Jump to content

fedor

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    1,170
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Reputation Activity

  1. Like
    fedor reacted to Marcello Pattarin in Quad Remesher for 3ds Max   
    Sicuramente lo avete già visto,,,, ma per chi se lo è perso direi che è veramente carino questo quad remesher per 3ds max..😉
     
  2. Like
    fedor reacted to cecofuli in V-Ray vs Corona   
    Ciao Fedor,
     
    per il render interattivo, indipendentemente da quello che hai selezionato come Denoising Mode, devi andate in
     
    Performance -> Performance Settings - > IR -> Fast preview denoise  during render.
     
    Così nel render interattivo, Corona userà la GPU invidia. Non c'è modo di usare il render CPU per il rendering interattivo
  3. Like
    fedor reacted to enri2 in I limiti di Rhinoceros   
    Ma Cinema 4d è un altra cosa, è un modellatore poligonale, Rhino un modellatore nurbs, tutto un altro pianeta.
    Lascia perdere i modellatori poligonali, è sufficiente TSpline, ma visto che non ha futuro in Rhino, potresti unire questa esigenza a quella che ritengo la vera lacuna in Rhino, la modellazione solida, attraverso la cosiddetta "direct modeling" ovvero usare anche Fusion 360.
    Rhino ha funzioni base di modellazione diretta, ( e non ne avrà mai una completa perchè non ha un kernel di modellazione solida) un approccio che fa risparmiare letteralmente ore per le modifiche. In molti casi può sostituire la modellazione parametrica, tanto sono veloci le modifiche. Dai un occhiata a qualche video. Non solo, all'interno se non erro dovresti trovare un modulo di reverse engineering, che poi è quello di TSpline, con cui puoi convertire modelli poligonali in nurbs, che so magari vuoi fare qualcosa in Blender o altro ( cloth e cose simili). La licenza per startup fino a 100 mila euro di fatturato è gratuita. Insieme a Rhino è una bella accoppiata.
  4. Like
    fedor reacted to Marcello Pattarin in V-Ray vs Corona   
    il denoiser di Nvidia se è quello Optix,  come in tutti i motori di render che lo integrano, è consigliato per i render interattivi di preview.
    per i render definitivi è meglio usare i denoiser proprietari.
    Parlo di vray e Arnold e penso che Corona sia la stessa cosa, visto che non l'ho provato su corona 4,
    Ma Nvidia è cosi che ha venduto il suo Denoiser a tutti,,,, veloce si, ma impasta anche i dettagli se lo confrontiamo con gli altri denoiser integrati.
    Ovviamente per i preview è bello e veloce... 
     
    ps.. la guida di corona mi spiace dirlo ma è sempre stata male organizzata..... se la fate in stile Vray, Arnold etc è meglio.... almeno dal mio punto di vista....
     
  5. Like
    fedor reacted to Marcello Pattarin in 3ds max Indie ma non per tutti...   
    Sembra che 3ds max sarà gratuito per un anno a determinate condizioni… 
    ma non per tutti gli stati… italia ovviamente esclusa…. 
    https://area.autodesk.com/3ds-max-indie/?fbclid=IwAR06Dw1RG9aqMgv-R7AR8kze7moOZdTIS-u0hAIVAMpEZyLG0LlD4o2Sylc
    ne beneficeranno US, Canada, UK, New Zealand, e Australia.
  6. Like
    fedor reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    non ne posso più di questo modello 😝 nelle ultime settimane non so quante volte l'ho aperto e chiuso senza toccare nulla. Quindi gli interni li sto tirando un po' via, ieri ho finito di depredare componenti dalla mia vecchia golf ed ora manca solo il cruscotto
     

  7. Like
    fedor reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    qualche adesivo aggiunto, mi sono dimenticato quello che va più di moda attualmente qui a Brno sulle Skoda... un mega adesivo con scritto "PORSCHE" sul lunotto posteriore 😂
     



  8. Like
    fedor reacted to cecofuli in V-Ray vs Corona   
    Ciao,
     
    mah, si dice di usare il Denoise Nvidia (o Intel) per preview e quello di Corona per le versioni finali.
     
