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har31

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  1. Ciao ragazzi, ho risolto il problema alleggerendo la scena con duplicate come istanza...utilizzandolo il più possibile.....mi sono accorto "per caso" che quando utilizzavo le istanze il file si alleggeriva....a quel punto lo ho utilizzato a manetta....sono riuscito a passare da una scena da 1gb a una da 250mb...ora riesco a renderizzare senza problemi... Grazie a tutti Marco
  2. har31

    Gestire Scene Complesse In Maya

    Ciao a tutti, vi scrivo nella speranza di avere un aiuto dai guru del forum.....non so più come fare.... Sto lavorando in una scena di Maya che contiene al suo interno un numero elevato di oggetti poligonali disegnati con altri programmi e importati dentro maya. Nella scena è presente un gruppo di oggetti che deve essere duplicato 4 volte e renderizzato...quindi in complesso abbiamo 5 gruppi di oggetti tutti uguali assemblati assieme. il problema è che Maya 2008 mi spara fuori nel bel mezzo del render rilasciando questo errore: // Error: Free memory is low. Memory exception thrown // Il mio pc è il seguente: Intel Core 2 Quad Q9550 motherboard Asus P5Q-Pro Corsair Twin2X 800MHz cas4 2x2GB 2xWD Caviar SE 160GB 16MB (in raid 0) Cooler Master CM690 alimentatore Enermax modu82+ 625W Asus DRW-2014L1T Nvidia Quadro FX1700 512MB xp pro sp3 Per gestire la scena visualizzo i componenti nella modalità bounding box in modo da poter ruotare senza che il programma vada in crash....o separato tutti i gruppi in layer differenti a accendo e spengo in base alle esigenze. Il problema è che il render con maya software si pianta..... Per informarvi...la scena di Maya pesa 1GB!!!....purtoppo all'interno ci sono file importati super dettagliati e pesanti.... Quali soluzioni posso avere?? Esiste un modo per fare delle copie di un assieme che possano essere gestite dal programma in modo più leggero?? Ho provato con Duplicate special come istanza ma il problema rimane.... Il render layer può aiutare?? Grazie a tutti per l'aiuto Marco
  3. har31

    Opacitypp Maya

    Grazie Ring, io ho postato in questa sezione perchè il problema dell'opacityPP fa parte di una animazione che sto facendo.......spero comunque di non aver sbagliato e se fosse così chiedo scusa per il disguido..... Ti ringrazio per l'aiuto... Ciao Marco
  4. har31

    Opacitypp Maya

    Ciao ragazzi, non riesco a capire come funziona l'attributo OpacityPP di Maya....riesco a emettere delle particelle blobby con il colorPP abbinato alla rampa che mi fa cambiare il colore delle particelle, ma utilizzando la stessa tecnica (con ParticlesSampler abbinato alla trasparenza dello shader) per l'opacityPP non funzia.......Es. se ho un emettitore di particles blobby, con un lifespan di 2 e io voglio togliere la visibilità nel tratto che va da 1 a 1.5 come faccio?? Ed inoltre come faccio a togliere la visibilità ad una parte di particelle particles Flow?? Aiutatemi plese...... Ciao a tutti Marco
  5. har31

    Particles Folw

    Ciao ragazzi, sto proseguendo nella mia nimazione in Mya....sono arrivato a circa 1400 fotogrammi e all'interno della scena è presente un gran numero di particles flow, particelle che collidono, fuoco..........il problema è che attualmente quando riaccendo il computer e apro Maya devo portare il time a circa 1400 per proseguire con le altre animazioni di camere ecc........ Per portare la scena a 1400con tutte le particelle aggiornate ci mette tantissimo....mi da l'idea che quasi non ce la faccia.......come posso fare per far in modo che non debba perdere delle ore tutte le volte che riapro il file??? Io lavoro con Maya 7 con xp pro SP2 su di un e6600 della intel, 2Gb di ram, fx560......pensavo che fosse sufficente ma invece...... Cosa mi consigliate???? Inoltre ho notato che quando lavoro con maya nelle scene e per esempio nel riprodurre con play la scena....il pc va al 50%, mentre mentre fa il batch render va al 100%.....è normale?? Può giovare aumentare a 4gb?? Help!!! Ciao a tutti marco
  6. har31

    Particles Folw

    ....non so se è stata colpa dell'ora tarda e della palpebra cadente...ma ieri non sono riuscito a farlo funzionare.....che cosa intendi con il "(ricordati che le particelle devono avere un delete da qualche parte altrimenti particle age non sa che pesci pigliare)". Oggi riprovo... Ciao Marco
  7. har31

    Particles Folw

    Grazie tante LudikaStyle, proverò stasera a fare come dici tu...... Ti farò sapere... Ciao Marco
  8. har31

