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sefiroths

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  1. ho una polilinea che rappresenta il terreno (supponiamo una sinusoide da +10 a -10) ed una linea orizzontale che è la "quota zero". vorrei trovare qualche funzione che cliccando su 2 punti mi desse la quota del punto cliccato, come fa' lo strumento distanza lineare, ma con il segno (in modo da avere un valore positivo quando sono sopra alla quota 0, e negativo se sono sotto). se esiste qualcosa sulle coordinate o simili, sono aperto a qualsiasi tipo di soluzione
  2. buon giorno a tutti! non sono un gran esperto di autocad, avrei il seguiente problema: ho un profilo di un terreno ed il livello del mare come riferimento di quota. stavo usando lo strumento "dimensione lineare" ma, sembra che le dimensioni siano solo positive (giustamente) c'è un altro strumento che possa essere utilizzato allo scopo? o un plugin...qualsiasi cosa... grazie
  3. sefiroths

    texturizzare un dado da 10

    anche per me! grazie mille!
  4. sefiroths

    texturizzare un dado da 10

    la texture che ho postato può andar bene? quando seleziono un vertice, questo appartiene a 2/3 facce, se copro il numero "2", con gli stessi vertici non riesco a coprire il numero "1"
  5. sefiroths

    texturizzare un dado da 10

    pensavo che fosse una banalità, ma mi sono bloccato. ho preso un'immagine da usare come texture: My link ho fatto il modello del dado da 10, poi ho provato con UVWMap, anche dividedno l'immagine in 2 pezzi, per poi tentare di texturizzare le facce sopra e sotto "l'equatore" del dado, mi sono reso conto che la strada non era quella giusta, allora ho provato con uvunwrap, della editable-poly ho selezionato 5 delle facce, applico il modificatore unwrap, e sistemo quelle 5 facce. dato che una volta ricoperta una delle 2 parti (sopra l'equatore) la seconda parte non riuscivo a metterla, deselezionando le facce dalla editable-poly, anche unwrap non mi faceva vedere più le facce che avevo sistemato. ho cercato in giro ma senza trovare una soluzione...esiste qualche tutorial o qualche procedura che mi sia scappata? grazie
  6. funziona grazie mille! avevo provaro anche selezionando le 2 mezze facce con make planar...ma non funzionava... curiosità: come mai tagliare la faccia costituita da 2 mezze facce cambia il render in quel modo? grazie
  7. ho realizzato un dado da 10 in max, nel fare il render però sembra un doppio cono, come se avesse smooth... mi aspettavo di vedere le facce... d10.zip
  8. sefiroths

    modellazione dado da 10

    è un bel trucchetto! ma volevo imparare a modellare, mi sembrava che questo "esercizio" richiedesse solo allinemento di segmenti, symmetry e rotazioni polari
  9. sefiroths

    modellazione dado da 10

    (ho trovato il sottomenu mirror) 5) allora lo ho traslato e ruotato il gizmo (altra imperfezione perchè lo ruoto a mano (o col tasto destro posso inserire i gradi per la rotazione), ma lo dovrei allineare all'asse y) col il pulsante align ancora non sono riuscito ad allineare...devo fare una linea verticale ed allinarlo a quella?
  10. sefiroths

    modellazione dado da 10

    ho visto questo fatto in autocad: schema ma non ho le capacità per modellarlo. quello che ho fatto: 1) disegnare una spline inserendo a mano le 3 coordinate della mezzafaccia (in modo che un cateto del triangolo rettangolo sia doppio rispetto all'altro cateto) 2) la ho xhiusa e convertita in editable-poly 3) ruotato in modo che l'ipotenusa fosse verticale (parallela all'asse y) e già le prime difficoltà: come faccio ad allineare la figura in modo che l'ipotenusa sia esattamente sull'asse y? ruotandola a mano dopo ho delle imprecisioni sui passi successivi... 4) usato il modificatore symmetry sull'asse y...ma fa' il simmetrico rispetto ad un'asse che sembra diagonale... 5) ho pensato che fosse il pivot, allora lo ho traslato e ruotato (altra imperfezione perchè lo ruoto a mano, ma lo dovrei allineare all'asse y) 6) riprovato con symmetry, ma il risultato comunque non è quello che mi aspetto (anche stavolta l'asse di simmetria sembra una diagonale... chi mi può dare una mano? grazie
  11. sefiroths

    maxscript: export .h per OpenGL ES

    ho letto parecchio sull'argomento, alcuni usano blender e python, altri salvano in collada e usano programmi di terze parti, altri usano perl di un obj...tutto ciò comunque tutorial datati. esisterà uno script di max che fa' l'export su un file header leggibile col c++ per poi visualizzarlo con openglES? grazie
  12. dovrei scegliere fra pc della apple. scopo compilazione, uso objective-c xcode le configurazioni possibili per un fisso sono: Intel Core i3 a 3,2GHz Intel Core i5 a 3,6GHz Intel Core i5 a 2,8GHz (quad core) per un portatile: Intel Core i7 dual-core a 2,7GHz Intel Core i7 quad-core a 2,0GHz che processore è meglio ed in quali condizioni? grazie in generale, con quali applicazioni in generale è meglio un processore multicore? immagino che ci siano applicazioni che richiedono più thread, per cui il multicore è meglio, altre no... grazie
  13. sefiroths

    dalle proprietà della foto al fotoinserimento

    grazie per tutti gli aiuti. sì c'è il camera matching, ma non lo posso applicare perchè non ho un edificio con dimensioni certe da cui prendere spunto, al massimo ho una pianta presa da google su cui costruisco una box, le dimensioni in pianta quindi non sono perfette, inoltre non so assolutamente quanto sia alto... grazie mille a tutti
  14. sefiroths

    dalle proprietà della foto al fotoinserimento

    come faccio a reperire le informazioni necessarie? (a parte il posizionamento della camera, e dove stava puntando)
  15. sefiroths

    dalle proprietà della foto al fotoinserimento

    ...vediamo un po'... mi han dato una coordinata approssimativa del punto in cui è stata scattata la foto. con google sono andato a prenderla. ora quindi ho: una foto aerea, la posizione approssimativa della telecamera, la foto scattata dalla macchina. nella foto, compare anche una casa. ho messo la foto aerea su un piano con texture e ho disegnato una box rappresentante la casa, in effettp er fare in modo che la casa sia dove è nella foto salta fuori che la camera dovrebbe essere una 35mm... purtroppo non sono un gran esperto quindi molto di quel che mi hai scritto non lo capisco: "nel file EXIF la focale potrebbe non essere espressa nel formato 35mm" "omega, phi e kappa" quindi i dati che sono contenuti nel jpg non mi servono sostanzialmente a nulla...?
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