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AuroraT

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  1. AuroraT

    Uv Che Si Muovono!

    Grazie del consiglio!! purtroppo non potevo togliere i blend shape per non perdere il lavoro dell'animatore... suppongo che il proble siama che il modello è una Nurbs convertita in poligoni... cmq alla fine gli abbiamo applicato una ramp, si muove ma si nota poco... però mi resta sempre il dubbio sul perchè non tiene le UV fisse... ciao!
  2. AuroraT

    Texture Leggermente Sfocata

    controlla anche di non avere il motion blur attivato!! cmq una risoluzione di 512 o 1024 dovrebbero bastare...
  3. AuroraT

    Uv Che Si Muovono!

    Ciao ragazzi!! ho modellato un cartoccio del latte in Nurbs e poi l'ho convertito in poligoni... ho cancellato la storia più volte mentre ci lavoravo, poi gli ho fatto delle blend shape e un set up con dei deformatori non lineari. poi ho doluto texturizzare parte del modello (che inizialmente non era previsto), quindi ho selezionato le facce interessate e gli ho fatto una mappa planare, UV snapshot e poi in photoshop ho applicato la texture sulle UV, tornata in maya ho messo la mappa sul canale del colore in un lambert e l'ho assegnato alle facce interessate... ho fatto partire il render e... sorpresa! Le UV ballano!! così la texture è giusta solo nei primi frame e poi basta. cliccando su vari frame posso vedere nell'UV texture editor che le UV cambiano posizione di frame in frame. come mai? come posso fare a fissargli l'immagine? Grazie!!
  4. grazie, sperimento subito!! Rispetto all'immagine che ho postato, il personaggio passa sotto il tavolino e la sua coda si interseca con le gambe del tavolino... devo farlo selezionando l'oggetto contro cui collide (le gambe del tavolino)? grazie ancora! Aui
  5. puoi darmi qualche altra dritta? sai dove posso trovare qualche informazione? è un terreno nuovo per me... grazie Aui
  6. AuroraT

    Corpi Che Non Si Dovrebbero Intersecare...

    Ciao!! Ho riggato il mio personaggio mettendo al posto dell'ik spline un hair system, in modo che io muovo il personaggio e la dinamica fa sì che la coda lo segua "tremolando": il problema è che non posso prevedere dove va e mi si interseca con le gambe di un tavolino e altri oggetti. (il tutto in maya 7) Come risolvo? Basta se lo trasformo in un rigid body? Devo far diventare gli altri collision object? Qualsiasi dritta, info, cosa... è molto più che ben accetta!! Grazie! Aui
  7. Non so bene cosa risponderti, però... credo che in questo campo non ce ne siano di certezze... e prova a dare un occhiata ai master... non che siano molto invitanti... in più anche quando chiedi te li sconsigliano... ad esempio io ho chiesto a un prof se serviva fare un master, mi ha risposto che se non avevo nient'altro da fare e volevo fare contenti mamma e papà allora andava bene... un mio amico ha chiesto al prof che regge un master di yacht design e il prof stesso gliel'ha sconsigliato.... purtroppo anche i master, in Italia, non sono necessariamente utili(e/o belli). ma sicuramente sono costosi. Credo che se vuoi essere abbastanza sicuro di trovare un lavoro che concordi con gli studi non ti resti che scegliere ingegneria e non so bene in quale branca. Anche se magari se fai design, anche se non è 3D, qualche lavoro un pò aderente al corso spero di trovarlo, almeno per l'inizio, spero di trovare lavoro come grafico o assistente fotografo. Un mio amico ha lavorato per un mesetto in un'agenzia dove preparavo gli effetti per la pubblicità, facendoli veramente e non in computer grafica, è diventato un mago dell'illuminazione.... davvero! da non credere come ti trasforma una scena in maya sistemando qualche luce. Spero di trovare qualche lavoro del genere, che torni utile nel mestiere che mi piace. credo che un indirizzo di studi che ti butti direttamente nel campo che ti piace non ci sia, però puoi fare qualcosa di affine e sperare e lavorare per farcela... ciao!!
  8. All'estero la grafica, i film e i videogiochi sono sicuramente più considerati, cioè in Italia non ci si investe molto e sono pochi i posti che ci lavorano e che fanno questo genere di prodotti. Anche nelle università non trovi molto riguardo queste materie... non vorrei fare polemiche inutili, ma si sa... in Italia l'educazione è quella che è... in oltre andando a lavorare, nel curriculum brillano le esperienze fatte all'estero, magari non controllano neppure se la scuola che si è frequentato è buona, rinomata o altro, brilla solo perchè l'esperienza all'estero "fa fico" (scusami l'espressione) ed è assolutamente vero che ti dà una marcia in più. Solo se vai in un qualsiasi posto che vende libri dai un'occhiata... sicuramente ci vedrai un sacco di libri fatti con "cartaccia", magari quella grigetta e leggerina, copertina leggera e rilegatura non destinata a durare (e spesso anche con illustrazioni, copertina e impaginazione scadenti). Questo perchè in Italia non c'è una cultura che valorizza questi prodotti, inclusi film e cartoni. Forse adesso un pò di più i videogiochi perchè sono un businness, ma non so quanti se ne producano nel nostro Paese. Per quanto ne so, gli ultimi lungometrgaggi d'animazione prodotti qui dopo la gabbianella e il gatto sono stati + o - dei flop, eppure c'erano a lavorare degli artisti famosi... ho letto su un articolo che è stato un pò perchè non ci hanno investito abbastanza e un pò perchè si è fatto un ibrido strano tra il cercare di emulare la disney e un non-stile italiano. Io non lo so, però alcuni li ho visti e non mi ricordo neanche i titoli... mi ricordo solo Johan Padan, perchè ho conosciuto uno dei disegnatori e mi ha mostrato alcune tavole e, ti assicuro, i disegni originali erano molto più belli di come poi sono usciti nel film, erano più vibranti. Insomma quello che voglio dire è che in Italia, al momento, non c'è molto la possibilità di fare chissà che cosa, però mi sembra anche che sia un mondo in espansione e per cui spero bene per il futuro... Non è detto che non farai mai un film... E' sicuro che è difficile arrivarci e che bisogna lavorare sodo. E speriamo che le cose siano veramente in espansione e in sviluppo...!! Che ne pensate? Che impressione avete in base alla vostra esperienza?
  9. AuroraT

