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eVO

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  1. ecco una vista di massima (bassa risoluzione, subdivision a 7, purtroppo il tempo è quello che è), ma si puo' capire bene quale sia il problema). I settaggi sono quelli base, materiale vray senza nessun tipo di mappa, vray light con GI per illuminazione... ripeto, io faccio l'importazione con file link manager e mi fa quasto scherzo (uso vray e max da un bel po' ed è la prima volta.... forse per la quantità di solidi.....). sto diventando pazzo per questa cosa ...
  2. Ho fatto una ricerca sul forum ma davvero nn sono riuscito a trovare nulla... il mio problema e' che con un modello interamente eseguito in autocad 2005 e importato in max8 tramite il file link manager, una volta che lancio il render (render base con vray 1.47, QMC e lightcash con un materiale base override) nei volumi appaiono le schifosissime linee del wire delle mesh... come si puo' fare per eliminarle?? ho provato gia' ad assegnare un material con ID1 a tutte le facce (sapendo del rpoblema delle facce adiacenti), ma nulla... Forse dipende dalla natura dei volumi, ma non so come convertire volumi cad in volumi max. Il modello`e' stile plastico architettonico a larga scala, uno scorcio di citta' solo a livello voumetrico. Un grande grazie a chi riesce ad aiutarmi! S
  3. grazie a tutti per le risposte!!! Appena posso posto un'immagine, cmq per ora utilizzo il metodo esposto da Danilo! In effetti non avevo preso in considerazione le booleane, faro' delle prove e vi sapro' dire!! garzie ancora S
  4. Il fatto è che finchè non ho la lamiera in primo piano ma si vede abb lontano funziona... appena mi avvicino si capisce che c'è qualcosa che non va (sembra di vedere una tenda di carta da imballo a pallini.... ). Sam
  5. eVO

    Lamiera Forata

    Ciao a tutti!! Sono sicuro che se n'è già parlato, tuttavia non riesco a trovare nulla a riguardo.... mi trovo a dover affrontare una lamiera forata che funge da protezione solare e volevo renderizzarla con un displacement appropriato che "creasse" i buchi in maniera realistica... sul sito della ChaosGroup, sull'indice displacement ho visto che è possibile fare qualcosa di simile... ma come?? Ora come ora ho sempre utlizzato il canale opacity "barando" abbastanza... Qualunque info / link è bene accetto!!! Grazie 1000 Sam
  6. eVO

    Importare File Dwg

    Puoi anche usare il comando File Link Manager anzichè il classico Import... in questo modo hai le stesse caratteristiche del file AutoCad, avendo oggetti diversi sullo stesso layer identificati come singoli (come nel tuo caso). S
  7. eVO

    Primo Esperimento Con Vray

    Riporto in evidenza la discussione perchè ho l'ennesimo problema .... archiviato la lunghezza del render (grazie a tutti dei consigli!!!) e il displacement (tiling e dimensioni degli oggetti erano fuorissimo di scala), ho cominciato a cimentarmi nel fotoinserimento con i materiali "Matte/shadow": seguendo il tutorial di Spiderstex, ho "deviato" un attimo le istruzioni usando una VRAY light e dei VRAY materials... il problema è che ho sempre una maledetta riflessione del background nella parte inferiore dei miei oggetti!! Anche stavolta le ho provate tutte, ma nada... e siccome so che sto sbgliando qualcosa, richiedo il vostro aiuto ... vi metto di seguito l'immagine incriminata (so che non è il max di risoluzione ma si capisce già bene) e i parametri della GI e dei materiali... l'errore deve stare da qualche parte!! Tnx a todos! S p.s: come antialias ho usato un area filter da 1,5, l'amount della luce e del QMC sono a 9
  8. eVO

    Primo Esperimento Con Vray

    Grazie a tutti di consigli!! Sostituendo il sun con una directional light in effetti il calcolo si velocizza... cosi' come anche nascondendo il vetro!! Il mio problema sul displacement pero', purtroppo permane ... di seguito vi faccio vedere quello che è saltato fuori dall'ultimo render Come potete vedere, i fili d'erba continuano ad essere sproporzionati.... ho aumentao sia le dimensioni del piano (2000cm x 2000cm), che l'amount (150 cm) che il tile della mappa... che sia un problema della camera e dell'inquadratura?? a breve cmq voglio rimettere le mani su una vecchia scena di esterno dove ho un bel po' di prato, e vedere cosa salta fuori! Riguardo le HDRI, volevo sapere se con una mappa hdri il materiale riflette ugualmente gli oggetti all'interno della scena o se riflette solo il bitmap della mappa. Infine l'ultima domanda riguardo la luce: dato che le prove che sto facendo sono finalizzate a render di edifici in esterno, in caso di grossi volumi e grosse superfici mi conviene sempre usare una directional per simulare il sole?o è meglio usare una IES sun per coprire tutto? oppure con una Vray light risolvo tutto il problema? ancora arigrazie!! Sam
  9. eVO

