccia...
     
     https://www.chaosgroup.com/blog/vlado-v-ray-next
     
    Buon ascolto!
    p.s.: come al solito, saro' qui per rispondere ad eventuali domande.
  17. Like
    Andrea Marchetto ha dato la reputazione a ChaosLele in Alcune considerazioni su V-Ray RT   
    Chaosgroup forums, ovviamente.
    Ho usato per te il search box:
     
    https://forums.chaosgroup.com/forum/v-ray-for-3ds-max-forums/v-ray-for-3ds-max-general/67524-quick-3-3-report
     
    https://forums.chaosgroup.com/forum/v-ray-for-3ds-max-forums/v-ray-for-3ds-max-general/67382-how-remove-noise-in-automatic-mode-in-vray-3-3?85564-How-remove-noise-in-automatic-mode-in-VRay-3-3=
     
    Sono due thread lunghi e complessi, assicurati di leggerli e capirli a fondo.
  18. Like
    Andrea Marchetto ha dato la reputazione a ChaosLele in Alcune considerazioni su V-Ray RT   
    Ti faccio vedere, che si capisce meglio:
    In allegato, un render per scelta semplicissimo (una domelight, con un render a 32bit FP di un preetham sun e sky, con disco del sole visibile, come texture, su shader puramente diffuso.).
    La semplicita' e' volta all'eliminazione di fattori complicanti (almeno inizialmente, e' saggio. No, e' Metodo Scientifico, mica ho scoperto nulla io.).
    Cpu e GPU sono abbastanza simili, e anzi direi che le differenze di tempo di calcolo sono ben corrrelabili con le differenze di costo (al tempo in cui acquistai, un anno e mezzo fa) tra i due oggetti.
    La CPU, un i7-6800k che lascio girare a stock, e senza turbo, a 3.4ghz, costo' circa 550 Euro, mentre la GTX 1080, anch'essa lasciata rigorosamente a stock, costo' circa 750Euro.
    Puoi considerari entrambi con efficienza termica illimitata (ie. ne' cpu ne' gpu fanno del throttling dovuto a alte temperature, non importa quanto a lungo le tenga sotto carico completo.).
     
    Nell'allegato, sulla colonna di sinistra si vedono i due risultati (per comodita' ho scritto i dati nel nome di file: periferica_tempo_noiseThreshold), mentre nella colonna di destra si puo' osservare l'analisi della quantita' di rumore in Nuke.
    Nota che nello specifico *non c'e' corrispondenza diretta* con i due valori, quello impostato in V-Ray (GPu o CPU) e quello letto in Nuke: il computo e' diverso.
    In nuke, calcolo il rumore assoluto, in V-Ray, e' percentuale.
    Dovresti dividere i valori di noise rilevati in nuke per i valori Max corrispondenti, ad esempio per la R del render con GPU, 0.030114/3.1046, che fa 0.00969, o appena meno di 0.01, come impostato nel render.
    In ogni caso, la matematica rimane consistente tra le due immagini, tanto che lo strumento lo usiamo quotidianamente sia in RnD che in QA.
     
    Al netto dei valori di R, G, e B (comunque in linea tra loro, proporzionalmente), il quarto, V, e' quello interessante.
    Nota come sia CPU che GPU abbiano ottenuto virtualmente lo stesso livello di rumore, pur avendo io impostato il valore del N.T. per il render su CPU una volta e mezzo piu' alto (0.015 anziche' 0.01).
    Nota altresi' come il render su GPU abbia completato il lavoro con certo anticipo rispetto alla CPU, di nuovo sufficientemente in linea con il resto dei risultati di questa tipologia.
     
    Attenzione: io non dico che non vi sia differenza tra i due motori, al contrario!
    C'e', ci sara' sempre: bisogna solo farci la mano.
    Ma da li', a chiedere a un software di effettuare CENTO volte piu' calcoli (per una soglia di rumore dieci volte piu' bassa), e chiamare la comparazione "valida" e' per me uno zic al limite.
    Bastava abbassarla di un pochino, ecco tutto.
    Non so pero' dirti cosa ci fosse di diverso nelle tue impostazioni di render, nel setup di materiali e luci, e cosi' via (hint: la scena di fStorm ha la luce a sinistra decisamente meno intensa dei due render di V-Ray.): ciascuno dei dettagli di cui sopra puo' influire sul risultato, sia per rumore che per il suo inverso, il tempo di resa.
     
    Se invece hai usato una versione craccata (ma la versione che vedo nei render non mi risulta tale...), il banco salta: i rallentamenti incomprensibili e casuali sono parte e parcella di quelle versioni, qualunque sia il crack (non ne esiste uno fatto a modo. E paradossalmente ci fa orribile pubblicita'.).
    Molto meglio, nel caso, la demo (le nuove sono versioni full, con licenza a tempo di 30gg, estendibile.), specie per valutazioni quantitative.
    Se invece sei correttamente licenziato (o no, a me fa uguale. ), che aspetti a passare alla 3.60.04, o meglio ancora a fare un giro su NEXT?
     

