Vai al contenuto

Monster3D

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    61
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Monster3D

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Ciao. Sbaglio o si vede un angolino di un emitter plane? Se è così puoi renderlo invisibile alla camera selezionando il plane e poi dal pannello object (icona cubo) -> Ray Visibility togliere la spunta a camera.
  2. Monster3D

    Vi presento il soldato CHARLIE! :D

    Ciao. L'immagine è carina, ti dico solo quello che secondo me non va da semplice osservatore. Per ciò che riguarda la composizione avrei spostato charlie un pelino più al centro, inoltre c'è qualcosa nel cartello danger che disturba l'occhio, non so se è il dof o la sua posizione o la sua grandezza rispetto a tutta l'immagine. La sabbia mi dà l'idea di essere una tavola dura, sarà perché troppo piana o perché sotto il piede di charlie è proprio piatta, il peso di charlie non la smuove per niente. Gli aerei sembrano uccelli liberi di volare seguendo le traiettorie che vogliono, li avrei preferiti in formazione. Charlie ha uno sguardo più incuriosito e concentrato che spaventato, probabilmente non gli hai dato alcuna espressione dopo la modellazione, inoltre anziché guardare dove mette i piedi o dove può metterli, il suo sguardo è posato su un'area lontana senza alcuna mina non immediatamente raggiungibile. Io penso che chi attraversa un campo minato si concentri su un passo per volta mentre sta per fare, appunto, il passo. La tuta, l'elmetto, la tasca (che non so se sia una tasca) hanno un tiling evidente, specialmente l'elmetto ma questo l'hai già detto tu parlando della UV map. Le scarpe sono di paglia, strano, sono abituato a pensare che soldati portino degli stivai anfibi, comunque la texture è evidentemente stretchata dalla posa. Ultima cosa... le granate... le sposterei. Cmq ripeto che i miei suggerimenti sono semplici osservazioni da uno che guarda l'immagine, non prenderli come critiche anche se sono tanti. Altri migliori di me potranno magari darti suggerimenti più tecnici.
  3. Il chamfer su blender non esiste. C'è il modificatore "Bevel" che non è la stessa cosa. Ti consiglio cmq intanto di usare il modificatore "Subdivision Surface" per ammorbidire la mesh, poi di inserire qualche edgeloop (Ctrl+R su un edge perpendicolare a quello che vuoi creare) per rendere gli spigoli più netti. Con Ctrl+R vedrai live l'aspetto che assume la mesh in base a dove posizioni il nuovo edge (E' una figata ) Inoltre ti consiglio quando crei dei "buchi" di avere 3 edgeloop (uno sullo spigolo e gli altri due laterali ovviamente su piani diversi) in modo da preservare lo spigolo del buco il più possibile visto che poi non può essere aggiunto un edgeloop non essendoci un loop. Ovviamente usando subsurf il buco diventerà tondo quindi dovrai aggiungere altri edgeloop per renderlo quadrato. So che può sembrare complicato per chi non ha molta dimestichezza con la modellazione in blender, ma non lo è affatto credimi.
  4. Monster3D

    blender e collada

    Hai provato a leggere nella finestra di console se ti dice di quale errore si tratta?
  5. Monster3D

    blender e collada

    Hai python installato? Se no, installa python 2.6 (non so se il 2.7 o 3.x siano compatibili con blender 2.49b, il 2.6 lo è di sicuro).
  6. Monster3D

    Studio con la testa!

    Ciao. Ti metto un link a un'immagine che forse può indicarti una topologia corretta. link La tua non è una brutta topologia, ma se vedi bene l'immagine del link noti qualche loop che attraversa il setto nasale, le guance fino al mento. Purtroppo "aggistare" la mesh dopo è sempre complicato. La topologia va seguita sin dall'inizio. Cmq detto tutto ciò secondo me se il tuo obiettivo è quello di scolpire e basta, una topologia stracorrettissima non è proprio necessaria al 100%, diciamo che può aiutare. Diventa invece necessaria in caso di animazioni. Ciao
  7. Credo che l'unica soluzione sia acquistare le licenze che ti servono di quei prodotti in relazione a quello che è il servizio che vuoi proporre. Gli script di import/export esistono, ma per quella che è la mia esperienza non sono affidabilissimi. Considera che solitamente dopo un'operazione di import di una mesh poi quest'ultima a volte necessita di una sistematina/ona alla geometria quindi immagina di importare un'intera scena... credo tu abbia parlato degli script di import stessi ma non ho capito cosa intendi per "automatizzazione". Comunque non esistono script di import per ogni genere di file. Ad esempio blender importa .3ds ma non .max. Inoltre vorrei farti notare che il processo di render arriva alla fine di un processo di setup di luci e materiali che deve essere effettuato in relazione al motore di render che vai ad utilizzare quindi se ad esempio il cliente su 3ds crea una scena con un lighting setup per Mental Ray o Scanline o Vray, poi sul blender internal non funzionerebbe nulla quindi dovresti riprendere la scena importata in mano e ricominciare con tutti i materiali e le luci. Per tornare alla domanda: A mio avviso non è una cosa fattibile. Non ho mai sentito parlare di renderer generico. Io penso che ogni scena vada preparata in relazione al motore di render che si vuole usare e quindi al software che si userà. Non a caso quando si utilizzano renderer stand alone o comunque esterni al software stesso di modellazione esistono exporter per quel renderer che ti permettono di creare il setup di materiali e luci relativo al renderer. E a quanto ne so non esiste un exporter per blender internal. Mi auguro di essere stato chiaro e ovviamente se ho detto qualcosa di impreciso o sbagliato altri utenti mi correggeranno e ti chiariranno meglio le idee. Ciao.
  8. Monster3D