    Primo Esperimento Con Vray

    In effetti nell'antialias avevo usato area... quale conviene usare secondo voi (sempre cercando di avere una buona resa)? Ho usato IES sun perchè con Viz lo usavo insieme allo skylight ed aveva una buona resa... per avere ombre proiettate posso usare solo la vray light? o necessito cmq di una luce direzionale (sun o spot)? Per quel che riguarda sample lookup e overloppin... di che si tratta??? sono alquanto ignorante! Parlando del displacemnt invece, il problema che riscontro è che non riesco ad avere fili d'erba sottili!! giuro che le ho provate tutte... e non capisco dove sbaglio! Nel tutorial "erba e peluche con vray disp." la resa è perfetta: pur seguendo paro paro lo shading e il displacement non viene bene come nel tutorial... che sia un errore di mappaggio?? in ogni caso grazie mille, gentilissimi come al solito!! ciau S
  10. eVO

    Primo Esperimento Con Vray

    Ciao a tutti!! Dopo aver letto per bene tutorial e affini, ho effettuato il mio primo esperimento con Vray... E' una scena semplicissima con 5 solidi e una lastra di vetro acidato nel mezzo... il risultato non mi dispiace, anche se c'è ancora moltissimo da migliorare! Ora i miei quesiti sono 2: - tempo di rendering: con un PIV 3 ghz e 1gb di RAM il render è stato elaborato in circa 3h 30... ho usato una vray lght (subd.array=8) + un IES sun, i parametri della GI li metto di seguito. Posso velocizzare senza perdere di qualità? devo fare qualche cambiamento ancora nelle luci per avere una resa migliore? - Vray Displacement: ho studiato per bene tutti i tutorial, eppure con l'erba proprio non ci siamo!! Il mio prato sembra un campo di insalata!! Uso un piano con le caratteristiche di seguito, e lo shader creato seguendo il tutorial di Thedonmakaveli... che cosa sbaglio?? ci sto sbattendo le corna da un paio di gg!!! Grazie a tutti e alla prox!! Sam
  11. eVO

    Vray

    Dunque, mi sono procurato Vray (sia il 1.09 per max6 che il 1.418 per max 8) e ho notato che con Viz4 nn riesco ad usarlo... che sbagli qualcosa io? facendo F10 non mi si apre la scelta dei motori di rendering... Se no vuol dire che dovro' usare 3DSmax8. Cmq, allego un'immagine fatta di recente proprio con Viz4 (+ qualche ritocco in photoshop): vorrei migliorarla, specie dal punto di vista della luce diffusa... a ri-grazie a tutti!!!!
  12. eVO

    Vray

    Grazie a tutti, in effetti comincio un attimo a capire meglio avendo letto alcuni tutorial.... ora pero' mi viene un dubbio: è meglio Vray o maxwell (credo sia la domanda da 1'000'000 di dollari )? Per me sono nuovi entrambi, per cui mettermi dietro a uno o l'altro credo sia lo stesso... Inoltre attualmente uso Viz4: puo' supportare i due motori citati prima o è meglio usare max8 o viz2005? Grazie ancora delle dritte, spero di progredire in fretta per essere d'aiuto anche io!! S
  13. eVO

    Vray

    Ciao a tutti, mi chiamo Samuele e sono un novello di Treddi. Ho letto con molto interesse tutte le vs discussioni ma volevo qualche info riguardo a Vray... da quello che ho capito è un motore di render, ma volevo sapere in che modo si puo' utilizzare.... Io principalmente uso 3Dstudio VIZ4 (ho cominciato da poco con 3DSmax8), e, sebbene riesca a raggiungere dei buoni livelli di illuminazione e renderizzazione (uso di luci + radiosity) sono molto lontano da cio' che vedo pubblicato qui!!! oltre a farvi i complimenti dunque, vi chiedo anche qualche dritta ... ciao! S p.s: appena posso allego un'immagine, cosi' mi dite quanto ancora devo sbattere la testa ....
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