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fedor

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    https://danielebarone.net/

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  1. Ma nelle unità fisiche delle luci di Corona per default viene impostata W/(sr.m^2). Da quello che capisco sono unita di misura relative alla radiazione elettromagnetica e in particolare alla radianza. Quando sono impostate le unita fisiche di defaul W/(sr.m^2) se vado ad aumentare le dimensioni della shape ( sfera , rettangolo, disco e cilindro) ottengo un incremento della luce nella scena. Ora la domanda è la seguente: Questo perchè la radianza prende in considerazione sia l'unità di misura che la dimensione della forma (unita di misura della lunghezza d'onda?)? Mentre se utilizzo le altre unita fisiche ( candela e lumen) se vado a cambiare le dimensione della shape la luce rimane sempre la stessa. Corretto come concetto?
  2. Scusate ma non capisco una cosa, mi dite che bisogna usare il denoiser AI gpu/cpu che sia, per il render interattivo e invece quello proprietario di corona per i render finali. Ma se io vado ad abilitare il denoise qualsiasi esso sia su il render interattivo non ha nessuna efficacia, non viene applicato. Se invece lo uso per delle preview veloci con pochi passaggi funziona bene, ma sempre di render " di produzione parliamo". Sulle preview interattive io non riesco a farlo funzionare, ma credo che non sia quello il suo lavoro, infatti non mi interessa avere il denoise sull'interattivo, ma visto che mi state dicendo che i denoise Ai funziona sull'interactive sono curioso di sapere voi come fate.
  3. Esiste da qualche parte una documentazione aggiornata per i parametri di Corona? Io di solito vado qua https://corona-renderer.com/doc o direttamente sulla tendina di spiegazione che si apre sul render setup in max. Ma non sono aggiornati alla 4 Volevo leggere le diverse differenze tra i vari denoiser, ho letto la spiegazione di Cecofuli sopra ma volevo anche sapere se bisogna avere determinate configurazioni per esempio della scheda video per usare il denoiser nvidia. E magari in quali casi è meglio usare uno piuttosto che l'altro anche se poi dipende della scena o da cosa si fa.
  4. c'è anche https://www.visualarq.com/it/
  5. Ma hai chiesto sui forum di unreal? Mi sembra cosi strano che non esista una soluzione a questo problema che in fondo è banale. Le ombre a terra come dici tu sono buone anche se molto dure, il resto lascia a desiderare, sembra che funzionino bene solo sul piano. Hai provato ad assegnare il materiale del piano anche sul manichino per capire se dipende dal materiale o dalla geometria/settaggi dell'ombra.
  6. In realtà quello che cerchi è quello che sta dentro a quasi tutti i motori di render, e di solito è un materiale particolare che fa questa cosa. Quindi nel mio piccolo anche se non so risolvere il tuo problema cercherei più sui materiali che sulle impostazioni della luce. Il problema si legge bene al minuto 2:44 e comunque quando passi sopra a qualcosa di non modellato ma che fa parte della realtà.
  7. Marcello lasciamo perdere Iray/Mental ray che ogni volta risale su il veleno....maledetti.
  8. penso che uno sia con la borchia e latro senza. Il dettaglio del faro di dietro è spettacolare.
  9. Bellissima! Complimenti!!!
  10. Grazie Marcello! non riesco ad abilitarla, ma credo che come dici funziona solo sulla viewport.
  11. Grazie ancora Malaga, gli ho dato una letta al volo ma si parla sempre di immagini a 360. Comunque spero di aver risolto con questa plug-in, che ti permette di usare qualsiasi motore di render per ottenere l'effetto, non penso vada benissimo perche io non ho bisogno del distacco rosso/Blu ma di un vero e proprio distacco tra le due camere come si vede dal tutorial sulla vr di corona. Vedremo. Il plug in è questo: Praticamente ti fa i due render e li fonde per ottenere l'immagine finale ( allego un'esempio).
  12. Grazie mille, avevo visto la pagina ma non avevo seguito il tutorial peche pensavo che trattava solo immagini per 360. Invece ho visto che posso realizzarlo anche per un singolo render o animazioni. Ma purtroppo Corona esce con una singola immagine con i due render divisi (allego esempio), che va bene penso se lo vedi direttamente nel visore. Ma a me servirebbe un'uscita di render con i 2 render già sovrapposti (allego esempio), perchè ho bisogno di uscire con un filmato che va proiettato e visto con gli appositi occhialini. Mi sembra che vray abbia questa opzione.
  13. Ma è possibile realizzare video o render stereoscopici in corona? Ho provato a cercare nel web e sul forum ufficiale ma sembra che non si possa fare. Qualcuno sa qualcosa in merito? Grazie.
  14. fedor

    2019 Rendering Engine Survey - analisi del sondaggio

    Grazie dell'articolo, molto interessante e ne condivido le conclusioni tranne il raffreddamento dei contenuti in VR. Mi spiego, credo che si molti hanno desistito, ma chi continua a svilupparlo e integrarlo bene all'interno ha notevoli vantaggi e proprio in quei settori dove gira il soldino. Secondo me la maggior parte delle persone che hanno risposto all'articolo non si spostano sulla VR per questioni di tempistiche troppo ristrette rispetto alle scadenze, non fanno in tempo ad integrarlo nel loro workflow, non fanno in tempo neanche a studiarlo. Io credo che in futuro molti andranno su contenuti VR (anche piccoli studi o singoli) e che grazie a plug-in e piattaforme varie, sarà veramente molto semplice portare tutto online e alla portata di ogni piattaforma. Certo le immagini statiche avranno sempre quel qualcosa in più in termini di emozioni e immaginazione, ma per il cliente finale, almeno al momento muoversi all'interno del suo progetto è pura magia.
  15. Grazie Filippo, ma ho trovato la soluzione in questa vecchia discussione e ha funzicato!!! https://www.treddi.com/forum/topic/87999-dimensione-file-3dsmax-diventa-troppo-grande/page/2/
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