    Il fatto è che quello AI non fa altro che eliminare il noise con dei filtri 2D, appunto, di Denoise applicati in modo simile al "Reduce noise" di Photoshop, aggiungendo, però, l'intelligenza artificiale. Che cosa significa? In pratica quelli di Nvidia (e Intel) hanno fatto analizzare migliaia di foto ai loro cervelloni, creando un database enorme di immagini. Quando avviamo il denoise in Corona, la GPU (o la CPU) analizza il nostro rendering e va a vedere se, nella sua memoria, ci sono immagini simili. Quando trova corrispondenza, va a eliminare il noise del rendering campionando immagini che ha nel suo database che non ne hanno.
    Purtroppo, se renderizzi con il nuovo High Quality Filtering di Corona, sia il denoise di Nvidia che Intel non funzionano perchè non sono stati ancora "allenati" a "leggere" il nuovo noise generato da questo filtro di AA.
    Intel, nelle sue prossime release, dovrebbe essere in grado di "denoisizzare" questo genere di rendering (il che significa rifare il training della sua AI). Nvidia, a quando pare, no. Ma credo che se intel supporterà questo AA, crediamo che Nvidia non rimarrà a guardare.
     
    Quello di Corona, invece, analizza più render elements, li pulisce, li analizza e cerca di ridurre il noise attraverso algoritmi di pulizia. Ma è moooolto più lento.
     
    Dai iei test, per rendering di qualche decina di passes  (quindi di preview) la AI fa un lavoro nettamente migliore. Su rendering finali preferisco quello di Corona, perchè va a "blurrare" meno.
     
    Ma la mia non è una regola. Dipende dalle scene, dal numero di passes etc...
  9. Like
    fedor reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    tra i colori originali l'azzurro tipo questo è il più acceso (ne ho vista solo una finora e in realtà è molto più spento e chiaro)... è pur sempre la prima auto post comunista che hanno prodotto, non gli si poteva chiedere molto di più 😄 il color prugna è il più comune tra quelle poche che ho visto girare a Brno e nelle foto in rete.
    Alcuni modelli/allestimenti in particolare avevano degli adesivi, ad esempio quella azzurra ha l'adesivo nero "FAVORIT" sulla fiancara... Finora mi è capitato di vedere solo un modello bianco con gli adesivi sulla fiancata molto simili a quelli della "Panda Young" o "Hobby".
    Da queste parti a fine anni '90 andava di moda taroccare le auto, soprattutto mettendo neon blu nelle parti più impensabili e gli interni super kitsch... ricordo i copri-volante in pelo zebrato o leopardato 😂 ma poco sugli esterni. Ora il massimo che si vede è la banalissima vernice nera opaca o poco più.
     

  10. Like
    fedor reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    stasera ho fatto qualche modifica qua e la perchè si potessero aprire gli sportelli
     

  11. Like
    fedor reacted to Gora Euskadi in AR - come proiettare ombre in real?   
    Guarda sono giorni ormai che cerco ovunque ma non ho trovato niente...
     
     
    Gia chiesto, già cercato qualsiasi discussione a riguardo, l'unica soluzione che ho trovato è questa...penso anche io che sia una funzione ovvia per una qualsiasi applicazione AR, molte persone usano dei decal per simulare le ombre, tristezza...cmq per il mio progetto va benissimo questa soluzione, devo solo trovare i settaggi giusti per avere delle ombre accettabili. Il mondo mobile ha delle limitazioni terribili 😛
  12. Like
    fedor reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    dopo un paio di settimane di stop, ho aggiunto qualche dettaglio in più nel motore. Poca roba insomma, ma l'importante è ripartire 🙂 tra l'altro mi sono accorto di un tubo che passata attraverso la centralina e che mi era proprio sfuggito 😄
     

  13. Like
    fedor reacted to Gora Euskadi in AR - come proiettare ombre in real?   
    Ok il grosso è fatto!! Purtroppo l'unico modo per farlo al momento è proprio con un materiale Unlit che proietta ciò che vede la telecamera nella zona di schermo da lui occupata, dopo di che le uniche ombre proiettabili su tale materiale sono le Modulated Shadow, che purtroppo han grossi limiti...
     
    Limitazioni: sovrapponendo ombre di due oggetti diversi l'alpha nella zona di intersezione tra le ombre aumenta, quindi per un risultato ottimale fare un merge di tutti gli oggetti presenti in scena in modo da avere un'unica mesh che proietta un'unica ombra. Quindi questa soluzione va bene se non avete actor in movimento o character vari, ottima solo per situazioni totalmente statiche.
     
    Altra limitazione è la qualità dell'ombra, purtroppo ancora sono lontano da un risultato accettabile, di seguito il video di test:
     
    https://www.youtube.com/watch?v=RS6jas-Zqjg
     
    Come si può vedere le ombre proiettate a terra sono anche decenti (un pò dure diciamo e cmq ancora sgranano), ma l'ombra sul manichino è inguardabile :P.
    Sapete per caso come migliorare la qualità delle Modulated Shadow o è il caso che aprà un altra discussione? forse è meglio...
     
