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M Stirati

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    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.matteostirati.com/

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  1. Conoscendo bene la realta' Italiana e leggendo questa parte del vostro annuncio io ho avuto la stessa sensazione di redsith, se uno viene preso per uno stage formativo in genere se piglia un rimborso spese si puo' gia ritenere molto fortunato. Purtroppo chi propone queste cose in Italia ,anche con le piu' nobili intenzioni, non puo sfuggire alla malizia di chi queste cose le ha vissute sulla propria pelle(ovviamente con altre realta' e studi), mi auguro che in questo caso l'occasione sia concreta e non sia il solito specchietto per allodole. Saluti Matteo
  2. thumb
    Sono disponibili online le prime immagini del prossimo film di Steven Spielberg e Peter Jackson basato sul fumetto di Tin Tin.
  3. M  Stirati

    Zbrush 4

    Si molto probabile!
  4. M  Stirati

    Zbrush 4

    Beh si, questo e' vero, anche perche' zbrush oltre allo sculpting offre molto di piu', sopratutto per chi fa prototipazione, concept, sketch etc....ed ovviamente nel caso della singola persona, o del freelance, beh anche io mi butterei ad occhi chiusi su zbrush, per un prezzo piu' che ragionevole ho una quantita' di tools(utili) esagerata rispetto a mudbox!
  5. M  Stirati

    Zbrush 4

    La nostra pipeline qui e' basata quasi completamente su mudbox! Cmq per divertimento a casa, anche io preferisco zbrush.
  6. Si capisce poco di cosa tu abbia fatto, a me sembra un piano con su un immagine in scala di grigi usata come maschera per tirare fuori i dettagli, se mi sbaglio magari posta qualche wire e qualche vista diversa per capire.
  7. I maori sono completamente differenti, hai sbagliato etnia!
  8. Si sono io,volevo farlo mettere ma poi ho detto, meglio solo il nome. Scherzi a parte non ritiriamo fuori vecchie discussioni morte e sepolte, please! Cheers
  9. Qui la notizia http://www.awn.com/news/films/autodesk-collaborates-dreamworks-and-imageworks-mudbox-linux Ciao
  10. Non ho detto nulla di piu di quanto e' scritto in giro per internet, riguardo mudbox non e' in sviluppo presso weta, ma la notizia e' apparsa in rete e riguarda la collaborazione di Dreamworks con Autodesk per lo sviluppo di mudbox sotto linux. Ho postato due link piu' dietro con tutte le specifiche etc.. riguardo weta e avatar!
  11. No, non gira ancora sotto linux, abbiamo due workstations collegate, almeno qui nel reparto models(cosi' come in altri reparti), quando serve mudbox oppure photoshop si passa alla workstation con sopra windows(anche se sembra che la versione linux di mudbox sia in via di sviluppo).Ogni software ha i suoi punti di forza, non esiste un migliore in senso assoluto .
  12. Riguardo ai software penso sia normale che ognuno sbandieri il film sul suo sito anche se magari e' stato usato il suo software solo per una caz.....ta! Prendi il sito pixologic, fino a poco fa c'era avatar in bella mostra nella homepage, sbandierando come zbrush ha contribuito a creare pandora bla bla bla, quando invece e' stato usato solo in fase di sketch, zbrush 2 per il look dei na'vi e il banshee, in realta' per il film si e' usato mudbox, e visto che i mostri e i na'vi sono tutti shots di weta, per tutti questi si e' usato al 90% mudbox. Riguardo cosa ho modellato io, beh sono arrivat
  13. posso risponderti per quanto riguarda Weta: Maya(tutta la pipeline e' basata su questi), Mari, renderman, shake, nuke e molti software proprietari.
  14. Per la gestione intesa come rendering delle foreste, e' stato sviluppato un sistema insieme a nvidia chiamato pantaray, usato per il calcolo delle spherical harmonics (un sistema di occlusion), maggiori info sono presenti sul sito nvidia, mentre per il calcolo vero e proprio ti riporto un articolo preso su internet riguardo alcuni numeri del renderWall(e datacenter) di Weta: "They have a 2 Petabyte disk array, 10gbps networking, and 35,000 cores (4,000+ HP blades) in their data center, and still it takes 48 hours to render some of their graphic sequences." Maggiori info per gli amanti de
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