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mattia

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  1. mattia

    Proiettare solido su Piano Rhino

    ....Ottimo tutorial! Grazie...
  2. mattia

    Proiettare solido su Piano Rhino

    Trovato sotto Tutorial Rendering ed illuminazione...
  3. mattia

    Proiettare solido su Piano Rhino

    Salve c'è qualcuno che mi puo dare una mano... Devo proiettare un cubo su di una superficie, secondo una direzione da me scelta! Così che la proiezione risulti l'ombra a terra.... Con il comando "proietta su superficie" proietta solo oggetti 2d curve linee ecc...., ma non ci riesco neanche con "messa in tavola 2D" in quanto proietta sempre su un piano ortogonale alla vista, imposto la vista logicamente parallela, ma anche orientando la vista secondo la direzione d'ombra la proiezione non la effettua sul piano da me scelto ma su un piano perpendicolare alla direzione della camera. Allego una immagine per capire meglio....
  4. mattia

    Muro 2d

    Grazie Philix! _mline (disegna/multilinea) che bello era proprio quello che cercavo, speriamo funzioni a dovere, per ora ho già aggiunto l'icona sulla barra disegna!! sto cercando il programma sul sito Audodesk ma ho trovat Autocad architecture o autodesk architectural desktop ??? lo strumento poi è lo stesso o ci sono strumenti/funzioni in più?
  5. mattia

    Muro 2d

    Salve, invece che usare il buon vecchio strumento offset per creare gli spessori dei muri in pianta, esiste mica qualcosa di più automatico/veloce?? tipo tu disegni l'interasse del muro e poi dopo assegni lo spessore! che può anche eesre cambiato anche in secondo tempo senza stare a ridisegnate un sacco di roba (quindi pensavo strumenti in 2D, non deve creare solidi, ho visto che c'è Polisolido ma...) spero di essermi spiegato... se conoscete altri programmi che lo fanno fatemi sapere? Grazie
  6. Ciao! Il metodo più veloce che mi viene a mente e questo.... Selezioni il corrimano, vai nel modifier list e scegli dal menù a tendina il modificatore "Slice" , adesso clikki sul nome per attivarlo (slice che ti aggiunge sopra editable mesh), sposti il piano a seconda della sezione che vuoi creare, spunti in Slice parameters "remove top" o "remove botton" dipende se vuoi mantere la parte sopra o sotto il piano di taglio... è facile e intuitivo! Questo e applicabile anche a più oggetti selezionati contemporaneamente, basta selezionare gli oggetti che vuoi sezionare e con la selezione attiva di questi gli dai il modificatore, si risparmia tempo! P.S. se non sai dove è modifier list vai sulla barra <modifiers <parametric defomers <slice e appare sulla sinistra la lista di cui ti parlavo ...spero di essere stato chiaro!?
  7. mattia

    Texture

    Ciao! Facendo delle prove di texture mi sono inbattuto in una cosa che non capisco! ...mi date una mano? Ho settato una scena/prova: -un box con applicato un modificatore uvw Mapping settato box con bitmap fit -applicato un materiale super semplice, una map bitmap in diffuse (presa dal sito) ...logicamente vediamo la texture applicata al box in modo Identico su tutti i lati del box. Per arricchire il materiale ho messo la stessa immagine in b/N in bump, e qui sui tre lati visibili del cubo appaiano risultati diversi: sul lato "top" non appare il bump, sul lato destro appare leggermente sgranata (almeno mi sembra), sul sinistro ok. Ho ovviato riducendo dentro la Map Bitmap in coordnate il blur da 1 a 0,01, ma mi sembra che dia sempre risultati leggermente differenti. Diminuendo il Blur aumento il tempo di render... ci sono altri metodi...sbaglio qualcosa (dimenticanze), voi come procedete o sapete spiegarmi il perchè? Grazie
  8. mattia

    [3dsmax] Materiale Ink ‘n Paint

    Complimenti stavo appunto iniziando con il materiale Materiale Ink ‘n Paint! Molto utile Grazie!! ....ma è possibile creare trasparenze?! un parametro non l'ho trovato ma forse in altro modo...
  9. Ciao! Lo strumento che ti diceva gurugugnola è dentro il menù curve da oggetti/estrai wireframe ....o da tastiera :Comando: _ExtractWireframe Sempre in quel menu trovi altri comandi utili dello stesso tipo tipo estrai isocurve o estrai contorno! Una volta che hai le linee non credo si possano renderizzare, cioè conosco la funzione su Max ma su Rhino non sò, se c'è mi piacerebbe saperla anche a me!
  10. mattia

