Vai al contenuto

alexamakehuman org

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    57
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. alexamakehuman org

    Rilasciato Blender 2.43

    tra i motori di rendering vanno citati anche Gelato, che è integrato in blender grazie ad uno script recentissimo (e fighissimo), scaricabile qui. Aqsis e Pixie
  2. alexamakehuman org

    Rilasciato Blender 2.43

    ci sono due soluzioni per ambiti diversi: se vuoi impostare i valori della camera nel 3d in base ad una foto o a un filmato su cavalletto puoi usare pytsai, che si appoggia ad un modulo python fatto per calcoli sulla distorsione ottica e il rilevamento dei dati di una camera. La seconda soluzione è la più interessante, si tratta di usare un software sviluppato dall'università di Hannover, Voodoo camera tracker, che prende in input una sequenza di immagini (quindi un filmato), e restituisce l'animazione in 3D del video, ovvero il movimento 3d della camera sincronizzato con il video, più una nuvola di punti che vengono dedotti dagli oggetti inquadrati, utili per riferimento o per ricostruire la scena velocemente e fedelmente in 3d. Un esempio dell'uso di voodoo L'output di voodoo è in vari formati, tra l'altro uno script python per blender, che se lanciato in blender crea tutti i punti rilevati e l'animazione della telecamera (con i giusti valori di lunghezza focale, ecc). Allego un esempio che ho fatto con pytsai:
  3. alexamakehuman org

    Licenze Software sia per Uso Home che Pro

    In altri paesi il cad su linux è molto più diffuso, ci sono un buon numero di programmi validi, anche tra quelli più potenti e noti (no, non autocad, ma compatibili con il dwg ovviamente), sia per ingegneria che per architettura, (non Open Source, hai ragione, nell'ambito CAD non c'è grande scelta di software O.S.) sono fatti da ditte che ci vivono...e anche bene: http://www.ptc.com/appserver/mkt/products/home.jsp?k=403 http://www.bricscad.com http://www.icaads.com/index_en.html http://www.speedikon.com http://www.varicad.com/ http://www.lx-office.com/LX/products/architektur/index.html http://www.cycas.de/ http://www.cad-schroer.com/index.php?land=...USA&scr=1.6 un programma così complesso per crescere ha bisogno di una base commerciale, o di una larga utenza. Comunque alcuni hanno licenze studente o versioni complete per uso non professionale... Per i programmi gestionali non me ne intendo, ma ci sono, conosco solo phasis: http://www.phasis.it/ http://www.sennasoftwareclub.org/index.php
  4. alexamakehuman org

    Licenze Software sia per Uso Home che Pro

    Io uso principalmente Open Source, ma una licenza l'ho comprata. e non ho crackers. questo per dire: 60% scende!!! la potenza del php. Anonimo nel senso che non c'è una lista sul thread di chi ha votato (come in altri forum) solo i moderatori sanno che hai risposto (non so se possono capire cosa hai risposto, non sono posto il problema).
  5. alexamakehuman org

    Licenze Software sia per Uso Home che Pro

    Perchè "dovresti avere la possibilità"? Il fatto che uno non può permettersi di pagare 5000 € per fare qualche rendering da appassionato non giustifica niente. Ti assicuro che se impari Blender (e linux) risparmi quei 5000€ e riesci a fare rendering per diletto tanto quanto che con 3dsmax (e windows). e non vedrai più virus (purtroppo invece lo spam è una piaga multipiattaforma!)
  6. alexamakehuman org

    Licenze Software sia per Uso Home che Pro

    Non sono daccordo. Non sul fatto che troveremo tantissimi "in parte", ma sul fatto di tagliare fuori l'ambito domestico. Il mio discorso vuole essere molto semplice, ho anche pensato di mettere più domande (il forum lo permette), per vedere in quale ambito viene usato il software, ma non vorrei girare attorno al problema che mi interessa: mi chiedo solo "quanti usano programmi senza licenza". Non li giustifico, ma nemmeno li criminalizzo (questo lo faranno altri, GdF & company). Per me è importante perchè la diffusione di un programma commerciale tramite crack toglie grandi fette di mercato all'Open Source, e credo sia un grande danno anche e soprattutto per l'utente finale.
  7. alexamakehuman org

    Licenze Software sia per Uso Home che Pro

    Quoto in pieno, imparare qualcosa della grafica 3D è molto diverso e più complesso di imparare ad usare un software, se conosci le tecniche e eserciti molto la tua "tecnica", quando ne hai bisogno ci metti poco a trasportarla su di un altro software.
  8. alexamakehuman org

