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inganto

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  1. inganto

    Crash Di 3ds 9 64bit + V-ray 1.5 64 Bit

    no, non ho installato alcun service pakh. La versione di V-ray è la RC3. Anche io penso che sia un problema software, anche se mi domando come a tutti gli altri non sia mai capitato questo problema, che nel sito di Chaosgroup non viene neanche citato all'interno della sezione dei problemi (quindi ho una discreta certezza che neanche loro sappiano risolverlo). In fondo la versione di 3Ds e Vray che possiedo sono quelle maggiormente utilizzate attualmente e quindi mi sarei aspettato più informazioni disponibili sulla rete a riguardo. La schermata dell'errore mi fa pensare che il problema è forse più di 3ds che di v-ray, come se vi fosse qualche incompatibilità. Mah..
  2. inganto

    Crash Di 3ds 9 64bit + V-ray 1.5 64 Bit

    Ciao a tutti, premetto che, come faccio sempre, ho cercato prima sul forum aventuali altre discussioni aperte da altri prima, ma purtroppo non ho trovato ancora risposte. In pratica, mentre renderizzo con v-ray scene anche mediamente pesanti e con tutti i parametri impostati a valori medio-bassi, spesso 3ds crasha all'improvviso. Non riesco proprio a spiegarmi il motivo dal momento che ho un Q6600 e 4Gb di ram e le scene che crashano non raggiungono mai i 2gb (alcune volte mi è crashato con meno di 1gb di memoria utilizzata ). A questo punto potrei pensare che possa anche essere un problema hardware, ma non credo sia così dal momento che, per fare delle prove, mi sono fatto prestare scene veramente pesanti che arrivano ad occupare anche 3 gb senza alcun crash del programma; di conseguenza è da escludere, credo, problemi relativi alla CPU (che non arriva mai a 50°C) ed alla ram (ho eseguito il Burnintest per stressare la ram e tutto è filato liscio). Volevo quindi chiedervi se qualcuno abbia mai avuto un problema del genere, e sopratutto, se siete in grado di consigliarmi quali test effettuare per cercare di scoprirne la causa. Ho già provato a non utilizzare displacement ed altri parametri particolarmenti esosi di ram, ma senza risultati. Spero possiate aiutarmi dal momento che questi crash sono veramente frustranti, specialmente dopo aver montato sul nuovo pc il sistema a 64 bit che avrebbe dovuto garantirmi stabilità. Grazie a tutti
  3. Scusate... ho risolto smanettando un pò. Ora con la quick time posso aprire la panoramica 3D. Lunico problema che ho riscontrato è che la qualità dell'immagine ha perso moltissima qualità una volta aperta in quick time (vedi allegato). In particolare appaiono, moltissimi puntini che degradano la panoramica 3D. Riesco ad ridurre in parte il problema realizzando l'immagine ad una risoluzione altissima (5000 pixel). C'è un metodo per migliorare la qualità dell'immagine aperta in quick time, attraverso qualche settaggio particolare, oppure me la devo tenere così? Grazie!
  4. inganto

    Utilizzo Panorama Exported

    Vorrei creare un render a 360° pronto per poterlo aprire con Quick time VR, quindi in formato *.mov. Utilizzando l'applicazione Panorama Exporter di 3dmax, salvando il file in “MOV Quick time file”, il risultato è letto dalla Quick time solo come immagine statica 2D e non come panoramica 3D. A tal riguardo volevo quindi chiedervi il procedimento per poter utilizzare la panoramica a 360° al di fuori di 3DS. Vorrei fare ciò utilizzando possibilmente un programma gratuito, come appunto la quick time. In attesa vi ringrazio.
  5. inganto

    Ottimizzare L'uso Della Ram?!

    Ciao a tutti e buone feste!! Ringraziando la comunità di questo portale, sempre competente e disponibile, volevo approfittare porgendovi una nuova domanda, anche se probabilemente già discussa in qualche altro post. In pratica sto smanettando con Vray; i primi risultati non sono male, se non fosse per il fatto che durante il render sono arrivato a sfruttare 1 Gb di ram, che come ben sapete, su xp 32 bit, implica il famigetato CRASH di 3DS. A parte il fatto che non avrei mai immaginato di sfruttare 1 gb per la mia prima scena "seria" in Vray, comunque, avendo a disposizione 4 gb di ram, e non potendo per ora passare ad un sistema a 64 bit, volevo quindi chiedervi un consiglio. Dal momento che supero di poco il limite ed il crash avviene quasi alla fine del render, infatti l'utilizzo si attesta intorno a 1,07 Gb, dove conviene agire? meglio eliminare qualche luce, oppure diminuirne la qualità (agendo sui parametri delle luci), , oppure ancora abbassando la qualità degli oggetti più complessi o delle relative texture? Tenete presente che non avrei intenzione di forzare il sistema attraverso quel procedimento che porta a 1,7gb l'utilizzo di ram perprocesso. Avevo pensato anche ad un altra soluzione. E' possibile dividere in 4 parti la finestra ed eseguire quindi 4 render (uno per ogni parte della scena), poi da unire in photoshop? Ciò è fattibile, e sopratutto consentirebbe di diminuire l'utilizzo della ram da parte di 3ds? Come mi comporto allora, sia per questa prima scena che per quelle future? Vi ringrazio tutti
  6. inganto

    Buon Natale Da Lumina E Treddi.com!

    bene, l'importante era sapere questo. piano piano imparerò ad utilizzarlo decentemente. Ti ringrazio per le info
  7. inganto

    Buon Natale Da Lumina E Treddi.com!