    Unity3d cercasi .fbx animati

    Non sono un esperto e non so se è quello che cerchi ma ti metto un link venuto fuori semplicemente da google "free animated fbx" http://www.turbosquid.com/Search/Index.cfm?keyword=animated&media_typeid=2&file_type=159&sort_column=A5&sort_order=asc mi auguro ti sia utile.
  9. Monster3D

    fotoinserimento frontale

    Cerco di essere pratico: Le compatte hanno un sensore più piccolo quindi il fattore di crop è maggiore. Quando parlavo di APS-C parlavo proprio di dimensione del sensore che rientra nella categoria APS-C. Il 3X 4X 5X... 20X rappresenta solo lo zoom ovvero il rapporto tra la focale maggiore possibile (teleobiettivo) e la focale minore possibile (grandangolo) quindi non ha a che fare con la dimensione del sensore. Dato che il fattore di crop è relativo alla dimensione del sensore e ogni macchinetta può avere diversi sensori (es: 1/1.8",1/2.5"...) il fattore di crop è diverso. Solitamente se vai a vedere le specifiche tecniche di una compatta viene indicato il range di focali dell'obiettivo e in una voce vicina viene indicato l'equivalente a 35 mm che rappresenta la focale reale. Per calcolare il fattore di crop basta fare il rapporto tra l'equivalente e la focale dell'obiettivo. Ti linko un esempio: Canon PowerShot A95 Come vedi nelle specifiche dell'obiettivo alla voce "lunghezza focale" è indicato l'equivalente a 35 mm e facendo un calcolo rapido trovi che il fattore di crop è 4.87. Ciao
  10. Monster3D

    fotoinserimento frontale

    Ci sono anche canon full frame (Es: Canon 5D Mark II) Forse ti riferisci alle APS-C in cui il fattore crop è 1.6 e quindi la focale dell'obiettivo va moltiplicata x 1.6, ma cmq di aps-c ce ne sono in ogni marchio.
  11. Monster3D

    Dottore Marziano

    Ciao, scusa se magari sbaglio non conoscendo le tue intenzioni, ma mi sembra di vedere che stai facendo un bake del displacement. Prova a fare un bake dell'ambient occlusion selezionando la voce nel Bake mode (naturalmente devi anche attivare l'AO dal world) o di un full render (se vuoi che venga fatto il bake delle luci). Penso che il bake sia nero perché non c'è una texture mappata in displacement.
  12. Ciao Orom. Ma parli della 2.49b? Per windows? Io ho sempre usato blender in inglese, ma adesso ho provato a cambiare lingua e non ho riscontrato questo problema. Ho la ver. 2.49b Windows 32bit. A te quando si verifica subito appena metti l'italiano?
  13. Monster3D

    Wicker

    Mi piace davvero tanto. Unico appunto a mio avviso sono le braccia un po' troppo rigidamente cilindriche Comunque bello davvero.
  14. Monster3D

    Steampunk Ship

    Complimenti veramente! Quest'immagine ha un effetto stupendo. Ottima modellazione, ottima resa, ottima atmosfera. In effetti, come hanno fatto notare gli altri manca quel pizzico di "sporco" e come hai detto tu ci sono strane mappature del legno che sembra tagliato in diagonale rispetto alle venature (vedi sotto la barca) o perpendicolarmente ad esse ( palo dell'angolo in basso a sinistra) Complimenti ancora. E' bellissima.
  15. Monster3D

    Slice O Cut Del Poligono

    Ciao lestat Non conosco bene 3DStudio, ma se ho capito bene puoi fare in uno di questi modi: 1) Se devi aggiungere uno o più Edge Loop puoi usare Ctrl+R e scegliere quanti Edge Loop affiancati aggiungere usando la rotellina del mouse. 2) Se vuoi solo tagliare delle particolari facce puoi usare lo strumento Knife (coltello) Selezioni gli edge che verranno tagliati, premi K e ti appare un menu in cui puoi scegliere il tipo di taglio: - Loop cut è quello spiegato al punto 1 - Knife (Exact) taglia seguendo "le traiettorie" dei tagli che hai fatto tu* - Knife (Midpoints) taglia seguendo i punti mediani degli edge selezionati - Knife (Multicuts) ti permette di scegliere quanti tagli fare * Una volta selezionato il tipo di taglio spunta un cursore a forma di coltellino che ti permette di decidere dove effettuare il taglio. Mi auguro di esserti stato utile anche se la discussione è di qualche giorno fa e sicuramente ne frattempo avrai provveduto. Ciao
×