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Arleigh Burke

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  1. Arleigh Burke

    Arrotondare Una Serie Di Poligoni

    Ciao a tutti! Il titolo è il peggiore della storia di Treddì ma non sapevo come spiegarmi. Utilizzerò uno screenshot per rendere più chiara l'idea. Guardando l'allegato si notano una serie di quadrilateri selezionati in rosso. Ecco. Io vorrei far sì che quella selezione potesse essere arrotondata in modo da formare una sezione circolare perfettamente rotonda. Potrei spostare i vertici a mano ma verrebbe farlocco. Potrei creare un cerchio e con lo snap attivato spostare ogni singolo vertice sul vertice del cerchio, cosa che già faccio ma che ritengo noiosa. Non esiste uno script che possa farlo al posto mio? Spero di essere stato chiaro anche se ho i miei dubbi Ringrazio tutti e vi auguro una buona serata!
  2. Arleigh Burke

    Problemi Col Network Di Curve

    Ciao gente! In effetti avrei potuto ma quando imparo un nuovo comando cerco sempre di utilizzare quello per qualsiasi cosa, anche se, lo so, finisco per incozzare in problemi che richiedono per forza un'altra soluzione Ciao!
  3. Arleigh Burke

    Problemi Col Network Di Curve

    Ciao ragazzi! Grazie per le risposte. Anch'io pensavo di dover suddividere le curve e trattarle separatamente però volevo una conferma esperta circa l'incapacità del comando network di lavorare con questo tipo di curve Sì, è una superficie piana! Secondo voi è meglio lavorare usando lo sweep a due binari o con il comando network? Grazie ancora
  4. Arleigh Burke

    Problemi Col Network Di Curve

    Ciao a tutti! Mi sto esercitando con Rhino e in questi giorni vorrei provare ad utilizzare il comando "crea superficie da network di curve". Questo mi sembra davvero potente e abbastanza facile da gestire, solo che a volte non mi dà i risultati sperati !! Quando ad esempio creo una rete di curve come quella che vi ho postato e poi applico il network di curve mi compare una superficie con gli angoli smussati! Posso aumentare il numero di curve interne ma mi sembra che seppur minimale il difetto persista. Chiedo scusa a tutti se malgrado la mia ricerca sul forum ci sia stata una domanda identica che abbia già ricevuto risposta Grazie del vostro aiuto!
  5. Arleigh Burke

    Eccomi Di Ritorno....

    mmm riproverò con l'unwrap però si fa presto a dire "appiccico degli schizzi di fango su di un modello" in realtà bisognerebbe calcolare dove in effetti si potrebbe depositare lo sporco su di un modello, quindi forse mi conviene disegnarlo da me...in questo caso mi consigli deep paint? io non lo conosco per nulla..permette "solo" di disegnare sopra il modello? grazie e.. ciao
  6. Arleigh Burke

    Eccomi Di Ritorno....

    Ciao a tutti! come va? Ho una domanda un pò particolare. Vorrei applicare al mio modello una bella immagine di striature di fango, come quelle che si trovano ai lati delle auto fuoristrada per intenderci. Il problema è che il mio modello non ha dei lati dritti ma ha un profilo piuttosto curvo. quindi dovrei deformare l'immagine in modo da far si che lo sporco ne segua la forma. La domanda è questa: esiste un plugin/programma/rito vodoo che deformi una texture per farle seguire i contorni del proprio modello 3d? L'unica soluzione che ho trovato è quella di usare l'unwrap mod per editare la proiezione del modello e adeguarlo all'immagine. non esiste un metodo più preciso? grazie grazie ciaooo
  7. Arleigh Burke

    Aiuto Creazione Textures Macchie

    WOW grazie per i link Il secondo lo conoscevo già, è spettacolare il livello di dettaglio di quella texture..! Ho trovato molti brush interessanti mi manca solo trovare qualcosa di adatto per "graffiare" e "raschiare" il metallo..qualche idea ? ciao e grazie ancora.
  8. Arleigh Burke

    Aiuto Creazione Textures Macchie

    Ciao a tutti !!! Grazie ai vostri consigli sono riuscito a mappare correttamente il mio modello e ora mi sto dilettando nella creazione di texture multistrato. A questo proposito vi chiedo (e mi scuso se questo non è il canale più appropriato) un consiglio sulla creazione di una mappa alpha che simuli in maniera *dettagliata* la formazione di macchie come maschere per texture rugginose e/o scrostate. Lo so non è una richiesta molto originale Il problema è che vorrei creare una serie di chiazze di varie dimensioni magari aggiungendo striature righe graffi ect etc. Con photoshop riesco giusto ad avere delle macchie o troppe grandi o troppo piccole e mai assieme... Ho alcune texture che contengono già un effetto ruggine ma preferirei tenere la ruggine e il metallo base su duei strati separati per poi poter lavorare più comodamente. Cosa mi consigliate di fare? Io possiedo 3ds e photoshop quindi mi piacerebbe rimanere in questi due ambiti. Grazie molte e tante cose
  9. Arleigh Burke

    Mapping A Craniate Sulla Parete.