    Licenze Software sia per Uso Home che Pro

    Hai sollevato un problema non da poco. Penso che sia veramente difficile, almeno in Italia. Chi non pensa solo di pasticciarci un pò ma vorrebbe viverci, e non ha grandi mezzi, si trova davvero in difficoltà: poche scuole buone (non credo che tra queste ci siano corsi universitari), molto care (e non so se ci sono borse di studio, qualcuno ne sa qualcosa?).
  9. alexamakehuman org

    Licenze Software sia per Uso Home che Pro

    no, intendo in generale. Anche chi vuole imparare un software ha a disposizione licenze specifiche (educational o simili) che costano meno, quindi anche per loro vale lo stesso discorso.
  10. alexamakehuman org

    Licenze Software sia per Uso Home che Pro

    Il sondaggio è anonimo. Penso che sia utile poter parlare di questo argomento, non deve essere un tabù. Propongo questo sondaggio perchè immagino interessi a molti (a me interessa molto) sapere quanta legalità aleggia nei nostri pc. EDIT: Per software licenziati si intendono sia per uso casalingo che professionale
  11. alexamakehuman org

    Makehuman 0.9.0

    Collaboro alla traduzione dei manuali e al mantenimento del wiki, non sono un programmatore ma quel problemino dei makefile l'ho sistemato, a brevissimo aggiorniamo il CVS e rilasciamo i sorgenti compressi.
  12. alexamakehuman org

    Makehuman 0.9.0

    NOTA: Gli utenti linux possono compilare il programma scaricando i sorgenti dal CVS su Sourceforge. a breve rilasceremo anche un archivio gzippato con i sorgenti necessari, in modo da non aver bisogno di usare il CVS. Per intanto la procedura è questa: 0) Creare una cartella vuota dove poi mettere i sorgenti 1) Scaricare da CVS i sorgenti necessari 2) Unzippare le cartelle contenenti i targets, bodysettings, le immagini della GUI e le pose 3) Compilare nell'ordine: animorph --> MHgui --> makehuman per esteso: 1)scaricare da CVS cvs -d:pserver:anonymous@makehuman.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/makehuman login alla richiesta di password digitare INVIO cvs -z3 -d:pserver:anonymous@makehuman.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/makehuman co animorph/ cvs -z3 -d:pserver:anonymous@makehuman.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/makehuman co mhgui/ cvs -z3 -d:pserver:anonymous@makehuman.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/makehuman co makehuman/ 2) Unzippare. spostarsi nella cartella makehuman/data e unzippare tutti gli archivi presenti, fare la stessa cosa nella cartella /makehuman/pixmaps 3) Compilare Animorph cd ../../animorph ./bootstrap && ./configure && make e poi da root: make install MHgui cd ../MHgui ./bootstrap && ./configure && make make install makehuman cd ../makehuman ./bootstrap && ./configure && make l'eseguibile verrà creato in /makehuman/src Conviene per ora non installare makehuman ma eseguire il binario presente nella cartella /makehuman/src perchè dobbiamo finire di aggiornare i makefile ed ora l'installazione sarebbe mancante di alcune cartelle. Non appena sarà sistemato tutto metteremo su sourceforge i sorgenti per linux come archivio gzippato.
  13. alexamakehuman org

    Makehuman 0.9.0

    Ciao Jago75, la mesh in formato obj dovrebbe venire salvata di default nella cartella myobjs, a meno che non cambi il percorso. Puoi spiegarti meglio, cioè in quale cartella viene esportata la mesh? e invece quale percorso avevi scelto? Ci sono spazi o lettere accentate nel percorso di salvataggio? Annuncio: E' uscita la versione per MAC OS X!
  14. alexamakehuman org

    Makehuman 0.9.0

    E' pronta la milestone dello sviluppo di MakeHuman, l'ormai noto programma di modellazione di personaggi umani. Dopo oltre un anno di lavoro, è stato perfezionato il codice e implementate le features più complesse. In particolare il muscle engine ha richiesto una quantità enorme di sperimentazioni, mentre per la totale riscrittura in C++ sono stati necessari molti mesi di dura fatica... continua L'home page del progetto
  15. alexamakehuman org

    Rilasciato Lo Shader Renderman Per Makehuman

    puoi studiare come si usa sul sito http://www.cs.berkeley.edu/~okan/Pixie/pixie.htm c'è un wiki e tutta la documentazione necessaria.
×