  19. Like
    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da ChaosLele in Alcune considerazioni su V-Ray RT   
    Ragazzi che dire, ho scatenato un buon numero di reazioni e questo mi fa decisamente piacere! Evidentemente c'è bisogno di fare chiarezza ad alcuni di noi.
     
    @ChaosLele non mi è chiaro quando scrivi che non ha senso impostare una NT così bassa. Ho perso due giorni a cercare soluzioni per togliere via quel noise fastidioso ma non ci sono riuscito in nessun modo. Si, chiaramente a questo punto ha poco senso paragonare due semplici valori numerici, su questo sono d'accordo. Ma allora le possibilità sono due: o io non so usare V-Ray RT oppure non riesce ad ottenere gli stessi risultati della versione CPU ( cosa che prontamente escludo visto che hai espressamente indicato che RT è in grado di convergere ad una soluzione finale più che soddisfacente e del resto mi stupirebbe il contrario ). Resta quindi una sola possibilità...sono ignorante in materia di RT
     
    Interessante pure il discorso sul consumo totale di un sistema multi GPU rispetto al classico CPU, a cui onestamente io non ho mai pensato.
     
    A tal proposito, visto il numero di variabili in gioco, sta ad ognuno farsi i propri conti e capire dove conviene indirizzarsi. Sarà già stato detto un milione di volte...i pro ed i contro ci sono sia in CPU che GPU quindi a maggior ragione, libertà di scelta per ognuno.
  20. Like
    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da ChaosLele in Alcune considerazioni su V-Ray RT   
    Ragazzi che dire, ho scatenato un buon numero di reazioni e questo mi fa decisamente piacere! Evidentemente c'è bisogno di fare chiarezza ad alcuni di noi.
     
    @ChaosLele non mi è chiaro quando scrivi che non ha senso impostare una NT così bassa. Ho perso due giorni a cercare soluzioni per togliere via quel noise fastidioso ma non ci sono riuscito in nessun modo. Si, chiaramente a questo punto ha poco senso paragonare due semplici valori numerici, su questo sono d'accordo. Ma allora le possibilità sono due: o io non so usare V-Ray RT oppure non riesce ad ottenere gli stessi risultati della versione CPU ( cosa che prontamente escludo visto che hai espressamente indicato che RT è in grado di convergere ad una soluzione finale più che soddisfacente e del resto mi stupirebbe il contrario ). Resta quindi una sola possibilità...sono ignorante in materia di RT
     
    Interessante pure il discorso sul consumo totale di un sistema multi GPU rispetto al classico CPU, a cui onestamente io non ho mai pensato.
     
    A tal proposito, visto il numero di variabili in gioco, sta ad ognuno farsi i propri conti e capire dove conviene indirizzarsi. Sarà già stato detto un milione di volte...i pro ed i contro ci sono sia in CPU che GPU quindi a maggior ragione, libertà di scelta per ognuno.
  21. Like
    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Casa Unifamiliare (render di prova)   
    Ciao, le cose che si notano di più sono:
    1.ripetizione della texture cemento, dovresti trovarne una seamless
    2. l'erba è fintozza e pure le piantine, prova ad usare modelli di qualità e usa qualche plugin di scatter, tipo forestpack o multiscatter.
    3. le chiazze della GI sui muri bianchi, in particolare sulla vista nottura, qui dovresti aumentare la qualità della GI, quindi agire sui parametri di irradiance map e light cache
    4. lavora sulla luce, il soggetto ha dei volumi ben definiti ma i tuoi render sono piuttosto piatti. Enfatizza lo stacco tra facciate in piena luce e facciate in ombra per dare profondità e "leggere" bene tutti i volumi
     
    Non utilizzo C4D, quindi non so se i parametri di VRay sono gli stessi di 3DS.
  22. Like
    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da D@ve in Alfa Romeo 159 ( anno 1951 )   
    Buonasera a tutti
    Ho poco tempo a disposizione per questo progetto, pertanto ho aggiunto / sistemato piccoli particolari..
    Alla fine parte della sospensione è inventata ma come dicevo all'inizio non pretendo di fare la parte dell'ingegnere...e poi così è più divertente
     
    Buon weekend a tutti!!
     
     




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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da D@ve in Alfa Romeo 159 ( anno 1951 )   
    Piccolo update ma laborioso in quanto molte parti sono modellate con poche reference. Il prossimo passo sarà capire come modellare la sospensione..mah
     
     



  24. Like
    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da D@ve in Alfa Romeo 159 ( anno 1951 )   
    Piccolo update ma laborioso in quanto molte parti sono modellate con poche reference. Il prossimo passo sarà capire come modellare la sospensione..mah
     
     



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    Andrea Marchetto ha ricevuto reputazione da Michele71 in Alfa Romeo 159 ( anno 1951 )   
    Ciao a tutti, il venerdì quando non hai molto da fare risulta utile per cimentarsi in qualcosa di nuovo.
    Oggi ho preso in mano delle blueprint di questa vecchissima alfa 159. Purtroppo sembra che le blueprint in realtà siano diverse dall'originale quindi andrò un pò a piacere, senza per forza voler fare il purista. Probabilmente alla fine verrà fuori un ibrido di più modelli, spero solo sia piacevole
     
     





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