    Ti ringrazio per il link sui materiali. Purtroppo però anche con questi, aprendo e renderizzando la scena in vray 1.5 non ottengo il medesimo risultato dell'immagine in allegato (notare la differenza tra l'immagine in allegato e quella renderizzata da me). Essendo ai primissimi passi con V-Ray volevo chiedervi se fosse necessario qualche cambiamento nelle impostazioni di Vray. Lo stesso problema mi si verifica con tutte le altre lampade scaricate. Dove sbaglio? Scusate per la banalità del problema ma non so proprio dove stia l'errore
  8. inganto

    Buon Natale Da Lumina E Treddi.com!

    Beh, anche io ringrazio!!! Però, scusate l'ignoranza, ma non capisco per quale motivo aprendo il file e renderizzando con vray, viene comunicata la mancanza di materiali e di altre luci IES, come potete vedere nelle immagini allegate. I materiali non vengono forniti oppure è possibile scaricarli dal sito? Inoltre i due file IES contenuti nella cartella di download chiamati "LUMINA_Liz _Conical_150W.ies" e "LUMINA_Liz _Cylindrical_150W.ies" vengono caricati automaticamente nella scena all'apertura del file oppure devo inserirli io stesso? Ringrazio tutti augurandovi Buone Feste!
  9. niente da fare non funziona, il piano con il matte/shadow non scompare. Pazienza troverò altri metodi, anche se non precisi come questo. Purtroppo le luci omnidirezionali sono obbligato ad inserirle per illuminare gli alberi, in quanto la IES SKY su una mappa opacità non genera le ombre degli alberi, ma quella dei piani in cui sono applicati, ovvero rettangolari. Ringrazio comunque entrambi per i consigli. Alla prossima
  10. niente... il piano purtroppo continua a vedersi. O sono un incapace oppure c'è qualche problema con questa mappa. Non so se dal sito sia possibile mettere in download il file di prova in 3ds che ho creato; in questo modo sarebbe più facile per te aiutarmi a capire dove sia il problema. Grazie mille
  11. Beh, anzitutto grazie per la risposta. Ho seguito le tue indicazioni, inserendo un nuovo piano, visibile in azzurro nell'immagine allegata, a cui o assegnato la omnidirezionale con attivata l' ombra in raytraced. A tale piano, come puoi vedere dall'editor materiali, ho assegnato la mappa matter/shadow, ma eseguendo il render il piano continua a vedersi (tralaltro con uno strano effetto striato che non riesco a motivare). Ho sbagliato qualcosa nel procedimento? Grazie ancora
  12. Ciao a tutti; ringraziandovi per l'ampia disponibilità che mi avete concesso fino ad ora, volevo porvi un'altra domanda. In pratica voglio renderizzare un esterno con la luce fotometrica IES SKY, avvalendomi del renderezzatore di default Scanline. Il problema in questione sorge quando nella scena inserisco dei piani sui quali applico un matariale con opacità (per inserire alberi 2D); infatti eseguendo il render, inevitabilmente mi si nota il piano (in grigio) su cui è applicata la texture. Per ovviare a ciò, seleziono l'oggetto piano, e andando sulle sue proprietà, lo escludo dall'effetto di luce avanzata. Facendo così però ora sorge un altro problema che consiste nell'annerimento della texture applicata al piano che perde completamente il suo colore originale, proprio perchè ora non riceve più luce. Per ovviare a quest'altro problema ho quindi inserito una semplice omnidirezionale da applicare solo ai piani al fine di illuminare le texture. Il risultato è un figura 1. Il vero problema inizia qui, in quanto mi è impossibile creare le ombre generate dagli alberi. Infatti se attivo l'ombra alla luce omnidirezionale, applicata agli alberi, l'ombra non viene proiettata a terra, in quanto la omnidirezionale è stata applicata solo agli alberi a non al piano che deve ricevere l'ombra. Se includo tale piano nella illuminazione della omnidirezionale riesco a visualizzare le ombre, ma l'illuminazione del piano orizzontale arancione inevitabilmente è cambiata, in quanto generata sia dalla omnidirezionale che dalla Ies Sky (vedere piano in arancione figura 2). Se invece escludo il piano arancione dall'illuminazione avanzata, come fatto prima per gli alberi, questo non viene più illuminato dalla Ies Sky (figura 3) ma solo dalla omnidirezionale. Quindi in pratica volevo chiedervi se esiste un modo per poter proiettare la ombre generate da piani a cui è stata applicata la mappa opacità (come nel mio caso per gli alberi) su un piano orizzontale, senza che questo debba necessariamente essere escluso dall'illuminazione avanzata generata dalla luce Ies Sky. Spero di non essere stato troppo confusionario nella mia spiegazione. Intanto vi ringrazio.
  13. inganto

    Nuova Vga

    se non sbaglio la gt a 256 non è ancora uscita... quindi se già risulta difficile trovare quella a 512 figuriamoci quella a 256 che cmq non è ancora disponibile. e poi infine non so quanto convenga quella da 256; non credo costi molto di meno, quindi punterei comunque sulla gt a 512mb.
  14. inganto

    Nuova Vga

    per la xxx il prezzo non è affatto male, ma cmq credo che la scelta giusta rimanga nella ormai famosa 8800 gt, che oltre a costare meno risulta nettamente più performante. L'unico problema è dove trovarla. Io sono stato fortunato a trovarla, subito dopo l'uscita, da nexths. Se puoi aspettare ti straconsiglio quella.
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