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bouba

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  1. finito (finalmente!) alla fine ho deciso di lasciare solo il modello, senza paesaggi... anche perchè non sono buono a farli ciao!
  2. bouba

    Come bucare un muro

    arg... mi sa che non ho capito 3 cilindri, non capisco come posizionarli. Se non ho la curvatura, che faccio dopo con il bend, come uso i cilindri?
  3. bouba

    Come bucare un muro

    Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo la modellazione di un pezzo. Voi come modellereste il pezzo in immagine? Il mio problema è fare il buco con quella forma. Sono partito da un torus, limitato per gradi, l'ho trasformato in un poly ed estruso svariate volte in altezza (per avere più facce). Ho quindi creato la rientranza quadrata usando le facce del poly. Per fare il buco però, ho dovuto usare il proboolean che crea qualche difetto (il pezzo sottratto l'ho creato unendo un cubo con 3 cilindri). Secondo voi è possibile ottenere quel particolare buco senza le booleane? grazie ciao Marco
  4. si non è in austria mi sono confuso per la chiusura del disegno non saprei.... non sono capace a fare fotoinserimenti e non mi alletta l'idea di metterlo sopra un tavolino boh.... penso di terminare alcune cose di modellazione, sistemare le ultime texture, cercare di migliorare la luce e poi lo termino conoscendo i miei livelli ho già ottenuto un disegno da... wow ciao a tutti e grazie
  5. Ciao! Finalmente con il pc nuovo ho ripreso il mio amato disegno La fine è molto vicina... Sono molto felice nel vedere il risultato di milioni di ore passate a disegnare ciò che visitai aaannniiiiii addietro Ora largo al secondo disegno! ciao
  6. bouba

    E Adesso Che Sistema Operativo?

    ciao! io rientro nel 10%! ricordo che per 1 anno non potei utilizzare xp perchè ad ogni click si bloccava (a casa lo uso ancora ora ed il pc è identico). dovetti aspettare l'sp1 per il normale utilizzo. in ufficio utilizzo vista da 3 mesi e non mi ha mai dato problemi. l'instabilità di un so è data da: bug del so + driver ridicoli. per xp che per vista l'inizio è stato molto simile. ora con vista sp1 le cose sono mooolto migliorate, come fù per xp. non amo di certo m$, ma devo ammettere che vista è veramente il miglior so mai creato da m$ questo per dire che: visto che spendi soldi per la licenza, prendine una con una "vita potenziale" senza dubbio maggiore di quella di xp (che m$ vuole macellare il più presto possibile). detto questo vi saluto. ciao ciao
  7. bouba

    Creare Faccia Dopo Detach Poly

    Ciao. Non ho capito se ti riferivi alla mia immagine Comunque rappresenta un pezzettino di un disegno che ho appena iniziato, il "Bastione dei pescatori" a Budapest. ciao ciao
  8. bouba

    Creare Faccia Dopo Detach Poly

    yahoo!!! grazie mille! proprio quello che desideravo! grazie ancora! ciaoo
  9. bouba

    Creare Faccia Dopo Detach Poly

    Ciao a tutti! Ho un problemino con il modificatore Poly. Dopo aver diviso tramite il comando "Detach" in due pezzi un oggetto, l'ex faccia adiacente ai due pezzi scompare dai due pezzi ottenuti. C'è un modo per ricreare tale faccia? L'immagine sotto è il pezzo in questione, sia il pezzo blu che il pezzo grigio hanno una faccia mancante. E' possibile crearla? Grazie mille per l'aiuto! Ciao a buone feste
  10. ciao! Grazie mille per l'aiuto! ho capito per quale motivo non andava, mi vergogno un pò a dirlo... però... accetto il mio stato di noob dunque in pratica utilizzavo un rendering dove non era renderizzato la parte dove avrei dovuto infilarci il cielo. non so bene come spiegarlo, in pratica l'inquadratura aveva una direzione impostata troppo bassa e quindi non inquadrava parti "senza oggetti". il piano infinito di vray mi ha quindi ingannato ulteriormente. ora ho visto che la parte dove dovrebbe stare il cielo è trasparente, quindi ho selezionato molto facilmente quella parte e ci ho incollato il cielo (nel canale alpha). sono stato spiegato? spero di si. ciao e grazie ancora per l'aiuto.
  11. ciao a tutti vorrei inserire un bel cielo in una mia immagine renderizzata. mi pare di aver capito che per fare ciò bisogna utilizzare il canale alpha. ho quindi salvato la mia immagine renderizzata con estenzione .tif o .tga Però nel canale alpha mi trovo tutta l'immagine, non solo lo sfondo o altro... mi seleziona l'intera immagine. la mia domanda ora è: come faccio a selezionare solo la parte dell'immagine (cielo) che mi interessa per inserirci il mio amato cielo? Se utilizzo la "selezione fuzzy" di gimp ad esempio (il selettore automatico), mi seleziona sempre un contorno molto impreciso, quindi rimane malissimo l'inserimento. potreste indicarmi gentilmente come posso inserire il mio cielo ottenendo un risultato soddisfacente? grazie per il prezioso aiuto ciao marco
  12. bouba

    Cielo In Vray

    Perdonate il monologo Ma pensavo di aver risolto il problema... invece ne è sorto un altro Quel parametro "exposure" gestisce: - l' f-number - lo shutter - l' ISO della camera. Disabilitandolo compare un bellissimo cielo HDRI, però l'intero modello appare bianco (penso sia dovuto alla troppa illuminazione..). Ho provato a modificare 1000 parametri di luminosità legati all'environment, alla camera, al sun, però non riesco ad ottenere una cosa decente. Se ottengo un ottimo cielo brucio il modello, se l'illuminazione del modello è ok, il cielo risulta completamente nero. Sapreste aiutami? grazie ciao
  13. bouba

    Cielo In Vray

    ciao a tutti! Dunque ho risolto il problema! Vi spiego brevemente cosa causava un cielo completamente nero anche se il VrayHDRI era impostato correttamente: Nella mia scena utilizzo una VRayPhysicalCamera, dopo 1000 prove ho scoperto che disabilitando la voce "exposure" nella VRayPhysicalCamera, il cielo compare correttamente!!!! Dunque se qualcun altro ha il mio stesso problema, provi a disabilitare quella voce. Ciao e grazie per l'aiuto !
  14. bouba

    Cielo In Vray

    dunque, grazie per la risposta - Per il primo punto vedo ancora tutto nero, ho fatto: Ho creato una mappa vrayhdri e ci ho piazzato un file hdri scaricato da qui: http://www.evermotion.org/index.php?unfold...nfold=exclusive Quindi ho copiato tale mappa sia nell'environment di 3d max che in Reflection/Refraction override di Vray. MA vedo tutto nero. (Le luci si sono moooolto ridotte, è come se fosse diventata sera. Penso sia normale visto che il cielo è nero...) - L'ultimo punto già lo utilizzavo, difatti mi fa un cielo sfumato, però io vorrei piazzarci una texture di cielo che voglio io... e non usare quella spece di gradient. - Il secondo punto lo devo ancora provare. grazie ciao!
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