  14. Like
    fedor reacted to gurugugnola in AR - come proiettare ombre in real?   
    a dire il vero generalemnte ci sono anche opzioni di visibilità e ricezione ombre nelle proprietà dell'oggetto 😉
  15. Haha
    fedor reacted to Marcello Pattarin in V-Ray vs Corona   
    😂 ma una frecciatina ogni tanto la devo lanciare… no ??? ( ho venduto questo mese dei modelli fatti anche con Mental ray..😉 )
    Dai ora basta frecciatine…. 😁
  16. Like
    fedor reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    pochi avanzamenti questo fine settimana... un po' perchè mi perdo a modellare dettagli che potrei fare in 5 minuti con le texture, solo per il gusto di "smuovere vertici e poligoni" 🙄 un po' perchè finalmente sembra arrivato un accenno di primavera
     

  17. Like
    fedor reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    per sentirmi meno in colpa di questo weekend di riposo mi ci sono messo un po' a lavorare prima di andare a dormire 🙂
     

  18. Like
    fedor got a reaction from gurugugnola in Skoda Favorit   
    penso che uno sia con la borchia e latro senza.
     
    Il dettaglio del faro di dietro è spettacolare.
  19. Like
    fedor reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    dopo una lunga e noiosa giornata a tentare di "fare verdura", non vedevo l'ora di mettere le mani su quest'auto... al cofano devo fare ancora dei piccoli aggiustamenti
     

  20. Like
    fedor reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    Per "onorare" la città che mi sta ospitando in questo periodo ho iniziato questo modello, lo sto portando avanti super lentamente nei WE.
    Si tratta della Skoda Favorit, auto non molto conosciuta ma che segnò un importante punto di svolta nella produzione della casa Ceca. Oltra al fatto che mi è sempre piaciuta molto, l'ho scelta perchè fu presentata a Brno e perchè il progetto è in parte italiano (alla carrozzeria ci lavorò Bertone e si nota 🙂). Vi metto qualche immagine di quanto fatto finora.
     

     

     

     

     

     
    Purtroppo non trovo molto buon materiale per le reference, fortuna qualche appassionato che ha messo i video dei restauri su youtube... Comunque, come sempre, vado molto a fantasia 😉
  21. Like
    fedor reacted to cecofuli in V-Ray vs Corona   
    DAILY 11 MAGGIO 2019
     
    - Added option to use multiple environment maps and suns at the same time
      - Multiple suns in a single scene are now supported
      - In Scene tab of render settings, you can now choose advanced setup mode of scene environment to set multiple environment maps
      - Environment direct visibility, reflections and refractions overrides were moved to the new advanced setup mode
      - For each LightSelect element you can choose which of the multiple environment maps (if any) will be included
      - The automatic "Setup LightMix" button creates a separate LightSelect element for each sun and for each environment map.
     
    Ora potremo inserire diverse mappe HDRI e diversi "soli" e potremo gestire tutto nel CIE.
     

     
     
  22. Like
    fedor reacted to cecofuli in V-Ray vs Corona   
    Nuovo strumento nella v4.0.
     
    Optimize memory: When enabled, Corona will consume less memory at a cost of rendering performance. This option can decrease the peak memory usage up to 30%. Consider turning on if you are running out of memory during rendering.
     
    Devo ancora testare il reale valore della riduzione del consumo di RAM. Ma nella v4.0 ci stanno lavorando sodo.
     
    Dicono che ci sarà, inoltre, un enorme riduzione nel consumo di RAM (anche dell'80%) per quanto riguarda le geometrie e displacement.
    In pratica, in presenza di scene con moltissimi poligoni, ci dovrebbe essere una riduzione della RAM considerevole.
  23. Like
    fedor reacted to D@ve in Ray Tracing Gems - eBook Gratuito   
    Ciao ragazzi,
    vi segnalo questa news 😉
     
    https://www.treddi.com/cms/news/lebook-ray-tracing-gems-diventa-gratuito/4467/
  24. Like
    fedor reacted to Marcello Pattarin in V-Ray vs Corona   
    La trovi solo nelle App di Autodesk, va scaricata e installata
    questa è la versione 2015/2016 e questa quella 2017/2020
    Devi avere un contratto subscription per accedere ai file.
    Marcello. 
  25. Like
    fedor reacted to icer in Cerenna Interior   
    Ciao a tutti, anche con un pò di ritardo causa mille progetti in corso, posto questo lavoro che mi ha divertito sia a farlo sia come risultato finale
    3dsmax-vray-PS (solo per il dof)
     
    ciao!!






×
×
  • Create New...