    Grazie ad entrambi per le vostre risposte L'idea di creare una texture ad hoc per questo modello probabilmente sarebbe l'ideale ma credo che vada oltre le mie capacità attuali Ho pensato anch'io di "stitchare" le varie proiezioni ma vi erano dei punti in cui si sovrapponevano più poligoni.. forse deriva dal mio modellino che è un pò "sporco" di poligoni (per indurire i bordi mi piace creare più edge uno vicino all'altro il che ovviamente comporta la creazione di molti poligoni in più) . Comunque proverò il procedimento di stitch nuovamente, impegnandomi di più. Grazie ancora e se qualcuno avesse altre idee, io sono qui ciao ciao
  10. Arleigh Burke

    Mapping A Craniate Sulla Parete.

    Buonaserata a tutti! Ho un problema relativo all'applicazioni della texture su di un oggetto poligonale. Premetto che ho cercato di leggere tutto quello che ho trovato su questo forum relativamente a questo argomento non lasciandomi sfuggire nemmeno i link segnalati. Ho capito (credo di aver capito, và) la funzione dell'UWVUnwrap e del suo utilizzo in abbinamento all'UWVMap. Il problema è questo: Disponendo di un modello di forma vagamente cubica ho individuato grossomodo due strade: nel mod UWVUnwrap seleziono gruppi di poligoni adiacenti e poi scelgo la mappatura planare, in questo modo ottengo un discreto grado di qualità di mappatura senza stiramenti o altro. Il problema però è che per forza di cose vi sono degli stacchi tra un pezzo e l'altro della proiezione planare. Il risultato è che proprio nel centro del mio modello si nota chiaramente l'interruzione della texture e la ripresa della stessa sul secondo "blocco". Mi dà molto fastidio Il secondo modo è quello di applicare una proiezione cubica al modello, in questo modo posso adeguare la texture alla mesh in un unicuum senza soluzione di continuità. Sembrerebbe a posto...no! perchè se poi io volessi (e lo voglio, dannazione) andare ad aggiungere dettagli alla texture con un programma di grafica mi ritrovo la proiezione piegata su se stessa cosicchè dove io disegno, tale nuovo dettaglio si ripete su tutte le sei facce. della proiezione. Mi rivolgo quindi a qualche persona di buon cuore che sappia darmi una mano sull'argomento. spero di essere stato sufficentemente chiaro in caso contrario posterò alcune immagini esemplificatrici del problema. ciao e grazie.
  11. Arleigh Burke

    Quale Metodo Di Modellazione?

    OTTIMO, OTTIMO CONSIGLIO L'ho provato ed è veramente insustituibile nel perfezionare superfici curve e contro-curve grazie ancora Però mi vorrei togliere lo sfizio di paciugare un pò anche con Rhino:) Va detto che molti oggetti di design devono la loro bellezza (o bruttezza...) a un sapiente gioco di forme affusolate, insenature, spigoli improvvisi e rotondità .. scusate la domanda off topic: Che pubblicazioni mi consiglite per Rhino? Una che sia bella piena di tutorial anche del tipo "disegna una palla e facci un buco dentro" grazie a tutti e complimenti per il bel forum.
  12. Arleigh Burke

    Quale Metodo Di Modellazione?

    Ciao e grazie mille per la risposta. Mi interessa molto quel suggerimento che hai postato ! Solo che io ho la versione Inglese e, mi vergogno a dirlo, non riesco a localizzare la funzione "vincola" (o forse la conosco ma non l'ho mai associata alla utilità di "sfumare uno spigolo") . Saresti così gentile da indicarmi dove si trova il pulsante/menu per voncolare un vertice ad un bordo? Grazie mille ancora! ciao
  13. Arleigh Burke

    Quale Metodo Di Modellazione?

    Si hai ragione quando dici che l'importante e spendere tempo e risorse dietro una tecnica, solo che mi chiedevo se le NURBS ( e Rhino) a volte non siano indispensabili -o quasi- per raggiungere certi dettagli nella modellazione. comunque anch'io tutto sommato mi trovo bene con la modellazione poligonale. E' che sono curioso di ogni tecnica alternativa ciao e grazie.
  14. Arleigh Burke

    Quale Metodo Di Modellazione?

    Salve a tutti! Ho una domanda da porvi (ma va?) Sto modellando questo..."coso" (ok non ho ancora in mente di preciso che cosa deve essere... ) e mi sto impratichendo con la modellazione poligonale+meshmooth .. solo che mi sembra che per "sfumare" linee spigolose in dolci rilievi a volte lo smooth non si comporti come io vorrei, senza contare il ferreo controllo del numero di vertici. Mi spiego, a volte vorrei prendere due line molto vicine (che quindi col meshsmooth diventeranno uno spigolo accentuato) e allontanarle fino ad annullare la spigolosità iniziale. Un pò come ho cercato di fare coll'oggetto allegato. Quello che volevo chiedervi è se, secondo voi, la modellazione poligonale è adeguata alla lavorazione con MOLTE superfici curve e con molte transizioni tra bordi spigolosi a bordi morbidi. Cavolo che casino da spiegare a parole! Va bè spero di essermi espresso in maniera umana e bon. Grazie e Ciao
  15. Arleigh Burke

    Problemi Con Sfera

    Ciao e grazie per la risposta! Ho seguito il tuo suggerimento. In effetti cosi, applicando il meshsmooth, si ha un foro circolare; solo che mi rimane un problema : la superficie estrusa internamente perde la sua sfericità e diventa quindi piana, inoltre non posso creare un foro di grosse dimensioni in quanto il chamfer non va oltre le quattro facce che condividono il vertice da "chamferare". Lo so che non ha moltissimi usi pratici ciò che chiedo, ma l'idea di non poter fare qualcosa che ho in mente usando 3dstudio mi opprime Ciao
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