    Cellulare Vray

    Migliorata! un problema... i settaggi per i tasti o lo schermo li ho presi qui in tutorial o sul sito http://www.vray-materials.de/all_materials.php I tasti sono di plastica e lo scermo di vetro. cmq non vengono bene dovrebbero essere più"scintillanti" forse attivando le caustiche, cmq ora provo con il materiale riflettente ma lo metto alla texture sotto la palstica o direttamente al tasto trasparente? avete qualche consiglio su come creare questi 2 materiali meglio? axl77 : si il piano lo avevo volutamente lasciato opaco, ma effettivamente ora che ho seguito il tuo consiglio viene meglio!! i3d : Si esatto la riflessione era del cubo giallo, in questo l'ho fatto bianco, voleva essere una specie di riflesso d'orato... abbassare l'opacità Cioè renderlo completamente trasparente Refract"Bianco Puro"? Moleskine : Si appena ho un po di tempo è vero devo rivedere i tasti si vedono i poligoni! ma qual'è quello chiuso? Altra immagine: http://img91.imageshack.us/my.php?image=20qh9.jpg
  11. mattia

    Cellulare Vray

    Grazie Crj--> La seconda immagine è quella che ho trovato in rete, ed è a quella a cui mi stavo inspirando, mi sembra di molto fatta meglio(ammesso sia un render ma credo proprio di si, lo presa dal sito nokia). La plastica esiste di varie colorazioni ho scelto quella più scura per ora!
  12. mattia

    Cellulare Vray

    Ciao a tutti! Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come migliorare la resa realistica di questo render, logicamente se c'è anche altro che non và tipo modellazione, inquadratura ecc.. dite! Però mi stò concentrando quasi esclusivamente sui materiali, luci, settaggi. MI piacerebbe creare qualcosa simile al render trovato in rete che vi ho allegato. Non mi convincono tanto le ombre fra il piano e il cell, i tasti in plastica, lo schermo, le riflessioni... diciamo che non sono tanto soddisfatto! Grazie
  13. mattia

    [3dsmax] Distribuited Render

    Grazie Infatti ho fatto varie prove ma anche a frame interi nulla! lavora sotanto uno. Ho provato anche da monitor a sospendere il lavoro e farlo ripartire su an'altro pc e funziona ma più di uno no! Forse sbaglio.. non stò settando praticamente niente(oltre a use all server) nella ripartizione del lavoro sui vari computer, devo dirgli io quanto lavoro deve fare ogni pc? Cioè ho dato per scontato che il lavoro venisse assegnato in automatico ad ogni pc, ho provato anche con assign server e assign to selected job (su monitor)... ma niente
  14. mattia

    [3dsmax] Distribuited Render

    complimenti Polakow in stra-ritardo Ho scoperto il tutorial pochi giorni fà.. Cmq davvero ben fatto! ho solo un problemino... ho attaccato tre pc insieme, funziona tutto! vorrei che tutti e tre contemporaneamente lavorassero ad un'animazione di prova o un rendering che ho fatto! ho attivato Split Scan Line.dividendolo in tre parti. .Use all Server... Lancio (nessun errore) e dal computer dove stò attivvando il render mi sposta tutto il lavoro su uno degli altri due rimanenti..e lo fa fare tutto a lui! Il mio e un'altro rimangono Idle, mentre solo uno e Busy. Non capisto perchè non lavorano tutti insieme, ma soltanto uno!
  15. mattia

    X-frog

    Grazie salvato in corner! adesso... provo cerco la copia di valutazione! Poi se vi interessa vi faccio sapere Ma si appoggia a librerie di modelli esterne come xfrog, o ha tutto compreso nella plug-in? Avevo letto qualche tempo fà di generatori di paesaggi... tipo Vue D'esprit o Vue infinite, ma non ho capito tanto bene! Sono dei veri e propri programmi 3d, nei quali io importo il modello e implemento tutta la parte paesaggistica? Poi render, camera,luci ecc... faccio tutto lì? cmq ne escono dei render fantastici! La stavo prendendo in consierazione come soluzione alternativa... Che ne dite? troppi problemi? ne vale la pena per paesaggi ridotti? controindicazioni?
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