Vai al contenuto

Andrea Marchetto

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    782
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    3

Andrea Marchetto last won the day on November 10 2017

Andrea Marchetto had the most liked content!

Info su Andrea Marchetto

  • Rango
    Andrea

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.creative-illusion.net

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

5621 lo hanno visualizzato
  1. Andrea Marchetto

    L'evoluzione della grafica 3d

    Ciao a tutti, mi accodo alla discussione perchè la trovo molto interessante. Avendoci ragionato più e più volte io stesso, devo dire che lo stile "piatto" di cui voi discutete, a me sembra più una conseguenza che una causa. Ovvero se i clienti pretendono sempre di più volendo pagare sempre meno, vorrei vedere chi ha voglia di farsi il mazzo per modellare il tal divano, la tal poltrona solo perchè così "il tuo lavoro si distingue dagli altri". Si lo puoi fare in alcuni progetti, però alla lunga se ci devi guadagnare per vivere, ne vale la pena? In più aggiungo che tutti questi mega lavori stilosi ( e ce ne sono, parecchi magari sono solo progetti personali per i quali si ha veramente il tempo di curare ed ideare soluzioni interessanti ) restano tranquillamente nel cassetto perchè sono i clienti stessi a non voler "osare" o addirittura incapaci di apprezzare certe raffinatezze o certe scelte azzardate che da un punto di vista artistico meriterebbero un plauso per originalità. Questo per lo meno nel settore dell'arredo ed affini in cui opero io. Mi è capitato più volte di lavorare su progetti che non metterei mai nel mio portfolio semplicemente perchè per seguire i voleri di alcuni clienti, il risultato è stato al di sotto delle mie capacità. In un settore dove tutto è dato per scontato e "tanto basta schiacciare due bottoni" ma dove per rimanere al passo bisogna sempre studiare nuovi applicativi, perchè è difficile far capire il vero valore di ciò che si fa? Bisogna arrendersi al fatto che se il mercato vuole prezzi bassi e lavori uniformati, te cosa fai...segui il mercato oppure cambi lavoro?
  2. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    thumb
    Giuro che ci ho pensato eh
  3. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    Ciao, questo può capitare e succede di frequente. Però nel tuo caso sai già a priori che il lavoro non lo farai e stop. Nel mio caso mi è stato presentato un lavoro target al quale puntare. Una volta fatto un lavoro simile a quello richiesto ( e con il budjet imposto ) mi è stato detto che si aspettava di più di quanto fatto. La situazione è ben diversa.
  4. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    thumb
    teoricamente dovrebbe essere il riflesso dell'HDR esterna. Ho fatto una prova aativando l'opzione 2-sided per il materiale acqua.Mi sembra che sia più corretto così. Però l'effetto "borotalco" è sempre presente..
  5. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    Ciao Marco, utilizzo FStorm attualmente. Per la vasca ti do ragione, non sono riuscito ad ottenere un materiale di tipo plastico se non a costo della perdita di riflessione. Per quanto riguarda l'acqua non saprei..come la miglioreresti? Attualmente non credo che FStorm sia in grado di generare caustiche però.. A dirla tutta sta vasca mi ha proprio rotto il c...
  6. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    Si, se accontenta di immagini a bassa risoluzione allora l'ha vinta lui. Fosse stato un cliente qui vicino l'avrei anche inseguito ma andare in US per farmi pagare il saldo non mi sembra un buon affare..
  7. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    ciao Mat, non poteva che finire così..ho preferito mandarlo a quel paese io rinunciando al saldo. Vabbè si impara anche da queste situazioni, a sto punto meglio vederla così..
  8. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    col senno di poi ti do ragione..
  9. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    thumb
    Comunque raga...il cliente ha mollato un pò ammettendo alcune sue poche conoscenze ma in definitiva il succo è che pensa di aver ragione a considerare il mio lavoro inferiore. Poco importa, dopo averlo liquidato ahimè senza il compenso pattuito, ho deciso di mettere mano alla scena per i fatti miei ed ho tirato fuori sta roba qua.
  10. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    Ciao Michele, il cliente produce arredo bagno. La vasca ed il mobile sono i suoi prodotti.
  11. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    Stiamo a vedere cosa mi risponderà
  12. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    Vero, ho provato a spiegargli le differenze, vedremo cosa replicherà.. Probabilmente è abituato a marmi e luccichii. Mi sembra che questa vicenda sia l'esempio più lampante di come i clienti dovrebbero essere "educati". Mi auguro solo che quello in questione non abbia un ego tale da farlo sentire il paladino del fotorealismo.
  13. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    Grazie ragazzi, intanto vi ringrazio per essere accorsi numerosi. Ad onor del vero so di non essermi prodigato granchè su questa scena e le obiezioni da voi sollevate le condivido in buona parte ma, come alcuni di voi han fatto notare, il prezzo è ciò che comanda la qualità finale... Detto ciò ( che probabilmente dove stare sopra come premessa ) ho voluto un parere esterno perchè onestamente non ho mai ricevuto lamentele di questo tipo ( beh piccole cose da aggiustare etc etc ovviamente sono all'ordine del giorno ma neache le considero lamentele ) ed ho voluto fermarmi un attimo perchè ha suonato come un ceffone in faccia, considerato il render "targhet" che mi è stato inviato dove difetti ne vedo più d'uno...
  14. Andrea Marchetto

    problema con il cliente - rendering realistico

    thumb
    Ciao a tutti, per un cliente ho realizzato una scena di un bagno. Il cliente in questione ha sollevato dubbi in merito al fatto che il mio lavoro non sembra molto fotorealistico ( ovvero si nota subito che è un render ) senza riuscire a darmi una spiegazione tecnica troppo convincente. Ha preferito inviarmi un'immagine che considera il livello da raggiungere perchè l'utente "medio" possa considerarla una foto. Vorrei provare a rimane super partes per un attimo e chiedere a voi un parere su quale delle due immagini è più convincente ed, ovviamente, il perchè. Avete voglia di aiutarmi? Non mi piace peccare di modestia e preferisco lasciare sempre del dubbio sul mio operato. Andrea
  15. Andrea Marchetto

    Rendering di alta qualità in tempi brevi

    Mah..io sono abituato a 6 - 10 ore renderizzando con 3 GPU ad una risoluzione di 6000px quindi non ci vedo nulla di strano nei tuoi tempi. Come qualcuno ti diceva però, dipende da cosa consideri complesso. E soprattutto, senza un esempio visivo, si fatica a capire se le tue scene sono ottimizzabili in qualche modo.
×