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Cyborg

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  1. in parte ti sei già risposto da solo, le hdri oltre ad incidere sui materiali molto riflettenti, possono basare l'illuminazione sull'immagine. Quando modelli interamente un interno è possibile escludere l'hdri dal momento che i riflessi che provengono dall'ambiente, sono già modellati e presenti in 3d, se invece vuoi collocare un bicchiere su un tavolo di cucina senza modellare tutta la cucina, ti fai solo tavolo e bicchiere e metti una hdri per tutto il resto. P.S. l'immagine allegata è molto scura non riesco bene a distinguere le forme
  2. Il budget è buono potresti vedere per le Quadro FX-1500 circa 400/500 euro comunque maya gestisce molto bene il rapporto con le schede video, l'ho provato con una 7900gt (quindi una scheda gaming) e non c'è nessun rallentamento nemmeno nella gestione di molti poligoni, quindi forse potesti stanziare anche la metà del tuo budget ed optare per una FX-560
  3. Ati o nVidia, essere o non essere, è il dilemma che da sempre affligge tutti gli operatori, per far chiarezza sarebbe tra Quadro o FireGL (le Geffo vanno anche bene ma non sono propriamente specifiche per 3d come le precedenti) i quesiti sono sempre gli stessi che budget hai ? come lavori di solito, quanti poligoni gestisci etc. etc ? in entrambi i casi Maya come gli altri prodotti autodesk sono pienamente supportati da entrambe le case produttrici delle suddette schede bisogna confrontare prezzi e prestazioni tra le varie schede e scegliere quella adatta alle tue esigenze, insomma non comprare l'ultima quadro se poi elabori solo immagini molto semplici.
  4. Cyborg

    Renderfarm

    Per il render in rete, dipende dalla moneta, se parti già con un idea di budget medio/alto puoi prendere anche rack per fare solo quello, altrimenti, nel tuo caso basterebbe anche prendere pc o mac (quasi) a caso ed iniziare a fare qualche rendering in rete, poi pian piano ti rifai il parco macchine, sempre se ne hai necessità. Naturalmente suppongo parli di mental ray. eccoti un link per farti un idea di macchine adatte a fare solo render http://www.boxxtech.com/Products/RenderBOXX/RenderBOXX.asp
  5. Cyborg

    Villetta Bifamiliare

    Io parto con le osservazioni senza peli sulla lingua, 1. la texture delle pietre (vedi colonne e camini) è troppo piatta 2. il prato sembra moquette 3. ma le tegole sono così arancioni ? o è l'estrema illuminazone che hai dato 4. i vetri delle finestre sembrano specchi comunque bella modellazione ... e dove si acquistano ste villette ?
  6. Davvero bello complimenti, anche Piero Angela ne sarà felice nel vederlo
  7. Cyborg

    Autocad--->maya

    diciamo che l'accoppiata autocad/maya non è delle migliori meglio autocad/3ds comunque hai provato ad unire i segmenti per poi fare un riempi buchi (fill hole) ?
  8. Cyborg

    Maya - Image Planes Difettosi!

    Maya a volte crea questi problemi sui planes le soluzioni sono varie 1. usa delle tiff 2. usa queste dimensioni 512x512 o 1024x1024 3. inserisci un altra camera(vista) ed inserisci su essa i planes
  9. Cyborg

    Ati O Nvidia

    la x1550 è uscita proprio per competere con la 7300 e devo dire che la ati supera per un buon 25% la geffo, ci sono inoltre delle versioni overclockkabili che arrivano ad un incremento del 45% sulla nVidia
  10. Cyborg

    Ho Scelto Il Portatile Giusto?

    si mi pare un buon prezzo e una buona configurazione hai visto qualche soluzione boxx o alienware ?
  11. Cyborg

    Loft

    Maya mantiene comunque le vecchie curve che hai utilizzato per il loft prova a nasconderle e concentrarti sulle iso della figura "loftata"
  12. Cyborg

    Scritte

    se sono spline potresti poi provare ad estrudere il tutto comunque guarda se questo link ti può essere utile http://www.3dcyborg.com/node/32
  13. Cyborg

    Problema After Effect..

    potresti postare le specifiche del progetto AE le bitmap originali sono sgranate ? hai inserito qualche effetto ? Comunque subito ti faccio notare che le dimensioni sono sbagliate il 4:3 televisivo è 720x576
  14. Cyborg

    Sos Modellazione Tazzina

    per la tazzina basta una spline in lathe per il manico anche una spline a tubo come si usa il lathe: qui vai alla lezione 30
  15. Cyborg

    Smooth E Maya

    prova con average vertices :-) è sotto il menu poligons
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