    Tempi Di Rendering

    Ho fatto disegno industriale con orientamento comunicazione al Politecnico nel polo di Como, ma dall'anno scorso hanno abolito il mio corso, non parte più perchè (a como) non hanno le strutture adeguate. Per quanto ne so io, a Milano è più impostato su 2D, grafica e video compositing però se cerchi i corsi che hanno per docente Ceccarelli Nicolò di sicuro qualcosa sul 3D lo fai perchè è molto indirizzato su maya e l'animazione 3D e penso che lo spostino a Milano perchè ci abita. Credo si faccia qualcosa anche negli indirizzi di moda e interni, magari più improntato sul creare gli oggetti con render fotorealistici, futuri prodotti, che non sull'animazione. però, in ogni caso, il lavoro maggiore lo farai comunque tu perchè si fanno poche lezioni di maya e a como erano affollatissime (2 o 3 persone per computer e un tantino di caos...) le attrezzature di milano non so come siano perchè non ci ho fatto lezioni se non qualcuna teorica, mentre nelle altre sedi del politecnico non ci sono mai stata. ps: se ti iscrivi al poli, attento al regolamento con l'inglese e le questioni dei crediti, a noi quest'anno ci hanno dato un pò di problemi... buttati subito a provare il toefl (l'esame di inglese) perchè molti non lo passano al primo colpo e i miei compagni e altri dell'anno scorso ritardano la laurea solo per quello... don't worry per l'età, la mia classe era abbastanza mista di età.. uno o due 40enni ce li trovi e sicuramente anche qualcuno sui 26/27 che non ti sono poi così distanti!! in bocca al lupo!! ciao!!
  10. AuroraT

    Tempi Di Rendering

    ok, grazie...!! posterò il filmato quando è finito!! ciao!
  11. AuroraT

    Texture E Dinamica

    devo renderizzare degli oggetti che si muovono con la dinamica, ma non riesco: faccio partire il render, ma il giorno dopo è ancora allo 0% del primo frame... può essere il problema nelle texture? perchè il render lo faccio in 2 passaggio di render differenti: 1 in mr con tutto in ambient occlusion e non mi dà problemi, il secondo passaggio è in maya software con tutta la scena in use background tranne un tavolino in black hole e solo il personaggio con la sua texture >> questo passaggio non riesco proprio a renderizzarlo.. la differenza grossa che vedo tra i due sono le texture, perchè per il resto il file di partenza è lo stesso... che ne dite? a che risoluzione fate di solito le texture per questo genere di lavori? Grazie!!
  12. AuroraT

    Tempi Di Rendering

    faccio 2 passaggi di render separati: 1 con mental ray e la scena in ambient occlusion, l'altra in maya software con la scena in use background e l'oggetto che si muove con le texture. Sono alla prime armi... in che senso un problema di shader? le texure? possono essere troppo pesanti? se ho un'animazione con la dinamica contemporaneamente ad alcuni oggetti mossi con qualche keyframe li devo renderizzare in passaggi separati? grazie! Aui
  13. AuroraT

    Tempi Di Rendering

    Mi è sorto un PROBLEMA!! mi funziona benissimo quando faccio il passaggio di render in mental ray con ambient occlusion, ma non funziona quando faccio quello con maya software con le texture, use background shader e alcuni oggetti in black hole!! Quale può essere il problema?! ho pochissimo tempo e non riesco proprio a farglielo renderizzare... se e quando riuscirò a finirlo sicuro che finirà su treddi.com!! E' il mio elaborato di laurea, ma voglio un parere da gente che usa maya e programmi affini! Aui
  14. AuroraT

    Tempi Di Rendering

    prova che ti riprova con il personagio ha funzionato!!! sono passata da un render formato francobollo con qualità infima che ha richiesto 1h e 20 min abbondanti, a uno in production quality 720 x 576 a 1 minuto!!! Non mi sembra neanche vero, ma sembra tutto a posto.... grazie davvero per il suggerimento,mi hai anche messo sulla strada buona su cui cercare e ho trovato che per meglio ottimizzare, dopo il bake, bisogna anche fare delete all by type >> rigid bodies, static channels e rigid constraints, caso mai ti servisse!! grazie ancora! Aurora
  15. AuroraT

    Tempi Di Rendering

    si sta decisamente renderizzando più in fretta!! quindi il bake lo faccio su quello che controlla l'animazione, i pesciolini li ho mossi con un hinge constraint e la gravità, farò il bake del constraint, giusto? grazie!!! ciao!
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