    Particles Folw

    Ciao a tutti, è possibile creare una porzione di particelle non visibili su di una particle flow? Se per esempio creo una specie di cerchio sul piano xy, e gli applico un particles flow, le particelle corrono lungo la traiettoria. Se voglio fare uno spicchio del cerchio dove le particelle non si vedono...come posso fare??? Ho provato con il texture rate...ma non essendo un poly/nurbs non funziona.... esiste un modo per farlo?? Please Grazie Marco
  9. har31

    Maya Particelle

    Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di alcuni consigli su come poter riempire un contenitore con forma complessa con delle particelle Blobby di Maya 7..... Attualmente sto pensando a come poter fare ma non mi è venuto in mente niente a parte il fatto di creare un emettitore e far collidere le particelle al recipiente......sto cercando il modo di limitare i calcoli il più possibile.....quindi escludo a priori i fluidi.... Se qualcuno ha qualche dritta...??? Grazie a tutti Marco
  10. ...non so se sono ancora in tempo......ma anch'io vi ho scritto una mail. Grazie Marco
  11. Grazie Shinji.....molto gentile....in effetti mi rendo conto che ci vuole del gran tempo per apprendere MR......vorrei saper se hai qualche corso in dvd da consigliarmi oppure qualche link di riferimento... Grazie ancora... MArco
  12. ...ciao a tutti.......sto valutando l'idea di inizare a impostare i materiali classici (utilizzando render Software) e mettere a punto l'animazione, per poi eventualmente in un secondo momento studiarmi Mental Ray e modificare i materiali e le luci..... Posso farlo o ci sono delle cose da tenere in considerazione? A quali problemi posso andare incontro?? Grazie a tutti Marco
  13. Ciao ragazzi, vi scrivo per avere un consiglio su quale motere rendering devo utilizzare in Maya 7. Fino adesso ho sempre utilizzato il Maya Software......ma da qualche giorno ho il computer nuovo (e6600+p5b deluxe+quadrofx560+2gb corsair 6400+2 HD WD 300gb....) e sto valutando la possibilità di utilizzare Mental Ray per le mie animazioni..... Ho qualche dvd della gnomon che mi dovrebbe più o meno indirizzare sull'utilizzo di MR....ma non avendolo mai utilizzato vorrei sapere di quanto posso migliorare la qualità della mia animazione e di quanto aumenterebbero i tempi di rendering...... Premetto che l'animazione che devo fare include parti meccaniche (già modellate con software cad) con un gran utilizzo di particelle per simulare acqua, fuoco, fumo.......... Inoltre considerate che l'animazione verrà renderizzata in formato 720*576 e sarà lungo circa 5/6min..... Cosa mi consigliate?? Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto... Ciao a tutti. Marco
  14. Ciao a tutti ragazzi, da pochi giorni mi è arrivato il mio nuovo pc configurato anche grazie ai vs aiuti e consigli: Intel Core To Duo e6600 P5B Deluxe CORSAIR DDR2 XMS2-6400 2*1GB KIT 2x Western Digital Hd 300Gb 8Mb 7200rpm sataII (da mettere in raid 0) Quadro FX 560 ATX 650W Pioneer DVR-111D Black case centurion 531 ... Zalman ... Ovviamente dal mio vecchio pentium 3 800Mhz il passo è notevole... Ora riesco a gestire in maya 7 le stesse scene con una facilità e una velocità che prima me le potevo solo sognare..... Fatto sta che ho provato a fare dei batch reder di prova di circa 400 fotogrammi e mi sono accorto (con task manager ) che il processore lavora quasi sempre al 50% e solo verso la fine del render di ogni fotogramma arriva la 100%.....questo nonostante abbia impostato nelle opzioni del batch render di utilizzare tutti i processori disponibili e abbia dato la priorità altissima a Maya..... La domanda è : è tutto normale...o c'è qualche trucchetto da fare?? devo passare a maya 8 per sfruttare il processore e6600?? basterebbe la versione a 32bit di Maya 8 o devo passare a vista con la versione 64bit? Vi ricordo che attualmente utilizzo windows Xp....... Infine un'altra domanda: quanto può migliorare in termini di rendering un eventuale overclock sulla macchina? Grazie a tutti e scusate per l'ignoranza.... ciao Marco
  15. har31

    Monitor 19" Lcd Per Maya

    Ciao ragazzi, qualcuno mi può consigliare un buon monitor LCD da acquistare in questi gg.......vi ricordo che ho un budget max di 300€ e che uso principalmente il pc per realizzare animazioni e rendering con Maya......vorrei evitare effetti scia e mancanza di fluidità nei filmati....... Grazie a tutti MArco
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